Il miglior volante per gaming

Ultimo aggiornamento: 15.11.18

Volante per gaming – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Quale appassionato dei simulatori di guida non ha mai desiderato portare l’esperienza dei vecchi cabinati con volante e pedaliera che un tempo spopolavano nelle sale giochi? Fortunatamente il costante sviluppo del settore videoludico ha portato sul mercato volanti per gaming all’avanguardia che possono essere acquistati a prezzi abbastanza convenienti. Per orientarsi meglio tra i vari prodotti consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto e le recensioni di quelli più apprezzati dagli utenti. Se non si ha tempo però consigliamo di dare un’occhiata al Logitech G29 Driving Force, un volante gaming per PS3, PS4 e PC di ottima fattura che combina materiali di alto livello a performance imbattibili. Chi vuole risparmiare invece può acquistare un Trustg GTX 288, un volante a grandezza naturale con leva per il cambio, apprezzato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior volante per gaming

 

I simulatori di guida sono tra i giochi più divertenti in circolazione e sebbene ormai non siano più considerati dei titoli di punta, continuano comunque a spopolare tra gli appassionati. Si possono giocare comodamente con un joypad, ma per un’immersione più soddisfacente non c’è niente di meglio che un volante per gaming.

Sul mercato sono presenti tantissimi modelli che variano per dimensioni e funzionalità, per questo consigliamo di leggere la nostra guida e magari anche consultare la classifica con le recensioni dei modelli più venduti e apprezzati. Così sarà possibile confrontare i prezzi e scegliere il volante giusto per le proprie esigenze.

Guida all’acquisto

 

Funzioni

I vecchi volanti per gaming non erano altro che dei semplici volanti con i pulsanti posti ai lati come per le auto da corsa. Adesso sul mercato è possibile trovare dei prodotti di alta qualità che oltre al volante hanno anche una pedaliera che simula acceleratore, frizione e freno per garantire il massimo controllo sul veicolo virtuale.

I prodotti delle migliori marche hanno la pedaliera rialzata proprio come quella di una vera automobile per un comfort maggiore e un utilizzo più immediato. Inoltre i modelli più avanzati sono in grado di riprodurre la sensazione di guida sui diversi fondi stradali, una caratteristica che non solo aumenta l’immersione nel gioco, ma dà anche la possibilità di reagire al meglio in caso si vada fuoristrada.

In ogni volante per gaming non possono mancare i pulsanti del joypad e quelli per le marce nel caso si voglia giocare col cambio manuale, sebbene alcuni modelli dal prezzo più alto abbiano addirittura la leva del cambio.

 

Dimensioni

Come si può immaginare, un volante per gaming non è proprio un oggetto di dimensioni ridotte: se è troppo piccolo si farà fatica a impugnarlo o a calibrare la propria forza nelle sterzate. Se non si dispone di molto spazio nella propria stanza, consigliamo di optare per un modello di medie dimensioni, in modo da poterlo attaccare facilmente alla scrivania.

Anche la pedaliera annessa non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti potrebbe essere un problema collocarla. Al contrario, se si dispone di una sala ampia dove giocare, allora si potrà comprare un volante con pedaliera più ingombrante ma che sarà sicuramente più divertente da utilizzare.

Bisogna tenere conto anche del fatto che in commercio si trovano volanti fatti per simulatori di guida “alternativi” come per esempio i giochi di Farming o la famosa serie Truck Simulator che permette ai giocatori di guidare camion per tutta l’Europa o gli Stati Uniti.

Questi hanno una pulsantiera annessa per le varie funzioni che può essere leggermente ingombrante.

Materiali e compatibilità

Un grande classico dei volanti per gaming è che se non sono fatti con buoni materiali tendono a rimanere letteralmente in mano ai poveri videogiocatori che vedranno il loro mezzo andarsi a schiantare contro qualche ostacolo durante una partita accesa. Per questo è consigliabile tenere conto della qualità dei materiali usati per la progettazione di questi dispositivi soprattutto se si tende a usarli molto spesso.

Oltre ai materiali è bene controllare se il volante desiderato sia compatibile con la propria console di gioco o PC. Per esempio un volante per gaming compatibile con la PS3 potrebbe non funzionare con la PS4 e sicuramente non andrà bene per le console di Microsoft. Meglio controllare per bene la scheda del prodotto e informarsi prima di fare l’acquisto sbagliato.

 

I migliori volanti per gaming del 2018

 

Come resistere alla tentazione di giocare i propri titoli di guida preferiti simulando le sensazioni che può dare un volante? Nella guida in alto abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche da cercare, adesso andiamo a vedere nostri consigli d’acquisto sui migliori volanti per gaming del 2018 per qualità-prezzo e gradimento degli utenti. Facendo una comparazione delle offerte potresti trovare in pochi minuti il modello più adatto alle tue esigenze e soprattutto al tuo portafoglio.

 

Prodotti raccomandati

 

Logitech G29 Driving Force

 

Se si cerca il massimo dell’esperienza, ma non si sa quale volante per gaming comprare, allora si potrà rimanere molto soddisfatti da questo Logitech. La marca non ha bisogno di presentazioni, visto che nel corso degli anni ha rilasciato diverse periferiche per il gaming di alto livello.

Anche in questo caso non delude, con un dispositivo compatibile con PS4/PS3 e PC – tra i più venduti sul mercato – composto in pelle e acciaio inossidabile che ne aumenta notevolmente il comfort, la durata e la resistenza.

Lo sterzo funziona in modo silenzioso, così lo si potrà usare senza disturbare la propria famiglia o i coinquilini, mentre si potranno visualizzare i giri al minuto e le marce con un LED, in modo da non staccare mai gli occhi dalla pista.

Quello che per molti è il miglior volante per gaming per qualità/prezzo dispone di un ritorno di forza che simula sia le curve che il fondo stradale, così si percepiranno gli sbandamenti e si riuscirà ad avere una guida più precisa. Oltre al volante si troverà anche una pedaliera con pedali separati sul pavimento per una guida più realistica.

Il modello messo in campo da Logitech nasce con il preciso intento di trasmettere il medesimo feedback e le sensazioni tipiche di una corsa sportiva tra le mura domestiche. In una guida per scegliere il migliore volante per gaming un prodotto del genere trova e si ritaglia la sua giusta collocazione.

Pro
Buona compatibilità:

Una volta collegato, il dispositivo viene riconosciuto con facilità dalla console o dal Pc a cui viene abbinato. Il modello in questione nello specifico, funziona al meglio su PS3 e PS4.

Controlli inclusi:

Nella parte centrale del volante viene riprodotta la struttura tipica di un controller, con i tasti Select e Start e tutta la pulsantiera del pad della console di casa Sony. In questo modo si può sfruttare la doppia modalità volante/controller senza dover cambiare supporto.

Qualità materiali:

Diversi utenti confermano la resa e il feedback realistico dell’oggetto, dalla pelle al metallo, passando per la bontà dei pedali e la buona responsività.

Contro
Disconnessione:

In molti hanno riscontrato una mancanza di continuità nel segnale, specialmente durante una brusca st.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Trust Gaming GXT 288

 

La Trust è una marca ormai famosa per i suoi prodotti che presentano un buon connubio tra qualità e prezzo, ideale per chi cerca periferiche gaming senza dover svuotare il proprio portafoglio. Questo volante è stato pensato principalmente per essere utilizzato con un PC, ma può essere compatibile anche con la Playstation 3 di Sony.

Dispone di una presa salda, ergonomica ma allo stesso tempo comoda in modo da non farsi i calli dopo qualche corsa virtuale di troppo. Come i modelli più costosi, anche questo volante dispone di feedback per un’esperienza più viva quando si guida fuori strada o si gioca a qualche titolo di rally come quelli della serie Dirt.

Sono presenti anche una comoda leva per il cambio manuale e la pedaliera, anche se fanno aumentare esponenzialmente l’ingombro complessivo dell’oggetto.

Trust non è un marchio nuovo alla creazione di periferiche di gioco e lo sta a dimostrare il volante qui presente. In molti hanno gradito la buona risposta e le piacevoli sensazioni dello stare in pista. Di seguito abbiamo raccolto pro e contro dell’oggetto e un link a fine articolo su dove acquistare.

Pro
Ricchezza comandi:

A partire dal volante con una rotazione di 270° gradi, passando per il feedback e le vibrazioni trasmesse quando si va fuori strada, l’oggetto nasce con una ricca dotazioni di comandi, peraltro mappabili in automatico su Pc.

Feeling guida:

La presenza di un volante rivestito in gomma migliora il piacere della guida e il grip delle mani sull’oggetto. I pedali dispongono di una base che li tiene ben piantati a terra, senza rischio di movimenti o spostamenti durante la guida, così come il cambio sequenziale incluso.

Leggero:

il peso complessivo non supera i 4 chili e la sistemazione e il montaggio avvengono in modo intuitivo, sfruttando i collegamenti immediati e i fermi per una guida stabile e divertente.

Contro
Setting difficoltosi:

Alcuni utenti non hanno gradito la difficoltà nel settare i pulsanti e i parametri generali del volante, con dispendio di tempo e risultati al di sotto delle aspettative.

 

Acquista su Amazon.it (€103,49)

 

 

 

Thrustmaster Ferrari Challenge Racing Wheel

 

Per tutti quelli che non dispongono di troppo spazio nella propria stanza o sulla propria scrivania e non sanno proprio quale volante per gaming scegliere, ecco un modello di dimensioni compatte che potrà essere posizionato senza che occupi troppo spazio.

Gli mancano alcune funzioni, come il pedale per la frizione e la leva del cambio sostituite da due tasti laterali sul volante, ma se non si hanno particolari esigenze da pro gamer allora questa può essere la giusta soluzione.

Anche perché il prodotto ha un prezzo molto conveniente, nonostante la licenza della casa automobilistica di Maranello con tanto di logo del famoso cavallino rampante. È compatibile con PS3 e PC, per farlo funzionare con alcuni giochi particolari potrebbe essere necessario rimappare i tasti e i comandi.

Gli appassionati del cavallino di Maranello e quanti preferiscono prezzi bassi a un buon risultato, potranno trovare soddisfazione nel volante Thrustmaster. Dai pareri raccolti in rete esce infatti come un adeguato compromesso tra qualità e prezzo finale.

Pro
Dimensioni ridotte:

Quanti non dispongono di uno spazio adeguato in casa in cui collocare l’oggetto, possono stare tranquilli: il volante ha la giusta grandezza, così come i pedali che possono trovare posto anche in una zona dedicata.

Compatibilità:

Il dispositivo si può collegare a un pc e viene riconosciuto anche dalla console Sony PS3. In questo modo può essere sfruttato comodamente seduti sul divano di casa o nelle vicinanze della zona computer.

Buon rapporto qualità/prezzo:

A differenza di altri prodotti più performanti, il volante in questione si colloca su una ideale linea di mezzo, pensata per giocatori che non cercano il realismo e la perfezione a ogni costo ma si accontentano di una periferica funzionale e dalla grandezza ottimizzata.

Contro
Assenza pedali:

Alcuni utenti non hanno gradito la presenza del cambio sul volante, con la conseguente mancanza di una leva per le marce appositamente dedicata e di un terzo pedale per la frizione, aggiunto a quello per acceleratore e freno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Logitech G Saitek Farm Sim Kit

 

Ormai i giochi di guida non si limitano solo a quelli di corse automobilistiche. Infatti ultimamente hanno riscosso un certo successo i giochi della serie Farming Simulator. Questi titoli permettono ai giocatori di guidare trattori e altri mezzi di trasporto per la gestione di una fattoria virtuale. Ma come scegliere un buon volante per gaming adatto a questi giochi?

Il modello di Logitech, pur non essendo tra i più venduti online, si adatta molto bene a queste esigenze, grazie a una comoda pulsantiera dalla quale si potrà controllare al meglio il mezzo di lavoro, inoltre il volante ha una rotazione di 900 gradi ideale per comandare veicoli pesanti come trattori o trebbiatrici virtuali.

Bada però che questo volante richiede un po’ più di spazio rispetto a quelli normali ed ha anche un prezzo piuttosto elevato. Consigliato solo per i fanatici della serie.

Specifico per quanti non hanno problemi in casa e vogliono allargare le funzionalità del volante non solo alla guida sportiva. Il modello Logitech in tal senso riesce nell’intento comprendo una fetta di mercato molto specifica ma non per questo da trascurare.

Pro
Ampio angolo di rotazione:

Il volante riesce a muoversi fino a 900° gradi, per una capacità di spostamento che risulta ideale nelle simulazioni di mezzi agricoli di una certa stazza.

Ricchezza comandi:

Oltre al volante è presente una plancia di comando ricchissima di funzionalità, con ben 25 pulsanti che si possono programmare e a cui assegnare funzioni e compiti: dal pilota automatico all’accensione di luci, fino al GPS.

Sensibilità pedali:

Dai pedali, passando al movimento del volante e dei joystick su dispositivo, tutto passa e nasce sotto il segno di una resa immediata e personalizzabile, in vista dei bisogni e delle esigenze dell’utente che vuole il massimo del controllo a portata di mano.

Contro
Ingombro:

Pensato per quanti amano le simulazioni a tema agricolo, il prodotto trova posto in ambienti ampi, risultando poco funzionale e scomodo per chi non ha una zona da dedicare a questa periferica.

Acquista su Amazon.it (€207,99)

 

 

 

HAMA 62865

 

Se sei anche tu un fiero possessore di un PC per il gaming e ti manca un volante per i tuoi giochi di guida, allora potresti orientarti su questo HAMA. Può essere configurato per una vasta gamma di titoli, compresi quelli non strettamente legati al genere di giochi da corsa, come la serie camionistica Truck Simulator.

Questo perché dispone di diversi pulsanti configurabili, in modo da coprire tutti gli input necessari per giocare al meglio. Sulla pedaliera si troveranno acceleratore e freno rialzati per una maggiore comodità, mentre le marce potranno essere cambiate grazie ai tasti laterali.

Visto il prezzo però non aspettarti dei materiali di alta qualità, infatti le gomme adibite all’attacco del volante sulla scrivania non sono proprio il massimo e tendono a staccarsi facilmente.

Il volante si configura come una scelta ideale per i corridori dell’ultima ora. Risulta uno dei modelli più economici in commercio, motivo per cui la qualità e la resa si assestano su un livello medio.

Pro
Buona presa:

Il volante è completamente rivestito in gomma, assicurando un buon grip e una tenuta durante il gioco, per chi non vuole perdere aderenza e mantenere alto il feeling della guida.

Lunghezza cavo:

I collegamenti avvengono sfruttando la presa USB presente sul PC, con un gioco e una libertà di movimento per l’utente tali da non intralciare e consentire il giusto spazio tra volante e pedali.

Vibrazione:

Quanti amano sentire il feedback e l’impatto di un fuoripista, possono sfruttare il rumble incluso nel volante, per non perdere il senso e il gusto di una sterzata su uno sterrato.

Contro
Instabile:

Le ventose che dovrebbero fissare al meglio il volante perdono spesso il grip, rendendo i controlli difficoltosi e poco pratici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un volante per gaming

 

Gli appassionati di videogiochi di automobili e motociclette conoscono bene la differenza tra l’utilizzo di un classico gamepad e un volante per gaming in grado di simulare al meglio l’attività di guida sportiva. Se anche voi fate parte di quella fetta di videogiocatori che non vogliono scendere a compromessi e desiderano il miglior sistema di controllo, non potete fare a meno di dotarvi del miglior volante per gaming in vendita sul mercato.

 

 

Per guidatori provetti

I prodotti sono molteplici e, nonostante sia possibile trovare volanti per neofiti, solitamente sono rivolti a un’utenza esperta. Non aspettatevi dunque un prodotto estremamente semplice da usare dal momento che la curva di apprendimento è abbastanza ripida e sarà necessario un po’ di allenamento per riuscire a utilizzare al meglio il vostro nuovo volante.

 

Stile di guida

Se siete principianti potrete optare per un volante privo di cambio manuale o che, qualora ne sia dotato, vi permetta di cambiare marce utilizzando i pulsanti presenti al centro. Tuttavia, gli amanti della guida realistica non potranno fare a meno di un sistema più complesso con pedali che fungono da acceleratore, frizione e freno oltre che una leva del cambio, proprio come se foste alla guida di una vera automobile.

 

Compatibilità

Assicuratevi, prima di acquistare il volante, che sia compatibile con il sistema di gioco che utilizzate maggiormente, è possibile infatti trovare prodotti diversi per PC o console. Qualora li utilizziate entrambi potreste preferire un volante che abbia la massima compatibilità con qualsiasi sistema, non dovrete così acquistarne diversi per giocare ai vostri videogame preferiti.

 

Come usarlo

Naturalmente il funzionamento è diverso in base al sistema utilizzato. Mentre su console non dovrete far altro che collegare il volante alla presa USB e avviare il gioco per poterlo utilizzare, su PC potrebbe essere necessario provvedere all’installazione di driver e software dedicati.

Iniziate dunque con il collegare il dispositivo al vostro computer. Solitamente, se il computer è collegato a internet, il sistema scaricherà automaticamente i driver compatibili migliori per far funzionare immediatamente il volante.

Tuttavia, in base al modello, potreste essere costretti a scaricare manualmente i driver o installarli da un eventuale CD presente all’interno della confezione.

 

 

Manuale di istruzioni

Nel manuale di istruzioni troverete non solo una descrizione dettagliata del funzionamento di tutti i pulsanti ma anche il modo corretto per installare i driver ed eventuali software aggiuntivi.

Se vi indica il sito del produttore, inserite l’URL all’interno del browser e cercate online i driver corretti tenendo presente il nome del volante acquistato.

Dopo averli scaricati e installati provvedete a un riavvio del computer, necessario per accertarsi che non vi siano errori di alcun tipo. Potrete ora avviare il vostro gioco preferito e selezionare il volante come controller principale.

 

Manutenzione

Qualora non lo utilizziate per periodi di tempo prolungati, proteggete il volante dalla polvere inserendolo nella sua confezione o coprendolo con un telo.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.