Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Raggiunge il proprio scopo questa bella bilancia vintage che si propone di arredare con gusto e stile le cucine che si richiamano a questo tipo di estetica.
È analogica, quindi pecca di precisione specie nelle quantità piccole dove la lancetta può oscillare più del dovuto.
Ha un colore molto acceso che, malgrado il design d’altri tempi, la rende perfetta per le cucine moderne cui si vuol dare una nota vivace e in netto contrasto. Il prezzo è interessante, seppur non bassissimo, e la possibilità di pesare fino a 5 chili la rende molto versatile.
La seconda opzione
Buona la proposta G3 Ferrari che si fa apprezzare soprattutto per la precisione della pesata malgrado sia fatto alla vecchia maniera analogica.
È più facile pesare in libbre che grammi perché questi ultimi sono meno visibili nella scala rispetto all’unità di misura inglese.
Buon rapporto qualità prezzo, pesa a partire da 25 grammi fino a 5 chili al massimo, e corrispettivo in libbre. Forma e colore sono molto gradevoli e riescono a riprodurre la suggestione delle bilance d’epoca.
Da considerare
Ha un bel design molto originale e che si richiama alle linee tipiche delle vecchie bilance che si trovavano nelle botteghe degli anni ’60. Si fa apprezzare per il suo stile delicato ma molto accattivante.
Qui sono le libbre a essere penalizzate perché meno facili da vedere rispetto ai grammi sulla ghiera che riporta entrambe le misure.
Molto bella e originale, questa bilancia piace a chi ha bisogno di pesare in grammi con una certa precisione, seppure non scendendo al di sotto dei 20 grammi alla volta. La portata massima è di 4 chili e l’esattezza della pesata è confermata da numerosi pareri entusiasti.
Come scegliere le migliori bilance da cucina vintage del 2024?
Se stai cercando una bilancia vecchio stile, da destinare a un uso culinario prettamente domestico, che sia affidabile, di qualità e magari anche a basso costo, allora leggi i nostri consigli ed esamina i modelli che ti proponiamo per aiutarti a scegliere la migliore bilancia da cucina vintage del 2024.
Nonostante la tecnologia digitale ci abbia abituato a strumenti sempre più accurati e precisi nella misurazione del peso, la regina delle bilance da cucina per uso domestico rimane sempre il classico modello meccanico, leggermente impreciso forse, ma affidabile e che dura nel tempo, come quelle che eravamo abituati a vedere da piccoli, nella cucina dei nostri genitori o delle nostre nonne.
Individuare un modello di bilancia meccanica che abbia un buon rapporto qualità-prezzo non è difficile, che si tratti di un modello di fascia economica o meno, i requisiti concreti di cui tenere conto sono pochi, il resto è affidato alle tue personali esigenze.
Dal punto di vista puramente materiale, basta assicurarsi che la bilancia scelta sia innanzi tutto affidabile e ben assemblata, dato che il funzionamento meccanico richiede una certa solidità, e costruita con materiali di buona qualità, preferibilmente acciaio inossidabile o metalli dalle proprietà similari. Il piatto di pesatura deve essere semplice, funzionale e facile da lavare, e per completare il tutto: un quadrante ampio, di facile lettura, che riporti sia la scala di peso decimale sia quella imperiale.
Il design di costruzione è qualcosa da considerare in accordo ai tuoi desideri. In commercio esistono modelli di bilance meccaniche che hanno un design ultramoderno che ben si adatta alle linee degli arredamenti di ultima generazione, ma che stonerebbe in una cucina tradizionale; altri modelli invece hanno un design rétro, tipo anni ’50, dai colori e dalle forme adatte a qualsiasi tipo di arredamento, classico o moderno che sia.
Prodotti raccomandati
Youdoit 17848105
La migliore bilancia da cucina vintage Retro Kitchen Scale della Dexam ha un divertente design a cupolina.
È la classica bilancia meccanica come la usavano una volta le nostre mamme, in cucina; la sua portata massima di peso è di 5 chilogrammi, la ciotola di pesatura è in acciaio inox e ha una capienza di 2 litri, il quadrante è di facile lettura e riporta sia la scala di peso del sistema decimale sia quella del sistema imperiale.
Gli acquirenti sono rimasti molto soddisfatti da questa bilancia. Ne hanno apprezzato innanzitutto il design vintage e la combinazione di colori col piatto in acciaio inox e il corpo rosso, che la rendono adatta a qualsiasi tipo di arredamento e ne fanno anche una simpatica idea regalo.
La bilancia è anche precisa nelle misurazioni e, pur non avendo la precisione di un dispositivo elettronico, si adatta benissimo all’uso culinario domestico.
Clicca qui per vedere il prezzo
G3 Ferrari G2000300
La bilancia Aska, della G3 Ferrari, è costruita interamente in metallo, con il corpo verniciato in color avorio e cromature.
Ha un ampio quadrante di lettura che riporta la scala in chilogrammi e in libbre, il piatto di pesatura è ampio, amovibile per essere facilmente lavato; integra anche la funzione tara e la regolazione dello zero. La portata massima è di 5 chilogrammi.
Le persone che l’hanno comprata la definiscono compatta e funzionale, dal design classico molto bello.
Le bilance di tipo elettronico, nonostante l’estrema precisione, tendono a scaricare in fretta le batterie durante l’uso e a spegnersi nei momenti più inopportuni; gli acquirenti invece hanno apprezzato moltissimo questa bilancia perché è meccanica e, dato l’uso prettamente culinario che ne fanno, hanno sacrificato volentieri l’alta precisione in cambio di una maggiore affidabilità e durata.
Le riconoscono un buon rapporto qualità-prezzo e ne consigliano l’acquisto senza riserve, specialmente ai cultori del vintage.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kitchen Craft LNSCALEBLU
Questa bilancia meccanica fa parte della collezione Living Nostalgia, dell’azienda Kitchen Craft. I prodotti di questa collezione sono tutti caratterizzati dal design rétro, elegante e sobrio allo stesso tempo, tipico delle radici inglesi dell’azienda produttrice.
È costruita in acciaio inossidabile; ha un quadrante ampio e chiaramente leggibile, che riporta le misure in chilogrammi e libbre, la ciotola è ampia e amovibile e la sua portata massima è di 4 chilogrammi.
Secondo le persone che l’hanno acquistata, la bilancia della Kitchen Craft ha un buon rapporto qualità-prezzo: è costruita con materiali durevoli, fatta eccezione per il quadrante che è fatto di cartone, e in merito a questa pecca, consigliano gli interessati di non riporre la bilancia in posti umidi, come le mensole sopra i fornelli tanto per fare un esempio, in modo da preservarne durata e leggibilità.
La meccanica è buona e affidabile, perfettamente negli standard per questo tipo di prodotti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI