Lamette per rasoio da donna – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Avere sempre gambe lisce e morbide è il sogno di ogni donna, ma spesso ricorrere alla ceretta può diventare un problema sia economico che di tempo. Per questo il mercato propone alternative meno care e più rapide, sebbene meno durature. Stiamo parlando del rasoio, perfetto in caso di gite fuori porta all’ultimo minuto e per sentirsi sempre in ordine. Oltre alle normali versioni usa e getta in commercio potrete trovare rasoi più duraturi, che prevedono cioè la possibilità di cambiare le lamette in modo da evitare sprechi; poiché la varietà di questi prodotti è molto ampia, vogliamo oggi fare chiarezza su quali sono le caratteristiche più importanti al fine di scegliere i migliori ricambi e per farlo elencheremo come di consueto alcuni prodotti con le loro specifiche. Partiremo con due dei prodotti più apprezzati dalle consumatrici: Gillette Venus, con un sistema di colorazione che permette di vedere quando è il caso di procedere con un ulteriore acquisto; Wilkinson Intuition Dry Skin, arricchite con nastri di seta idratanti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ciò che più ha colpito gli utenti in merito a questo articolo è sicuramente il fatto che sia dotato di un sistema che permette di capire quando è il caso di procedere con un altro acquisto. Una striscia blu apparirà infatti sulle vostre gambe qualora le lame dovessero essersi eccessivamente consumate.
A meno di eventuali promozioni, il marchio Gillette risulta un po’ più caro rispetto ad altre tipologie analoghe in commercio e questo non sempre ha convinto gli utenti.
Inutile dire che siamo davanti a un articolo che è una garanzia dal punto di vista della qualità, che conta clienti fedelissime e che anche in questo caso propone un prodotto molto valido.
La seconda opzione
Queste lamette sono dotate di un sistema che permette un’idratazione continua durante tutta la fase depilatoria. Se utilizzate sotto la doccia infatti rilasceranno una sostanza fluidificante che eviterà irritazioni o arrossamenti.
Coloro che hanno già avuto modo di provare l’intero rasoio firmato Wilkinson ritengono che le sole ricariche siano di qualità leggermente inferiore rispetto a quelle presenti nella confezione iniziale.
In ogni caso ci troviamo davanti a un articolo che per le sue caratteristiche è molto apprezzato dalla quasi totalità degli utenti, che si ritengono più che soddisfatti sia del costo che della resa.
Da considerare
Il passaggio di questo rasoio sulle gambe rilascia una sostanza a base di tè bianco, nota per le sue proprietà emollienti, per questo le utenti ritengono che l’effetto sulla pelle sia molto delicato e questo non può che costituire un vantaggio.
La conformazione della testina consente una buona depilazione solo su zone dritte come le gambe; per inguine o ascelle potrebbe essere difficile riuscire a far aderire l’intera superficie alla lametta, causando un’asimmetria piuttosto evidente e delle difficoltà nella rimozione totale dei peli.
Perfette per le pelli più delicate e ideali sotto la doccia, queste lamette non vi faranno rimpiangere la ceretta e in pochissimo tempo avrete gambe lisce e idratate come dall’estetista.
Come scegliere delle buone lamette per rasoio da donna
Scegliere quale sia il prodotto più adatto a voi può non essere semplice, soprattutto se si tratta di un articolo così delicato come le lamette per donna. Per questo oggi vogliamo inserire alcuni consigli d’acquisto al fine di indirizzarvi nella scelta migliore per voi, presentando anche alcune proposte tra le più gradite online.
Guida all’acquisto
Numero lame
Un primo aspetto da tenere presente per scegliere la migliore lametta per rasoio da donna risiede sicuramente nel numero di lame che presenta. Sul mercato esistono diverse varianti sotto questo punto di vista e non sempre è facile capire quale possa essere il giusto criterio di scelta.
Una cosa che possiamo dire sin dall’inizio è che con un maggior numero di lame generalmente la depilazione risulta più delicata; questo perché con una sola passata riuscirete a tagliare un maggior numero di peli e non dovrete stressare la pelle con ulteriori passaggi.
Questo è molto importante qualora abbiate una pelle molto delicata e sottile, soggetta a irritazioni e arrossamenti.
Evitate dunque la lama singola o doppia e prediligete invece lamette con quattro o cinque lame, in modo da ottenere gambe lisce e morbide senza segni o graffi che potrebbero risultare antiestetici.
Con un numero minore di lame inoltre dovrete esercitare una pressione sicuramente maggiore e anche questa è una circostanza, se possibile, da evitare.
Ingredienti aggiuntivi
Se siete solite utilizzare una lozione emolliente prima di procedere con il rasoio, in modo da far ammorbidire pelle e peli, vi sorprenderà sapere che ci sono modelli in commercio che prevedono sistemi in grado di effettuare lo stesso trattamento.
Sopra e sotto le lame infatti potrete trovare delle strisce colorate che non sono altro che saponi o creme pensate per sciogliersi una volta a contatto con l’acqua e dunque capaci di erogare la giusta quantità di prodotto nel momento esatto in cui ne avete bisogno.
Possono essere di natura rinfrescante, per evitare rossori, o idratante, per lenire i bulbi sollecitati dalle lame e, in ogni caso, svolgono un’azione importante al fine di rendere l’intero processo quanto più delicato possibile.
Sta a voi decidere per quale principio attivo optare a seconda delle vostre esigenze. Ovviamente ci sono anche lamette di ricambio per rasoio da donna che non prevedono questa possibilità; il consiglio è quello invece di prediligere, prezzo permettendo, articoli con questa caratteristica in modo da non dovervi ulteriormente occupare dell’idratazione pre e post epilatoria.
Forma
Un ultimo aspetto che vogliamo inserire in questa guida per scegliere le migliori lamette per rasoio da donna è la forma della testina. A seconda dell’uso che ne fate, vale a dire a seconda di quale zona del corpo vorrete trattare, dovrete optare per una forma diversa, quanto più possibile affine con la zona stessa.
Per le gambe il problema non si pone, perché essendo una zona liscia e priva di curvature si adatterà senza problemi ad ogni testina.
Per quanto riguarda invece zone come ascelle o inguine, la questione si complica; in questo senso conviene orientarsi verso ricambi più stretti ed eventualmente ricurvi sulle estremità, in modo da adattarsi maggiormente alle curve di queste zone del corpo.
Le migliori lamette per rasoio da donna del 2024
Vogliamo adesso elencare alcune delle migliori lamette per rasoio da donna del 2024, aggiungendo ad ogni recensione anche il link per scoprire dove acquistare il prodotto al miglior prezzo.
Prodotti raccomandati
Gillette Venus
Principale vantaggio:
Ciò che salta immediatamente all’occhio di questo articolo firmato Venus sono i piccoli dettagli pensati per rendere la depilazione quanto più delicata possibile. Tra questi elenchiamo i cuscinetti di protezione e la striscia lubrificante a base di aloe per una maggiore scorrevolezza.
Principale svantaggio:
In alcuni casi la spedizione di due confezioni conteneva sei ricambi, a dispetto di quanto riportato su ogni confezione, motivo per cui l’ordine avrebbe dovuto contarne otto.
Verdetto 9.9/10
Non è facile trovare dei difetti a queste lamette che spiccano nella classifica per praticità, delicatezza e durata. Occhio soltanto ad individuare le migliori offerte in modo da non incorrere in un acquisto poco economico.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Accessori
Iniziamo la nostra comparazione elencando alcune delle specifiche presentate da questo prodotto, scoprendo come mai risulta tra i più venduti online.
Innanzitutto si tratta di lamette a tre lame, per una depilazione mediamente precisa; il numero delle lame è un aspetto importante da analizzare al momento dell’acquisto, per questo ci teniamo a precisarlo in questa sede.
Un altro dettaglio importante sono i cuscinetti morbidi di protezione, posti al di sopra e al di sotto delle lame stesse, vedremo nel prossimo paragrafo quali sono gli effetti e i vantaggi dati da questa aggiunta.
Vedremo anche il perché della scelta di una striscia lubrificante di aloe e il perché di una striscia blu che inizierà a scolorire in modo da far capire quando la depilazione non è più efficace.
Effetti
Come promesso, elenchiamo adesso quali sono gli effetti benefici che potrete osservare dall’utilizzo di queste lamette.
In primo luogo i cuscinetti di cui abbiamo parlato sono in grado di recare la giusta protezione da eventuali graffi o tagli, mantenendo quindi una corretta e accurata pulizia della zona in questione e sollevando anche i peli più corti.
Abbiamo citato anche la striscia di aloe; la scelta di questo ingrediente non è casuale, questa pianta è infatti nota per alleviare zone arrossate e irritate e per lenire qualora dovessero accadere piccole ferite. La sensazione di fresco sarà immediata e consentirà al rasoio di scorrere senza intoppi, rendendo l’intero processo molto fluido e poco rischioso.
Un ultimo dettaglio che abbiamo messo in evidenza è la striscia blu; è una trovata interessante quella firmata Gillette Venus, che conosce bene le difficoltà delle donne di capire quando sia il momento giusto per optare per una nuovo ricambio.
Può accadere infatti che si utilizzi un rasoio per molto tempo, oltre il limite necessario, o che si tenda a un ricambio troppo repentino.
Ebbene, con questo sistema una striscia blu apparirà sulle vostre gambe qualora dovesse essere il momento giusto per un nuovo acquisto e questo evita sprechi e utilizzi smodati e rischiosi.
Versatilità
Un ultimo aspetto che riteniamo molto importante risiede nel fatto che l’azienda abbia pensato a dei ricambi che in realtà si adattano a molti modelli di rasoio della stessa marca.
Difatti potrete utilizzarle con qualsiasi base Gilette Venus, tranne il modello Simply Venus senza dovervi preoccupare di combinare le due parti alla perfezione.
Secondo i pareri degli utenti inoltre si tratta di ricambi compatibili anche su certi modelli da uomo e questo è un aspetto che ha particolarmente colpito i clienti, che si ritengono ancora una volta molto fedeli a questa casa produttrice.
La scelta di un prodotto così versatile risiede nell’attenzione contro gli sprechi e gli acquisti errati che inevitabilmente causano sovraccarico di rifiuti o accumulo inutile di oggetti in casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Wilkinson Intuition Dry Skin
Continuiamo la nostra guida aggiungendo le caratteristiche di questo secondo articolo e scoprendo come mai risulta tra i più venduti.
Si tratta di lamette con quattro lame, confezionate in pacchi da tre ricambi e impreziosite con nastri di seta idratanti.
Come ingredienti emollienti Wilkinson propone il latte di cocco e l’olio di mandorle dolci, perfetti se avete pelle particolarmente sensibile e tendente agli arrossamenti.
Questi elementi sprigionano al meglio le loro proprietà se utilizzati sotto la doccia e questo è il consiglio principale dato da tutti coloro che ne hanno fatto uso e che sono rimasti soddisfatti del loro acquisto.
Non ci sono pecche considerevoli, soltanto una lieve carenza in termini di qualità tra le lamette presenti al momento del primo acquisto, dunque se acquistate insieme alla base stessa, rispetto a quelle contenute nelle confezioni di solo ricambio.
Complessivamente è quindi un prodotto molto valido che con le sue quattro lame garantisce risultati ottimi, prestate solo attenzione che la lozione non si stacchi dalla sua posizione una volta lasciata a contatto con l’acqua.
Le proprietà emollienti della componente fluida posta sopra e sotto le lame sono garantite dal latte di cocco e dall’olio di mandorle dolci.
Con ben quattro lame otterrete degli ottimi risultati senza dover applicare eccessiva pressione e senza dover ripassare più volte sullo stesso punto.
Per queste due ragioni gli effetti, specialmente se sotto la doccia, sono molto validi e lo rendono un acquisto rapido da usare ma molto efficace.
Gli ingredienti di cui abbiamo parlato conferiscono al tutto anche un’ottima profumazione, rendendo la fase depilatoria molto più piacevole.
Alcune utenti ritengono che ci sia molta differenza in termini di qualità tra le lamette presenti della confezione iniziale, quella che contiene anche il rasoio, e quelle invece dedicate solo ai ricambi.
Gillette Venus Spa Breeze
Continuate a leggere la nostra guida se ancora non sapete quali lamette per rasoio da donna comprare e date un’occhiata al prossimo prodotto selezionato.
Si tratta di ricambi dotati di tre lame e di barre flessibili arricchite con gel depilatorio dalla formulazione molto specifica; l’ingrediente principale di questa aggiunta è infatti il tè bianco, ottimo per alleviare gli arrossamenti e le stimolazioni del bulbo pilifero.
Ancora una volta la modalità di utilizzo migliore è quella sotto la doccia, in modo che il gel sprigioni le sue proprietà e in modo che la pelle sia preventivamente ammorbidita.
Aggiungiamo nuovamente che potrete usare queste lamette su qualsiasi manico Venus, eccetto Simply Venus e questo vi dà un ampio range tra cui scegliere, data la grande quantità di modelli presenti in commercio.
L’unica rimostranza evidenziata dagli utenti è il fatto che la forma della testina si adatti meglio su zone del corpo lisce come le gambe, piuttosto che quelle curve come inguine o ascelle sulle quali sembra che non riesca a raggiungere ogni angolo con estrema precisione.
Ancora una volta potrete avere la più ampia scelta in termini di base, perché queste lamette sono pensate per quasi tutti i rasoi Gilette Venus.
L’unguento posto alla base delle lame pensato per lenire e facilitare l’azione depilatoria è in formato gel ed è a base di tè bianco, ottimo per alleviare rossori e rinfrescare le gambe.
Sono in molti ad affermare che basta confrontare i prezzi per capire che si tratta di uno dei prodotti più competitivi in commercio.
L’unica pecca che è emersa da parte delle utenti risiede nel fatto che la forma della testina si adatti maggiormente a parti del corpo lisce come le gambe, piuttosto che in zone come ascelle o inguine su cui non riesce ad agire a fondo.
Gillette Sensor Excel
Se ancora non sapete come scegliere delle buone lamette per rasoio da donna, date un’occhiata a questa proposta e alle sue caratteristiche specifiche.
Ogni confezione contiene ben 10 ricambi dotati ciascuno di due lame e di un unguento a base di aloe vera, perfetta per le sue proprietà lenitive che già conosciamo.
Il rasoio di cui stiamo parlando è un modello tutt’altro che nuovo e anzi, ormai sembra fuori commercio da diversi mesi; per questo motivo gli utenti apprezzano molto la possibilità di non vanificare il loro acquisto e di trovare oltretutto un’offerta piuttosto vantaggiosa.
Tenete presente che le lame sono solo due, dunque per ottenere effetti realmente soddisfacenti potreste aver bisogno di più passate. Questo però non sembra costituire un problema per tutte quelle consumatrici che sono ormai fedelissime a quella che forse è la migliore marca in campo di rasoi e di lamette.
Per chi già conosce questo ingrediente sa bene che non può che costituire un gran vantaggio, viste le sue innumerevoli proprietà emollienti e preventive di arrossamenti o irritazioni.
Per molte si tratta di un’offerta davvero vantaggiosa, soprattutto se si paragona il prezzo sia ad altre tipologie sia ad altri mezzi di vendita.
Essendo il rasoio in questione non più in circolazione da tempo, le utenti hanno certamente ricevuto una buona notizia nel sapere che i ricambi fossero ancora disponibili in rete.
Essendo questo fattore molto importante nella scelta delle giuste lamette, dobbiamo sottolineare come due sole lame potrebbero non garantire risultati ottimali o potrebbero con più facilità causare leggere irritazioni.
Dorco EVE 6
Concludiamo questo nostro elenco con l’ultimo prodotto firmato Dorco; si tratta di sei lamette di ricambio dotate di spazzola e banda idratante. Tale banda è arricchita con vitamina E, lavanda e aloe, capaci di velocizzare il processo di rigenerazione cellulare già durante la fase depilatoria.
Sono ricambi specifici per il rasoio EVE 6, pensato per seguire con precisione le curve di ogni parte del corpo. Questo grazie anche alla sua testina inclinabile che riesce quindi ad adattarsi anche alle zone più difficili.
Se siete alla ricerca di prodotti a prezzi bassi, questa opzione potrebbe fare per voi, essendo un marchio meno noto e quindi forse per questo più economico rispetto ad altri.
Per questo le utenti ne sono entusiaste, apprezzando in particolare la spazzola, in grado di sollevare anche i peli più corti ad ogni passaggio, e il sistema molto efficiente di pulizia, così da preservare al meglio tutte le sue proprietà.
Un aspetto particolarmente apprezzato è l’aggiunta di una piccola spazzola posta all’altezza delle lame, in grado di sollevare i peli più piccoli ad ogni passaggio.
La sua struttura consente una pulizia molto accurata e questa è una garanzia dal punto di vista della durata.
Il modello presenta tre lame e questo potrebbe non andare bene per tutte quelle pelli che non apprezzano trattamenti aggressivi causati dalla necessità di tanti passaggi su uno stesso punto.
Con l’acquisto di queste lamette potrete usufruire soltanto di un modello di rasoio, quello della stessa marca e pensato specificatamente per questa struttura.
Come utilizzare le lamette per rasoio da donna
Una volta individuato il prodotto più adatto a voi in questa categoria, presentiamo alcuni consigli in merito alle migliori modalità di utilizzo. Per convincersi di aver fatto l’acquisto giusto infatti è importante anche saperlo usare al meglio, al fine di godere quanto più possibile delle sue proprietà.
Preparazione
Una fase spesso sottovalutata della depilazione con rasoio è proprio questa, mentre invece è fondamentale preparare le gambe o la zona in questione al meglio, al fine di ottenere risultati davvero efficaci.
In questo senso si consiglia di effettuare, qualche giorno prima della presunta data scelta per depilarsi, uno scrub corpo che possa eliminare le cellule morte e far fuoriuscire eventuali peli incarniti.
Questa fase è importante perché la lametta potrebbe risentire dell’eccesso di pelle morta non eliminata e sporcarsi prima del tempo reale.
Ovviamente dovrete anche montare i ricambi sul vostro rasoio; solitamente la confezione riporta indicazioni abbastanza precise e in generale dovrete far sì che la lametta sia ben salda sulla base, o grazie a degli appositi ganci o grazie ad altre modalità di fissaggio.
Fate attenzione a non tagliarvi e tenete sempre l’apposita copertura in plastica, in modo da non entrare in contatto con la lama.
Depilazione
Se avete optato per una lametta priva di unguento o di sapone incluso, dovrete procedere adesso cercando di ammorbidire la zona in questione con un prodotto apposito e la cosa migliore è effettuare questa operazione sotto il getto dell’acqua.
In questo modo infatti l’effetto emolliente sarà amplificato ed eviterete arrossamenti o irritazioni da contatto; tenete presente però che l’acqua non deve essere troppo calda, in modo da non rendere lo strato cutaneo troppo sensibile.
A questo punto siete pronte per procedere con la vera e propria depilazione: iniziate andando nel verso del pelo, in caso di zone delicate, e solo dopo ripetete la stessa operazione dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete di tirare troppo il pelo, il cui bulbo potrebbe risentirne.
Procedete in questo modo su tutta la zona che dovete depilare, pulendo di tanto in tanto la lametta sotto l’acqua qualora non dovesse più riuscire a rimuovere i peli con precisione.
Per far questo vi basterà lasciarla passare sotto il getto per qualche secondo, aiutandovi eventualmente con le dita, ma facendo attenzione a muoverle nel verso della lama, per evitare di tagliarvi.
Accorgimenti
Per fare in modo che la vostra lametta duri il più a lungo possibile dovete preservare in ogni modo la sua usura.
Il nemico peggiore della lama è infatti la ruggine; dovrete dunque asciugare con attenzione ogni volta che ne fate uso ed evitare di lasciarla in zone umide come la doccia. In questo modo non solo eviterete la proliferazione batterica, ma farete in modo che la lama non si consumi prima del previsto.
Per quei modelli che presentano l’aggiunta di sapone, inoltre, questo accorgimento è fondamentale per evitarne lo scioglimento e quindi l’impossibilità di utilizzo già dopo poche volte.
Per conservarla al meglio, inoltre, ponete la sua copertura in plastica al fine di proteggervi da eventuali tagli. Può accadere infatti che, se conservata priva di protezione, il gesto di volerla recuperare da un beauty case o da una borsa potrebbe causare ferite fastidiose.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI