Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei tre cronotermostati che abbiamo esaminato nella nostra guida, l'Hager 56130 è quello che offre il rapporto qualità-prezzo più favorevole; è di buona qualità, ben funzionante e estremamente semplice da programmare, tutte cose che fanno perdonare il prezzo leggermente più alto della media.
L'unica pecca del cronotermostato Hager 56130, secondo la testimonianza diretta di alcuni acquirenti, è il display LCD penalizzato da una scarsa visibilità dovuta, purtroppo, alle sue dimensioni abbastanza ridotte e alla mancanza di retroilluminazione.
Nonostante la pecca dello schermo, rimane uno dei cronotermostati più ricercati dai consumatori, per l'ottimo prezzo e le eccellenti prestazioni.
La seconda opzione
Il pregio principale del cronotermostato prodotto dalla ditta BRAVO è sicuramente il suo prezzo di vendita; non a caso, infatti, si tratta del modello più economico tra quelli esaminati nella nostra guida, ottimo soprattutto per chi non ha molte pretese e preferisce risparmiare.
È un cronotermostato abbastanza facile da usare, ma integra un sensore di temperatura alquanto impreciso, secondo alcuni acquirenti addirittura difettoso, che a tratti fornisce letture altalenanti e poco accurate, che rendono problematico l'uso tramite programmazione.
Nel complesso è un apparecchio economico e facile da usare, ma con una pecca sostanziale che lo limita a un utilizzo prevalentemente “manuale”.
Da considerare
Il Fantini Cosmi C804 è un cronotermostato di fascia alta, è caratterizzato da prestazioni eccellenti, un ampio display LCD di tipo touchscreen, dotato di retroilluminazione, e un microprocessore che consente la programmazione per intere settimane, con intervalli di mezz'ora e quattro livelli diversi di temperatura.
Ha molte funzionalità, e tutte ottime, l'unica pecca è la programmazione; quest'ultima infatti, secondo gli acquirenti, è poco intuitiva e abbastanza complicata da eseguire, e il display ha una luminosità alquanto scarsa.
È un ottimo cronotermostato, ma è un prodotto di fascia medio-alta che ha un costo piuttosto elevato, ed è anche abbastanza complicato da gestire nelle sue funzioni.
Qual è il miglior cronotermostato per il tuo portafoglio?
Avere sempre la giusta temperatura in casa diventa un gioco da ragazzi con l’acquisto di un cronotermostato. Grazie a questo strumento è possibile regolare il riscaldamento e mantenere al caldo gli ambienti desiderati. Per scegliere quello che incontra le tue esigenze confronta prezzi e offerte con noi esaminando i prodotti che abbiamo selezionato per te.
Con l’evoluzione della tecnologia, i cronotermostati manuali sono stati man mano sostituiti da quelli elettronici. Anche se sei refrattario alla modernizzazione, converrai certamente che un modello digitale può portare solo più facilitazioni e meno spreco di tempo nella regolazione della temperatura della tua casa.
La grande innovazione sta, infatti, nel poter programmare il cronotermostato in base alle fasce orarie, personalizzandole e regolando la diffusione di calore a seconda delle proprie esigenze. È possibile scegliere un modello settimanale, che permette di impostare le fasce giorno per giorno, o uno giornaliero, che si attiva a seconda dell’orario e in maniera diversa ogni volta.
Il vantaggio di acquistare un cronotermostato sta nel poter regolare la temperatura ideale risparmiando sui consumi. Questo strumento è infatti collegato alla caldaia e ne controlla il funzionamento in base al grado di calore che vogliamo raggiungere negli ambienti che frequentiamo. Ciò ci consente di mantenere le stanze confortevoli senza eccedere nel riscaldamento e di non spendere più di quanto necessario in bolletta. Una casa surriscaldata è anche nociva alla salute, per cui il cronotermostato diventa un elemento indispensabile anche per salvaguardarsi da troppi sbalzi di temperatura.
I nuovi modelli posso anche collegarsi tramite wi-fi a internet ed essere gestiti a distanza, così da modificare le impostazioni in qualsiasi momento tu voglia. Per esempio, se decidi di rientrare un’ora più tardi a casa, per non accendere troppo presto il riscaldamento puoi riprogrammare il cronotermostato tramite lo smartphone o il tablet. Se non hai una connessione internet, puoi optare per uno Gsm che interagisca con i dispositivi mobili tramite sms.
Prodotti raccomandati
Hager 56130
Abbastanza costoso, il cronotermostato Hager riscontra i consensi degli utenti che lo hanno acquistato. È generale la soddisfazione di avere un manuale di istruzioni con indicazioni semplici su come montarlo. Altrettanto facile è la programmazione: si può scegliere tra tre programmi preimpostati o un quarto programmabile in base alle proprie esigenze e che si può modificare giorno per giorno.
È possibile anche usufruire della regolazione settimanale, tramite sette libere scelte, una per ciascun giorno della settimana. Se ci si deve assentare per un certo periodo da casa, si può usare la funzione per le assenze prolungate, con durata da 1 a 99 giorni, per non far funzionare la caldaia o mantenere la temperatura della casa costante per il tuo ritorno.
Si alimenta tramite due batterie, che vengono inserite nella facciata principale del termostato, evitando così di dover smontare ogni volta il dispositivo per poterle cambiare. Per poterlo fissare al muro basta servirsi dei tasselli già compresi nella confezione oppure è già predisposto per installarlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bravo 93003100
È decisamente un prodotto a basso costo questo cronotermostato della Bravo, dall’ampio display utile anche a chi ha problemi di vista o ha una certa età.
Molto apprezzata dagli utenti la possibilità di programmarlo con intervalli di 15 minuti, mentre la media dei prodotti simili ha quello di 30 minuti o addirittura un’ora. È sia giornaliero che settimanale, puoi quindi impostare la temperatura desiderata a seconda delle tue esigenze. Molto facile da far funzionare, ha la limitazione, una volta regolato, di non far visualizzare gli orari di spegnimento e accensione, che bisogna quindi ricordare a memoria.
Il linguaggio usato per il menu è l’inglese, cosa ritenuta un po’ ostica per gli utenti che vogliono spiegarne l’uso ai genitori anziani. Tuttavia si tratta di un dispositivo molto intuitivo e con istruzioni in italiano, dedicate proprio a chi non conosce altre lingue.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fantini Cosmi C804
Pensato per chi vuole una comodità in più e per questo non troppo economico, il cronotermostato Fantini Cosmi ha un touch screen grazie al quale è possibile accedere a tutte le funzioni.
La programmazione è attuabile per settimane, con intervalli di mezz’ora e con quattro diversi livelli di temperatura, tra i quali è presente l’antigelo, per garantire alla casa di non scendere sotto i 7 gradi. Lo schermo led è dotato di retroilluminazione, ritenuta dagli utenti molto utile soprattutto se il dispositivo viene posto in luoghi bui o di notte.
Molto facile da installare, è dotato della funzione di blocco schermo, di modo da poterlo spolverare o pulire senza eliminare le impostazioni già regolate. Si alimenta tramite pile che durano a lungo poiché il cronotermostato, nonostante il display LCD, non sfrutta molta energia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI