Antenne fm da interno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per ascoltare al meglio le stazioni radio che trasmettono sulla banda fm, in alcuni casi, quando il segnale è debole o disturbato da molte interferenze, serve munirsi di un’antenna fm da posizionare in casa. Uno dei migliori prodotti è la 1byone 210EU-0002, che integra una serie di filtri per offrire il segnale fm più pulito possibile. Chi ha nostalgia delle vecchie antenne portatili che si utilizzavano negli anni ‘80 con i televisori può dare un’occhiata alla König ANT 102-KN che ha un design vintage che le ricorda e che è perfetta per la ricezione sia del digitale terrestre sia delle trasmissioni radiofoniche in Fm.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Integra un filtro che esclude tutti i segnali che possono interferire sulla ricezioni dei canali Tv in digitale terrestre e quelli fm per l’ascolto delle emittenti radio. Può essere installata senza problemi all’esterno o all’interno della casa.
Come molte altre antenne risente della posizione dove viene collocata, tanto che alcuni utenti ne sono entusiasti ed altri la reputano totalmente inutile per migliorare la ricezioni dei segnali del digitale terrestre e fm.
Antenna da interno ma anche da esterno che è autoalimentata e quindi consente di essere posizionata davvero ovunque. Piace per il filtro che annulla molti tipi di interferenze. Il prezzo è in linea con quanto proposto.
La seconda opzione
Dimensioni compatte e buona capacità di captare i segnali del digitale terrestre e fm potendola direzionare a piacimento fino a trovare la giusta angolazione.
Per essere utilizzata va anche alimentata (ma si può spegnere quando non serve), e non è una delle soluzioni più a basso costo sul mercato.
Antenna da interno che si rende utile da collegare a TV o radio dotate di ingresso coassiale, per aumentare la ricezione del segnale del digitale terrestre o fm. Il prezzo è leggermente sopra la media.
Da considerare
Può essere collocata a piacimento anche su una finestra e può essere tolta quando non serve grazie alla presenza di un adesivo utilizzabile diverse volte.
Non sembra fare miracoli e se ha troppi palazzi nei dintorni a fare da scudo non riesce a ricevere in modo adeguato i segnali.
Prezzo abbordabile e possibilità di posizionarla facilmente dove si vuole sono i cavalli di battaglia di questa antenna per segnale digitale terrestre e fm.
Come scegliere la migliore antenna fm da interno del 2024?
Nonostante il segnale fm sia uno dei più potenti che viaggino nell’etere, può capitare, soprattutto in certe zone, di non riceverlo al meglio. I motivi possono essere diversi; dalla lontananza dal ricevitore più vicino fino alla presenza di ostacoli naturali e artificiali. Negli ultimi tempi il segnale fm può non essere sintonizzato anche perché molto suscettibile a inquinamento e interferenze di altri segnali che ormai sono all’ordine del giorno in una qualsiasi casa.
Tra questi “nemici” delle radio fm, ci sono il wi-fi, il 4G o 3G che servono per ricevere chiamate sui cellulari, e vari sistemi cordless che si possono trovare in casa, come il classico telefono fisso. La presenza di queste interferenze, in una zona dove il segnale fm è già debole di per sé, possono non permettere la ricezione delle stazioni radio preferite.
Per questo motivo sono molto gettonate le antenne fm da interno che integrano vari filtri che escludono i segnali che non sono contemplati nella ricezione fm o, come in nella maggior parte dei casi, quello del digitale terrestre. Infatti, la maggior parte di antenne da interno, per aumentare il segnale fm sono in grado anche di potenziare i segnali Tv in arrivo dal digitale terrestre.
Molto spesso sono utilizzate per ricevere i canali satellitari in HD che sono più difficili da captare, soprattutto nei casi in cui l’antenna condominiale non sia uno degli ultimi modelli con integrati tutti i vari filtri. La potenza di amplificazione del segnale viene espressa in “db”: maggiore la quantità che è in grado di offrire, più sarà semplice ricevere in maniera corretta tutti i segnali che si desiderano.
A livello di design c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va dalle mitiche antennine utilizzate negli anni ‘90 per captare il segnale TV UHF, fino ad alcune antenne rettangolari che si possono posizionare su muri e finestre semplicemente attaccandole con normale adesivo. L’unica accortezza è di scegliere la posizione migliore per poter ricevere tutti i segnali che si desiderano, per il proprio svago e intrattenimento domestico, dal digitale terrestre fino alla banda fm per ascoltare buona musica.
Quali sono le migliori antenne fm da interno?
Prodotti raccomandati
1byone 210EU-0002
Un antenna che si può decidere se posizionare all’interno o all’esterno della casa. Infatti non teme le intemperie e viene fornita con tutti il necessario per l’installazione. Una buona collocazione può anche essere il balcone di casa, viste le dimensioni estremamente compatte e la possibilità di direzionarla a piacimento.
Una delle sue caratteristiche migliori è l’integrazione di un filtro che annulla qualsiasi tipo di interferenza generata dalla presenza di segnali 3G, 4G, Wi-Fi, utilizzati dai diversi dispositivi presenti in casa. Questo filtro consente quindi di ricevere il segnale del digitale terrestre o fm più pulito che mai e quindi l’esperienza di intrattenimento televisivo o radiofonico avviene senza alcun disturbo esterno.
L’unica accortezza da seguire è non posizionarla in prossimità di ascensori o condizionatori o altri dispositivi ad alto consumo energetico, ma anche dietro a superfici metalliche che potrebbero compromettere la normale ricezione dell’antenna. Il costo è in linea con quanto proposto e comunque alla portata di tutti.
Clicca qui per vedere il prezzo
König ANT 102-KN
Il suo design ricorda le antenne che spesso si usavano negli anni ‘80/’90 per ricevere il segnale TV dove non era presente un attacco all’antenna centralizzata. Questo modello König ANT 102-KN è solo l’evoluzione a livello di segnali captati, ma in pratica il suo utilizzo è analogo a quello dei modelli precedenti. Si può utilizzare per amplificare la ricezione sia del digitale terrestre sia del segnale fm.
Si collega a Tv o radio tramite porta coassiale, ed è questa una delle poche limitazioni che può avere. Infatti non tutte le radio dispongono di questo tipo di connessione, mentre a livello di Tv è obbligatorio. Per funzionare serve una presa elettrica nelle vicinanze che comunque dovrebbe essere presente perché servirà per alimentare la radio o la televisione a cui verrà collegata l’antenna.
Volendo, la si può spegnere quando la Tv o la radio non sono accese, risparmiando così sulla bolletta elettrica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecandy WQ-FR-11
La prima cosa che salta all’occhio è il suo design rettangolare che differisce molto dalle classiche antenne per ricevere il segnale del digitale terrestre o fm. Questa particolare antenna riesce ad amplificare il segnale da torri di trasmissioni lontane anche 75 miglia dalla propria abitazione. Dispone di un lungo cavo (4 metri), che consente di scegliere la posizione più adatta per avere la migliore ricezione.
Consigliato il posizionamento a una finestra o su un muro, il più in alto possibile. Grazie a tre appendici adesive può essere scelta la posizione staccando e riattaccando l’antenna anche diverse volte, fino a trovare quella migliore. Se per esempio, collocandola a una finestre non piace l’impatto visivo, può essere tolta molto semplicemente, quando non serve per vedere la Tv o ascoltare la radio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Antenne da interno confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI