Antenna da interno Meliconi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
L’antenna da interno è un dispositivo utilizzato per migliorare la ricezione dei segnali televisivi e radiofonici; se siete intenzionati ad acquistarne una per la vostra abitazione, o per il vostro camper, l’azienda Meliconi offre i modelli più apprezzati dai consumatori, sia per le caratteristiche sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. A seguire troverete una breve guida e la recensione di quelle che, secondo gli acquirenti, sono le migliori antenne da interno Meliconi del 2025, tra tutte quelle disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Tra queste spiccano soprattutto la Meliconi AT 55, grazie alla sua efficacia nel guadagno del segnale, e la Meliconi AMP 20 Mini, apprezzata soprattutto da coloro che hanno problemi di spazio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L'antenna da interno Meliconi AT 55 ha il pregio di poter regolare il guadagno del segnale fino ai 55 decibel risultando, di fatto, più potente in ricezione rispetto agli altri modelli con cui l'abbiamo messa a confronto nella nostra guida; riceve inoltre anche segnali DAB.
Costa di più rispetto alle altre due antenne esaminate nella guida; inoltre la sua resa dipende anche dal tipo di abitazione e dal suo posizionamento all'interno della casa, o all'esterno a seconda dei casi.
Il fatto di poterla piazzare anche all'esterno e l'elevato guadagno in decibel, hanno fatto della Meliconi AT 55 una delle antenne da interno più vendute online.
La seconda opzione
La Meliconi AMP 20 Mini, invece, ha il pregio di essere la più economica e compatta delle antenne da interno che abbiamo esaminato per voi, adatta quindi a chi ha poco spazio; inoltre è compatibile con i televisori delle marche attualmente più diffuse sul mercato.
La sua efficacia purtroppo, secondo alcuni acquirenti, non è niente di eccezionale; soprattutto risente molto delle interferenze, che vengono amplificate insieme al segnale nonostante la presenza dei filtri speciali di cui è dotato.
Nonostante il prezzo economico e le buone caratteristiche tecniche, la AMP 20 Mini è uno dei pochi prodotti Meliconi che non ha convinto pienamente gli acquirenti.
Da considerare
Il vantaggio principale è quello di possedere ben due uscite IEC, che permettono quindi di collegare il dispositivo a due televisori simultaneamente, per assicurare a entrambi una ricezione migliore e completa, sia dei canali sia delle radio digitali.
Nonostante la presenza dei filtri contro le interferenze generate dalle reti di telefonia mobile, bisogna fare estrema attenzione nel regolare il guadagno, perché insieme al segnale vengono amplificate anche le interferenze.
Come per la versione Mini con cui l'abbiamo confrontata, la Meliconi AMP 20 è molto economica ma poco soddisfacente a livello di prestazioni.
Come scegliere le migliori antenne da interno Meliconi del 2025?
Come accennato in apertura, le antenne da interno sono utilizzate soprattutto quando la ricezione dei segnali digitali terrestri risulta compromessa, a causa delle naturali barriere urbanistiche, per esempio, oppure per permettere la normale ricezione a una TV collocata a bordo di un camper o di una imbarcazione.
Questo dispositivo funziona non solo come antenna ricettiva, infatti, ma integra anche un potenziometro che permette di amplificare il volume delle frequenze, in modo da rendere più stabile la ricezione, e il requisito chiave che determina la resa di un’antenna da interno, sotto questo aspetto, è il guadagno offerto dall’amplificatore, che viene espresso in decibel.
Maggiore è il numero di decibel e migliore sarà la ricezione, ma bisogna fare attenzione perché insieme al segnale vengono amplificate anche le interferenze; quindi è bene verificare che il prodotto scelto sia dotato degli opportuni filtri per contrastarle, le interferenze sono causate per lo più dalle reti di telefonia mobile, quindi i filtri devono essere efficaci contro i segnali 3G-4G, LTE e GSM.
Un altro requisito da verificare è la compatibilità dell’antenna, sia con i diversi televisori e decoder presenti sul mercato, sia con le frequenze specifiche del digitale terrestre; ma se non avete voglia o tempo da dedicare a questa ricerca, potete andare sul sicuro optando direttamente per l’acquisto di una delle antenne da interno prodotte dalla ditta Meliconi.
Lo storico marchio di Bologna, infatti, è noto soprattutto per la sua produzione di articoli casalinghi e piccoli apparecchi elettronici; questa ditta italiana è, fin dalle sue origini, molto apprezzata per il buon livello qualitativo e l’affidabilità dei suoi prodotti, che tra l’altro si contraddistinguono anche per la loro economicità.
Quali sono le migliori antenne da interno Meliconi?
Prodotti raccomandati
Meliconi AT 55
La AT 55 è un modello progettato per amplificare la ricezione del segnale e, secondo gli acquirenti, è la migliore e più prestante tra tutte le antenne da interno Meliconi esaminate nella nostra guida.
Il vantaggio principale dell’antenna sta soprattutto nel guadagno del segnale, regolabile fino a un massimo di 55 decibel, inoltre è dotata di filtri 4G LTE ed è sintonizzabile sulla banda VHF, da 174 a 230 mHz, e su quella UHF, da 470 a 790 mHz; può essere alimentata sia tramite l’adattatore incluso nella confezione, sia direttamente dal televisore o dal decoder a cui viene collegata, tramite lo stesso cavo dell’antenna.
Offre una ricezione ottimale dei segnali digitali terrestri, sia i normali DVB-T sia quelli ad alta definizione DVB-T HD, inoltre riceve anche le trasmissioni radio digitali DAB e il nuovo formato DVB-T2; la pecca è dover trovare la collocazione giusta per la miglior ricezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Meliconi AMP 20 Mini
La Meliconi AMP 20 Mini è una versione miniaturizzata del modello AMP 20, che andremo a esaminare più avanti; date le dimensioni è un modello adatto soprattutto a chi problemi di spazio e non può gestire convenientemente una normale antenna, anche di dimensioni compatte.
Il suo vantaggio principale sono proprio le dimensioni ridotte, che le permettono di essere posizionata praticamente ovunque, meglio ancora se nei pressi di una finestra o di una parete esterna, il guadagno del segnale, però, è regolabile solo fino a 25 decibel; integra un ingresso e un’uscita IEC da 75 Ohm, quest’ultima utilizzabile anche come fonte di alimentazione, un ingresso Micro USB e filtri speciali per eliminare le interferenze.
La confezione include anche un cavo Micro USB da 1,5 metri di lunghezza; secondo gli acquirenti, però, è un’antenna economica ma poco prestante come amplificatore di segnale, il suo guadagno effettivo in realtà non supera i 20 decibel.
Clicca qui per vedere il prezzo
Meliconi AMP 20
La AMP 20 è la versione normale della AMP 20 Mini, è solo di poco più grande rispetto a quest’ultima e integra la spina da inserire nella corrente, per essere alimentata in modo del tutto autonomo.
Ha un guadagno del segnale regolabile fino a 20 Decibel, nominali ed effettivi stavolta, un ingresso e due uscite IEC, che permettono di collegare due apparecchi televisivi in contemporanea, e integra i filtri contro le interferenze delle reti 4G, LTE e GSM; può ricevere i segnali analogici, i segnali DAB e quelli del digitale terrestre DVB-T, anche se le specifiche, purtroppo, non accennano all’eventuale compatibilità con i segnali digitali in alta definizione e quelli di seconda generazione DVB-T2.
Come per il modello Mini esaminato in precedenza però, anche per questa antenna gli acquirenti riferiscono che bisogna fare attenzione nel regolare il guadagno, perché insieme al segnale, nonostante i filtri, vengono amplificate anche le interferenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI