La migliore valvola termostatica

Ultimo aggiornamento: 08.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Valvole termostatiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

In un appartamento dotato di riscaldamento condominiale e quindi dove la temperatura non si può impostare singolarmente, diventa molto utile un piccolo dispositivo da applicare ai termosifoni: la valvola termostatica. Questa è comunque utile anche in una casa con riscaldamento autonomo visto che si può decidere in ogni stanza quanti gradi avere. Un modello tra i più venduti è l’Eqiva 130809G0A, dotata anche di telecomando ed offerta a un prezzo molto invitante. Si sale di categoria con la Netatmo NAV-IT valvola di ultima generazione comandabile tramite app e compatibile con Alexa, l’assistente vocale Amazon.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore valvola termostatica

 

Le valvole termostatiche hanno tutte la stessa funzione, ovvero regolare la temperatura emanata da un termosifone. Ci sono però diversi modelli sul mercato, che si differenziano per il loro funzionamento. Da quello economiche e semplici dove la temperatura viene impostata manualmente, si passa a quelle più sofisticate che possono addirittura essere comandate a distanza tramite app da scaricare sul proprio smartphone e che sono quindi dotate di connessione Wi-Fi per potervi accedere da remoto.

Infine, le ultime arrivate sono compatibili con i vari assistenti vocali per la casa (Amazon Alexa o Google Home) quindi gestite tramite voce. I prezzi di quest’ultimi sono però un po’ alti, ma sono prodotti adatti a chi ha una casa dove la domotica è già implementata.

 

 

Guida all’acquisto

 

Valvole termostatiche manuali

Le valvole termostatiche più diffuse sono quelle che vanno installate sulla testa presente in ogni termosifone. Bisogna però fare attenzione alla compatibilità con la testina termostatica, (altro nome della valvola termostatica), perché ogni radiatore ne offre una ben precisa.

Le valvole termostatiche si distinguono in base alla tecnologia usata dal sensore per rilevare il calore. Le più diffuse sono quelle a liquido, mentre le più veloci sono quelle a gas. Poco diffuse sono le valvole a cera, visto i tempi di reazione molto lunghi offerti da questo materiale, rispetto ai due precedenti. La valvola termostatica in pratica agisce sulla quantità d’acqua che attraversa il termosifone. Minore acqua passa, più bassa sarà la temperatura, e viceversa.

 

Regolazione

Le valvole termostatiche manuali, quelle meno costose, sono dotate di un regolatore che è suddiviso in 6 livelli da 0 a 5 dove il 5 consente di avere il massimo del calore che è in grado di offrire il termosifone e lo 0 lo chiude totalmente facendolo smettere di funzionare.

Questo regolatore quindi può essere d’aiuto per impostare la temperatura nei vari locali della casa, in base alle proprie abitudini o esigenze. Ad esempio in camera da letto è normale impostare la valvola termostatica sul valore 2 o 3, mentre in bagno, dove di norma si vuole un po’ più di caldo, di solito si imposta sul 4.

 

Utilizzo

Avere delle valvole termostatiche è molto importante soprattutto in quelle case dove è presente il riscaldamento condominiale, ovvero dove non è data la possibilità di scegliere la temperatura della casa. Tramite questo dispositivo si può avere una migliore gestione del calore, e quindi anche una vita più confortevole. Non sono poche infatti le case che sono troppo calde, e che risentono del riscaldamento in arrivo dai vicini.

Le valvole termostatiche sono comunque utili anche negli appartamenti con riscaldamento autonomo visto che, come detto si può tranquillamente scegliere la temperatura per ogni stanza tenendo come valore assoluto quello impostabile tramite il termostato della casa a seconda delle varie ore della giornata.

 

 

Valvole termostatiche di ultima generazione

Negli ultimi anni questi piccoli dispositivi sono diventati molto più moderni e al passo con i tempi. Sono diventati uno degli accessori più venduti online per quanto riguarda la domotica, e ad oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci sono valvole termostatiche che si possono comandare con un telecomando, ma anche modelli sofisticati dotati di connessione Wi-Fi che sono gestibili da remoto tramite uno smartphone e apposita app da scaricare.

Alcune di queste sono inoltre compatibili con gli assistenti vocali casalinghi come Google Home o Amazon Alexa e quindi semplicemente “parlando” si può impostare la temperatura desiderata in tutte le stanze dove è installata la valvola termostatica “intelligente”.

 

Le migliori valvole termostatiche del 2025

 

Se a questo punto vi state domandando quale valvola termostatica comprare, possiamo suggerirvi di continuare nella lettura. A seguire, infatti, troverete le recensioni delle migliori valvole termostatiche del 2025, così potrete farvi un’opinione e scegliere per il meglio.

 

Prodotti raccomandati

 

Eqiva 130809G0A

 

Come scegliere una buona valvola termostatica? Magari optando per un modello di ultima generazione che consente di impostare la temperatura in una stanza in modo semplice e veloce. Il prodotto di Eqiva si installa senza problemi su tutti i termosifoni e non necessita di alcun intervento sul tubo di alimentazione dell’acqua o sul sistema di riscaldamento. Funziona con due pile AA fornite in dotazione che assicurano un’autonomia di ben 3 anni.

Tre tasti posti nella parte frontale consentono di impostare la valvola termostatica e quindi anche di scegliere la temperatura, che viene mostrata su un display LCD. È anche possibile scegliere la temperatura in base alle ore della giornata, rendendo questa valvola un vero e proprio termostato di piccole dimensioni. Il prezzo non è particolarmente alto in relazione alle funzioni che offre. Da fare attenzione solo alla compatibilità con il proprio termosifone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Netatmo NAV-IT

 

La valvola termostatica prodotta da Netatmo consente di regolare in modo preciso la temperatura della camera dove è installata. Nella confezione sono presenti anche diversi adattatori per poter utilizzare la valvola sulla maggior parte dei termosifoni presenti nelle case italiane. Questo modello è un ideale complemento per una Smart Home, in quanto è possibile gestirla da remoto tramite una semplice e intuitiva app da installare sul proprio smartphone.

La configurazione, secondo gli utenti che l’hanno acquistata, è semplice e immediata e non richiede particolari conoscenze informatiche. Piace anche per il design moderno che ben si sposa con qualsiasi arredamento minimalista e moderno. È anche possibile personalizzare il colore della parte che si aggancia al termosifone con uno dei quattro adesivi colorati offerti in dotazione. Tra le varie funzioni spicca la possibilità di impostare manualmente la temperatura quando è necessario avere più calore in caso rispetto a quanto impostato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tado Termostato Intelligente V3+

 

Una valvola termostatica di alto livello che offre alcune funzioni adatte a chi ha già una casa “connessa” e desidera impostare la temperatura anche se si trova lontano da casa. Infatti questo modello consente di scegliere la temperatura in ogni stanza dove è installata e sarà la valvola a gestire il calore in modo totalmente indipendente accendendo e impostando il calorifero nel migliore dei modi per avere sempre la temperatura desiderata.

Tramite app è anche possibile fare tutto questo da remoto collegando le valvole alla rete internet presente in casa via Wi-Fi. Utile la funzione “rilevamento finestra aperta” che però è disponibile solo tramite un abbonamento mensile di circa 3 euro che comprende anche la geolocalizzazione. L’installazione e la configurazione avviene tramite l’app da scaricare sullo smartphone e molti utenti l’hanno ritenuta semplice ed esauriente per iniziare da subito ad utilizzare la valvola termica intelligente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caleffi testina termostatica 200013

 

Caleffi, famoso produttore di termosifoni ha realizzato una testina termostatica ideale per i propri prodotti ma utile anche per quelli di altri produttori che montino valvole della serie 338, 339, 401, 402, 425, 426, 421, 422, 455, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 e 227. L’installazione è semplice e veloce e si può impostare la temperatura su 6 livelli, per la precisione da 0 a 5. Nelle istruzioni sono evidenziate le temperature corrispondenti ad ogni livello: ad esempio se si imposta sul numero 4 si dovrebbero ottenere 24 gradi centigradi.

