Black & Decker Bdv090 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

Consente di tenere la batteria in buone condizioni, anche in caso di lunghi periodi d’inattività.

 

Principale svantaggio

Funziona bene solo con batterie con basso numero di amperora come quelle montate dalle moto.

 

Verdetto: 9.4/10

La maggior parte dei consumatori si ritiene più che soddisfatta delle prestazioni del mantenitore per batterie perché la batteria resta effettivamente carica anche dopo mesi di inutilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La batteria si mantiene carica

Più che un caricabatteria, il Black & Decker è un mantenitore di carica a 6 e 12 V. Ciò significa che se la tua batteria è completamente a terra, non riuscirai a risolvere il problema affidandoti a questo dispositivo.

Se invece ti interessa tenere viva la batteria, in particolare quelle dei mezzi a due ruote che durante il periodo invernale rimangono fermi, resterai piacevolmente colpito dalle sue prestazioni.

A fronte di un prezzo contenuto, eviterai la brutta sorpresa di non riuscire a mettere in moto il tuo veicolo: è particolarmente indicato per le batterie al piombo acido ma, secondo la testimonianza di diversi clienti, si registrano risultati soddisfacenti anche con le batterie al gel.

Il dispositivo ha tre modalità di connessione e carica della batteria, il che lo rende molto versatile.

Semplice da usare

Il dispositivo è molto semplice da usare, ad ogni modo il libretto delle istruzioni è molto dettagliato e dissiperà qualsiasi dubbio. C’è un selettore per scegliere tra 6  12 V.

Due luci a LED indicano lo stato della batteria. Il mantenitore va inserito nella presa della corrente mentre i morsetti che troverai all’interno della confezione andranno collegati alla batteria.

A quel punto non dovrai fare null’altro. L’amperaggio è di 1 A: nella confezione, oltre ai suddetti morsetti per la batteria, sono compresi degli anelli di capocorda e un cavo per il collegamento con l’accendisigari dell’auto. Il kit è essenziale ma nonostante ciò contiene tutto il necessario per garantire lunga vita alla batteria.

 

Dispositivo compatto

Si tratta di un dispositivo molto compatto che favorisce anche il trasporto. Il design è semplice, senza pretese; in particolare, va segnalata l’assenza di un display che si sarebbe rivelato molto comodo.

Tuttavia i segnali LED forniscono le informazioni necessarie al corretto utilizzo del mantenitore Black & Decker che si presenta molto robusto e ben sigillato così da prevenire l’ingresso di elementi esterni come la polvere che potrebbero pregiudicarne il funzionamento.

I cavi in dotazione sono di buona fattura e lunghi abbastanza da consentire un utilizzo comodo. Si tratta, dunque, di un prodotto ampiamente soddisfacente, a patto che non ci si aspetti che riporti in vita una batteria completamente scarica.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

16 COMMENTI

Il black&decker BDV090-QS ha smesso di funzionare dopo un paio di usi. Ha un fusibile da qualche parte o una garanzia che copra il prodotto ?

July 4, 2021 at 11:03 am

Problemi di funzionamento con BDV090-QS

Risposta
BuonoedEconomico

July 7, 2021 at 6:35 pm

La legge italiana impone che tutti i prodotti debbano essere coperti da una garanzia minima di due anni. Lo stesso discorso vale anche per il caricabatteria auto Black&Decker; se non sono ancora trascorsi due anni dall’acquisto puoi contattare tranquillamente il venditore, oppure l’assistenza tecnica, e chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto.

Saluti

Team BeE

Risposta
Paolo

February 4, 2021 at 1:08 pm

Dopo 48 ore il led ancora lampeggia. Ho staccato tutto e la batteria era completamente scarica! Cosa è successo?

Risposta
BuonoedEconomico

February 6, 2021 at 5:41 am

Salve Paolo,

purtroppo il Black+Decker BDV090 è un dispositivo economico e la sua resa dipende molto anche dal tipo di batterie e dallo stato di carica. Quelle completamente scariche, per esempio, in alcuni casi riesce a caricarle impiegando tempi lunghissimi, ma nella maggior parte dei casi non ci riesce purtroppo, perché non ha forza sufficiente a farlo.

Saluti

Team BeE

Risposta
Roberto

June 20, 2020 at 2:04 pm

Esistono capicorda ad anello più lunghi perché dalla Smart non escono dal guscio sotto cui c’è la batteria

Risposta
BuonoedEconomico

June 22, 2020 at 7:16 pm

Salve Roberto,

purtroppo per il BDV090 non sono in commercio dei cavi di ricambio con capocorda più lunghi, quindi l’unica soluzione viabile è quella di acquistare dei capocorda della lunghezza giusta e, con l’ausilio di una pinza crimpatrice, montarli al posto di quelli che che si trovano adesso sui cavi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Piero Lolli

May 29, 2019 at 7:46 pm

Se collego l’apparecchio alla presa AC senza collegarlo alla batteria si accende qualche led per indicare che e’ funzionante ?

Risposta
BuonoedEconomico

May 30, 2019 at 1:52 pm

Buongiorno Piero,

dunque, purtroppo la risposta alla prima domanda è no. I LED servono soltanto a indicare l’attività del mantenitore quando la batteria è collegata, quelli di colore verde indicano lo stato della batteria, lampeggiando quando è in ricarica e divenendo fisso quando è carica, mentre quello di colore rosso si accende soltanto nel caso in cui si commetta l’errore di collegare i poli al contrario.

Per quanto riguarda la capacità massima della batteria in Ah (di 60 o 100 Ah?), le specifiche Black&Decker non riportano limitazioni in tal senso e gli acquirenti lo hanno usato su batterie dai 3 Ah ai 110 Ah; l’unica differenza sono i tempi di ricarica che si allungano quanto più elevata è la capacità in Ah della batteria.

Saluti

Risposta
Piero Lolli

August 1, 2019 at 1:32 pm

Ho collegato il manutentore alla batteria con i morsetti ad anello : quando la batteria raggiunge il livello ottimale di ricarica ( led verde a luce fissa ) se stacco il carica batteria dalla presa AC posso continuare a lasciarlo attaccato alla batteria per evitare di montarlo e smontarlo spesso ? P. S. Usate il carica batteria in posizione orizzontale, a me è capitato di metterlo in verticale e dopo poco ha smesso di funzionare : per fortuna che era saltata una resistenza ( 1,2 ohm 0,5 w ) da pochi centesimi . Saluti

Risposta
BuonoedEconomico

August 2, 2019 at 8:30 pm

Assolutamente no, lasciare connessi i dispositivi elettrici alle fonti di alimentazione quando non vengono usati è una cosa da evitare sempre.
In particolare le batterie, se si lasciano collegate ai sistemi che alimentano senza però metterli in moto spesso, si scaricano molto più in fretta e rischiano anche di danneggiarsi.
Ecco perché gli automobilisti che devono lasciare ferma la macchina per un lungo periodo, di solito staccano i collegamenti con la batteria, per esempio, e lo stesso principio si applica anche a una torcia tascabile o a qualsiasi altro dispositivo elettrico. Quindi è preferibile montare il caricabatteria solo quando serve e smontarlo non appena ha assolto il suo compito, per evitare problemi sia al dispositivo stesso sia alla batteria.

Risposta
Frenk

November 22, 2018 at 3:44 pm

Dal momento che non ho una presa di corrente dove ho parcheggiato la moto si puo staccare la batteria dalla moto, portarla in un altro luogo e usare il mantenitore di carica?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 24, 2018 at 7:58 pm

Buonasera Frenk,

ti segnaliamo che il dispositivo va necessariamente collegato alla presa di corrente per funzionare.

Saluti

Risposta
Frenk

November 25, 2018 at 10:20 am

Ho capito che il dispositivo va collegato alla presa di corrente.
la mia domanda era:se tolgo la batteria dalla moto,e la stessa la porto in un altro luogo dove ho una presa di corrente,posso collegare il mantenitore di carica alla batteria?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 25, 2018 at 5:40 pm

Non crediamo che ci possano essere problemi perché il mantenitore agisce solo sulla batteria e su nessun altro componente della moto.

Saluti

Risposta
XRedShark

February 19, 2018 at 10:27 am

L’ampeaggio è di 1A, non 12. 6/12 sono i Volts 😉

Risposta
Buonoedeconomico

February 19, 2018 at 5:44 pm

Grazie per la segnlazione! Abbiamo provveduto a correggere il refuso.

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status