Principale vantaggio
Grazie al sistema a cricchetto di cui è dotato il troncarami, lo sforzo di taglio si riduce in maniera significativa.
Principale svantaggio
I tagli non sono netti: l’attrezzo si è dimostrato essere più a suo agio con i rami secchi, non adatto a un uso professionale.
Verdetto 9.4/10
Il troncarami Sunflower si dimostra un attrezzo che può fare al caso di quanti hanno un paio d’alberi in giardino e periodicamente hanno necessità di recidere i rami. Non sempre il taglio è pulito ma per i non professionisti può andare bene.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Per uso non professionale
Si tratta di un buon troncarami ma adatto a un uso non professionale. Grazie al sistema a cricchetto, molto apprezzato da quanti l’hanno messo alla prova nel proprio giardino di casa, funziona egregiamente e riduce lo sforzo in modo significativo.
La troncatrice lavora con rami fino a 45 mm di diametro ma c’è chi afferma di aver reciso anche rami con diametro da 50 mm.
I tagli vengono descritti dal produttore come “puliti”, cosa che non trova esattamente riscontro tra alcuni clienti che hanno già comprato la troncatrice. Ma cerchiamo di essere più precisi: se c’è da recidere dei rami secchi, o comunque vecchi, si può essere soddisfatti della pulizia del taglio ma meno con i rami più giovani. Per esempio, per gli innesti forse non è l’attrezzo più adatto.
Manici telescopici
Il troncarami evita l’impiego di scale per potare gli alberi, almeno fino a una certa altezza: ha i manici telescopici che si allungano fino a 78 cm che, sommati alla lunghezza della lama, permettono di arrivare a 99 cm.
Per completezza d’informazione, ti portiamo a conoscenza del fatto che in commercio puoi trovare, a un prezzo ovviamente più alto, troncarami con una maggiore lunghezza complessiva.
È stato fatto notare come i manici, al massimo della loro estensione, tendono a flettersi troppo, almeno a giudizio di qualcuno. A nostro avviso, il flettersi indica una buona elasticità dei manici che, è bene precisarlo, non si deformano a causa della forza applicata.
Resistente ed efficace
Il troncarami è realizzato con buoni materiali e la sua resistenza può essere verificata alla lunga distanza. Le lame si caratterizzano per il sistema di taglio a battente; sono ben fatte e si presentano solide. Non sempre fanno un lavoro di fino ma sul fatto che tagliano rami fino a 45 mm, si può mettere la mano sul fuoco, anche se il risultato finale potrebbe essere un po’ grossolano.
La presa è buona ma a nostro avviso i manici avrebbero potuto avere un design più ergonomico, a vantaggio soprattutto di chi deve tagliare diversi rami in sequenza. Stando alla luce dei commenti letti in rete, possiamo affermare di essere in presenza di un attrezzo affidabile, almeno questa è la nostra impressione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI