Come scegliere il miglior campanello senza fili BTicino del 2025?
Se hai bisogno di un campanello, secondario o principale, interno o esterno, la soluzione più rapida ed economica è quella di comprare il miglior campanello senza fili BTicino del 2025. Grazie alla nostra guida, avrai modo di prendere visione di una serie di consigli che riteniamo possano esserti di aiuto nello scegliere il meglio in base alle tue esigenze.
Abbiamo individuato per te un modello a basso costo ma prima di addentrarci nella sua descrizione, nella quale metteremo in luce sia pregi che eventuali difetti, vogliamo spendere due parole sul marchio BTicino.
La BTicino è un marchio italiano attivo sul mercato fin dalla seconda metà degli anni ’30 (oggi fa parte del gruppo francese Legrand) e opera nel settore delle apparecchiature elettriche.
Il marchio è conosciuto soprattutto per gli interruttori, concepiti come veri e propri oggetti d’arredo, ma la sua produzione è davvero ampia e varia, come ti dimostreremo tra breve con quello che riteniamo essere il miglior campanello senza fili BTicino.
Considerato che parliamo di campanelli senza fili, una delle caratteristiche più importanti deve essere il raggio d’azione. A nostro avviso è da considerare una buona portata una distanza di almeno 100 m ma sappi che in commercio puoi trovare campanelli anche con portata di 200 o 300 m.
Sulla portata, però, presta attenzione perché quanto dichiarato dai costruttori è da intendersi in assenza di ostacoli che, maggiori saranno e più ridotta sarà la portata reale.
È molto probabile che il campanello resterà all’aperto e le intemperie potrebbero costituire un problema: accertati che il modello da te scelto abbia una buona impermeabilità e protezione dall’introduzione di corpi solidi come, ad esempio granelli di sabbia ecc.
La segnalazione sonora può esserti sufficiente ma ci sembra giusto informarti che esistono modelli che alla segnalazione sonora accompagnano anche una segnalazione luminosa. È molto utile. Ad esempio, se in casa ci sono persone con problemi di udito.
BTicino 393005N
Principale vantaggio
Alla segnalazione acustica, caratterizzata da ben 36 melodia, si accompagna quella sonora e dunque è indicato anche per chi ha problemi di udito.
Principale svantaggio
La portata è di soli 100 metri, non è il massimo che si possa avere e quindi ha un impiego limitato.
Verdetto: 9.4/10
Quello di BTicino è un campanello senza fili che non vi annoierà, grazie alle sue numerose suonerie. Potrete scegliere se utilizzare invece il diffusore ottico, utile se avete bimbi piccoli che dormono in casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
100 metri di portata
La BTcino propone un campanello senza fili con portata massima di 100 metri, in assenza di ostacoli significativi, con doppio segnale: oltre quello acustico ce n’è anche uno luminoso. Il segnale luminoso è molto utile se in casa ci sono persone con problemi di udito ma anche se si è soliti ascoltare la TV o lo stereo ad alto volume, con la conseguenza che il campanello non si sente quando qualcuno lo suona.
Puoi usarlo come un normale campanello da mettere alla porta o al cancello, ma torna utile, anche se in casa c’è una persona impossibilitata a muoversi dal letto e ha bisogno di assistenza: in questo caso sarà sufficiente schiacciare il pulsante.
Per quanto riguarda il suono, potrai scegliere tre 36 melodie: è una scelta abbastanza ampia, di certo non ti annoierai a sentire sempre lo stesso suono.
Attiva il solo diffusore ottico
Vogliamo soffermarci un attimo sul diffusore ottico perché altrimenti c’è il rischio che tu possa sottovalutare questa funzione che invece, come ti dimostreremo tra un attimo, è molto utile.
Puoi liberamente scegliere se attivare il solo suono, il solo segnale ottico o entrambi.
Ora, mettiamo che tu abbia in casa un bimbo piccoli, hai passato due ore per farlo addormentare e quando finalmente ci sei riuscito, qualcuno bussa alla porta e il bebè inizia a piangere disperatamente. Se attivi il solo diffusore ottico, nessuno disturberà il sonno del tuo piccolo. E questa è solo una dei possibili vantaggi.
Se opti per il segnale acustico, il volume è regolabile e anche questa possibilità, a nostro avviso, è un bel vantaggio.
Resistente all’acqua
Il campanello ha un grado di protezione certificato con IP44, dunque è resistente alla pioggia. L’alimentazione è a batteria, può essere affisso a una parte ma non è una cosa obbligatoria, funziona, anche se non viene affisso da nessuna parte.
Quanto ai materiali, parliamo di un oggetto interamente in plastica ma ciò non deve essere ritenuta una cosa negativa: è abbastanza solido e resistente.
Per quanto riguarda il design, non è nulla di particolare. Possiamo definirlo un oggetto carino ma nulla più. Attenzione perché essendo bianco e restando all’aperto, si sporcherà in breve tempo, tuttavia ripulirlo non sarà un problema. In definitiva possiamo ritenere il campanello della BTicino un buon prodotto venduto a un prezzo onesto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Campanello senza fili per anziani
Campanello senza fili per esterno
September 11, 2019 at 7:14 pm
Spett BTicino, ho acquistato il campanello 313005N ma ho smarrito le istruzioni: è possibile averle via mail, o comunque dove poterle reperire. Grazie
Risposta
September 13, 2019 at 1:27 pm
Salve Massimo,
siamo un sito di recensioni, non bticino e non possediamo le istruzioni che ti servono. Hai provato a contattare l’azienda? 800 837035
Saluti
Risposta