Colonne doccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La nostra guida è pensata per farti conoscere tutte le caratteristiche che non devono mai mancare nella colonna doccia più efficiente. Se non puoi darle un’occhiata eccotene un’anteprima. La Grohe 27296001 Euphoria System è una colonna doccia termostatica che garantisce un getto sempre alla stessa temperatura. Il disco ha un sistema anticalcare che permette di pulirla con un dito. Buona anche la Auralum REGTFGDFH888999 di grande bellezza e resistenza perché realizzata interamente in acciaio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il sistema tecnologicamente avanzato di questa colonna per doccia permette di scegliere tra vari getti di diversa potenza, in modo da impostarla a seconda delle proprie esigenze.
Le manopole dell’acqua sono realizzate in plastica. Alcuni utenti avrebbero preferito una realizzazione in metallo come il resto della colonna doccia.
Si tratta di una colonna doccia termostatica che eroga l’acqua sempre alla stessa temperatura anche aprendo contemporaneamente altri rubinetti in casa, inoltre può essere pulita facilmente.
La seconda opzione
Il design raffinato del prodotto permette di installarlo in un bagno elegante, inoltre i suoi materiali sono solidi e duraturi nel tempo.
Il manuale di istruzioni è solo in inglese, quindi si potrebbero avere delle difficoltà nel montaggio se non si conosce molto bene la lingua o non si è degli esperti del fai da te.
Questa colonna per doccia resistente ed elegante è completa di doccetta per poter lavare parti singole del corpo. È venduta a un prezzo davvero conveniente.
Da considerare
Il getto può essere regolato a seconda delle proprie esigenze fra tre modalità diverse. La funzione massaggiante è stata particolarmente apprezzata per i suoi effetti benefici e rilassanti.
Alcuni utenti hanno avuto qualche difficoltà durante il montaggio. È consigliata una particolare attenzione ai dettagli se la si vuole installare senza errori.
Il design elegante del modello lo rende ideale per l’installazione in una doccia di classe, inoltre ha dei materiali di buon livello.
Come scegliere la migliore colonna doccia
Se vuoi sostituire la vecchia colonna doccia o devi arredare il bagno nuovo ma non sai quale modello scegliere dai un’occhiata alla nostra guida. Qui puoi trovare qualche utile suggerimento che, insieme alla recensione dei modelli presenti nella nostra classifica, ti può aiutare a individuare il più adatto alle tue esigenze.
Guida all’acquisto
Tipologia
Un impianto funzionale ed esteticamente pregevole impreziosisce il bagno e rende la doccia un’esperienza più rilassante e piacevole. Per individuare sul mercato il prodotto migliore per te confronta prezzi e prestazioni, a cominciare dai modelli presentati in basso che sono quelli più apprezzati dai consumatori.
Le colonne doccia non sono tutte uguali. Se in casa hai già un buon miscelatore che non intendi sostituire, potresti optare per un modello che non lo preveda, risparmiando denaro.
Come si evince dai commenti dei consumatori, i modelli più gettonati sono, invece, quelli che contengono non solo il miscelatore ma anche la doccetta. Il vantaggio è che quest’ultima, non essendo fissa, si può staccare per avere maggiore libertà di movimento e, per esempio, lavarsi senza bagnarsi i capelli; oppure sarà più comodo poter fare la doccia al bimbo o, ancora, può tornare utile quando bisogna sciacquare rapidamente un oggetto o il box stesso.
Chi desidera il massimo del comfort potrà, poi, optare per una colonna doccia idromassaggio. Si tratta di un modello particolare – e con un prezzo generalmente più elevato – che abbina al classico getto dall’alto anche diversi getti in orizzontale più o meno numerosi in base alla colonna scelta. Il vantaggio è una sensazione di maggiore relax e benessere perché vengono piacevolmente colpite tutte le zone del corpo. La doccia, in questo caso, diventa un vero e proprio trattamento benessere.
Diversi getti e miscelatore termostatico
Anche chi sceglie un modello tradizionale senza idromassaggio può avere il massimo comfort. In questo caso bisogna verificare quali e quanti tipi di getto la doccia consente di ottenere. I modelli della migliore marca ne prevedono almeno tre, uno più concentrato e forte e altri maggiormente rilassanti per accontentare le esigenze di tutti gli utenti.
Un altro elemento che potrebbe rivelarsi decisivo per la tua scelta è la presenza del miscelatore termostatico integrato che assicura la massima comodità. Una volta impostata la temperatura da parte dell’utente, il getto d’acqua non subirà mai degli sbalzi dall’inizio alla fine della doccia, rimanendo sempre costante anche se si aprono contemporaneamente altri rubinetti. A tutti sarà capitato di subire un getto di acqua improvvisamente gelida o, al contrario, bollente che non è semplice poi riportare alla normalità. Col miscelatore termostatico integrato, tutto questo non si verifica, la doccia sarà più piacevole, senza stress e senza pericoli nel caso di un bambino.
Funzioni e design
I modelli più avanzati tecnologicamente spiccano per la presenza di funzioni sofisticate che rendono la colonna doccia completa e versatile. Per esempio, nel caso dei miscelatori termostatici, potrebbe essere molto importante impostare una temperatura massima che non può essere superata, l’ideale per garantire sicurezza in presenza di bambini.
Un altro accorgimento molto apprezzato è il rivestimento gommato che impedisce al calcare di depositarsi perché basta rimuoverlo con un dito. Speciali cromature assicurano massima resistenza e permettono di mantenere le superfici lucide più a lungo e un aspetto estetico più gradevole.
Proprio il design potrebbe essere un aspetto non secondario nella scelta della migliore colonna doccia. In particolare, potresti essere colpito dalle forme quadrate del soffione e della doccetta, meno comuni di quelle tonde tradizionali.
Le migliori colonne doccia del 2024
Nella classifica seguente puoi fare una comparazione tra i nostri consigli d’acquisto: si tratta dei modelli più apprezzati dai consumatori che presentiamo con una breve recensione. Scopri quali sono, potresti trovare proprio la migliore colonna doccia per le tue esigenze.
Prodotti raccomandati
Grohe 27296001 Euphoria System
Questo modello non è solo tra i più venduti online ma anche tra quelli più apprezzati dagli utenti e ci ha spinti a ritenerlo la migliore colonna doccia del 2024. Grohe è un marchio molto noto perché abbina funzionalità a un design mai banale, come in questo caso.
Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato che permette di avere getti diversi, più rilassante, leggero o corposo, in base ai gusti di ognuno. L’aspetto interessante è che, indipendentemente dalla modalità selezionata, il flusso è perfettamente bilanciato da ogni ugello per portata e temperatura, assicurando una doccia sempre estremamente piacevole.
Ma il vantaggio principale di questo modello sta nell’essere una colonna doccia termostatica, col miscelatore che garantisce sempre un getto alla stessa temperatura, quella preimpostata dall’utente, senza sbalzi che possono verificarsi quando si aprono altri rubinetti in casa. Il beneficio è una doccia senza stress perché l’acqua non diventerà mai improvvisamente gelida o bollente. Grazie anche alla funzione SafeStop che impedisce di superare i 38°C, è un sistema ideale anche per i bambini.
Per quanto riguarda la pulizia, Grohe ha brevettato una speciale cromatura che resiste meglio ai graffi e all’usura e si mantiene lucente più a lungo. Inoltre il disco getti ha un sistema anticalcare integrato che consiste in un rivestimento gommato che circonda gli ugelli e impedisce al calcare di depositarsi, per rimuoverlo basta passarvi un dito.
La nostra guida per scegliere la migliore colonna doccia prosegue con un elenco dei vantaggi e degli svantaggi di questo modello. Per sapere dove acquistare online clicca sul link che segue la nostra descrizione.
La colonna per doccia è realizzata con un sistema tecnologicamente avanzato che le conferisce una certa potenza e la libertà di poter decidere l’intensità e la tipologia dei getti. Il design è ben curato nei dettagli e ha dimensioni nella media, per cui si adatta anche a docce piccole.
La particolarità di questa doccia consiste nell’essere termostatica, ovvero riesce a emettere l’acqua sempre alla stessa temperatura, senza quindi subire variazioni dovute ad altri rubinetti della casa che vengono utilizzati contemporaneamente. La funzione SafeStop impedisce all’acqua di superare i 38°, un accorgimento molto utile nel caso siano presenti bambini in casa.
Brevettata con un tipo di cromatura speciale, è facile da pulire e rimane lucente più a lungo.
Non si tratta del modello più economico, per cui se ha un budget limitato ti conviene guardare altrove, il mercato è ricco di proposte di ogni prezzo.
Auralum REGTFGDFH888999
Nella nostra classifica non poteva mancare questa colonna doccia con miscelatore Auralum perché ha un ottimo rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita, davvero competitivo.
Come testimonia la maggior parte degli utenti, si tratta di un impianto di grande robustezza, solidità e resistenza e non potrebbe essere altrimenti visto che tutte le componenti, compreso il soffione, sono realizzate in acciaio.
Nonostante il costo accessibile, è un impianto completo perché dispone anche della comoda doccetta, sempre utile per sciacquare delle zone specifiche sia del corpo che della doccia. È, quindi, un modello da tenere in considerazione per chi non sa quale colonna doccia comprare senza spendere un capitale ma senza rinunciare alla qualità.
Particolarmente apprezzato il design moderno con soffione e doccetta quadrati che si distinguono rispetto alle tradizionali forme arrotondate.
Per quanto riguarda il montaggio, le istruzioni sono in inglese, come spesso accade, e potrebbero non essere di grande aiuto, ragion per cui alcuni consumatori hanno preferito rivolgersi a un tecnico.
La nostra recensione continua con una lista che riguarda le principali caratteristiche di questa colonna doccia. Per poterla acquistare online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la descrizione.
Se non vuoi spendere una grossa cifra, senza dover rinunciare a una buona qualità e a un tocco estetico non indifferente, questo modello potrebbe fare al caso tuo.
Il design è moderno e raffinato, caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo ottimale e ideale se sei alla ricerca di un prodotto solido e duraturo. Un modello robusto e ben assemblato, con componenti realizzate in solido acciaio.
La colonna è dotata di una piccola doccetta e di un soffione più grande per sciacquare tutto il corpo. Un impianto completo ed efficiente ideale se non vuoi spendere grandi cifre senza rinunciare a una buona qualità.
Il manuale delle istruzioni è in inglese e se non hai dimestichezza con la lingua o con questa tipologia di montaggio potresti aver bisogno di aiuto.
Ideal Standard A5862AA
Come scegliere una buona colonna doccia Ideal Standard? Gli amanti del noto marchio molto diffuso in Italia potrebbero essere interessati a questo modello per diversi motivi, a cominciare dal design molto gradevole che abbina le forme sinuose dell’asta a quelle squadrate del soffione e della doccetta, inclusa nella dotazione e sempre utile per sciacquare velocemente il box, fare la doccia al bimbo o per godersi un getto d’acqua concentrato su una zona del corpo.
I materiali resistenti e la splendida finitura cromata sono un altro plus offerto da questo impianto.
Come i migliori modelli, dispone inoltre di diversi getti tra cui scegliere, tre in particolare, quello classico a pioggia, uno più forte e uno massaggiante, l’ideale per coccolarsi al meglio in qualsiasi momento della giornata.
Questo articolo prosegue con un piccolo sommario che riguarda i punti di forza e di debolezza del nostro nuovo prodotto. Le informazioni che abbiamo raccolto potrebbero aiutarti a valutare se si tratta di una valida opzione per le tue necessità.
L’estetica è caratterizzata da un tocco moderno ed elegante che ben si adatta ai bagni moderni. Uno stile italiano che si legge nella scelta delle linee e delle forme di questa colonna.
Dotata di due soffioni, uno piccolo e uno grande, permette ai più piccoli di lavarsi e di concentrare il getto per godere di un effetto massaggiante. Il prodotto è inoltre realizzato con materiali resistenti e dalla finitura cromata.
Il getto è regolabile, proprio come succede nella maggior parte dei modelli di buona qualità. Puoi scegliere tre diverse intensità, tra cui quella a pioggia oppure più forte ad azione massaggiante.
La colonna è disponibile a un prezzo superiore alla media, quindi ti consigliamo di cercare altre proposte del mercato se hai un budget molto limitato.
Sanlingo Inox
Non sarà tra i più venduti sul mercato, ma questo modello merita un’occhiata perché si tratta di una colonna doccia idromassaggio.
Rispetto ai modelli tradizionali, quindi, abbina al classico flusso dall’alto anche altri getti in orizzontale, ben sei in questo caso, che vanno a colpire piacevolmente le varie zone del corpo per offrire una sensazione di maggiore benessere, l’ideale per chi non desidera una doccia veloce ma un vero e proprio trattamento benessere domestico.
Rispetto alle normali colonne doccia, quelle a idromassaggio hanno generalmente un prezzo superiore, ma il modello della Sanlingo si può acquistare a un costo decisamente accettabile.
È un prodotto completo perché dotato del miscelatore integrato, della pratica doccetta e del beccuccio che consente l’installazione anche in vasca.
Moderno e raffinato, il design ha una finitura spazzolata in grado di impreziosire qualunque bagno.
La nostra guida continua con un piccolo elenco che riguarda le caratteristiche principali di questa colonna per doccia. Per fare maggiore chiarezza sui vantaggi e gli svantaggi, leggi la descrizione che segue.
Il design è molto elegante, con una finitura che dona un tocco raffinato al modello. Il suo punto di forza consiste nella presenza della funzione idromassaggio, un elemento che di solito appartiene a modelli più elaborati con un prezzo maggiore di questo.
Un modello che ti permette di regolare il flusso d’acqua, dandoti la possibilità di modificare il getto in modo tale da poterti rilassare oppure tonificare il tuo corpo.
Grazie alla presenza di un miscelatore, puoi installarlo in vasca e passare dei momenti di sano benessere all’interno di casa tua.
Non si tratta di un’opzione proprio economica ma, considerando le numerose aggiunte, tra cui l’idromassaggio, sembra comunque un prezzo accessibile.
Drop Gemma Q
Gli utenti che vogliono spendere il meno possibile potrebbero essere interessati a questa colonna doccia senza miscelatore per chi già ne possiede uno ma, se questo modello si rivela interessante, è disponibile nella versione completa, anche con funzione termostatica, per andare incontro alle esigenze e ai gusti di ognuno.
Considerando il prezzo aggressivo, si capisce come mai la qualità dei materiali non sia eccelsa, con un ampio uso di plastiche, meno pregiate del più resistente acciaio.
È una colonna realizzata completamente in Italia e, nel caso si dovesse guastare qualche componente, non ci sono problemi per trovare i pezzi di ricambio.
Il design è tra gli aspetti maggiormente apprezzati dai consumatori, insieme alla facilità di montaggio. Non manca la pratica doccetta, utile per un rapido risciacquo o per chi vuole fare la doccia senza bagnarsi i capelli.
I pareri degli utenti segnalano il buon rapporto qualità/prezzo di questo modello. Per capire se si tratta dell’opzione che stai cercando, leggi quali sono le sue principali caratteristiche.
Se sei alla ricerca di una colonna per doccia moderna ed essenziale, senza dover spendere un capitale, probabilmente questo è il modello che fa per te.
Uno tra i suoi vantaggi consiste nell’essere realizzata in Italia, per cui non dovresti avere problemi nel caso ti possano servire pezzi di ricambio. Il prodotto è anche facile da montare ed è utile per lavare e per risciacquare. Grazie alla presenza del doppio soffione e all’altezza inferiore della doccetta, puoi utilizzarlo anche se ci sono bambini.
Per questo prezzo non ti puoi certo aspettare materiali di prima scelta, tuttavia si tratta di plastica resistente e duratura.
Come utilizzare una colonna doccia
Da sempre ci sono due scuole di pensiero. C’è chi predilige un bel bagno caldo, in una vasca con tanta schiuma per stare anche un’ora in ammollo, e chi invece, magari perché più pratico o con poco tempo a disposizione, preferisce la doccia. Cinque, dieci minuti e via, senza troppi fronzoli. A questi ultimi crediamo possa interessare sapere qualcosa di più sulla colonna doccia.
Il soffione
La prima cosa da scegliere, secondo noi, è il soffione. Dobbiamo dire che negli ultimi anni i produttori si sono davvero sbizzarriti immettendo sul mercato svariati modelli: grandi, piccoli, quadrati, rotondi e così via. La scelta è puramente soggettiva pertanto non aggiungiamo nulla in questo senso.
Il miscelatore
Il miscelatore serve a regolare la temperatura dell’acqua: è un elemento indispensabile se non si vuol rischiare di scottarsi o, al contrario, congelarsi. Il miscelatore può essere classico oppure termostatico. Quest’ultimo consente di tenera la temperatura dell’acqua costante.
Funziona in questo modo: la valvola termostatica miscela l’acqua tra calda e fredda, secondo la temperatura preimpostata e reagisce prontamente sia alle variazioni di pressione sia a quelle della temperatura in modo tale che non ci siano sbalzi con acqua troppo calda o fredda. Inoltre, se per una qualsiasi ragione dovesse interrompersi l’erogazione di acqua fredda, la valvola termostatica si chiude.
L’asta della colonna
Vediamo come installare l’asta della colonna. Munendosi di una livella si cerca la verticale dell’asse di posa. L’asta va posizionata sul miscelatore così da individuare l’altezza cui fissarla. A quel punto si fanno dei segni, dove inserire i tasselli. Con l’aiuto di un trapano si eseguono i fori.
È consigliabile una punta per ceramica ed è fondamentale non utilizzare la percussione fin quando non si perfora la piastrella, altrimenti potrebbe rompersi. Dopo la percussione può essere azionata per completare il foro. È il momento di inserire i tasselli e fissare l’asta al muro. Fatto ciò, si inseriscono le guarnizioni e si raccorda la colonna doccia al miscelatore.
February 1, 2019 at 1:36 pm
Per l’auralum (ho un modello differente) non si trovano i ricambi. Siccome una parte della cartuccia termostatica, il vitone, per intenderci è stata progettata male e fata peggio tende a rompersi nel maggior punto di pressione. la cosa che è piu irritante è che al mondo non vi è il pezzo di ricambio. O compri un nuovo set intero o niente. Ho cercato in tutta europa, ho scritto direttamente alla Auralum, per sapere se vi erano pezzi disponibili ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Risposta
February 2, 2019 at 6:39 am
Buongiorno Mark,
li abbiamo contattati anche noi. Se si fanno sentire, ti avvisiamo…
Saluti
Risposta