Tra ogni livello sono presenti altre tre posizioni intermedie per poter trovare la giusta temperatura per la stanza dove vengono utilizzate queste valvole termostatiche. Questo modello utilizza un sensore a liquido per rilevare la temperatura che in pochi minuti apre o chiude l’erogazione dell’acqua nel termosifone in base al calore presente nel locale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giacomini R470

 

Tra le varie offerte per chi non vuole spendere molto ecco una valvola termostatica con sensore a liquido dal prezzo economico ma che comunque svolge egregiamente il suo dovere. Il montaggio è davvero veloce e necessita pochi minuti: basta togliere la vecchia valvola e inserire questa, facendo solo attenzione a non spingere troppo con il rischio di rompere le alette di supporto. Sono comunque presenti delle esaurienti istruzioni e, nel caso, si possono reperire sul web dei video tutorial che spiegano passo a passo le fasi dell’installazione.

La valvola termostatica Giacomini è in plastica e di colore bianco e, come da prassi, offre sei tacche tra cui scegliere per impostare nel migliore dei modi la temperatura della stanza. Utilizza, come detto, un sensore a liquido per rilevare la temperatura, come nei modelli più attuali ed anche più costosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Ferdy

November 23, 2019 at 2:18 pm

Buongiorno, cosa ne pensate delle termovalvole Ercos SK VAT 3?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 24, 2019 at 8:26 pm

Salve Ferdy,

le valvole termostatiche Ercos sono affidabili a prescindere dal modello, visto che variano soltanto per la dimensione dell’attacco (le SKVAT3, nella fattispecie, sono quelle da tre ottavi di pollice); ovviamente, però, si tratta di valvole economiche ad azione manuale, quindi devono essere azionate personalmente e non possono essere inserite nel contesto di un impianto a gestione automatizzata. Questo però non toglie nulla alla loro funzionalità.

Saluti

Risposta
Ferdy

November 25, 2019 at 8:42 pm

Io sto cercando delle termovalvole manuali ed ho visto queste Ercos che non conoscevo, sono stato attratto dal prezzo economico rispetto ad altre marche, perciò temevo fossero poco affidabili o prodotte in Cina.
Grazie per la risposta.

Risposta
Fabrizio A

July 16, 2019 at 5:09 pm

Buongiorno
Stiamo ristrutturando un appartamento con riscaldamento autonomo.
La casa è su 2 piani
Abbiamo circa 13 radiatori e vorrei collegarli ad Alexa.
I commenti negativi mi spaventano sia per Tado che Netatmo.
Voi mi sapreste consigliare per un collegamento con Alexa e se avete mai sentito parlare della Honeywell Evohome?
Grazie infinite e spero in una vostra risposta.
Saluti

Risposta
BuonoedEconomico

July 17, 2019 at 6:17 pm

Salve Fabrizio,

I nuovi termostati smart sono quasi tutti caratterizzati da una qualche limitazione, alcuni hanno il display Touch Screen poco reattivo mentre altri sono complessi da usare e così via. In realtà sono tutti decisamente funzionali e adempiono senza problemi al loro scopo primario, quindi l’unico problema da affrontare è quello dell’efficienza della propria rete Wi-Fi, in quanto la connettività dell’apparecchio è vitale per la completa fruizione delle sue funzionalità. Qualora non ci siano problemi di connessione, allora potrete tranquillamente acquistare il termostato che preferite di più, senza troppi timori.
Per quanto concerne Honeywell invece, si tratta di un marchio storico nel settore di produzione del riscaldamento e della climatizzazione, quindi offre il vantaggio di una certa affidabilità. Il sistema EvoHome, nello specifico, è uno dei più recenti ed è al top di gamma, quindi rappresenta una scelta a dir poco eccellente.

Saluti

Risposta
Fabrizio A

July 17, 2019 at 7:25 pm

Grazie infinite della celere risposta.
Sicuramente mi indirizzerò su Honeywell.
Buona continuazione

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status