Sfigmomanometro – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Per facilitarti la ricerca del miglior sfigmomanometro per le tue esigenze puoi velocizzare i tempi studiando le caratteristiche dei due migliori modelli per noi: uno è Omron M6 IT, confortevole e facile da indossare, permette di tenere in memoria cento misurazioni di due utenti. L’altro è Laica BM2301, ideale per chi vuole spendere il meno possibile. È, comunque, un prodotto valido e dotato di tutte le funzioni per una misurazione corretta e semplice.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di uno strumento che misura pulsazioni e pressione. In quest’ultimo caso la precisione è di ±3 mmHg, l’ideale per chi cerca uno sfigmomanometro affidabile.
Non è adatto per braccia sottili e quindi non va bene per i bambini.
Modello estremamente apprezzato dagli utenti, è facile da usare, indica con una luce verde quando è stato stretto accuratamente e se c’è stato un movimento del corpo durante la misurazione.
La seconda opzione
Questo è uno strumento per chi cerca soprattutto il massimo risparmio. Nonostante il prezzo accessibile a tutte le tasche, ha tutto quello che serve per una corretta e facile misurazione, solo a un costo inferiore.
È consigliabile ripetere più volte la misurazione per avere un risultato più affidabile.
Sfigmomanometro tra i più venduti, viene apprezzato per la facilità d’uso perché è completamente automatico, può essere indossato senza l’aiuto di altri e registra i profili di quattro persone.
Da considerare
È un misuratore completo con funzione di arresto automatico e calcolo della media delle misurazioni serali e mattutine degli ultimi sette giorni.
La fascia può essere stretta attorno a un braccio con un diametro massimo di 36 cm. Chi è in forte sovrappeso potrebbe avere dei problemi.
Lo sfigmomanometro Beurer ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, misura pressione, pulsazioni, rileva aritmie e visualizza i dati su un display ampio e ben visibile.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior sfigmomanometro?
Il controllo della pressione arteriosa è una pratica che sarebbe bene effettuare con regolarità, soprattutto dopo una certa età. Questo perché soffrire di ipo o ipertensione può causare gravi problemi di salute.
Se invece di recarti in farmacia o dal tuo medico preferisci essere “indipendente” ed effettuare le misurazioni a casa, l’acquisto di uno sfigmomanometro è un passaggio praticamente naturale. Nella nostra guida ti proponiamo una classifica di quali sono gli aspetti di cui tenere conto prima di scegliere un prodotto di questo tipo.
Come funziona
Se ti è capitato qualche volta di andare dal medico per farti misurare la pressione avrai notato che utilizza un apparecchio formato da un manicotto che viene avvolto attorno al braccio sinistro e che può essere gonfiato da una piccola pompa. Solitamente il dottore inserisce tra il manicotto e il braccio il suo stetoscopio e quindi osserva il valore riportato su un misuratore detto manometro. La capacità di eseguire questa misurazione rientra nelle abilità che i medici apprendono nel corso dei loro studi.
Ebbene l’evoluzione tecnologica ha reso questi passaggi superati e oggi è possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa anche senza avere una laurea in medicina. Il merito è degli sfigmomanometri digitali che rilevano i valori di pressione e battito cardiaco utilizzando un metodo detto oscillometrico.
In pratica anche questi dispositivi sono dotati di un manicotto da avvolgere attorno al braccio e che, una volta gonfiato in seguito alla pressione sul pulsante d’accensione, consente allo sfigmomanometro di rilevare le oscillazioni causate dalla contrazione delle arterie. In questo modo il sistema riesce a convertire le informazioni raccolte in valori e mostrarli sul display a cristalli liquidi sotto forma di numeri facili da comprendere.
Storico delle misurazioni
Un altro vantaggio degli sfigmomanometri digitali realizzati dalle migliori marche è rappresentato dalla loro capacità di archiviare le misurazioni effettuate nel corso dei giorni. Leggendo le recensioni di prodotti di questo tipo spesso emerge come si tratti di un importante valore aggiunto e non possiamo che essere d’accordo, perché nel caso di ipotensione o ipertensione è molto importante valutare l’andamento giorno dopo giorno.
Se per esempio la tua pressione fosse troppo alta è facile ipotizzare che tu debba mettere in pratica alcuni accorgimenti, che possono andare da una dieta povera di sodio all’assunzione di farmaci da hoc. In questo caso è dunque estremamente importante effettuare misurazioni regolari e poterle confrontare con quelle passate così da controllare che la cura stia facendo effetto.
Una certa attenzione
Per ottenere misurazioni veritiere è bene seguire una serie di accorgimenti, a cominciare dal corretto posizionamento del manicotto attorno al braccio, proseguendo con la giusta postura perché è importante cercare di essere tranquilli e rilassati. Nei limiti del possibile sarebbe meglio evitare di muoversi o parlare durante la rilevazione.
Mettendo a confronto i prezzi dei vari sfigmomanometri noterai differenze anche significative e che spesso dipendono da due fattori: la qualità dei materiali utilizzati e la presenza o meno di un display a cristalli liquidi.
Inoltre, negli ultimi anni, si stanno affacciando sul mercato alcuni dispositivi pensati per essere utilizzati in accoppiata con smartphone e tablet, grazie alla connessione Bluetooth e a un’applicazione dedicata. Si tratta di un’opzione in più che va ad arricchire un’offerta all’interno della quale è possibile trovare il dispositivo più adatto per la tua disponibilità economica. Il prezzo potrebbe però essere un tantino più alto.
I 5 Migliori Misuratori di Pressione – Classifica 2025
Tenere sotto controllo la propria pressione è una buona idea non solo per le pensione anziane, ma per tutti coloro che soffrono di ipertensione. In questo modo si potrà sempre intervenire per tempo prima che insorgano problemi gravi. I misuratori di pressione del braccio più venduti, però, non sono tutti altrettanto affidabili. Per questo abbiamo provveduto a una comparazione tra modelli e, senza farci troppo ingolosire da offerte estemporanee, compilato una nostra classifica ricca di consigli per l’acquisto.
1. Omron M6 Comfort IT Misuratore Automatico della Pressione
Principale vantaggio:
Lo sfigmomanometro ha il vantaggio di essere molto semplice da usare. La rilevazione dei dati è immediata e può essere fatta senza l’aiuto di una seconda persona.
Principale svantaggio:
Grosse pecche non ce ne sono in vero, però dobbiamo segnalare un margine di errore che a detta di alcuni utenti è superiore a quello riferito dal produttore.
Verdetto 9.7/10
Lo sfigmomanometro M6IT è uno strumento di cui siamo soddisfatti. Può essere usato da chiunque vista la sua semplicità. Ha uno schermo ampio ed è costruito con buoni materiali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Facile da usare
Semplice da usare anche per chi non ha mai visto uno strumento del genere prima d’ora, lo sfigmomanometro ha un display molto ampio. Le dimensioni generose fanno sì che i dati rilevati siano ben leggibili anche da chi ha qualche piccolo problema alla vista.
Lo strumento misura la pressione arteriosa, ma non solo perché è in grado di fornire anche dati relativi alla frequenza delle pulsazioni. L’uso è destinato alle sole persone adulte che abbiamo un braccio con circonferenza compresa tra i 23 e i 42 centimetri. Molto importante il segnale che lo strumento invia nel caso il battito cardiaco sia irregolare. Lo sfigmomanometro offre, inoltre, la possibilità di creare due profili utenti diversi e salvare, per ciascuno, fino a un massimo di cento rilevazioni. I risultati possono poi essere trasferiti sulla piattaforma Bl-Link per un più comodo accesso allo storico.
Un po’ impreciso
Uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi sfigmomanometro, a nostro avviso, è la precisione. I dati che si ottengono devono essere certi, soprattutto in particolari condizioni di salute, o quantomeno il più vicino possibile alla precisione. È chiaro, non stiamo parlando di uno strumento professionale e un margine di errore è sempre da mettere in conto in questi casi.
Cosa che fa il produttore asserendo che il suddetto margine di errore è stimabile tra -3 e +3 mmHg. Da quanto ci risulta, però, ci sono diversi utenti che contestano tale affermazione. A loro dire l’errore è superiore e dunque giudica lo strumento impreciso. La domanda è d’obbligo? Queste persone come fanno ad affermare una cosa del genere? A quanto pare hanno fatto un confronto con strumenti professionali in possesso dei loro medici di fiducia. Ad ogni modo, per rilevazioni più affidabili aiuta molto il segnale acustico che si attiva nel caso in cui ci sia un eccessivo movimento perché è importante restare fermi.
Ottimi materiali
Dobbiamo dire che la scelta dei materiali da parte del produttore è stata felice. Ci sembra un dispositivo ben costruito, solido e dunque capace di reggere anche qualche urto accidentale. Naturalmente questo non significa che non dobbiate averne cura. Un po’ d’attenzione è sempre richiesta ma a parte ciò, crediamo possa durare per molto tempo.
Nell’effettuare le misurazioni non serve l’assistenza di una seconda persona, può essere fatto tutto in completa autonomia e questo crediamo sia un altro punto a favore. L’utente, infatti, anche grazie al supporto dei segnali acustici cui abbiamo accennato nei paragrafi precedenti è in grado di capire se sta facendo qualcosa di sbagliato come, per esempio, muoversi.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Laica BM2301 Misuratore di Pressione Sanguigna
Prosegue la nostra guida su come scegliere un buon sfigmomanometro digitale con un modello consigliatissimo a chi ha un budget molto ridotto da investire. Con una piccola spesa, infatti, vi assicurerete un prodotto comunque affidabile e funzionante, privo di molti fronzoli ma capace di assicurare le funzioni principali richieste a uno strumento del genere.
Anche in questo modello, infatti, la misurazione di pressione avviene in modo automatico e rapido e vengono forniti i dati della pressione arteriosa e della frequenza del battito cardiaco. Lo strumento, dotato di uno schermo di 55 x 82 mm, è alimentato da quattro pile AA consegnate al momento dell’acquisto ed è capace di memorizzare un totale di 120 misurazioni per quattro persone diverse.
Nonostante le misurazioni siano in genere piuttosto precise, consigliamo comunque di effettuarne più di una e fare una media, in quanto soprattutto la massima potrebbe non essere precisissima.
La farmacia è il luogo più comune dove acquistare questo genere di attrezzature, ma non sempre è fornita di molti modelli tra cui scegliere. Il Laica è uno tra quelli più venduti on line e che raccoglie il maggior numero di pareri positivi.
È un apparecchio pensato esclusivamente per l’uso domestico ed è offerto a un prezzo davvero interessante.
La vestibilità è buona così come la possibilità di indossarlo da sé senza la necessità di farsi aiutare da qualcuno. Il display a caratteri grandi e ben leggibili è facile da consultare.
Ospita in memoria fino a trenta misurazioni di quattro utenti, utile per calcolare la media delle rilevazioni fatte.
Alcuni utenti rilevano una certa imprecisione rispetto a misurazioni fatte con altri strumenti.
3. Beurer BM 35 Misuratore di Pressione da Braccio
Al terzo posto nella nostra classifica dei migliori sfigmomanometri venduti online troviamo un modello delle Beurer, apprezzato soprattutto per la sua capacità di fornirci una media delle ultime misurazioni, separando anche le misurazioni mattutine da quelle serali. In questo modo potremo controllare facilmente gli effetti di eventuali cure e avere un dato più affidabile proprio perché frutto della media di diverse misurazioni.
Il dispositivo è dotato di un display di grandi dimensioni, facile da leggere e da interpretare. In seguito alla misurazione, è facile capire se la propria pressione è bassa, media o alta guardando la striscia verde, gialla e rossa sulla destra del display.
L’apparecchio registra fino a sessanta misurazioni per due persone diverse e serve anche a rilevare la presenza di aritmia. Il bracciale è pensato per braccia tra i 22 e i 36 cm di circonferenza e quindi adatto alla maggior parte degli utenti.
Il nuovo Beurer è stato parecchio venduto durante l’anno, ecco una lista di pro e contro che ti illustra le ragioni di tanto successo tra gli acquirenti.
Oltre a misurare la pressione il rilevatore è in grado di misurare la frequenza cardiaca e segnala eventuali aritmie.
Inoltre il dispositivo è preposto per elaborare una media delle misurazioni fatte durante la settimana.
Si indossa con facilità e la consultazione del dato rilevato è resa semplice dalla dimensione dei caratteri facilmente leggibili sul display. Basta premere un tasto per attivare la macchina che istantaneamente registra il valore di battito e pressione.
La misura massima della circonferenza del braccio che calza lo sfigmomanometro è di 36 cm, chi è in forte sovrappeso potrebbe avere difficoltà a indossarlo comodamente.
4. Beurer Sanitas SBM21 Misuratore di Pressione Sanguigna
Questo modello è uno dei migliori misuratori di pressione arteriosa sul mercato e come i precedenti è in grado di effettuare una misurazione del tutto automatica della pressione e del battito cardiaco tramite il braccio. Ha tempi di misurazione piuttosto brevi e un alto grado di precisione, il tutto a un prezzo davvero irrisorio.
Questo dispositivo è pensato per gli adulti (non è adatto ai bambini) e può registrare in parallelo le misurazioni di quattro persone. È quindi un’ottima scelta quando in casa ci sono più persone che vogliono utilizzarlo con costanza. Inoltre il display, di facile lettura, può mostrare anche una media delle ultime tre misurazioni dell’utente, rendendo il dato più affidabile.
Questo dispositivo si attiene alle norme e disposizioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e segnala la pressione rilevata in base alle sue direttive, indicandola in una scala colorata che segnala un grado di pressione basso, medio o alto.
Le caratteristiche di questo prodotto ci hanno spinto a includerlo nella nostra lista dei migliori dell’anno. Le opinioni espresse dagli utenti sul suo funzionamento ci hanno aiutato a stilare la lista di vantaggi e svantaggi che meglio lo descrivono.
Si indossa facilmente grazie alla segnalazione dei punti di riferimento e in breve tempo restituisce un dato piuttosto preciso e attendibile pur non essendo uno strumento professionale.
In pochi secondi dà il valore di pressione e frequenza cardiaca, quindi non richiede grossi tempi d’attesa.
Un codice cromatico, dal verde al giallo, fino al rosso, segnala le informazioni facilmente leggibili rispetto al significato del dato estrapolato.
Anche in questo caso il bracciale risulta un po’ piccolo e non adatto alle taglie forti, con un range che va da 22 a 36 cm, quindi nemmeno adatto a essere usato da bambini.
5. Omron Healthcare M2 Basic Misuratore di Pressione
Se il primo modello della nostra lista non vi ha convinto appieno, ma siete comunque degli amanti di questo marchio, nella scelta di quale misuratore di pressione Omron comprare potete prendere in considerazione anche questo modello, alimentato da quattro pile AA e capace di paragonare i valori indicati con quelli di riferimento.
Ancora una volta, si tratta di un modello completamente automatico, che effettuerà misurazioni accurate e potrà essere utilizzato senza bisogno d’aiuto (segnalerà anche una posizione non corretta del bracciale). Il display, molto grande e chiaro, viene incontro alle esigenze dei più anziani.
Rispetto ad altri modelli, il bracciale si ferma a una circonferenza del braccio di 32 cm e potrebbe risultare non adatto per persone in forte sovrappeso.
Questo misuratore di pressione si distingue quindi per economicità e semplicità d’utilizzo, ma risente della mancanza di tante opzioni disponibili in modelli più moderni e tecnologici.
I prezzi bassi non sono l’unica discriminante da considerare al momento di scegliere questo genere di strumento per la cura della persona. Se non sei in cerca del modello in assoluto più economico scopri in dettaglio quali sono gli aspetti che meglio ne sintetizzano le qualità.
Il dispositivo si limita a misurare la pressione, ma lo fa in modo molto semplice e affidabile tanto da essere consigliato dai medici per l’uso domestico. Non rileva il dato cardiaco, in caso di aritmie, ma visualizza il battito con un segnale lampeggiante sul monitor.
Anche in questo caso la fascia è quella standard dal diametro massimo di 32 cm, ma a parte è disponibile per l’acquisto la fascia extra large qualora fosse necessario.
Non ha molti misteri, si fissa al braccio la fascia seguendo le indicazioni riportate schematicamente e premendo un tasto si attiva la misurazione.
I dati rilevati non vengono elaborati, quindi per seguire l’andamento di una terapia o per monitorare l’andamento della pressione nel tempo sarà necessario procedere al calcolo manuale della media.
Omron M6 Comfort IT Misuratore Automatico della Pressione
Come miglior sfigmomanometro del 2025 abbiamo identificato questo modello della Omron, che ha dimostrato di effettuare rilevazioni precise, paragonabili a quelle degli strumenti più professionali a disposizione dei medici e degli ospedali.
Uno dei suoi pregi migliori è quello di poter essere usato comodamente e in totale autonomia dal “malato”, che potrà misurarsi la pressione in qualsiasi momento senza temere di effettuare rilevazioni errate. Il dispositivo è infatti dotato di un bracciale confortevole equipaggiato della tecnologia INTELLI WRAP, che garantisce maggiore comodità e stabilità durante la misurazione, e di un sensore che segnala un eventuale posizionamento sbagliato del bracciale. Lo stesso bracciale si adatta a braccia di circonferenze comprese tra i 23 e i 42 cm ed è quindi poco adatto ai bambini.
Questo misuratore di pressione segnala inoltre se c’è un eccessivo movimento del corpo e la presenza di battiti cardiaci irregolari.
Tra gli altri vantaggi di questo dispositivo, la possibilità di trasferire i dati raccolti sul proprio computer e online: potremo così tenere sotto controllo il nostro stato di salute e mostrarlo facilmente al nostro medico.
La guida per scegliere il migliore sfigmomanometro non sarebbe completa se ogni recensione non fosse corredata della lista di pro e contro che caratterizzano ogni singolo modello di questa classifica. Ecco gli aspetti principali dell’Omron M6 IT.
Un segnale avvisa se il sensore non è in posizione e il rilevamento avviene solo quando la sonda è in grado di registrare il dato.
Un codice di colori indica se i livelli pressori sono nella norma o se richiedono un intervento tempestivo.
Registra fino a cento misurazioni di due utenti, che poi possono essere scaricate su pc per l’elaborazione statistica.
Il range che va da 22 a 42 cm di circonferenza del braccio va bene per gran parte degli adulti ma probabilmente non è adatto a bambini o adolescenti.
Come utilizzare uno sfigmomanometro
Lo sfigmomanometro, per chi non è avvezzo all’utilizzo di tale strumento, è un’apparecchiatura medica per misurare la pressione arteriosa. Utilizzato solitamente per capire se il paziente soffre di ipertensione o c’è qualche problema a livello cardiaco.
Geniale invenzione
Fu inventato alla fine dell’ottocento e da allora ha contribuito a salvare un numero elevato di persone che possono così intuire subito, tramite la pressione, se c’è qualcosa che non va nel proprio organismo. Gli strumenti casalinghi odierni sono naturalmente molto diversi rispetto a quelli professionali adottati dal personale medico, ciononostante, permettono di annotare la propria pressione quotidianamente per sottoporla al proprio dottore di fiducia che potrà decidere se investigare o meno sullo stato di salute del paziente.
Sfigmomanometro classico
Ogni utente dovrebbe averne uno in casa e usarlo con una certa regolarità anche se non si soffre di alcuna patologia. I modelli classici, oggi desueti ma molto precisi, sono costituiti da una fascia elastica con chiusura a strappo che va posizionata attorno al braccio inserendo nell’incavo l’apposito auscultatore.
Bisogna poi premere la pompetta per gonfiare il manicotto, in modo che eserciti una pressione sul braccio e permetta a chi ausculta di avvertire ogni battito mentre sgonfia lentamente la fascia elastica con una piccola rotellina posizionata sopra la pompa. Per leggere la pressione bisogna prestare attenzione non solo ai battiti ma anche alla colonnina di mercurio, collegata al dispositivo che indicherà i valori massimi e minimi della pressione.
Modelli elettrici
Il procedimento del dispositivo più datato richiede una certa pratica con lo strumento e non è utilizzabile in modo facile e veloce da tutti, per questo, sono apparsi sul mercato sfigmomanometri elettrici, di chiara e immediata comprensione.
Anche questi ultimi sono dotati di manicotto da agganciare al braccio ma, a differenza dei vecchi modelli, non va gonfiato a mano. Vi basterà infatti premere il pulsante di accensione e il sistema provvederà al gonfiaggio e allo sgonfiaggio automatico, registrando allo stesso tempo le pulsazioni, convertendole poi in dati comodamente visualizzabili sul display a cristalli liquidi.
Tale significativo cambiamento nell’utilizzo dello sfigmomanometro lo ha reso alla portata di tutti, evitando di doversi recare dal medico o in farmacia ogni qual volta si avvertiva una pressione leggermente più bassa o più alta.
Funzioni aggiuntive
Per evitare un’eccessiva ipocondria, è consigliato utilizzare l’apparecchio quotidianamente per almeno una settimana, annotando, qualora il dispositivo non avesse una memoria interna, la pressione minima e la massima. Solo così riuscirete a capire se c’è davvero qualche problema o semplicemente si tratta di un evento isolato.
Per effettuare operazioni diverse da quella descritta vi invitiamo a leggere in modo accurato il libretto di istruzioni fornito con il dispositivo dal momento che pulsanti e informazioni aggiuntive differiscono molto in base al modello acquistato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
Il dispositivo è facile da applicare e possiede un ampio display che consente di visualizzare in maniera chiara i valori misurati.
Principale svantaggio
I dati rilevati sono meno accurati, soprattutto per quanto riguarda la pressione massima, rispetto ad altri sfigmomanometri con funzionamento analogo.
Verdetto: 9.4/10
Il modello Laica rappresenta la scelta ideale per chi cerca un prodotto facile da usare, con dati chiari e immediati da leggere e la possibilità di memorizzarli per calcolarne la media; tutto questo a un prezzo piuttosto basso, accessibile a tutti.
Descrizione Caratteristiche Principali
Memorizzazione dei dati
La pressione sanguigna è un parametro che va tenuto costantemente sotto controllo. Proprio per venire incontro alle esigenze di salute dei suoi utenti, il marchio Laica ha sviluppato questo modello di sfigmomanometro, che è in grado di tenere in memoria i dati rilevati. Non dovrai fare altro che premere uno dei tasti situati nella plancia di comando sotto al display perché la misurazione appena fatta venga immagazzinata dalla macchina. La memoria del software è notevole e ti permette di conservare fino a 120 rilevazioni. Qualora tu condivida la macchina con altri, il sistema ti dà anche la possibilità di suddividere i dati in base alla persona a cui appartengono, fino a un numero massimo di quattro utenti. La funzione di memorizzazione riesce anche a minimizzare la mancanza di precisione della pressione massima, segnalata come svantaggio da alcuni utenti. Ti basterà infatti fare la media di più rilevazioni consecutive per trovare il valore corretto.
La forma giusta
Lo sfigmomanometro Laica è stato progettato dando molta importanza alla robustezza dei materiali che lo compongono. La consistenza della fascia gonfiabile rappresenta il giusto mezzo tra la durezza giusta per sopportare la pressione dell’aria e una morbidezza tale da non dare fastidio sulle braccia. La valvola di sfiato garantisce una tenuta ermetica per una rilevazione rapida e sicura, senza il rischio di doverla ripetere. Anche la base del dispositivo, su cui si trovano il display e i tasti di impostazione, è in grado di resistere bene agli urti a cui potrebbe essere sottoposta, soprattutto durante il trasporto. A questo proposito, i progettisti di Laica hanno dato molta importanza alla portabilità del prodotto, favorita dalle dimensioni compatte della base e dalla leggerezza complessiva, che supera di poco i 500 grammi.
Chiarezza e semplicità
Con un display ampio che espone cifre grandi e chiare, questo prodotto è l’ausilio ideale anche per persone anziane, la cui vista non è più quella di una volta. La macchina ha un funzionamento intuitivo, che non farà perdere troppo tempo a consultare le istruzioni d’uso. La fascia gonfiabile si infila sul braccio con facilità e sarà sufficiente collegarne il cavo alla base e premere il tasto di avvio per dare inizio alla misurazione. Il periodo in cui dovrai sopportare la morsa della camera d’aria è particolarmente breve e i dati rilevati saranno forniti già durante lo sgonfiaggio. L’alimentazione a pile comuni di tipo AA ti permette di utilizzare lo sfigmomanometro in qualsiasi punto della casa, anche in assenza di prese elettriche nelle vicinanze.
Come scegliere il miglior sfigmomanometro aneroide del 2025?
MDF Bravata Palm
Questo strumento è il risultato dell’incontro tra due aziende leader nel loro settore, MDF e Bachmaier & KlemmerTM.
A nostro avviso è uno sfigmomanometro che sta benissimo tra le sapienti mani di un medico ma è anche adatto a un uso casalingo. Il manometro evidenzia un movimento di grande precisione: il quadrante è grande e ad alto contrasto, caratteristica che ne facilita la lettura.
Sono ben due i bracciali presenti nella confezione, uno è dedicato agli adulti e l’altro è per uso pediatrico. La valvola, realizzata in ottone cromato, semplifica il controllo del tasso di sgonfiamento dell’aria. Quanto alla pompetta, è in PVC ed è ipoallergenica in quanto priva di lattice, oltre a essere molto resistente. Una cosa molto importante da sapere è che lo stetoscopio va acquistato a parte, la sua presenza è indispensabile per l’utilizzo dello sfigmomanometro.
Valumed professionale medico
Lo sfigmomanometro si caratterizza per un buon compromesso tra costo è qualità. Può tranquillamente essere usato dai dottori oltre che da quanti a casa vogliono tenere sotto controllo la pressione: le rivelazioni sono precise e affidabili.
Allora perché è così economico? Premessa, non vogliamo parlare di punto debole ma dobbiamo sottolineare come i materiali non siano il massimo. Ciò non significa che stiamo mettendo in evidenza un prodotto scadente né che si romperà nel giro di poco tempo ma è indiscutibile, secondo noi, che sia per costruzione sia per qualità dei materiali si possa trovare di meglio in giro, seppur a un prezzo più alto.
Il quadrante presenta un buon contrasto, tutto a vantaggio della lettura. Manca lo stetoscopio che bisognerà essere acquistato obbligatoriamente per usare lo sfigmomanometro.
Gima Roma
Il Gima è molto apprezzato per la sua leggerezza e l’attendibilità dei valori rilevati circa la pressione arteriosa. Può essere usato con una sola mano e dunque possibile l’auto-misurazione. Ciò è possibile perché ha la valvola a pulsante ma è disponibile anche la più classica opzione a vite.
A riguardo di quest’ultima dobbiamo portare all’attenzione del lettore che risulta essere un po’ dura, almeno stando a quanto riportato da alcuni commenti online.
Il quadrante è ampio e ben leggibile, la pompetta di buona fattura così come il bracciale in nylon che però è inadatto a un uso pediatrico. In definitiva lo consigliamo a quanti non vogliono spendere troppi soldi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI