Crema per pelle mista – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se vi sembra che nessuna crema viso possa fare al caso vostro, probabilmente avete una pelle di tipo misto. Si tratta di una tipologia particolare da trattare, caratterizzata da una diversa produzione di sebo nelle varie zone del viso e quindi da esiti estetici molto diversi. Oltre a maschere e trattamenti professionali, è importante quindi scegliere il giusto prodotto di uso quotidiano, che possa aiutarvi nel ristabilire la corretta produzione di sebo. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di una buona crema per pelle mista, andando a descrivere i suoi aspetti principali e analizzando anche alcune delle proposte maggiormente apprezzate sul web. La prima è Collistar Crema Di Sorbetto Opacizzante Per Pelli Miste, particolarmente indicata per la lucidità tipica della zona T del viso; la seconda è L’Erbolario Crema Viso Acido Ialuronico per Pelli Miste, con un dosatore pensato per evitare gli sprechi e le contaminazioni con l’esterno.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Particolarmente indicata per la zona T, mento, naso e fronte, questa crema ha un ottimo assorbimento e riesce a dare la giusta opacità alla pelle per diverse ore, anche se coperta dal trucco. Questo effetto attenua quindi la tipica lucidità della zona, ma senza seccarla.
La formulazione si addice a molti tipi di pelle, ma ha come componente principale l'alcol, una sostanza che può non essere adatta ai visi più delicati, soprattutto se presente in così grande quantità.
Con un costo accessibile e i miglioramenti ottenuti sui visi della maggior parte di coloro che ne hanno fatto uso, questa crema si colloca tra le migliori proposte del web.
La seconda opzione
Il flacone è munito di un dosatore che è in grado non solo di erogare la giusta quantità di prodotto per ogni applicazione, ma evita anche che il fluido entri a contatto con l’aria. In questo modo se ne preservano le proprietà e si evitano eventuali contaminazioni con l’ambiente esterno.
Gli effetti di questa crema sono generalmente buoni, soprattutto perché garantiscono una maggiore opacità della pelle. L’azione antirughe infatti non sembra molto efficiente.
Il costo proposto per questo articolo è da considerarsi medio/alto, ma i benefici che derivano dalla sua applicazione continua ne fanno una delle migliori creme in questa categoria.
Da considerare
Il vantaggio di questa crema è che può essere utilizzata da tipi di pelle molto diversi e che in molti di questi casi si adatta perfettamente, in base alle esigenze da soddisfare. Che sia mista o secca infatti, è garantita un’idratazione duratura e una maggiore compattezza.
In alcuni casi l’estrema fluidità della consistenza può causare tempi di assorbimento più lunghi del normale, obbligando a dover aspettare alcuni minuti per procedere con le successive fasi della skincare.
Complessivamente un articolo dal costo analogo ad altri prodotti della stessa categoria e che colpisce per la sua estrema versatilità.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore crema per pelle mista
Poiché il mercato propone molte varianti e non sempre è facile scegliere la migliore crema per pelle mista, vogliamo oggi elencare quelli che sono gli aspetti più importanti da analizzare in fase di acquisto.
Puntare al prodotto più economico infatti non basta e quelli a prezzi bassi non sono sempre garanzia di qualità; per questo è importante tenere presente quanto andiamo adesso a vedere nel dettaglio.
Ingredienti e principi attivi
Un primo aspetto che vogliamo approfondire riguarda come sempre la scelta degli ingredienti. La pelle del viso, come si sa, è davvero delicata e puntare alla giusta formulazione è il primo passo per avere risultati soddisfacenti in poco tempo.
Tra i prodotti più venduti online ci sono ovviamente quelli a base di acido ialuronico, una sostanza dalle grandi proprietà e che si sostituisce alla fisiologica perdita di elasticità e di tono della pelle.
A seconda della vostra esigenza poi, potete decidere di puntare a estratti naturali che abbiano proprietà rinfrescanti o astringenti, quali l’aloe vera o alcuni estratti di semi. Ciò che importa è quindi scegliere il principio attivo più adatto alle esigenze della vostra pelle e che sia aggiunto a elementi che non vadano a occludere ulteriormente i pori.
Puntate quindi a formulazioni leggere, povere in siliconi e parabeni e ricche invece di estratti naturali che non necessitano di conservanti e la cui percentuale sia molto maggiore rispetto a quella degli altri ingredienti.
Proprietà
Come abbiamo visto quindi, non tutte le creme sono uguali e così anche non tutte le pelli. Una mista può variare in base all’età, alla quantità di sebo prodotta e anche in base ai segni che presenta.
L’acido ialuronico, come abbiamo visto, è tipico delle formulazioni anti age e sarà la componente principale di una crema pensata per le pelli mature e con il compito di essere rese toniche e compatte.
La pelle di un’adolescente invece può riempirsi di brufoletti e accumuli di sebo: in questo caso è opportuno optare per prodotti di natura astringente, capaci cioè di regolare la produzione di grasso e di far perdere alla pelle il tipico aspetto lucido, caratterizzato spesso dai pori dilatati ben visibili.
Gli ingredienti che abbiamo citato, quindi, devono essere scelti in base alle proprietà che richiedete dalla vostra nuova crema viso, solo così sarete certe di ottenere i risultati che vi aspettate.
Formato
Che sia idratante, nutriente o antirughe, ogni crema può essere ulteriormente scelta in base al suo formato. In questo senso l’utenza si divide tra chi preferisce i tubetti e chi i barattoli; in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi da analizzare.
Il tubetto è generalmente di piccole dimensioni, leggero e presenta spesso un beccuccio e un dosatore capaci di erogare la giusta quantità di prodotto da stendere. Una volta giunti al termine della confezione però, può essere difficile recuperare tutto il fluido e si ricorre spesso al taglio del flacone, soluzione poco igienica e comunque scomoda.
Questo non accade ovviamente con il barattolo, la cui apertura è tale da consentire di prelevare l’intera quantità di crema. In questo caso però è opportuno fare attenzione alla condizione delle mani che fanno uso della crema stessa; assicuratevi sempre di averle ben pulite, in modo da non contaminare la parte rimanente di prodotto.
Le 5 Migliori Creme per Pelle Mista – Classifica del 2025
1. Collistar Crema Di Sorbetto Opacizzante Per Pelli Miste
Principale vantaggio
L’aspetto più positivo di questa crema sono gli effetti che è in grado di dare sulla zona del viso tipicamente molto grassa, che è quella che collega fronte, naso e mento.
Principale svantaggio
L’INCI di questo prodotto ha, nelle prime posizioni, l’alcol e questo è un ingrediente la cui alta percentuale potrebbe peggiorare la situazione delle pelli più delicate.
Verdetto: 9.8/10
Il costo proposto è piuttosto vantaggioso e, visti i miglioramenti riscontrati nella maggior parte dei casi, si colloca così tra le migliori creme per pelle mista del 2025.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Formulazione
Ciò che rende questa crema particolarmente efficace è certamente la sua formulazione. Se solitamente le creme viso sono semplici emulsioni, in questo caso la struttura è invece reticolare, rilascia cioè i suoi principi attivi in maniera lenta, una volta a contatto con la pelle.
L’ingrediente principale è l’estratto di fomes officinalis, una pianta che vedremo essere responsabile dell’idratazione e della seboregolazione della pelle stessa, andando a minimizzare i pori dilatati e a ridurre le impurità.
Tra gli altri ingredienti presenti abbiamo la vitamina F e la B6 e l’azeloglicina, tutte ideali per ripristinare la corretta produzione di sebo. É presente anche una componente per così dire solida, ossia delle polveri molto sottili, in grado di assorbire il grasso in eccesso.
Il tutto è completato dall’aggiunta di vitamine C ed E, che insieme lavorano contro l’invecchiamento cellulare, e dall’estratto di ribes nero di origine toscana, dalle proprietà lenitive e astringenti.
Effetti
Per quanto appena detto quindi, le promesse della casa produttrice Collistar sono quelle di una pelle pura, priva di imperfezioni e soprattutto opaca. Secondo i pareri degli utenti, queste promesse sono mantenute nella maggior parte dei casi, con risultati ben visibili dopo qualche settimana di applicazione costante.
I miglioramenti si osservano in particolare nella zona del viso più soggetta all’accumulo di sebo cioè la zona T: fronte, naso e mento. Proprio qui si necessita di un’azione opacizzante e satinante, che si ottiene per molte ore e che dura anche dopo l’applicazione del trucco, fondotinta compreso.
L’azione astringente e dermopurificante degli ingredienti che abbiamo visto infatti, fa in modo di riequilibrare il film idrolipidico cutaneo e le polveri che abbiamo citato vanno materialmente ad assorbire il sebo prodotto in eccesso dai pori. Questi inoltre risultano visibilmente ridotti, così come la comparsa di brufoli o episodi acneici.
Controindicazioni
La formulazione che abbiamo descritto è particolarmente efficace su quelle pelli che hanno un eccesso di sebo prodotto davvero consistente. Per coloro che manifestano solo alcuni episodi, magari saltuari o legati all’alimentazione, l’elenco degli ingredienti potrebbe essere troppo aggressivo e causare risultati contrari.
In particolar modo, l’alta percentuale di alcol contenuto in ogni flacone, può risultare dannoso soprattutto per coloro che hanno una pelle particolarmente delicata. In ogni caso il consiglio è quello di farne un uso localizzato solo nelle aree di massima necessità, tralasciando per esempio le guance e il contorno occhi, la cui delicatezza potrebbe risentirne.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. L’Erbolario Crema Viso Acido Ialuronico per Pelli Miste
Tra le varie offerte non poteva mancare una crema firmata L’Erbolario, che ancora una volta realizza un prodotto che va a collocarsi tra i più venduti del web. Si tratta di un articolo pensato per le pelli miste e particolarmente per quelle che necessitano di un trattamento anti-age.
Da qui la componente principale, l’acido ialuronico a tre pesi molecolari, un ingrediente pensato per sopperire all’invecchiamento cellulare e per ridare alla pelle elasticità e compattezza.
Sebbene gli effetti in questo senso non siano stati percepiti in tutti i casi osservati, il miglioramento vero e proprio si ha per tutte quelle problematiche legate a una smodata produzione di sebo.
L’azione dermopurificante delle foglie di rododendro alpino, dell’estratto di epilobio, dell’olio di babassu, di olio e dei semi di soia si osserva in una pelle che perde immediatamente la sua lucidità e che si presenta invece opaca e compatta per molte ore.
Andiamo ora a riassumere quanto detto con la lista dei vantaggi e degli svantaggi dell’articolo appena descritto.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Lebyutí crema viso antirughe rassodante uomo donna
Dalla comparazione emerge poi questo articolo, che è molto più di una normale crema per pelli miste. Si tratta piuttosto di un prodotto che può adattarsi a diverse tipologie di esigenze e per questa ragione, una delle sue caratteristiche positive, è proprio la sua versatilità.
L’obiettivo dell’azienda è quello di formulare una crema antirughe che sia efficace fin dalla prima applicazione e questo è stato possibile grazie alla combinazione di acido ialuronico, vitamina C e cellule madri vegetali.
In questo modo si va a incentivare la produzione di nuove cellule e a stimolare la sintesi del collagene, grazie anche all’allantoina e all’aloe vera. La versatilità di cui parlavamo consente anche agli uomini di poterne fare uso, riducendo le tipiche rughe di espressione e donando immediatamente un’aria più giovane e più distesa.
Per un effetto ancora più completo è possibile combinare a questo anche altri prodotti della stessa linea, di cui i clienti sono più che soddisfatti.
Per sapere come scegliere una buona crema per pelle mista analizziamo adesso quelli che sono i pregi e i difetti dell’articolo appena presentato.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Garnier Bio Crema Idratante Lemongrass per Pelli Normali e Miste
Procediamo adesso nell’analisi dei prodotti più venduti online con il nuovo formato Garnier Bio. L’azienda, già nota per la varietà della sua linea, propone un articolo che è frutto di una maggiore attenzione verso il processo di produzione e la scelta degli ingredienti.
Questa crema si propone come idratante e riequilibrante, arricchita con aloe vera biologica e glicerina vegetale, ideale per pelli normali e miste. Si adatta a tutti coloro che necessitano un’azione contro la lucidità tipica, da eccessiva produzione di sebo, e la consistenza è tale da essere assorbita in fretta.
Ogni ingrediente è coltivato biologicamente e non ha origini animali. L’azienda inoltre punta a un packaging in materiale riciclato e per questo rispettoso dell’uomo e della natura. Gli utenti osservano che il lemongrass, scelto come aroma, è spesso molto forte e che l’effetto astringente talvolta può essere perfino eccessivo, causando secchezza e un fastidioso effetto di pelle che tira.
Inseriamo tra i nostri consigli di acquisto anche la lista dei punti di forza e di debolezza di questo prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Fiori di Cipria Crema Viso per Pelle Impura Grassa
Concludiamo questa sezione, della guida per scegliere la migliore crema per pelle mista, con un un articolo pensato per tutti quei casi in cui la produzione di sebo è tale da far apparire il viso lucido in più punti.
Si tratta infatti di un prodotto opacizzante e capace di ripristinare la giusta produzione di grasso, senza per questo andare a seccare la pelle in maniera troppo decisa. Le funzioni sono quindi quelle di un articolo che è anche antibatterico e astringente, ideale per ridurre brufoli e punti neri, effetti tipici delle pelli di questo tipo.
Gli ingredienti selezionati non sono di origine animale e sono scelti e lavorati esclusivamente in Italia. Gli utenti ritengono si tratti di un articolo molto valido e sottolineano però che, in caso di pelle mista, l’azione dei suoi ingredienti potrebbe essere troppo aggressiva sulle zone meno grasse, causando spesso anche estrema secchezza.
Il consiglio è quindi quello di isolare le zone di particolare bisogno o di farne uso solo in casi di pelle realmente grassa.
Se ancora non sapete quale crema per pelle mista comprare, date un’occhiata al link per sapere dove acquistare il prodotto appena descritto e alla sua lista di pregi e difetti
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare la crema per pelle mista
Per concludere questa guida per sapere come scegliere una buona crema per pelle mista vogliamo adesso dare qualche consiglio in merito alla sua modalità di utilizzo. Andremo quindi ad analizzare quelli che sono i passaggi più importanti da seguire per una buona beauty routine.
Al mattino
Trattandosi di un prodotto a uso quotidiano, iniziamo subito con il dire che una crema adatta alle caratteristiche del proprio viso deve poter essere applicata sia al mattino sia la sera. Qualora la pelle ne risentisse in maniera negativa è opportuno rivolgersi a formulazioni diverse che vadano a correggere il difetto causato dalle precedenti.
Con le pelli miste è probabile che uno stesso prodotto possa andare bene in entrambi i momenti della giornata. Al mattino l’epidermide ha bisogno di essere idratata e pulita dagli acari che si sono depositati durante la notte e di riacquisire il suo tono usuale, cambiato probabilmente dal lungo contatto con il cuscino.
Dopo un lavaggio accurato con il vostro comune detergente, sia esso liquido o in crema, dovete asciugare con cura il viso, facendo attenzione che la pelle non rimanga umida e tamponando soltanto l’asciugamano, senza strofinarlo.
Potete adesso applicare la vostra crema viso con le mani e procedere con la vostra routine abituale. Se la formulazione è corretta infatti, dovreste poter applicare il make up percependo la pelle ben distesa, né unta né secca.
Alla sera
La sera invece si è soliti consigliare formulazioni più ricche, che possano andare a nutrire la pelle in profondità, in modo da far agire i principi attivi durante le ore notturne. Per le donne e le ragazze con la pelle mista questo può non essere il consiglio giusto, soprattutto se alcune zone del viso tendono a essere di per sé già grasse.
Ancora una volta, quindi, il consiglio è di pulire il viso, questa volta maggiormente in profondità, poiché lo smog delle città e il trucco hanno necessariamente affaticato i pori nel loro naturale processo di traspirazione. In questa fase dovete procedere poi con il tonico e il contorno occhi e concludere con la crema viso nel modo che già sapete.
Le zone
La pelle mista è la più difficile da gestire perché il suo aspetto cambia non solo da periodo a periodo del giorno o dell’anno, ma anche in base alle zone del viso di cui si parla. Anche se sembra strano infatti, può accadere che il naso e la fronte siano spesso grassi, tendenti ad avere brufoli o comedoni, mentre le guance rimangano secche e poco nutrite.
Questi casi specifici vanno trattati con prodotti di natura diversa. Se la formulazione che avete scelto è di tipo purificante e seboregolatrice, andrà benissimo sulle zone del viso con questa caratteristica, ma le guance, di cui parlavamo prima, per esempio potrebbero avere bisogno di un trattamento diverso.
Non abbiate quindi paura di diversificare il prodotto in base alla zona del viso, dopotutto si chiama pelle mista anche per questo, e valutate attentamente i risultati post applicazione, per verificare che quanto scelto sia davvero giusto per voi e per la parte che state trattando.
April 3, 2021 at 8:41 am
Buonasera, sono alla ricerca di una crema non aggressiva per mia figlia, che ha 15 anni, un po’ di acne su mento e fronte e i pori dilatati. Oltre a farle lavare la faccia con un sapone allo zolfo e farle usare un tonico astringente, vorrei farle usare una crema per pelli miste come la sua ma che non infiammi la cute già provata. Attendo una vostra risposta, grazie, Mirella
Risposta
April 4, 2021 at 3:33 pm
Ciao Mirella,
la routine che stai facendo seguire a tua figlia è già azzeccata, ma è utile l’uso di una crema che non elimini del tutto il film idrolipidico, fondamentale per evitare infiammazioni e arrossamenti. Ti suggeriamo la crema di Garnier: https://www.amazon.it/dp/B07MDK4CZ6?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, che è di rapido assorbimento e arricchita con aloe e lemongrass, utili per calmare anche le epidermidi più provate.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 2, 2021 at 9:39 am
Ciao a tutti, ho quasi 50 anni e vorrei trovare una crema adatta alla mia pelle, che è un po’ problematica, non solo ha macchie e couperose ma è anche mista. Esiste un prodotto valido che faccia tutto insieme, cioè schiarisce, lenisce e non aumenta il sebo? Sto chiedendo troppo? ahahaha! Grazie in ogni caso
Risposta
April 3, 2021 at 3:56 pm
Salve Filomena,
le problematiche del tuo volto sono comuni alla maggior parte delle donne che hanno compiuto dai 40 anni in su. Purtroppo non esiste un solo prodotto per trattarle tutte insieme, anche perché è preferibile non far abituare la pelle a una sola crema o a un siero, per evitare che i principi attivi perdano effetto. Dai un’occhiata alla crema de L’Erbolario: https://www.amazon.it/dp/B00LX9C46K?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, non solo pensata per le pelli miste ma anche ricca di acido ialuronico. A questa puoi associare una buona crema alla vitamina C, un siero antimacchia e vedere come va. Facci sapere se hai bisogno di altri consigli.
Saluti
Team BeE
Risposta