Stetoscopi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
3M Littmann 3157 SM Cardiology III consente di rilevare sia le alte che le basse frequenze semplicemente modificando la pressione della testina sul corpo. Dotato di ghiera antifreddo, presenta un tubo realizzato con materiali di qualità che non temono l’usura. 3M Littmann 3200NB è uno strumento professionale in grado di amplificare di 24 volte il suono che proviene dall’interno del paziente e, grazie alla tecnologia che elimina l’85% dei rumori di fondo, l’auscultazione si rivela efficacissima
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Uno dei migliori stetoscopi sul mercato, grazie alla sua versatilità e all’ottima acustica che offre. Quest’ultima è il punto forte dello stetoscopio, grazie a delle membrane fluttuanti che consentono di auscultare le frequenze alte e basse semplicemente regolando la pressione della testina sul corpo del paziente.
Un prodotto top di gamma che non ha difetti ed è tra i più apprezzati da medici e specialisti, a conferma dell’ottima fattura di questo stetoscopio della 3M.
Quando si parla di stetoscopi tra addetti ai lavori, 3M Littmann è probabilmente la prima marca che viene in mente per la sua affidabilità.
La seconda opzione
Un modello di stetoscopio in grado di amplificare i suoni 24 volte di più dei modelli economici. È anche dotato di una particolare tecnologia che elimina l’85% dei rumori di fondo, ma lascia ben udibili quelli emessi dal corpo.
Chi l’ha acquistato per le sue doti tecnologiche (ha un chip Bluetooth per inviare i rumori ad apparecchiature con la stessa interfaccia) lamenta che non ha una porta USB per collegarlo a PC e altri dispositivi.
Modello professionale 3M Littmann, invia quanto ascoltato a dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth. Immancabili la ghiera antifreddo, le olivette morbide e il tubo resistente che non si deforma.
Da considerare
Un buon prezzo per questo stetoscopio senza molte pretese che serve per un esame generale. I tubi auricolari non lasciano entrare i rumori esterni, e garantiscono una lunga durata del prodotto. Buono specialmente per rilevare la pressione arteriosa.
Gli auricolari paiono troppo rigidi, cosa che impedirebbe l’ascolto ottimale dei battiti del cuore. Ma a un prezzo simile, non si può pretendere il meglio assoluto.
Il modello più economico, ma con una dotazione di tutto rispetto: olivette di scorta, targhetta di plastica e, soprattutto, una membrana di ricambio che prolunga la vita dello strumento.
Come scegliere il miglior stetoscopio
Leggi la nostra guida e scopri come scegliere lo stetoscopio più adatto alle tue esigenze. Di seguito indichiamo gli aspetti che andrebbero analizzati con particolare attenzione, mentre nella classifica in basso potrai trovare la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli del 2024.
Guida all’acquisto
Prestazioni e prezzo
Gli stetoscopi che si possono trovare sul mercato sono significativamente diversi l’uno dall’altro in termini di prestazioni e prezzo. Se sei un medico, un infermiere o un professionista del settore sanitario avrai bisogno di uno strumento accurato e funzionale, ma dovrai essere disposto a spendere una cifra non indifferente.
Se, invece, vuoi divertirti semplicemente a casa o intendi avvicinare tuo figlio al mondo dell’auscultazione dei rumori del corpo, potrai trovare tanti strumenti a un costo accessibile a tutte le tasche. I modelli più venduti sono quelli con un rapporto qualità/prezzo conveniente, in grado di assicurare performance di tutto rispetto ma senza spendere un capitale.
Per quanto riguarda, in particolare, le prestazioni un problema che gli strumenti devono risolvere è l’eliminazione dei rumori di fondo. La migliore marca di stetoscopi, dunque, potrebbe essere per te quella che adotta la tecnologia più avanzata per coprire al meglio gli inevitabili disturbi esterni in modo da concentrarti solamente sui rumori provenienti dall’interno del paziente.
Uno stetoscopio elettronico, a fronte di un costo decisamente superiore, presenta un altro significativo vantaggio rispetto ai modelli tradizionali: amplificare il battito cardiaco e gli altri rumori che sono di per sé flebili, garantendo un’auscultazione professionale di alto livello. Se è dotato anche di Bluetooth, consentirà di inviare i rumori in tempo reale a smartphone, tablet e PC.
Versatilità e comodità d’uso
Confronta prezzi e prestazioni ma attenzione anche alla versatilità e alla comodità d’uso che un buono stetoscopio dovrebbe garantire. Tra i tanti modelli disponibili potresti preferire quelli con doppia testina una delle quali, convertendosi in campana aperta, può essere utilizzata sui bambini.
Per individuare con maggiore precisione la patologia di un paziente bisogna fare attenzione alla frequenza dei rumori emessi. I modelli migliori e più completi sono quelli che permettono di ascoltare con precisione e comodità sia quelle alte che quelle basse ruotando la testina o, meglio ancora, semplicemente regolando la pressione dello stetoscopio sul corpo: una pressione lieve permette di ascoltare le frequenze basse e viceversa. I modelli con questo moderno sistema permettono di risparmiare tempo per concentrarsi più efficacemente sul soggetto da auscultare.
Lo stetoscopio, inoltre, dovrebbe essere comodo sia per il paziente che per il medico. La ghiera antifreddo generalmente inclusa nella confezione rende l’auscultazione più confortevole per il primo, mentre le olivette morbide sono le migliori per il secondo perché più comode e più facilmente adattabili all’orecchio di ognuno.
Materiali e dotazione
Un buono stetoscopio deve essere realizzato con materiali di qualità. Un tubo che tende a perdere facilmente la sua forma, per esempio, si rivelerà poco adatto a chi ne fa un uso prolungato e lo ripiega di continuo tutti i giorni. Una costruzione solida assicura anche un miglior isolamento, rendendo possibile usare lo stetoscopio con maggiore profitto anche in un ambiente rumoroso.
Spesso questi strumenti vengono forniti con una dotazione interessante che può comprendere olivette di scorta, utili quando quelle integrate si rovinano, una targhetta dove apporre il proprio nome e anche una membrana di ricambio che prolunga ancora di più la vita dello strumento.
I migliori stetoscopi del 2024
Che tu stia cercando uno stetoscopio professionale o per uso domestico, dai un’occhiata alla classifica seguente, troverai i nostri migliori consigli d’acquisto tra cui fare una comparazione. Magari tra questi c’è proprio il modello che fa per te.
Prodotti raccomandati
3M Littmann 3157 SM Cardiology III
Tra i migliori stetoscopi sul mercato, il 3M Littmann è apprezzato soprattutto per la sua versatilità. Il lato della testina con diametro maggiore può essere usato per l’auscultazione su adulti, quello con diametro minore sui bambini.
Il punto di forza di questo modello, tra i più venduti sul mercato, sta nei due diaframmi fluttuanti brevettati 3M che consentono un importante vantaggio e, cioè, la possibilità di rilevare sia le alte che le basse frequenze con entrambi i lati della testina. Tutto quello che bisogna fare per auscultare suoni diversi è applicare una pressione maggiore o minore sul corpo del paziente, un sistema semplice e che fa risparmiare tempo. La ghiera antifreddo inclusa nella confezione gli assicura maggiore comfort, mentre le olivette di tipo morbido sono comode per il dottore perché si conformano agevolmente a qualsiasi orecchio.
Il tubo elastico è di grande qualità perché mantiene la sua forma anche dopo che è stato ripiegato più volte, garantendo maggiore durata allo stetoscopio e, inoltre, resiste meglio e si macchia con maggiore difficoltà rispetto ai modelli più economici.
Nella nostra guida per scegliere il miglior stetoscopio non poteva mancare questo modello altamente professionale, anche se non è il più economico tra quelli venduti online. Si dice però che chi più spende meglio spende. Segue il link con i consigli su dove acquistare a buon prezzo.
È probabilmente il punto forte dell’apparecchio. Le membrane fluttuanti poste alle due estremità garantiscono infatti la possibilità di auscultare suoni a frequenze diverse semplicemente regolando la pressione della testina. Le olivette conformabili si adattano a qualsiasi tipo di orecchio. È possibile convertire il lato pediatrico della testina in campana aperta tradizionale, cosa che rende utilizzabile lo stetoscopio sia in cardiologia che chirurgia. Lo speciale tubo di gomma realizzato senza lattice naturale garantisce una buona resistenza nel tempo, anche in caso di continui piegamenti necessari per contenere lo strumento nel taschino. Questo prodotto è un classico del suo genere, conosciuto e apprezzato da tutti i medici.
3M Littmann 3200NB
Littmann è tra le aziende più note nel settore per la qualità dei suoi prodotti. Le prestazioni offerte dal suo stetoscopio elettronico sono superiori e si rivolgono a medici, infermieri e professionisti in genere. Il prezzo, per quanto competitivo, potrebbe sembrare eccessivo a chi non è del settore.
È uno stetoscopio comodo sia per il paziente, grazie alla ghiera antifreddo, sia per il dottore, grazie alle olivette morbide brevettate 3M Littmann.
È, inoltre, molto più robusto di tanti altri modelli simili e, quindi, si presta bene a un utilizzo prolungato, l’ideale per chi fa molte auscultazioni ogni giorno.
Due caratteristiche rendono bene l’idea della qualità di questo strumento: in primo luogo, la capacità di amplificare i suoni fino a 24 volte rispetto ai modelli tradizionali; in secondo luogo, la speciale tecnologia che elimina l’85% dei rumori di fondo senza alterare quelli del corpo. In questo modo sarà possibile ascoltare solo suoni naturali provenienti dal paziente. Dotato di tecnologia Bluetooth, permette di inviarli in tempo reale a PC, smartphone o tablet e di memorizzarli per analisi successive.
Questo marchio è da sempre una garanzia nel campo degli strumenti medici. Il modello che vediamo adesso non è che la versione elettronica del suo celebre stetoscopio. Visto il costo, non è però adatto a chi ama i prezzi bassi.
Rispetto alla versione tradizionale, questo strumento è dotato di una particolare tecnologia che garantisce un buon isolamento acustico con abbattimento dei rumori di fondo ambientali. Grazie al software in dotazione e all’interfaccia Bluetooth è possibile registrare i suoni auscultati per poi riversarli in un secondo momento su PC e riascoltarli con comodo. Per il resto, ha gli stessi pregi del modello classico. È quindi possibile usarlo sia in pediatria che chirurgia, mentre il tubo senza lattice naturale risulta particolarmente robusto e resistente alle torsioni. Perché non dotare il prodotto anche della porta USB e renderlo definitivamente interattivo con tutti i dispositivi digitali, compresi tablet e smartphone?
MDF 727-03
Come scegliere un buono stetoscopio economico? Il modello realizzato da MDF potrebbe rappresentare la risposta giusta perché è di qualità ma ha un prezzo accessibile, un binomio che ne fa uno dei più venduti online.
Nonostante il costo competitivo, vanta una dotazione eccellente perché nella confezione sono incluse le olivette di scorta, indispensabili per assicurare la massima comodità quando le altre cominciano a rovinarsi, la targhetta di plastica, utile per apporre il proprio nome e renderlo unico e, soprattutto, una membrana di ricambio che prolunga la vita dello strumento. Difficile chiedere di più a uno stetoscopio con un prezzo così.
Per quanto riguarda le prestazioni, lo stetoscopio è stato progettato principalmente per la rilevazione della pressione arteriosa. Come conferma la maggior parte degli utenti, la qualità dei materiali è notevole: i tubi sono spessi e assicurano un buon isolamento rispetto ai rumori ambientali, mentre l’archetto auricolare, grazie al sistema brevettato a molle elicoidali, assicura la necessaria resistenza anche a un utilizzo prolungato.
Con questo modello entriamo negli strumenti di fascia più economica. Ovviamente, scendendo il prezzo scende anche la qualità, e cominciano ad apparire i primi pareri negativi degli utenti. D’atro canto alcune tipologie di professionisti come gli infermieri hanno semplicemente bisogno di un buon compromesso tra costo e prestazioni.
È lo stesso produttore a descrivere l’apparecchio come espressamente pensato per chi ha bisogno solamente di uno strumento dal prezzo abbordabile, adatto a un esame generale. La testina sottile realizzata in alluminio è stata concepita apposta per consentire comodità e buona qualità acustica durante il rilevamento della pressione arteriosa. I tubi auricolari sono studiati per consentire il massimo isolamento dai rumori esterni e una lunga durata. Secondo alcuni pareri, impedirebbero di ascoltare bene il battito del cuore.
Sundo Homecare GmbH
Se vuoi spendere il meno possibile ma non sai quale stetoscopio comprare, dai un’occhiata a questo modello. Il prezzo accessibile a tutte le tasche è, probabilmente, il vantaggio principale dello strumento realizzato dalla tedesca Sundo Homecare GmbH.
Non è certamente di tipo professionale e, quindi, non è adatto per chi cerca la massima precisione nelle auscultazioni. È, invece, un modello utilissimo per bambini che, divertendosi, possono provare l’ebbrezza di ascoltare i suoni del corpo di genitori, fratelli e sorelle o di chiunque capiti a tiro.
La qualità dei materiali di costruzione non è molto elevata ma, tutto sommato, è uno strumento che svolge egregiamente la funzione per cui è stato progettato. Per un prezzo così, non si possono chiedere prestazioni superiori.
Lo stetoscopio può anche essere un gran bel giocattolo, essendo in grado da sempre di affascinare i bambini di tutti i paesi avvicinandoli all’affascinante professione di medico. Questo nuovo modello è perfettamente adatto per lo scopo, grazie soprattutto al prezzo, veramente contenuto.
Realizzato in plastica nera, riprende fedelmente la linea e l’aspetto di un apparecchio professionale. Potrebbe in effetti ingannare chiunque. Utilizzabile in tutti i contesti dove non serve un vero strumento, quindi non solo come regalo per dei bambini, ma anche, ad esempio, in una recitazione teatrale. Il costo irrisorio fa sì che non ti preoccuperai più di tanto quando i ragazzi lo romperanno o lo dimenticheranno in qualche angolo remoto della casa. Nonostante tutto, a suo modo funziona. A leggere i commenti lasciati da alcuni utenti, sembra che possa tenere buoni i figli più della televisione, tanto si divertono a usarlo. È ovviamente un prodotto dalle caratteristiche acustiche molto scadenti e assolutamente non adatto a essere utilizzato sul campo.
Nightingale Nursing Supplies 09301
Non sarà il miglior stetoscopio del 2024, ma consigliamo comunque di dare un’occhiata al Nightingale Nursing Supplies per diversi motivi. In primo luogo, ha un prezzo imbattibile e, quindi, se ne possono acquistare diversi spendendo una cifra molto contenuta, l’ideale per far eseguire le prime divertenti ispezioni a tutta una classe di bambini.
Pur non essendo pensato per un uso professionale, consente anche agli adulti di ascoltare i suoni del corpo con una certa efficacia.
I materiali di costruzione non sono di prima qualità e, considerando il costo ultra competitivo, non poteva essere altrimenti. Tuttavia, poiché non è progettato per medici o infermieri che ne fanno un uso continuo ogni giorno, merita di essere preso in considerazione.
Ha un costo veramente irrisorio, il che lo colloca decisamente nella fascia bassa di prezzo. Come l’altro modello di stetoscopio di questa azienda tedesca che produce prodotti per la casa, è più che altro un giocattolo, molto poco idoneo all’uso di tipo professionale.
Anche se non riproduce perfettamente i suoni, comunque funziona. I tuoi figli si divertiranno sicuramente a giocare al dottore con questo strumento che li farà sembrare dei veri medici. L’estetica lo rende carino e bello da portare, ed è ideale anche per le prime lezioni di biologia nelle scuole o per insegnare i primi rudimenti di pronto soccorso. In alcuni commenti si osserva che questo strumento può comunque essere utilizzato in ambito infermieristico o domestico per prendere la pressione. In qualche parere si sottolinea la fragilità di questa parte delicata, con conseguente scarsa durata del prodotto.
Come utilizzare uno stetoscopio
Sei in cerca di un buono stetoscopio? Allora sei nella pagina giusta! In alto puoi dare un’occhiata a qualche modello che ti consigliamo – sono quelli che riteniamo migliori per rapporto qualità/prezzo – e a diversi consigli. Qui ne aggiungiamo qualche altro per aiutarti ulteriormente nella scelta.
Stetoscopio o fonendoscopio?
Si tratta di due strumenti che sono molto simili apparentemente ma hanno funzioni diverse: lo stetoscopio è pensato e realizzato per auscultare i rumori che provengono dal torace, in particolare il battito cardiaco e l’apparato respiratorio. Il fonendoscopio è specifico per i rumori dei visceri, più cupi e complessi. Quindi attenzione a scegliere lo strumento giusto: se non vuoi sbagliare, puoi optare per uno stetofonendoscopio (o stetoscopio fonendoscopio) che ingloba le caratteristiche di entrambi.
Com’è fatto
Lo stetoscopio è diventato il simbolo stesso della professione medica. È costituito da poche ma importanti componenti: la testina, quella che si appoggia sul paziente, può avere una o due facce e una o due membrane per auscultare i suoni provenienti da un corpo adulto o anche quelli provenienti da un corpo molto esile o di un bambino.
Alla testina, mediante un connettore, è collegato un tubo: se è di qualità, potrà flettersi centinaia di volte senza rovinarsi ed è quello indicato per l’uso professionale. Al tubo è collegato l’archetto biauricolare che deve avere la giusta angolazione per essere inserito correttamente nelle orecchie. Per migliorare ulteriormente l’aderenza, l’archetto termina con due olivette morbide che garantiscono comfort e sicurezza a chi ausculta.
Prima dell’auscultazione
Per un’auscultazione efficace è consigliabile lavorare in una stanza silenziosa e ben illuminata. Il paziente deve essere svestito e sdraiarsi per l’auscultazione del torace e dell’addome. Deve invece rimanere seduto quando si auscultano i rumori dell’apparato respiratorio poggiando lo stetoscopio sulla schiena. La scelta delle olivette più aderenti ai propri condotti uditivi rende più confortevole l’auscultazione: i migliori modelli includono diverse misure.
Come si usa
A questo punto si può applicare la testina sul corpo del paziente. Il diaframma è la parte piatta e serve per auscultare i suoni con frequenza media e alta. I modelli più avanzati presentano una membrana fluttuante che permette di auscultare entrambe le frequenze senza cambiare lato, semplicemente regolando la pressione sul paziente. Sono disponibili delle applicazioni gratuite che spiegano nel dettaglio i segreti di una buona auscultazione come Cardio Sound per dispositivi iOS e 3M Littman Learning Institute.
Stetoscopio elettronico
La tecnologia ha investito anche gli stetoscopi e oggi esistono modelli elettronici per uso professionale che garantiscono risultati eccezionali. Costano di più ma sono in grado di amplificare i suoni, anche quelli più flebili, di decine di volte, e di ridurre sensibilmente i rumori di fondo che non interessano ai fini dell’auscultazione. Rivolti a dottori, infermieri e personale medico, sono particolarmente resistenti e permettono di inviare i dati appena raccolti a dispositivi Bluetooth come PC, smartphone e tablet per analizzarli immediatamente.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
È uno degli stetoscopi più economici che si possano trovare in commercio e secondo noi fa al caso, per esempio, dei medici che desiderano avere un secondo strumento, da utilizzare in caso di emergenza.
Principale svantaggio
Tanti clienti hanno lamentato come il battito cardiaco si senta a malapena: il profano sicuramente avrà delle difficoltà rispetto a orecchie più allenate e soprattutto consapevoli di cosa si sta ascoltando.
Verdetto 9.3/10
Abbiamo apprezzato molto questo strumento medico: pur consapevoli che non è quanto di meglio il mercato possa offrire e che sia destinato principalmente ai non professionisti, non abbiamo potuto fare a mano di notare il più che favorevole rapporto tra prezzo e qualità. Consigliato soprattutto per essere usato con uno sfigmomanometro.
Descrizione Caratteristiche Principali
Ben costruito
È uno stetoscopio a testina singola molto sottile ed ergonomica: ha il diaframma in fibra ultrasottile. I tubi auricolari sono in PVC, senza latex, così da non causare problemi alle persone allergiche, e hanno la classica struttura a “Y”. Inoltre sono antiaderenti e garantiscono l’isolamento necessario a una buona trasmissione sonora, che escluda i rumori esterni. La qualità del PVC esclude danneggiamenti derivanti da un uso prolungato nel tempo.
Buona la lunghezza, tale da consentire la dovuta libertà di movimento all’utilizzatore dello strumento. L’archetto auricolare si fregia di un efficiente sistema a molle elicoidali interne che assicurano la dovuta sicurezza. A nostro modo di vedere il rapporto tra prezzo e qualità è più che positivo.
Da usare con lo sfigmomanometro
Iniziamo con il precisare che lo stetoscopio oggetto della nostra recensione è uno strumento economico, anzi, economicissimo. Tuttavia il prezzo abbordabile non significa che si tratti di un giocattolo: è uno strumento medico in tutto e per tutto, anche se il professionista sceglierà, probabilmente, qualcosa di più costoso o magari terrà l’MDF come stetoscopio di riserva, in caso di una qualsiasi emergenza.
Il suo scopo principale non è tanto quello di ascoltare il battito cardiaco o magari i bronchi ma per la misurazione della pressione. La critica che con più frequenza è stata mossa a questo strumento è che il battito cardiaco si senta pochissimo. E probabilmente è vero. Tuttavia, per una maggiore comprensione della questione, vogliamo dedicarvi un paragrafo a parte, che potete leggere di seguito.
Ideale per il profano che non vuole spendere troppo
Lo ribadiamo con forza: lo scopo primario di questo stetoscopio è di lavorare insieme con uno sfigmomanometro per rilevare la pressione arteriosa; secondo noi un orecchio allenato non avrà grosse difficoltà nel sentire e interpretare il battito cardiaco.
Per intenderci, in casi estremi, a un dottore basterebbe appoggiare l’orecchio sulla cassa toracica, all’altezza del cuore, per capire com’è la situazione. Ecco perché lo riteniamo uno strumento buono per il profano che non vuole spendere ben altre cifre e per tutti quei medici che vogliono avere uno stetoscopio di scorta. Ma analizziamo un altro aspetto, spesso negativo in strumenti economici: stiamo parlando delle olivette, per intenderci, quelle che vanno inserite nelle orecchie: sono morbide, comode e realizzate in silicone privo di ftalati: all’interno della confezione ce ne sono due paia, di misure diverse.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI