Il miglior sfigmomanometro aneroide

Ultimo aggiornamento: 12.05.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior sfigmomanometro aneroide del 2021?

 

Se è vero che, per chi svolge il mestiere di medico, sia indispensabile avere sempre nella valigetta il miglior sfigmomanometro aneroide, nulla esclude che uno strumento del genere possa essere nella disponibilità di chi fa tutt’altro per vivere perché tutti possono avere problemi di pressione e dunque è il caso di monitorarla con costanza per evitare brutte sorprese. Per chi non ha le competenze necessarie a capire se uno strumento è buono oppure no, invitiamo a leggere la nostra guida.

Scegliere uno sfigmomanometro per i cosiddetti profani non è operazione semplice. La tentazione di optare per la versione digitale è forte: indubbiamente è più semplice da usare e interpretare i dati mostrati ma il grosso problema è che i misuratori di pressione elettronici spesso e volentieri peccano in precisione, cosa che non potrebbe mai accadere con il miglior sfigmomanometro aneroide del 2021.

Per una rilevazione accurata noi suggeriamo di puntare sempre su uno strumento analogico e magari chiedere aiuto al medico di famiglia per imparare a usarlo. Il lettore non deve spaventarsi perché la cosa è molto meno complicata di quanto possa sembrare. Certo, serve un po’ di pratica e all’inizio non sarà così immediato riuscire a rilevare la pressione ma una volta imparato, si avrà la certezza di contare su dati precisi.

Pur ribadendo con forza la nostra predilezione per lo strumento analogico, allo scopo di chiarire al massimo le idee del lettore, vogliamo elencare un paio di vantaggi che un misuratore di pressione elettronico ha rispetto al misuratore classico. Il primo può memorizzare le rilevazioni e fare anche una media di queste. Inoltre, i blocchi di memoria possono essere assegnati a due o più utenti. Si tratta di operazioni che con uno sfigmomanometro analogico andranno necessariamente fatte con carta e penna.

Se il lettore è ancora convinto che il misuratore di pressione classico sia la scelta giusta, lo invitiamo a prendere visione delle descrizioni dei modelli che seguono, tra questi ce ne sono anche a basso costo.

 

Prodotti raccomandati

 

MDF Bravata Palm

 

Questo strumento è il risultato dell’incontro tra due aziende leader nel loro settore, MDF e Bachmaier & KlemmerTM.

A nostro avviso è uno sfigmomanometro che sta benissimo tra le sapienti mani di un medico ma è anche adatto a un uso casalingo. Il manometro evidenzia un movimento di grande precisione: il quadrante è grande e ad alto contrasto, caratteristica che ne facilita la lettura.

Sono ben due i bracciali presenti nella confezione, uno è dedicato agli adulti e l’altro è per uso pediatrico. La valvola, realizzata in ottone cromato, semplifica il controllo del tasso di sgonfiamento dell’aria. Quanto alla pompetta, è in PVC ed è ipoallergenica in quanto priva di lattice, oltre a essere molto resistente. Una cosa molto importante da sapere è che lo stetoscopio va acquistato a parte, la sua presenza è indispensabile per l’utilizzo dello sfigmomanometro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valumed professionale medico

 

Lo sfigmomanometro si caratterizza per un buon compromesso tra costo è qualità. Può tranquillamente essere usato dai dottori oltre che da quanti a casa vogliono tenere sotto controllo la pressione: le rivelazioni sono precise e affidabili.

Allora perché è così economico? Premessa, non vogliamo parlare di punto debole ma dobbiamo sottolineare come i materiali non siano il massimo. Ciò non significa che stiamo mettendo in evidenza un prodotto scadente né che si romperà nel giro di poco tempo ma è indiscutibile, secondo noi, che sia per costruzione sia per qualità dei materiali si possa trovare di meglio in giro, seppur a un prezzo più alto.

Il quadrante presenta un buon contrasto, tutto a vantaggio della lettura. Manca lo stetoscopio che bisognerà essere acquistato obbligatoriamente per usare lo sfigmomanometro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gima Roma

 

Il Gima è molto apprezzato per la sua leggerezza e l’attendibilità dei valori rilevati circa la pressione arteriosa. Può essere usato con una sola mano e dunque possibile l’auto-misurazione. Ciò è possibile perché ha la valvola a pulsante ma è disponibile anche la più classica opzione a vite.

A riguardo di quest’ultima dobbiamo portare all’attenzione del lettore che risulta essere un po’ dura, almeno stando a quanto riportato da alcuni commenti online.

Il quadrante è ampio e ben leggibile, la pompetta di buona fattura così come il bracciale in nylon che però è inadatto a un uso pediatrico. In definitiva lo consigliamo a quanti non vogliono spendere troppi soldi.

Acquista su Amazon.it (€24,99)

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Commenti
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
LEONE MAURO, MARINI LORETA
LEONE MAURO, MARINI LORETA
November 6, 2020 3:22 pm

Voglio sapere per un’acquisto,quale è più preciso tra uno sfigmanometro aneroide e uno sfigmanometro senza mercurio. Accetto consigli

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
November 7, 2020 9:12 pm

Salve Leone,

nnanzitutto precisiamo che lo sfigmomanometro aneroide è quello senza mercurio, e che gli sfigmomanometri a colonnina di mercurio sono al top per quanto riguarda la precisione.
Gli sfigmomanometri aneroidi offrono prestazioni inferiori e il loro livello di precisione dipende molto dalla ditta produttrice e dal costo dello strumento; uno dei migliori in commercio, da decenni ormai, è il Perfect prodotto dalla ditta tedesca ERKA e utilizzato anche negli ospedali e nelle cliniche.

Saluti

Team BeE

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status