Tastierini numerici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Chi desidera affiancare al classico supporto presente sul computer fisso o sul portatile un tastierino numerico aggiuntivo, può seguire con attenzione la guida che la nostra redazione ha preparato. Al suo interno sono raccolti alcuni dei prodotti della migliore marca, con un occhio di riguardo al prezzo e alle offerte presenti sul mercato. Perixx – PERIPAD-202 propone a un costo competitivo un oggetto che si mantiene su buoni livelli qualitativi, idoneo per chi non ha un dispositivo simile e per quanti necessitano un supporto aggiuntivo poco rumoroso ed efficace. GHB – USB Wireless 2,4G risolve invece la questione eliminando fili e altri apparati, con un collegamento del ricevitore wireless che si attiva in un attimo, mantenendo al meglio il segnale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Costo ridotto e una buona qualità costruttiva. Queste le note distintive di un tastierino dalla linea sottile e con un buon collegamento USB.
Alcuni utenti hanno riscontrato una sensibilità eccessiva del prodotto, considerato a volte troppo responsivo.
Se state cercando il miglior tastierino numerico in una fascia di prezzo contenuta, questo è l’oggetto che fa per voi. Pratico da collegare e con un rapporto interessante tra spesa e risultati.
La seconda opzione
Assenza di cavi che si aggiungono e che vanno a occupare la zona di lavoro, con una linea piacevole e accattivante che migliora la digitazione.
La mancata compatibilità con tutti i sistemi operativi presenti sul mercato ha lasciato l’amaro in bocca a più di una persona.
La tastierina numerica GHB svolge bene il compito per cui è stata progettata, con una mancanza sul fronte della piena compatibilità che però non ci impedisce di inserirla tra i nostri consigli d’acquisto.
Da considerare
Collegamento rapido e pulsanti comodi da premere, con uno stile adatto a chi si trova spesso a dover far di conto o inserire numeri in complicati fogli Excel.
Alcuni utenti avrebbero gradito una sensazione di maggiore robustezza anche per mantenere al meglio il tastierino sulla base di supporto.
Semplice da utilizzare e pratico da collegare. Queste le due specifiche su cui si fonda il successo di un prodotto economico ma non per questo scadente, ottimo come supporto e aiuto agli utenti che vogliono un tastierino a parte.
Come scegliere il miglior tastierino numerico
Quanti amano i confronti possono approfittare della tabella comparativa che abbiamo realizzato. Si tratta di sintetiche recensioni il cui scopo principale è proporre una schematica comparazione tra tre tastierini numerici. A una prima sezione dedicata a pregi e difetti segue una conclusione che riassume e sintetizza quanto letto qualche riga più in alto.
Guida all’acquisto
Dimensioni e tipologia
L’uso di un strumento come il tastierino numerico può servire per calcoli o una gestione di programmi e altri sistemi informatizzati. La grandezza è quindi un valore di cui tenere conto se non si desidera creare un ingombro eccessivo sul piano di lavoro o sulla scrivania.
Esistono poi tipologie differenti, alcune che sfruttano il collegamento con un cavo USB, altre che invece liberano l’utente da ulteriori cavi scomodi attraverso la tecnologia wireless. La configurazione dei tasti può essere personalizzabile ma per la maggior parte si è soliti sfruttare le frecce che vengono riportate accanto ai numeri per muovere il cursore su schermo, o un’intera pagina dall’alto verso il basso.
Caratteri e numeri devono poter essere identificati con una rapida occhiata, sfruttando anche una meccanica adeguata dei tasti e una pronta risposta agli input degli utenti.
Materiali
La robustezza delle plastiche e della cura costruttiva ricoprono il secondo posto di una ideale classifica dei migliori tastierini numerici del 2025. Un controllo rapido ai tasti e alle meccaniche è uno dei passi essenziali a cui prestare particolare attenzione.
Verificare poi anche i pareri degli utenti e di chi ha toccato letteralmente con mano la bontà o meno del prodotto aggiunge maggior consapevolezza all’acquisto finale. Il cavo deve essere lungo il giusto, così da assecondare il lavoro senza intralciarlo e la qualità delle prese per mantenere stabile la connessione tra tastierino e il supporto di collegamento.
Quanti scelgono per il collegamento wireless è bene che verifichino prima la disponibilità sul proprio computer di uno spazio in cui posizionare il ricevitore. meglio verificare prima e risparmiarsi qualche spiacevole sorpresa.
Compatibilità e design
Controllate che il tastierino a cui state puntando sia compatibile con il vostro recente MacBook o con l’ultima versione di Windows appena installata. Uno strumento comodo da usare presenta spesso una base arcuata o un supporto rettangolare squadrato. In alcuni casi avere un bordo maggiormente rialzato consente di mantenere più rilassato il polso.
Anche gli stessi tasti poi dovrebbero restituire un feeling piacevole, con una certa consistenza e risposta al tatto che si traduce in tempo reale su schermo. Come scegliere un buon tastierino numerico è anche una questione di gusto, quindi lasciatevi anche il tempo di osservare l’oggetto prima di comprarlo, non badando solo a confrontare i prezzi.
I migliori tastierini numerici del 2025
Prodotti raccomandati
Perixx – PERIPAD-202
Il prodotto è realizzato con cura, con un cavo che si connette sfruttando la presa USB del computer così da affiancarsi subito alla normale tastiera e supportare l’utente nel corso delle sue operazioni. Le dimensioni e il peso sono slim, così da non creare problemi e servire anche in mobilità, occupando uno spazio esiguo all’interno di uno zaino o una borsa dedicata.
I tasti a basso profilo danno una mano a velocizzare la digitazione, riportando con precisione quanto inserito dall’utente. Dai pareri degli utenti il prodotto è compatibile sia con Windows che con sistema Mac OSX. La linea sottile presenta su un lato il collegamento USB. In tanti hanno gradito il fatto di essere indipendente dalla tastiera, con una qualità made in Germany che si nota e stupisce anche per il buon prezzo di vendita.
Clicca qui per vedere il prezzo
GHB – USB Wireless 2,4G
Sfruttando un piccolo dongle che si collega alla presa USB, il tastierino permette di mettersi subito all’opera, con un’inclinazione studiata di 15 gradi per semplificare la digitazione e la gestione dei tasti. In quanto a comodità d’uso è necessaria la sola pressione del tasto num lock per collegare il tastierino.
Dopo pochi minutidi inattività, entra in funzione la modalità standby, utile per ottimizzare al meglio il consumo delle batterie. In caso di carica insufficiente si accenderà una spia luminosa, così da poter procedere alla pronta sostituzione.
Alcuni utenti hanno riscontrato una ridotta compatibilità per quel che riguarda software MAC, con le frecce direzionali che non seguono l’input ma i soli tasti numerici a funzionare correttamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Jelly Comb – USB
Grazie a un cavo particolarmente lungo e a un supporto agevole con un profilo inclinato, il tastierino Jelly Comb rientra tra i più venduti e apprezzati supporti per questa categoria.
Diversi utenti hanno gradito la nitidezza e la grandezza di caratteri e numeri stampati, così come la presenza di un filo che non costringe a regolare al massimo i movimenti per paura che il tastierino numerico si stacchi. L’assenza di qualsiasi driver facilita e semplifica la gestione dell’oggetto.
Per il resto ha il tasto Num Lock ben visibile e funzionante, dimostrandosi una valida alternativa a chi non dispone di un tastierino sul portatile e desidera ovviare nel miglior modo possibile senza spendere una grossa cifra. La presenza di due tasti per il numero zero ha lasciato perplessi quanti sono abituati a un solo elemento dedicato allo scopo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cateck – Combo 2-in-1
L’accoppiata tastierino numerico e calcolatrice wireless sembra aver dato abbondantemente i suoi frutti, con un oggetto dalle dimensioni generose e un sistema di collegamento senza fili che sfrutta al meglio l’accoppiamento e una rapidità nella digitazione che ha pochi eguali sul mercato.
Il corpo in alluminio e la linea minimal sono stati ben graditi da chi cerca un oggetto da affiancare a un iMac. Per quel che riguarda poi la gestione della calcolatrice, sullo schermo ampio si riescono a visualizzare al meglio i diversi numeri, così da poter procedere al calcolo in maniera spedita, verificando al tempo stesso quanto digitato.
Diversi i tasti rapidi a disposizione, con una modalità stand by che si attiva una volta trascorsi trenta minuti di inattività. Sfruttando il protocollo Bluetooth è in grado di collegarsi sfruttando questa via. Tra i prodotti venduti on line non rientra nella lista dei più economici, con una spesa complessiva giudicata eccessiva da alcuni clienti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Satechi – in Alluminio Wireless Bluetooth
Se vi state ancora chiedendo quale tastierino numerico comprare, tra le proposte wireless figura anche questa di Satechi. Linee e design puntano a una elegante essenzialità, confermata anche dal rivestimento in alluminio. Il protocollo Bluetooth lavora al meglio, mantenendo il segnale pulito e un con un’inclinazione studiata in dettaglio per fornire la migliore angolazione possibile in fase di digitazione.
Nella parte superiore del tastierino sono quattro tasti rapidi, undo, cut, copy e paste, per una migliore elaborazione dei testi. Non solo numeri quindi ma anche il giusto supporto in fase di scrittura/editing di un testo.
L’assenza di cavi e fili è stata vista di buon occhio, con qualche appunto all’autonomia delle batterie, specie per chi ne fa un utilizzo intenso. D’altra parte poi le dimensioni e l’aspetto non sfigurano su una postazione di lavoro, con un portabilità eccellente
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI