Soffioni doccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il soffione completa l’arredo del bagno, se scelto con attenzione può trasformarlo in una confortevole spa dove rilassarsi lavando via lo stress della giornata. È opportuno scegliere il modello adatto in base alle esigenze, che vada bene con la doccia o con la vasca da bagno. Le misure e il tipo di attacco a muro sono elementi importanti da considerare per essere certi di fare un buon acquisto e completare l’arredo della stanza più intima della casa. Ma come fare per essere certi di spendere bene il proprio denaro e non rischiare di fare scelte di cui poi pentirsi? Confrontare i modelli offerti sul mercato dalle marche più blasonate può essere un’ottima idea per essere certi di trovare proprio la soluzione su misura ma richiede un grande investimento di tempo. Di seguito proponiamo un’accurata selezione dei prodotti più performanti e apprezzati dai consumatori durante quest’anno, ecco quelli che si sono distinti di più. Artbath Rainbow è un bellissimo soffione a pioggia dal design moderno e le linee eleganti e sofisticate, praticamente perfetto. Grohe New Tempesta mette insieme una tecnologia ineccepibile con un design gradevole e dalla semplicità sconvolgente, da non sottovalutare.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Unisce un design lussuoso a un prezzo davvero competitivo e anche le prestazioni sono eccezionali. Si tratta di una soluzione altamente personalizzabile che arricchisce i bagni di design contemporaneo.
Non ha un vero e proprio difetto, ma non comprende anche il doccione dalla potenza regolabile in aggiunta a quello a pioggia.
Ottimo rapporto qualità/prezzo per un prodotto dal design ultramoderno che trasforma il bagno in un'opera d'arte. I materiali impiegati sono d'alta qualità e la disponibilità di diverse misure perfetta per accontentare tutti.
La seconda opzione
Si arriva fino a quattro diverse regolazioni del getto dell'acqua in base al modello selezionato, il che permette a ogni componente della famiglia di personalizzare il momento della doccia. Particolare la modalità Rain O2, che mima un piacevole acquazzone estivo.
Una buona parte delle componenti è in plastica e non in metallo, di conseguenza restituisce una sensazione di poca solidità. Questa scelta è penalizzante anche dal punto di vista estetico.
Il marchio Grohe è garanzia di qualità e di avanzamento tecnologico: questo modello mantiene la brillantezza più a lungo, resiste meglio al calcare ed è disponibile in quattro versioni.
Da considerare
Il design è pensato per conferire la giusta pressione all'acqua anche quando non arriva un getto potente a monte. Sono trecento fori distribuiti in uno spazio minimo che nebulizzano l'acqua in un massaggio avvolgente.
Non è possibile scegliere il tipo di getto, o regolare maggiore o minore potenza per un effetto diverso in base al desiderio o alla giornata da lavare via.
Perfetto per chi ha problemi con la fornitura idrica e sogna una doccia a pressione costante. I trecento buchini della testa sono perfetti per nebulizzare con vigore l'acqua.
Come scegliere il miglior soffione doccia
Se stai valutando l’acquisto di un bagno nuovo o vuoi dare una ventata d’aria fresca alla tua casa cercando di migliorarne i dettagli, l’acquisto di un soffione doccia potrebbe fare la differenza in bagno.
Ti offriamo alcuni suggerimenti per facilitare la scelta del modello che fa al caso tuo, leggili con attenzione, con le idee più chiare risparmierai tempo e denaro al momento dell’acquisto.
Guida all’acquisto
Risparmio idrico
Alcuni modelli di soffione sono predisposti per ridurre la quantità d’acqua emessa senza che il getto perda vigore, un’accortezza che migliora il nostro impatto sull’ambiente ma anche sulla bolletta. Il modo in cui rompono la goccia fa sì che insieme all’acqua anche particelle d’aria siano emesse durante la doccia, per un effetto piacevole, morbido ma anche più parco nei consumi.
Un altro sistema per diminuire la quantità d’acqua è l’uso di un riduttore interno che frena la pressione, occhio però a verificare la potenza dell’acquedotto prima d’installarlo potrebbe non accontentare i gusti di chi preferisce una doccia vigorosa per svegliarsi bene la mattina.
Un confronto dei prezzi sarà sufficiente per avere una prima idea sulla dotazione del soffione, la classifica che segue propone modelli di diverso tipo tra cui quelli che con una spesa leggermente superiore offrono un buon margine per personalizzarne l’uso.
Una questione di stile
La migliore marca di soffioni doccia per molti è quella che abbina alla funzionalità anche un certo stile, in grado di impreziosire ulteriormente un bagno elegante e sempre curato.
Le docce possono essere di tanti tipi, le innovative a cascata ricreano l’effetto della pioggia primaverile con una testa particolarmente larga, che può essere tonda o quadrata. Può pendere direttamente dal soffitto oppure, se questo è eccessivamente alto, essere montato direttamente alla parete senza perdere la perpendicolarità necessaria per creare il piacevole effetto. In questo caso il soffione è fisso, permettendo minime variazioni dell’inclinazione del getto, ma del resto superflue vista l’intenzione del designer di avvolgere chi si sta lavando sotto una piccola cascata.
I modelli classici a bastone, con la testa reclinabile, sono quelli più versatili perché permettono di lavarsi a zone, senza bagnare l’intera figura. Sono anche quelli che più facilmente si adattano a tutti i tipi di istallazioni delle tubature domestiche; sono quelli in generale più diffusi.
Come una spa
In questa guida per scegliere il miglior soffione doccia non può mancare l’indicazione per facilitare la scelta in base anche al piacere che regala dedicarsi un momento di puro edonismo. Isolati dal resto del mondo mentre ci si gode l’effetto dell’acqua sulla pelle, quando si fa la doccia si lasciano scorrere via le tensioni accumulate durante la giornata.
Non è un caso che a parità di prezzo sia possibile scegliere tra tanti modelli capaci di fare un vero e proprio massaggio distensivo.
Scegliere il tipo di soffione anche in base al modo in cui riesce a modulare il getto sarà una buona discriminante che ci permetterà di portare a casa il prodotto che più saprà regalarci soddisfazioni. Ogni recensione tiene conto delle soluzioni di questo tipo presenti sul mercato e con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
I migliori soffioni doccia del 2025
Fatta in fretta per darsi una rinfrescata, o meticolosamente per concedersi un momento di cura personale, la doccia si porta via il torpore del risveglio o lo stress di una giornata faticosa.
L’attenzione per i dettagli, poi, parla dei nostri gusti e delle nostre preferenze in fatto di arredamento e stile. Vediamo insieme i modelli più interessanti per lasciare a voi la scelta di quale sia il miglior soffione doccia del 2025.
Ecco la nostra carrellata di consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte più allettanti.
Prodotti raccomandati
Artbath Rainbow
Principale Vantaggio:
La qualità costruttiva la fa da padrona in questo soffione, in cui estetica e attenzione al dettaglio convivono creando il giusto connubio in una doccia bella da vedere e da utilizzare.
Principale Svantaggio:
Alcuni utenti avrebbero gradito un numero maggiore di buchi sul soffione, sfruttando così al massimo la portata d’acqua con un effetto a cascata.
Verdetto: 9.8/10
Pochi soffioni riescono a unire diversi aspetti come il modello Artbath. Dalla sua ha infatti un prezzo conveniente, con il giusto compromesso tra prestazioni e aspetto, ideale quindi per unire un arredo funzionale con un effetto che ricorda una pioggia primaverile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Linea
Il profilo del soffione presenta una base quadrata, con una struttura ultrapiatta pensata per dare il giusto supporto una volta aperto il rubinetto della doccia. A disposizione dell’utente ci sono differenti misure, così da adattare il modulo secondo le esigenze e il box doccia scelto.
L’uscita dell’acqua è affidata a ugelli in silicone, in numero adeguato per avvolgere al meglio in modo delicato l’utente. L’effetto finale è stato gradito da molti, con una buona quantità d’acqua e un pulizia del soffione semplice e immediata. Un materiale come il silicone presenta meno problemi di incrostazione rispetto al metallo, così che senza troppi patemi si lava il tutto liberando eventuali occlusioni temporanee.
Installazione
Una volta tolto dalla sua scatola, il soffione può essere posizionato senza particolari abilità o accortezze. Un basso profilo che apre alla sistemazione e montaggio da parte di quegli utenti che hanno poco manualità in situazioni del genere. L’assenza di un’attrezzatura specifica è un segno ulteriore di una politica improntata all’immediatezza e alla semplicità.
È sufficiente collocare l’oggetto sul braccio e il gioco è fatto, dando così il via ai giochi d’acqua e a una doccia con un’abbondante quantità d’acqua.
Convenienza
Il costo di vendita è considerato da più parti la ciliegina sulla torta, specie se si guarda alle dimensioni del prodotto. In tanti confermano che la qualità del prodotto si sente sia una volta tenuto in mano l’oggetto sia quando ci si colloca sotto la doccia.
Il getto è ben proporzionato e la manutenzione del supporto è ridotta al minimo, con un sistema in cui il silicone si pone come elemento fondamentale da cui esce l’acqua. Montaggio intuitivo e un aspetto accattivante si occupano del resto, così da avere un prodotto esteticamente valido e praticamente efficace nel momento della doccia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Grohe New Tempesta
Continuiamo la nostra panoramica, dove troviamo un grande classico tra i migliori soffioni doccia venduti online e non solo.
Il diffusore dalla linea tradizionale dà la possibilità di scegliere fino a quattro tipi di getto con cui far scorrere l’acqua: Rain, Massage, Jet e l’innovativo sistema Grohe Rain O2 che ingloba aria in modo da dare un effetto ancora più avvolgente ed energizzante, che ricorda quello delle burrasche improvvise di maggio. Semplicemente regolando l’intensità di emissione, un comune momento di igiene personale diventa il pretesto per concedersi il puro relax.
I dettagli tecnici di costruzione rendono questo prodotto davvero pregevole. Un anello anti-urto in silicone protegge l’erogatore in modo da scongiurare il rischio che piatto doccia si danneggi in caso di caduta accidentale, per colpa di un gesto maldestro o per lasciare liberi i bimbi di fare la doccia da soli.
La linea Grohe New Tempesta comprende tutto il necessario per l’installazione: l’asta da 60 cm, con cromatura StarLight su cui non si deposita calcare, e la mensola in plastica ABS trasparente dove poggiare gli oggetti utili come la spugna o i saponi.
Secondo i pareri di molti utenti, il soffione doccia Grohe New Tempesta ha ottimi pregi e soltanto un piccolo difetto. Li trovi tutti qui di seguito.
Il soffione per la doccia mette a disposizione tre diversi getti a risparmio idrico. Se due di questi risultano molto simili, il terzo, quello massaggiante, dà sensazioni differenti e piacevoli.
L’erogatore della manopola è avvolto da un anello di silicone antiurto, che evita che un’accidentale caduta del telefono vada a provocare danni al piatto della doccia o alla vasca da bagno.
Oltre a fornire tutto l’indispensabile per l’installazione, con il soffione doccia si riceve anche una bella e utile mensola portaoggetti in ABS trasparente, comoda per appoggiare il bagno schiuma, la spugna e tutti gli altri accessori.
Comprensibilmente visto il prezzo al quale il soffione è venduto, i materiali impiegati per la sua costruzione non sono di qualità eccelsa e risulta piuttosto plasticoso.
Curneal – Deen
È la soluzione ideale per chi ha a cuore la riduzione del consumo d’acqua ma apprezza il piacere di un getto deciso e potente. L’acqua passa attraverso trecento microfori che ne aumentano la pressione e generano un piacevole massaggio sulla pelle. La doccia in questo modo diventa tonificante e massaggiante e il soffione può essere usato per lavare via stanchezza e stress insieme alla sporcizia che si accumula durante la giornata.
Il getto rimane costante anche quando la pressione dell’acqua non è altissima. Non è infrequente che l’acqua arrivi in casa con una pressione insufficiente, vuoi per problemi di acquedotto cittadino, vuoi per la poca forza dell’autoclave fino ai piani più alti di un condominio. I tanti utenti che ne lodano le virtù apprezzano soprattutto la sua capacità di sopperire alla mancanza di pressione dell’acqua.
Nonostante l’aspetto possa trarre in inganno, non è realizzato in metallo. È impiegato ABS cromato, una plastica molto resistente impiegata anche in ambiente aeronautico, che con la finitura lucida acquisisce un aspetto gradevole e d’effetto.
I trecento buchi della testa del doccino consentono di ottenere una buona pressione dell'acqua anche quando manca alla fonte. Una buona soluzione specie per chi vive in zone poco servite.
È dotato di aggancio standard così da essere facilmente installato in un impianto doccia preesistente e non richiede particolari competenze idrauliche a parte l'essere avvitato.
La forma squadrata è piacevole alla vista e dà un tocco di modernità rispetto alle tradizionali soluzioni tonde.
L'acqua viene nebulizzata e non è possibile s
Newlupex import LED Luminosa
Giochi di luce e suggestioni per divertire la famiglia e attirare i bimbi verso l’uso della doccia in modo sicuro e senza scottarsi o gelare. Questo modello ci è sembrato il miglior soffione doccia con led oggi disponibile a un prezzo contenuto e che fa bene il suo lavoro senza troppe pretese.
Un simpatico capriccio, una curiosità da sfoggiare con gli ospiti, ma anche un utile sistema per segnalare il raggiungimento della giusta temperatura del getto d’acqua. I toni di blu, verde e rosso avvisano se l’acqua ha raggiunto i 32 gradi, è tra 33 e 41, arriva a 45 o supera i 46.
Il codice cromatico non è personalizzabile, ma preimpostato, anche se ha un margine sufficientemente ampio per adattarsi alle differenti esigenze della stagione, una bella doccia blu ghiacciata per liberarsi dalla cappa di afa e sudore dei mesi estivi più caldi, oppure una doccia rossa e avvolgente che riattiva la circolazione intorpidita dal freddo dell’inverno.
Il getto d’acqua non è regolabile ma fisso, mentre il soffione si può staccare dal supporto e può essere usato comodamente bagnando la parte del corpo che si preferisce e non l’intera figura.
È opportuno sottolineare che, per potere funzionare bene, la potenza del getto d’acqua deve essere stabile e decisa, cosa che dipende il più delle volte dallo stato dell’acquedotto a cui è collegata la rete idrica domestica.
Di seguito, trovi una sezione dedicata all’analisi dei pro e dei contro del prodotto appena recensito. Come se la sarà cavata il soffione doccia più economico e più particolare tra quelli che ti proponiamo?
Non solo i bambini, ma anche gli adulti si divertiranno un sacco a vedere cambiare il colore del flusso d’acqua in base alla temperatura della stessa. Non vedrai l’ora di provare una doccia al buio!
È quasi incredibile che un prodotto così particolare e che funziona egregiamente (oltretutto senza bisogno di batterie) costi così poco. A un prezzo del genere, non si può che raccomandarne l’acquisto anche solo per una prova.
Purtroppo, il getto d’acqua del soffione non è regolabile. Inoltre, pare che per far funzionare i colori la pressione debba essere piuttosto alta.
Il soffione per la doccia è il più rumoroso tra quelli visti finora, pur non raggiungendo comunque livelli poco tollerabili.
AquaSu 72682 5
Concludiamo con il nostro suggerimento su quale soffione doccia a cascata comprare per dare un tocco originale e di stile, in armonia con l’arredamento urbano e moderno del bagno.
Le rifiniture cromate e l’aspetto dal design moderno ne fanno un oggetto sofisticato che fa bella figura ma che assicura anche ottime prestazioni e una gradevole esperienza d’uso.
Nonostante l’apparenza, non è un elemento fisso, ma è invece orientabile e snodato, permettendo un movimento fino a circa 60 gradi.
Il pezzo si monta direttamente alla parete, collegando il braccio alla tubatura di casa.
Il flusso d’acqua cade diretto e deciso, dando la sensazione di trovarsi sotto la cascata di un ruscelletto primaverile. Il getto quindi non si può dirigere solo su una parte del corpo, ma arriva direttamente dall’alto avvolgendo dalla testa ai piedi chi decide di concedersi questo momento di puro benessere, trasformando il bagno in una piccola spa dove intimità e raccoglimento aiutano a liberarsi dallo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.
Abbiamo concluso la nostra classifica con un nuovo modello di soffione – a cascata – per offrirti ancora un’opzione profondamente diversa dalle altre. Valuta i suoi punti di forza e di debolezza prima di decidere se è il prodotto che fa al caso tuo.
Il getto d’acqua prodotto dal soffione AquaSu avvolge completamente il corpo, con un effetto rilassante che ricorda da vicino quello provato nelle migliori SPA.
Il soffione per la doccia AquaSu è davvero elegante e raffinato, non solo per le belle e particolari forme, ma anche per il ricorso a un’ottima cromatura che gli dona un tocco di classe in più.
Rispetto a tanti modelli consigliati nella nostra guida, il soffione doccia che chiude la classifica viene venduto a un prezzo maggiore, giustificato più dal design che dalle prestazioni.
È vero che il soffione può essere orientato e regolato di 60 gradi, ma è comunque molto difficile non bagnarsi integralmente quando lo si utilizza. Da questo punto di vista, i modelli a telefono sono imbattibili.
Artbath Rainbow
Ecco un soffione dall’aspetto molto ricercato ed elegante in grado di dare un tocco di classe a un bel bagno. Il profilo ultrapiatto è ottenuto con un processo di lavorazione innovativo e ad alto contenuto tecnologico. La cascata che si genera aprendo il rubinetto crea un bell’effetto avvolgente che ricorda quello della pioggia primaverile. È realizzato in acciaio cromato per unire l’effetto gradevole della lucentezza del metallo a una finitura altamente resistente alle sollecitazioni continue dell’umidità.
È possibile scegliere tra diverse misure per trovare l’ottimo che si adatta meglio al proprio bagno. Chiaramente guadagna se usato in una doccia a vista in cui è possibile ammirare il soffione come un vero e proprio elemento d’arredo.
I pareri degli utenti sono quasi tutti entusiasti, le prestazioni sono alte e il prezzo di vendita da vera occasione imperdibile. Le caratteristiche offerte sono di qualità alta, a partire dalla cura per i dettagli che ne rende uso e manutenzione semplici e immediati.
L'acqua esce da piccoli fori realizzati in silicone che sporgono dal piatto del soffione, sono più facili da pulire e disincrostare dal calcare rispetto ai modelli che più comunemente sono di metallo.
Non serve attrezzatura specifica, basta svitare e riavvitare i pezzi al braccio per allestire in poco tempo la propria nuova doccia di lusso.
Sono varie le soluzioni disponibili, con o senza braccio per il fissaggio al muro, di diverse dimensioni per accontentare i bisogni di tutti.
È difficile trovare un difetto a questo soffione, tutti gli utenti si dichiarano soddisfatti. Ma è bene ricordare che questo tipo di getto non si regola e chi ama uno spruzzo energico deve guardare altrove.
Come usare il soffione doccia
Elemento indispensabile per la doccia è il soffione grazie al quale si eroga l’acqua sul corpo. Può capitare di non essere soddisfatti di quello che si ha montato e dunque di decidere di cambiarlo per uno magari, con più fori d’uscita che ottimizzi meglio la pressione dell’acqua, soprattutto quando si vive in una zona dove la suddetta pressione è debole.
La forma del soffione
Una delle scelte da fare quando si ci accinge a comprare un soffione della doccia riguarda la forma. Nel corso degli anni la fantasia dei designer si è sbizzarrita. Se un tempo i soffioni avevano tutti una forma circolare, oggi non è più così: se ne possono trovare di quadrati, rettangolari ecc. Ma qual è la forma più conveniente. Premesso che quanto segue è la nostra opinione personale e che come tale non va considerata come verità assoluta, riteniamo che i soffioni di forma quadrata assicurano una migliore distribuzione dell’acqua.
Tanti forellini
Il soffione ha dei forellini dai quali fuoriesce l’acqua. Più il numero dei suddetti forellini è alto e più fare la doccia sarà un momento piacevole, con l’acqua che quasi massaggerà il corpo. Ci sono diversi produttori di soffioni che prestano particolare attenzione a questa caratteristica, proponendo soluzioni sempre più innovative per regalare all’utente una doccia rilassante dove lo scopo non è solo l’igiene personale ma anche il comfort.
Soffione fisso o mobile
In commercio si trovano sia soffioni fissi sia mobili. Tra questi trovano spazio anche modelli che presentano il soffione fisso arricchito da una doccetta. Secondo noi quest’ultimo è il prodotto migliore perché non solo permette di avvalersi di un soffione che non si sposterà di un millimetro ma anche di usufruire della doccetta per dirigere l’acqua in punti precisi del corpo. Per i primi due, la scelta è sicuramente dettata dai gusti personali ma è inevitabile che, rispetto alla terza via indicata un attimo fa, presentino dei limiti.
Il budget per un buon soffione
Il budget a disposizione permette di determinare l’acquisto del soffione, è ovvio questo. Ebbene, quando si sceglie un modello economico (spesso possono bastare una decina di euro) c’è il rischio di avere tra le mani un prodotto che duri poco o nulla in quanto fatto di plastica scadente. Magari saranno anche belli da vedere, ma la sostanza non cambia. Per entrare in possesso di un buon soffione, meglio se dal design accattivante, bisogna essere disposti a spendere anche più di cento euro.
La manutenzione del soffione
È importante fare un po’ di manutenzione se si vuole godere di un getto d’acqua impeccabile. Capita spesso, infatti, che il calcare ostruisca alcuni dei forellini da dove fuoriesce l’acqua. Il consiglio è di usare prodotti anticalcare con una certa periodicità.
October 11, 2019 at 1:16 pm
Ho acquistato il 20/09 su internet un doccino ecoshower che allora costava euro 49.- spedizione inclusa (tempo per avero 10 gg lavorativi) ad oggi 11/10 non mi è stato consegnato. Morale è una bufala, non esiste piu’ il sito non ci sono contatti ne’ telefonici ne’ via mail. Ho controllato in banca dove è andato l’accredito e risulta una fantomatica ADTEXCO INC. che non trovo da nessuna parte in Internet. Credo di essere incappata in una frode. QUalcuno sa qualcosa o puo’ darmi un suggerimento? Grazie. Anna G.
Risposta
October 14, 2019 at 2:43 pm
Salve Anna,
riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua richiesta.
Saluti
Risposta