Set fonduta cioccolato – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
La fonduta può essere una piacevola alternativa per un pranzo tra amici o per gustare un po’ di cioccolato fuso. Il miglior modo per prepararla è utilizzare un set appropriato che magari contenga anche forchettine e ciotole per servire la pietanza. In questa guida suggeriamo ai nostri lettori quali sono i migliori set fonduta cioccolato in commercio per il loro rapporto qualità-prezzo e il gradimento degli utenti, in modo da aiutarvi a fare la scelta giusta. Nel caso non abbiate tempo di leggere tutta la pagina, suggeriamo di dare un’occhiata a XD Design, un set per fonduta al cioccolato per quattro persone. In alternativa si potrà optare per Domestic 921396, molto elegante grazie al suo stile e all’utilizzo della porcellana.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’estetica del prodotto è molto curata e, grazie alla combinazione di materiali (legno della base e delle forchette e vetro della coppetta), attirerà l’attenzione degli acquirenti più attenti allo stile della tavola.
La candelina da riporre sulla base non è sufficiente per sciogliere altri tipi di ingredienti e, per ridurre i tempi di preparazione, è meglio utilizzare preventivamente un fornello su cui sciogliere il cioccolato.
In previsione di una cena romantica o tra amici golosi, questo set da fonduta è la scelta migliore. Vi suggeriamo di accendere in anticipo la candelina sulla base, così durante il pasto il cioccolato avrà il tempo che gli serve per sciogliersi a dovere.
La seconda opzione
Il punto di forza del modello Domestic è la sua realizzazione completamente in porcellana che lo rende estremamente elegante, oltre che adatto anche ad una cucina arredata con gusto.
Non è molto capiente, quindi lo si potrà utilizzare solo per poche persone. Può andare bene per una coppia, ma servire tre o quattro persone potrebbe essere difficile.
Chi cerca un set per la fonduta di qualità e con un design elegante potrà optare per questo prodotto, venduto tra l’altro ad un prezzo molto conveniente.
Da considerare
Il fondo antiaderente di questo set da fonduta elettrico permette di pulirlo facilmente e rapidamente, cosa che lo rende ideale per chi vuole farne un utilizzo frequente.
Le dimensioni compatte lo rendono molto pratico, ma allo stesso tempo poco capiente e quindi inadatto per una famiglia o per pranzi e cene in compagnia.
Si tratta di un buon set da fonduta con potenza regolabile e dall’ingombro ridotto, ideale per una coppia o per una singola persona.
Come scegliere il miglior set fonduta cioccolato
Un buon set fonduta cioccolato è proprio quello che ci vuole per preparare del cioccolato fuso o altre pietanze per servirle ad amici o parenti e condividere un pasto in allegria. Dato che sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli, potrà tornare utile dare un’occhiata alla recensione di quelli presenti nella nostra classifica, in modo da confrontare i prezzi e scegliere quello della migliore marca senza spendere troppo.
Guida all’acquisto
Elettrico o a fornello
Solitamente i set fonduta cioccolato o per altri alimenti si dividono in due categorie: quelli elettrici e quelli a fornello. A livello di prezzo non ci sono sostanziali differenze, quindi la scelta dovrà essere fatta in base alla praticità e allo spazio a disposizione. Questo perché i set elettrici risultano più pratici e potranno essere utilizzati praticamente ovunque ci sia una presa della corrente dato che saranno composti da un solo pezzo e non avranno bisogno di una fiamma per funzionare.
I modelli elettrici potranno avere diversi livelli di potenza, con i più performanti che si aggirano attorno agli 800 watt e quelli base che arrivano sui 25 watt. Basterà regolare la potenza con l’apposita manopola e attendere che il cioccolato si fonda. I modelli con fornello d’altra parte permettono di preparare cioccolata o altri alimenti mantenendo intatto il sapore originale grazie a una cottura più lenta. Per utilizzarli però sarà necessario avere una base stabile dove poggiare il fornello e la pentolina.
Capienza e dimensioni
La capienza di un set fonduta cioccolato può variare a seconda di quante persone lo dovranno utilizzare e in base a quante pietanze si vorranno preparare. Un recipiente di buone dimensioni permette di fondere anche il formaggio oltre che la cioccolata, quindi un set con questa caratteristica sarà più versatile, ma allo stesso tempo più ingombrante.
Nel caso infatti si cerchi un prodotto per due o tre persone consigliamo di optare per qualcosa di meno capiente, ma più pratico. Questo perché difficilmente due persone riusciranno a consumare il contenuto di una pentola grande e si rischierà di sprecare la cioccolata da fondere. Inoltre chi abita in un piccolo appartamento potrà riporre un set fonduta cioccolato di piccole dimensioni senza occupare troppo spazio.
Pulizia e dotazione
Visto che il cioccolato o il formaggio fuso non sono proprio gli alimenti più facili da rimuovere dalla pentola, può essere una buona idea comprare un set fonduta cioccolato facile da pulire dopo averlo utilizzato. Di solito i modelli con fornello saranno prodotti in porcellana e quelli elettrici in acciaio inox. Quelli in porcellana con fondo antiaderente che potranno essere puliti senza troppi patemi d’animo, mentre quelli in acciaio inox saranno resistenti alla ruggine e quindi consentono di metterli sotto l’acqua.
Prima di acquistare un set fonduta cioccolato consigliamo anche di controllare cosa sarà incluso nel set. Le forchettine dovrebbero essere un must, ma ad esempio non è scontato che si trovino anche le ciotoline per poter servire la fonduta.
I migliori set fonduta cioccolato del 2024
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo dato un’occhiata alle caratteristiche principali da conoscere in modo da avere un’idea su come scegliere un buon set fonduta cioccolato tra quelli venduti online. Qui di seguito si troveranno le recensioni dei prodotti presenti nella nostra classifica, grazie alle quali sarà possibile effettuare una comparazione tra le offerte e scegliere il miglior set fonduta cioccolato per le proprie esigenze.
Prodotti raccomandati
XD Design
Se state cercando un buon set da fonduta da utilizzare a tavola insieme alla vostra dolce metà o a un gruppo di amici golosi, date un’occhiata a questa proposta di XD Design. L’articolo è composto da una base removibile in bambù con quattro supporti: al centro, è presente una cavità pensata appositamente per posizionarvi la candelina, la quale emanerà il calore necessario.
Sulla base potrete poggiare la coppetta in vetro, perfetta per inserirvi del cioccolato da sciogliere, oppure già leggermente fuso sui fornelli della cucina.
All’interno della confezione troverete quattro bacchettine in legno pratiche e funzionali, abbinate allo stile dell’articolo principale. La vaschetta in vetro è molto comoda, anche perché in fase di pulizia non richiede troppi sforzi, e completa con eleganza un set raffinato e chic. L’estetica del set è estremamente curata e la qualità delle rifiniture e dei dettagli potrebbe farlo rientrare nella fascia alta di prezzo, sebbene questo in realtà sia decisamente contenuto.
Il materiale di realizzazione selezionato dall’azienda per la base è il bambù, un legno resistente ed esteticamente interessante, trattato proprio per stare a contatto con fonti di calore.
All’interno della confezione XD Design, troverete un kit per fonduta completo, composto dalla base, dalla ciotola in vetro e da quattro comode bacchettine in legno. Un dettaglio importante per chi vuole un set immediatamente pronto all’uso.
Il produttore ci tiene a sottolineare quanto in fase di realizzazione non siano stati utilizzati coloranti artificiali. Questa scelta determina l’assenza di azocomposti, sostanze chimiche generalmente presenti nelle formulazioni dei coloranti. I livelli di cadmio sono molto bassi, per maggiore sicurezza in fase di utilizzo.
Il kit è pensato solo per sciogliere il cioccolato e la candelina non sempre riesce a garantire il raggiungimento dell’obiettivo, specialmente se avete poco tempo a disposizione.
Domestic 921396
Il set fonduta cioccolato di Domestic è tra i più venduti per la sua composizione in porcellana che lo rende estremamente elegante. Una volta messo a tavola farà sicuramente colpo sugli ospiti e si potrà gustare un’ottima fonduta nelle eleganti ciotole in dotazione.
Inoltre si troveranno incluse le forchettine adatte per potersi servire, così non le si dovrà acquistare separatamente. Chi ama il cioccolato potrà davvero gradire la velocità di cottura del prodotto che scioglierà l’alimento in pochissimi minuti e lo terrà caldo grazie alla candelina sottostante.
Una volta finito di utilizzare lo si potrà pulire con facilità, sebbene sia consigliabile farlo a mano. Il prodotto ha capienza ridotta, quindi non è adatto a famiglie o gruppi di persone numerosi.
Un bell’accessorio, forse il più economico in circolazione tenendo conto della sua buona fattura. Ecco come si presenta questo articolo di cui rivediamo in breve le caratteristiche principali in questo riepilogo.
Per alimentarlo è sufficiente una comune tea light che riscalda lentamente e con tenacia il piattino di porcellana alla base.
Insieme alle canoniche forchettine, troviamo anche gli elementi in porcellana per preparare e servire con eleganza tutti gli ingredienti da intingere nel cioccolato: dalla frutta in pezzi ai biscotti o marshmallow.
Si presta bene a essere regalato a una coppia di sposini o di fidanzati che è appena andata a vivere insieme.
Di fatto non è adatto a servire più di due persone alla volta a patto di non accontentarsi di aspettare il proprio turno fino a quando il cioccolato sarà di nuovo sciolto.
Beper 90.532
Questo modello dal design particolare permette di preparare una fonduta di cioccolato per più persone, può essere ideale quindi per fare un regalo ad una coppia o ad una piccola famiglia. Si tratta di un set fonduta cioccolato elettrico dotato di 25 watt di potenza regolabili su due livelli che permettono di scegliere la cottura.
La ciotola è stata prodotta in teflon, un materiale antiaderente che impedisce alla cioccolata rimasta di attaccarsi sul fondo, rendendo la pulizia semplice e veloce. Il modello di dimensioni compatte può essere posizionato anche in piccole cucine dato che ingombra il minimo spazio possibile.
Nella confezione si troveranno dieci bastoncini e dieci forchettine più una spatola, tutto l’occorrente quindi per gustare dell’ottima fonduta in compagnia.
Se volete togliervi uno sfizio, la proposta di Beper potrebbe fare al vostro caso. I tanti pareri positivi ne attestano la buona qualità complessiva e anche altri pregi lo caratterizzano. Ricapitoliamo di seguito tutti gli aspetti principali.
Servono appena 25 watt per alimentare questo apparecchio che in poco tempo porta alla giusta temperatura la cioccolata per intingervi gli ingredienti preferiti.
Si possono scegliere due livelli per dare una buona partenza alla fusione della cioccolata e quindi mantenerla della giusta consistenza fin tanto che ci si gusta la fonduta.
Il guaio del cioccolato è che una volta solidificato si appiccica ovunque, ma qui è facile da rimuovere grazie alla spatolina in dotazione e al fondo antiaderente in teflon.
Si tratta di un dispositivo molto piccolo che non si presta a fare da protagonista di party affollati. Se questo non costituisce per voi un problema, di seguito proponiamo il link dove acquistare il set al miglior prezzo.
JATA PAE FC112
Spesso i set fonduta cioccolato sono più comodi di quelli a fiamma, dato che potranno essere utilizzati ovunque si vada e solitamente sono meno ingombranti. È il caso di questo prodotto di Jata da 25 watt che permette di preparare la fonduta selezionando tra due diversi livelli di potenza. Una volta fusa la cioccolata questa verrà tenuta alla giusta temperatura nella ciotola, così ci si potrà servire con calma e gustare un ottimo dessert.
Gli utenti che l’hanno provata sono rimasti molto soddisfatti dei risultati, specialmente abbinando la cioccolata a della frutta. Nel set si troveranno quattro forchette per la fonduta per potersi servire insieme ad amici o familiari. Specifichiamo che la ciotola è molto piccola, quindi non sarà possibile utilizzarla con nient’altro che il cioccolato.
Un bell’accessorio che si conserva facilmente in uno degli sportelli della cucina e si tira fuori quando la gola chiama. Eccone in breve gli aspetti essenziali che lo caratterizzano.
Anche l’occhio vuole la sua parte e qui il designer ha studiato un dispositivo dall’aspetto simpatico e piacevole anche da tenere a vista sul ripiano della cucina o dietro la vetrinetta.
Per evitare di far surriscaldare la cioccolata fusa, è possibile impostare il dispositivo sul calore minimo per gustare la fonduta con calma e tanto piacere.
Solo 25 watt rappresentano la soluzione perfetta per alimentare la resistenza che deve far fondere il cioccolato.
Chi non ha grosse pretese e cerca prezzi bassi trova qui una buona soluzione, ma se la famiglia è numerosa o gli amici golosi tanti, allora bisognerà cercare altrove.
Excellent Houseware Mundigangas 555y20
Chi non sa quale set fonduta cioccolato comprare e vuole spendere davvero il minimo, allora potrà optare per questo modello venduto a un prezzo davvero basso. Si tratta di un set a fiamma con una ciotola e supporto di porcellana, un insieme molto elegante che non mancherà di colpire gli ospiti e di arricchire la propria cucina.
Si troveranno in dotazione anche quattro forchette per poter invitare a casa amici e familiari per gustare insieme della squisita fonduta. La ciotola di 400 ml permette di preparare sia cioccolata sia del formaggio o altre pietanze di piccole dimensioni.
Viene alimentata da una piccola candela, quindi ci potrebbe mettere un po’ di tempo nella preparazione, all’incirca 30 minuti secondo gli utenti che l’hanno provata. Inoltre bisogna mescolare il contenuto durante la cottura, altrimenti si attaccherà al fondo. Questo non è antiaderente, quindi la pulizia potrebbe richiedere un po’ di olio di gomito.
Ecco un oggetto che oltre a essere molto funzionale e pratico è anche esteticamente molto accattivante. Rivediamone in breve tutti gli aspetti clou prima di decidere se possa entrare nella vostra lista dei desideri.
La nostra guida per scegliere il migliore set per fonduta al cioccolato si arricchisce di un elemento prima di tutto gradevole alla vista, che arricchisce l’abitazione di chi lo sceglie.
Le dimensioni contenute e la ciotola da 400 ml non ingannano e il set è adatto a poche persone, ma fino a quattro che non vogliono abbuffarsi possono di certo trarne beneficio.
Basta lasciare andare la candelina perché gli ingredienti scelti fondano al punto giusto per essere gustati.
Il guaio dei set alimentati da una tea light è che possono impiegare molto tempo per portare alla giusta temperatura gli ingredienti, alcuni dicono anche mezz’ora.
Come usare un set fonduta per cioccolato
Avete mai gustato dei pezzetti di frutta immersi nel cioccolato caldo e avvolgente? Se non avete mai provato questa esperienza, siamo sicuri che vi piacerà! Per preparare deliziosi dolcetti o per cuocere carne e pollo nell’olio caldo, vi serve un set fonduta che, elettrico o a fornello che sia, personalizzerà l’accoglienza e renderà davvero unico l’invito di radunarvi intorno a un tavolo.
Preparazione
Se si tratta di un modello elettrico, sistemate il tavolo o la base su cui appoggerete il set vicino a una presa di corrente oppure preparate una prolunga da collegare in caso la distanza tra l’uno e l’altro sia troppa. Ricordate di lasciare lo spazio necessario ad accogliere il set, perché talvolta può essere ingombrante e difficile da sistemare su una tavola apparecchiata.
Se il set è con il fornello, accendete la candela o la pasta combustibile venduta appositamente per questo utilizzo solo dopo averlo posizionato. Quindi riempite la ciotola di cioccolato oppure di olio. Qualora la candelina o la pasta non dovessero svolgere il loro compito, scaldate l’olio in un pentolino e quando ha raggiunto il calore che desiderate, versatelo con estrema attenzione nel vasetto e procedete a riscaldarlo quando serve.
Quindi distribuite due o più forchette o bastoncini colorati a ogni commensale, così avrà le sue posate personali con cui servirsi. Al momento del pasto, accendete il set, prendete il vassoio con i pezzi di frutta o di carne tagliati piccoli e offritelo ai vostri ospiti. Ognuno sceglierà quello che desidera e lo immergerà, ricoprendolo di cioccolato o cuocendolo come preferisce. Ricordate che la carne di pollo o di maiale deve essere ben cotta, quindi lasciate i bastoncini all’interno del vasetto per tutto il tempo che serve.
Pulizia
Quando avrete finito, immergete in acqua il vasetto, così da impedire al cioccolato o al formaggio di aderire troppo. Se è in acciaio inox (tipico dei set elettrici) non avrete problemi e potrete lasciarlo pieno d’acqua anche per diverse ore; il vasetto in ceramica (tipico invece dei set con candelina) non vi richiederà uno sforzo eccessivo e potrete usare anche la spugnetta più dura, così da rimuovere in un attimo eventuali incrostazioni.
Extra
Vi suggeriamo di verificare che il set sia stabile e posto su una superficie piana e solida. Se a tavola ci sono dei bambini, mantenete il controllo della situazione per evitare pericolosi sversamenti di liquido bollente al momento dell’estrazione del bastoncino.
A tal proposito, controllate che il set includa anche i bastoncini o le forchettine colorate, altrimenti dovrete comprarle a parte o dovrete ricorrere alle posate tradizionali. Purtroppo queste, se non sono di buona qualità, tenderanno a scaldarsi immerse nell’olio o nel cioccolato caldo, e potranno compromettere la serenità di un momento di convivialità.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Petra Electric 2.0 lt
A livello di qualità-prezzo possiamo considerare il Petra Electric uno dei migliori set fonduta cioccolato del 2024. Con una capacità di 2 litri e una potenza di 800 watt questo set permette di servire fonduta a più persone, quindi è ideale per pranzi o cene in famiglia o tra amici.
La temperatura di cottura può essere regolata, inoltre dispone della funzione di mantenimento a caldo molto utile per non far raffreddare le pietanze e gustarle con calma. Il rivestimento della pentola è completamente rivestito di un materiale resistente al calore, inoltre il corpo in acciaio inox garantisce resistenza alla ruggine dopo il lavaggio e durevolezza nel tempo.
Il set può essere utilizzato per cioccolato, olio, fonduta cinese e al formaggio. Nella confezione sono incluse forchettine di buona qualità.
Pratica e bella questa pentola per far fondere gli ingredienti in maniera delicata e alla giusta temperatura. Ecco, in breve tutte le caratteristiche più interessanti.
Pro
Buona qualità dei materiali: La scelta dell’acciaio inox è premiata dalla longevità dell’articolo che resiste bene anche all’uso intensivo e frequente in casa con gli amici o per regalarsi una cena golosa e inconsueta.
Temperatura regolabile: Ogni ingrediente richiede un trattamento speciale e la possibilità di regolare il calore in modo preciso consente di esaltare aromi e profumi di diverse pietanze.
Capiente e adatta a tante persone: La capacità di ben 2 litri è tale da consentire di invitare al festino tanti amici perché tutti possano servirsi senza aspettare il secondo turno di fondue.
Contro
Un po’ ingombrante: Proprio le dimensioni generose possono rappresentare un neo per chi non dispone di molto spazio in cucina o in sala da pranzo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI