Scivoli per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Date subito un’occhiata all’ottimo Famosa 800009001 che, a un prezzo conveniente, vi permette di avere uno scivolo in esterno adatto ai bambini di circa 2 o 3 anni, grazie alle dimensioni ridotte e ai colori molto allegri. Un altro modello molto amato è Smoby KS Water Fun che, con il suo trattamento anti-UV, consente di mantenere i colori brillanti nel tempo e garantisce la totale sicurezza dei vostri bambini grazie agli ampi maniglioni.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il punto di forza dello scivolo proposto da Famosa è la presenza di bordi arrotondati che sono antigraffio e impediscono ai piccoli di farsi male. La sicurezza è garantita anche dalla possibilità di applicare il tubo dell’acqua, che garantisce una superficie scivolosa.
Le dimensioni del prodotto lo rendono adatto solo a bimbi che non superino i 36 mesi.
Materiali e colori sono resistenti e lo scivolo può essere acquistato a un prezzo conveniente, l’ideale per chi è in cerca del massimo risparmio.
La seconda opzione
Uno degli aspetti che più è stato apprezzato è il fatto che sia possibile collegare questo scivolo alla pompa dell’acqua, in modo che si bagni aumentando il divertimento. La superficie entrerà a contatto con l’acqua garantendo minore attrito e consentendo ai piccoli di godersi le estati più calde.
Alcuni utenti ritengono che l’inclinazione di questo scivolo sia eccessiva, aspetto legato forse alla lunghezza totale del percorso, che risulta inferiore rispetto ad altre tipologie analoghe in commercio.
Un ottimo acquisto per chi desidera far divertire i bambini in tutta sicurezza, montare uno scivolo con facilità e trasportarlo senza difficoltà poiché leggerissimo.
Da considerare
La plastica robusta che costituisce lo scivolo per bambini di Chicco, ne garantisce un uso prolungato nel tempo. Essa non si piega e non si spezza neppure dopo molti anni di utilizzo, tanto che alcuni utenti sostengono di averlo ancora intatto da più di nove anni.
Il prezzo un po’ più alto, dovuto proprio alla qualità del prodotto, tende ad allontanare quei genitori desiderosi di risparmiare. Se non si vuole spendere troppo, ci si dovrà orientare su un altro modello.
La buona qualità dell’oggetto fa sì che sia un investimento per il proprio giardino. Tutti i bimbi possono giocarci, da uno fino a cinque anni o oltre, in base alla corporatura.
Come scegliere il miglior scivolo per bambini
I bambini andrebbero lasciati liberi di giocare e soprattutto di provare quel brivido speciale quando ci si mette un po’ in pericolo, il piacere del rischio quando si fanno giochi spericolati. Questo non significa certo lasciarli in balia di se stessi, ma attrezzare i loro spazi in modo che possano scoprire i propri limiti fisici e vivere sulla loro pelle l’emozione del superamento delle paure e delle incertezze.
L’effetto che fa andare incontro al vuoto dello scivolo che si para davanti elettrizza i bimbi che sperimentano una nuova dimensione, quella della velocità, e anche quella della rassicurazione che alla fine della corsa li aspetta solo tanto divertimento.
Vediamo in questa guida a cosa prestare attenzione per assicurare ai bambini un gioco divertente ma sicuro, e che li possa seguire nel tempo adattandosi alle diverse esigenze ludiche e di apprendimento.
Guida all’acquisto
Per fasce d’età
Il prezzo, come spesso accade, non è l’unica discriminante che permette di scegliere la giusta attrezzatura per allestire lo spazio gioco, in esterno o da interno. Va stabilito anche il giusto rapporto tra l’età del bambino e le capacità psicomotorie che lo contraddistinguono.
Un bimbo molto piccolo, sotto i due anni, potrà avere bisogno di fare pratica prima di potere usare da solo uno scivolo di dimensioni medie. In questo caso, un elemento piccolo, con un paio di pioli e un piano inclinato piuttosto corto, lo aiuterà a prendere dimestichezza col “meccanismo”: arrampicarsi, una mano dopo l’altra e un piede dietro l’altro; dirigere le gambette dalla scala fino allo scivolo senza perdere l’equilibrio; e alla fine tuffarsi verso la fine della pista. Possono volerci alcuni tentativi prima di padroneggiare questa sequenza in apparenza semplice ma che per un piccolo è tutta una scoperta.
Certo, chi confronta prezzi noterà la grossa differenza tra i modelli pensati solo per i piccolissimi e quelli che li accompagnano durante anni: chi vuole investire direttamente una cifra più consistente, per fare pratica potrà sempre contare sugli accessori del parco giochi in cui non manca l’area attrezzata per i più piccoli.
Materiali
La classifica dei prodotti migliori è scalata da quelli che adoperano materiali adatti a essere usati con intensità, che non temono gli agenti atmosferici, e che resistono negli anni.
La recensione di ogni prodotto offerto sul mercato mette in evidenza le caratteristiche specifiche dei diversi modelli, in questo contesto ci basterà ricordare alcune regole fondamentali.
No alla leggerezza. Materiali troppo leggeri possono tenere bene il peso dei più piccoli, ma ribaltarsi se usati da bimbi più grandi. In questi casi è sempre bene verificare che lo scivolo si possa ancorare al terreno, spesso con sistemi che imitano i rampini che fissano le tende da campeggio a terra.
Non tutte le plastiche vanno demonizzate. Seppure si tratti del materiale più leggero tra quelli usati per realizzare scivoli, anche da esterno, offre vantaggi che lo rendono preferibile in molti casi. Il rapporto tra peso dell’attrezzo e capacità di sorreggere i bimbi fino a una certa età è sempre dichiarato dal fabbricante, in più questi materiali sono resistenti all’azione degli agenti atmosferici. Metallo e legno sono le alternative per arredare lo spazio esterno: in questo caso i materiali sono molto più solidi e spesso in grado di reggere il peso di un adulto, ma soffrono di più dell’azione di sole e pioggia e necessitano di speciali manutenzioni costanti.
Tante forme stesso spasso
La migliore marca offre soluzioni diverse per tutti gli ambienti e tutti i gusti. È chiaro che questi attrezzi danno il meglio di sé se sfruttati all’esterno dell’abitazione, in terrazza o meglio ancora in giardino.
Chi ha la possibilità di sfruttare lo spazio sul prato può concedersi il lusso di optare per soluzioni alternative, come i modelli gonfiabili, da collegare a un compressore perché siano sempre pieni d’aria; oppure di giochi ad acqua dove per scivolare basta tuffarsi di pancia sulla pista piena d’acqua per divertimenti estivi a più non posso.
I migliori scivoli per bambini del 2025
Non c’è nulla come il brivido della velocità mentre si sfreccia sullo scivolo, un bambino potrebbe non stancarsi mai. Ma se vicino casa non c’è il parco giochi, in poche mosse è possibile trasformare casa in un regno di puro divertimento.
Abbiamo selezionato i prodotti più convincenti tra gli scivoli per bambini più venduti e fatto una lista delle cinque migliori offerte disponibili sul mercato, con un occhio ai prezzi e alle dimensioni di questi giocattoli speciali.
Prodotti raccomandati
Famosa 800009001
Principale vantaggio:
Uno scivolo sicuro e resistente che consentirà ai bambini di divertirsi in assoluta spensieratezza, senza che i genitori si preoccupino di eventuali tagli e ferite.
Principale svantaggio:
Le dimensioni dello scivolo sono inferiori al metro di altezza e lunghezza, perciò solo i bambini fino a 3 anni potranno giocare e divertirsi.
Verdetto 9.9/10
Lo scivolo migliore in circolazione se vostro figlio non ha ancora compiuto i 3 anni e state cercando un accessorio per il gioco all’aria aperta e al chiuso sicuro e pensato per le giornate estive più calde.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Sicurezza
Questo scivolo vanta superfici lisce e bordi ben rifiniti e smussati: sono caratteristiche che impediranno ai bambini di farsi del male, tagliandosi o facendosi delle lesioni superficiali ma comunque pur sempre fastidiose. Essendo antigraffio, potranno scivolare anche se indossano semplici pantaloncini corti oppure fresche gonnelline e voi genitori potrete osservarli mentre si divertono in assoluta tranquillità.
La parte più alta dello scivolo vanta una seduta comoda e protetta da barriere larghe, mentre quella finale ha un’inclinazione pensata appositamente per frenare la caduta e impedire al piccolo di sbattere la testa e farsi male. Con un peso complessivo di 7 kg, delle dimensioni pari a 103 x 71 x 161 cm, nonché un sistema centrale a incastro, è estremamente stabile ed è ideale per bambini di massimo 5 anni, che pesano circa 20 kg e che non siano molto alti.
Dettagli extra
La scala che compone l’accessorio può essere comodamente utilizzata dai bambini e, a meno che non siano molto piccoli, non avranno alcuna difficoltà e potranno giocare in totale autonomia. Sulla lunghezza dello scivolo, l’ultima parte colorata in arancione è removibile: questo dettaglio vi facilita la configurazione di un’area giochi laddove, per esempio, desideriate far scivolare il bambino direttamente all’interno di una piscina gonfiabile piena di acqua o di palline, rendendo il gioco ancora più divertente.
Inoltre, sullo scivolo è presente una bocchetta alla quale potrete fissare il tubo dell’irrigazione: grazie a questo innesto e a dei simpatici buchetti, l’acqua zampillerà sul materiale, rendendo l’attività ancora più entusiasmante, specie durante quelle giornate estive in cui la freschezza dell’acqua è l’unico rimedio per far rasserenare i bambini.
Colori
Lo scivolo, realizzato interamente in plastica, sfoggia dei colori accesi, sgargianti e vivaci, ideali per stimolare la fantasia e accompagnare i bambini durante le giornate di gioco.
I tre colori si alternano sui vari componenti dell’accessorio, rendendolo variegato e allegro, perfetto da integrare nella zona giochi in giardino. Anche se esposto agli agenti atmosferici, si rivela resistente all’acqua, al sole e al vento. Tuttavia, essendo alto solo 75 cm, potrete inserirlo in una stanza ampia, per non privare il bambino della possibilità di giocare e scivolare dentro casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Smoby KS Water Fun
Il modello in esame è alto 1 m, lungo 1,59 m e ha lo scivolo della lunghezza totale di 1,50 m.
I maniglioni sono molto ampi e per questo sicuri e la struttura è ben salda a terra, pur nella sua leggerezza. L’azienda propone un’aggiunta molto divertente, ossia la possibilità di collegare la pompa dell’acqua allo scivolo, in modo da renderlo adatto anche agli spazi aperti e a far divertire i vostri piccoli in ogni situazione.
Il montaggio è molto semplice e sono in molti infatti ad elogiare questo aspetto, che si differenzia da altre tipologie in commercio per la chiarezza delle istruzioni e per l’immediatezza delle componenti.
Si tratta di un gioco adatto ai bambini al di sopra dei 36 mesi, a detta della casa produttrice, sebbene questa età potrebbe risultare eccessiva se si pensa alle dimensioni citate. Alcuni utenti ritengono infatti che la lunghezza dello scivolo sia molto inferiore rispetto a modelli analoghi, rendendo di fatto l’utilizzo adatto a bimbi più piccoli, sebbene questo sia sconsigliato se non sotto la supervisione di un adulto.
Per riassumere quanto detto, elenchiamo quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo scivolo.
La casa produttrice si occupa di rivestire l’intera superficie dello scivolo con una vernice pensata per evitare che i colori sbiadiscano al sole; in questo modo avrete sempre il vostro scivolo brillante e privo di difetti.
Un’idea che rende ancora più divertente questo prodotto è quella di collegarlo alla pompa dell’acqua tramite apposita fessura, così da renderlo perfetto per le giornate più calde.
Per garantire l’assoluta sicurezza dei vostri piccoli, questo modello è munito di due ampi maniglioni, saldi e facili da impugnare, così che anche i vostri bambini possano sentirsi più sicuri.
A rendere l’acquisto ancora più vantaggioso c’è l’estrema facilità con cui è possibile montare le singole componenti.
In certi casi la lunghezza totale dello scivolo è risultata non adatta a quei bambini che sì, superano l’età ideale dei tre anni, ma che potrebbero essere già troppo grandi viste le dimensioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Chicco 30200
Marchio italiano leader nell’offerta di prodotti specifici per bambini, ha una nutrita gamma di giochi da esterno tale che è facile disorientarsi in cerca di quale scivolo Chicco comprare.
Abbiamo deciso di orientare i nostri consigli d’acquisto su questo gioco perché ben fatto e perché colleziona numerose recensioni positive da parte degli utenti che lo hanno acquistato. Ben piantato a terra e solido, questo vivace scivolo permette al bimbo di aggrapparsi al corrimano già da metà scala, sempre che il pupo abbia un’apertura delle braccia sufficientemente ampia, altrimenti dovrà aspettare di crescere ancora qualche mese.
L’altezza è regolabile, in modo da offrire svago e divertimento a lungo: ai piccolissimi di un anno aiutati da papà fino a cinque anni o oltre, corporatura permettendo. La fine della scivola è rialzata in modo da frenare la caduta ed evitare che il bimbo finisca per terra. I colori sono trattati in modo da essere resistenti agli agenti atmosferici per non scolorire al sole e durare nel tempo, per essere ereditato dai fratellini o da nuovi amici in arrivo.
Parliamo ora di questo scivolo Chicco 30200, non di certo il più economico, ma apprezzato da tanti genitori soprattutto in termini di bontà dei materiali. Vediamo quali sono i principali pregi e difetti, per una scelta sicura.
Un prodotto resistente che potrà accompagnare figli e nipoti durante i giochi all’aperto. Alcuni utenti dichiarano di utilizzare questo scivolo da più di nove anni, senza alcun problema, nonostante le intemperie o il sole cocente.
La discesa e l’inclinazione permettono a parecchi bambini di terminare il gioco direttamente in piedi, senza finire con il sederino a terra.
Non si piega e non si spezza anche dopo molti anni di utilizzo; in plastica robusta, permette al bambino di aggrapparsi in modo saldo durante la salita.
Rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia e qualità, lo scivolo della Chicco viene proposto sul mercato a un prezzo un po’ alto, che tende ad allontanare alcuni genitori.
Bestway 52113B
Tra i migliori scivoli per bambini venduti online non abbiamo voluto farci mancare nulla, nemmeno questa macchina per lo spasso assicurato. Invece che un tradizionale scivolo in pendenza, i bimbi sperimenteranno l’eccitazione del surf nel giardino di casa.
Presa la rincorsa e via di pancia lanciandosi con il materassino sulla superficie bagnata per ore e ore si svago indimenticabile. Realizzato in vinile resistente pretestato, questo scivolo orizzontale si posiziona sull’erba, quindi su una base morbida, e si collega alla canna da giardino per annullare l’attrito sulla pista e garantire scivolate colossali.
Il gioco non è adatto ai più piccini, i bimbi devono essere in grado di sapere prendere la rincorsa e lanciarsi a pancia in giù reggendosi al materassino, in dotazione ce ne sono due, come due sono le piste per potere gareggiare con gli amici facendo entusiasmanti sfide di velocità. Chi lo ha usato raccomanda di fare attenzione a scegliere il posto adatto in giardino che abbia una minima pendenza e che possa contenere l’acqua che schizza copiosa, un buon pretesto per unire l’utile al dilettevole approfittando per innaffiare il prato mentre i bimbi se la spassano.
Questo prodotto non è il classico scivolo da giardino ma assomiglia di più a una giostra che troviamo in molti parchi acquatici e farà divertire grandi e piccini, rendendo i bambini sempre allegri e giocherelloni. Vediamone le caratteristiche.
II ragazzini non smetteranno mai di prendere la rincorsa e gettarsi, con il soffice materassino, su questo scivolo zuppo d’acqua. Potrebbero impegnarsi nel gioco per intere giornate.
I pareri degli utenti confermano la facilità con cui si può smontare e rimontare. L’importante è asciugarlo per bene prima di riporlo.
Si tratta di un divertimento adatto anche ai più grandicelli e non solo ai piccoli di casa. Così intere famiglie potranno dilettarsi in giardino, nei caldi pomeriggi estivi.
Strutturalmente parlando, forse era meglio far terminare la scivolata direttamente sul prato, perché la parte gonfiabile rischia di staccarsi, dopo numerose sollecitazioni.
Happyair 9417
Concludiamo la nostra classifica con un fuori serie, per questo in effetti non in cima alla lista dei prodotti più venduti anche se meritevole di scalare la vetta in futuro. Ecco quello che ci è sembrato il miglior scivolo per bambini gonfiabile, i bimbi adoreranno questo concentrato di svago e divertimento avendo a disposizione una struttura da esplorare e scalare, dove saltellare e lanciarsi per ore e ore di divertimento garantito.
Questo gonfiabile dà la possibilità di essere usato anche con l’acqua, una piscinetta alla base renderà eccitanti le giornate estive per potere scivolare dalla bocca dello squalo con facilità anche in costume.
Come tutti i giochi di questo tipo è dotato di motore per potere essere gonfiato di continuo, in modo da non esercitare resistenza e non rischiare di scoppiare sotto l’allegra pressione a cui lo sottopongono i bimbi sovreccitati. Grande abbastanza da trasformare il patio o il giardino in un parco dei divertimenti, sopporta un carico massimo di 135 chili, include anche il set per la riparazione e i picchetti per ancorarlo al terreno.
Ecco il prodotto più accessoriato e completo di questa recensione; di fatto non si tratta unicamente di uno scivolo, ma di un’intera isola-gioco. Un nuovo articolo apprezzato da molti, vediamone i punti salienti.
Uno scivolo inserito in una giostra di tipo gonfiabile davvero emozionante e ricco. Sali lungo la ripida parete, lasciati scivolare nella piscina, spara tanti schizzi ai tuoi amici, oppure infila i numerosi anelli colorati sulla pinna dello squalo. Puoi scegliere se utilizzare o meno l’acqua, anche se in piena estate è fortemente consigliata.
L’isola-gioco viene saldamente fissata al terreno con un sistema sicuro e resistente, anti-ribaltamento.
Viste le dimensioni generose del prodotto, se ne consiglia l’uso solo a chi dispone di un ambiente esterno sufficientemente grande.
Pur essendo un’idea molto divertente, il costo scoraggia chi vuole un semplice intrattenimento per bambini ed è alla ricerca di prezzi bassi.
Famosa 800009001
Colorato, divertente e fatto in modo che i bimbi possano arrampicarsi sulla scaletta con facilità per lanciarsi lungo la scivola mille e una volta. Votato unanimemente da chi lo ha provato come miglior scivolo per bambini del 2025, questo modello fa da apripista per la sua semplicità e versatilità. Si adatta bene a essere posizionato anche in poco spazio, ma senza sacrificare la qualità del divertimento.
I colori vivaci e resistenti all’azione degli agenti atmosferici permettono di istallarlo fuori casa e lì trovarlo pronto ogni volta che si desideri. È alto poco più di un metro e con la scivola da 150cm, gli utenti che l’hanno acquistato ne consigliano l’uso per i bimbi di 2/3 anni che ne apprezzano al meglio le caratteristiche e dimensioni, mentre i più piccoli potranno essere aiutati a scivolare da un adulto.
Alla fine dello scivolo l’inclinazione frena la caduta, in questo modo non c’è il rischio di sbattere a terra alla fine della corsa, un vero spasso! Anche la pendenza della scaletta e le maniglie in alto sono fatte in modo da facilitare l’arrampicata in autonomia, seppur sotto lo sguardo vigile di mamma.
La nostra guida per scegliere il miglior scivolo per bambini ti permetterà di distinguere le caratteristiche migliori di questo prodotto, valutandone anche i punti deboli. Per scoprire dove acquistare questo articolo segui il link che trovi di seguito.
Davvero simpatici colori proposti per questo scivolo: i bambini lo troveranno divertente e spiccherà tra il verde del giardino, oppure sulla ghiaia grigia. La casa produttrice assicura una resistenza affidabile dei colori anche a diretto e continuo contatto con sole e intemperie.
I bordi dello scivolo, arrotondati e ben rifiniti, sono antigraffio e eviteranno spiacevoli tagli o dolori alle gambe e alle braccia dei bimbi. La possibilità di applicare il tubo dell’acqua garantisce una superficie fresca e scivolosa, anche quando fa molto caldo.
La plastica con la quale è costruito è durevole nel tempo e non si piegherà dopo i primi utilizzi. Il tuo bambino e i suoi amichetti potranno salire e scendere da questa giostra per molte estati.
L’altezza e la lunghezza dello scivolo (poco più di 1 metro) non consentono un grande divertimento ai bambini sopra i 36 mesi; al di sotto di questa età si richiede comunque la supervisione di un adulto.
Come utilizzare uno scivolo per bambini
Lo scivolo è uno dei giochi più amati dai bambini, perché permette di sperimentare il brivido della velocità. Per loro è anche molto divertente arrampicarsi sulla scala e quando si trovano nelle aree di gioco, in cui sono presenti altre giostre e attività, talvolta creano dei veri e propri percorsi, sfidandosi. Il mercato propone diversi modelli che differiscono per colori, materiali, altezze e dimensioni, da installare in giardino o anche in casa. Le regole per un buon utilizzo sono strettamente collegate alla sicurezza.
La sicurezza
In commercio è possibile trovare una vasta gamma di giochi destinati ai bambini, e gli scivoli sono una delle soluzioni più divertenti e appaganti. Scegliere il modello migliore può non essere semplice, soprattutto per via della grande considerazione che bisogna dare alla sicurezza. La prima caratteristica da notare, quindi, è la stabilità e, per far sì che questo parametro sia rispettato, non bisogna puntare ad articoli troppo leggeri e con pareti basse.
Se intendiamo fissare lo scivolo al pavimento, o al terreno, dovremo puntare a modelli in legno o in metallo, la scelta migliore soprattutto quando a usarlo saranno bambini non troppo piccoli di età. Non sottovalutiamo neanche la scaletta, che dovrà essere comoda, stabile e con i gradini antiscivolo, per evitare che i piccoli possano fare brutte cadute.
Inoltre, è importante che gli scivoli di grandi dimensioni venga sistema in spazi ampi, così che ci sia abbastanza spazio per atterrare, rialzarsi e correre nuovamente alla scaletta.
Il primo scivolo
Generalmente, i modelli in plastica sono adatti ai bambini più piccoli, perché resistenti, di dimensioni ridotte, con bordi arrotondati e non necessitano di installazioni complicate. Il vantaggio di uno scivolo di misure modeste risiede anche nella possibilità di poterlo montare e smontare con tutta facilità, così che anche riporlo in garage o in cantina durante i periodi di inutilizzo non sia troppo stressante.
Se a utilizzarlo saranno bambini piccoli, quindi dal peso non eccessivo, il fissaggio al terreno non sarà necessario; discorso non valido se le dimensioni del gioco sono importanti.
Se realizzato in plastica di buona qualità, tuttavia, resiste bene agli agenti atmosferici e al passare del tempo, quindi può restare in giardino praticamente 365 giorni all’anno, complice anche la facilità con cui si pulisce, rischiando però di far perdere un po’ di vivacità ai colori.
Lo scivolo in plastica di dimensioni ridotte, inoltre, può essere anche installato in casa, tenendo bene in considerazione le distanze di sicurezza rispetto a mobili e pareti.
Lo scivolo in legno
Il legno è un materiale bello, che dà ai piccoli la sensazione di stare a contatto con la natura. É resistente e, grazie ai trattamenti a cui viene sottoposto, reagisce bene a qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, bisogna averne cura e non è il modello più adatto a chi non ha abbastanza tempo per sottoporlo a trattamenti di manutenzione.
Il mercato propone scivoli in legno di dimensioni grandi, così che anche i bambini non in età infantile possano usarlo, ma richiedono il fissaggio al pavimento in un ambiente spazioso e senza pericoli.
Scivolo in metallo
Se volete acquistare uno scivolo capace di durare negli anni, quindi resistente, potreste optare per un modello in metallo che però ha lo svantaggio di non essere il più adatto ai bambini molto piccoli. Inoltre, andrebbe installato (e fissato) in una zona in ombra: come forse ricorderete dalle calde giornate estive dell’infanzia, se esposto al sole le sue superfici potrebbero diventare roventi e, di conseguenza, il gioco inutilizzabile. Un altro punto a sfavore sono i gradini e prima di acquistare uno scivolo in metallo controllate che la scaletta sia sicura e antiscivolo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI