Edision Piccollo 3in1 plus CI – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.11.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.1 Edision Piccollo 3in1 plus CI

Principale vantaggio

La capacità di ricevere il segnale dei canali che trasmettono via satellite, di quelli che si appoggiano al digitale terrestre e di quelli che sono visibili esclusivamente via Internet. Una bella comodità, viste anche le ridotte dimensioni dell’apparecchio.

 

Principale svantaggio

La ricchezza delle funzioni messe a disposizione dal decoder obbliga a un periodo di apprendistato piuttosto lungo, anche perché il manuale d’istruzioni è lacunoso e non è disponibile in italiano.

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto che si contraddistingue per una grande versatilità, che supporta al meglio i canali in alta definizione, che è in grado di ospitare pendrive e hard disk Usb per la registrazione dei programmi televisivi ma anche di riprodurre i file video in essi archiviati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Versatilità

L’apparecchio ha già nel nome (3 in 1) la sua caratteristica più interessante, ovvero la capacità di ricevere il segnale delle trasmissioni satellitari, del digitale terrestre e di quelle IPTV.

Sintonizza dunque i canali satellitari DVB-S/S2, quelli terrestri DVB-T/T2 e le emittenti visibili solo via Web ma inoltre si collega a Internet in Wi-Fi o 3G (con dongle che deve essere acquistato a parte) e riproduce ogni tipo di file multimediale grazie al supporto per i più diffusi formati di compressione video: dall’Mkv all’Avi, dall’Mp4 al Mov.

La connettività a Internet diventa importante sia perché agevola gli eventuali aggiornamenti del firmware di sistema, operazione sempre consigliata per avere il decoder con l’ultima versione del software disponibile, sia perché permette il dialogo con i dispositivi mobili e la trasmissione wireless di quello che stai vedendo sul display di smartphone e tablet.

1.2 Edision Piccollo 3in1 plus CI

 

Gli ingressi

Il decoder è dotato di ingresso per una smart card che abilita la visione delle trasmissioni criptate nonché di due porte Usb che si rendono utili in numerose circostanze: dalla possibilità di registrare i programmi televisivi inserendo una chiavetta o un disco fisso esterno al backup del sistema.

Inoltre il dispositivo di Edision è in grado di attingere ai file archiviati su una pendrive o su un hard disk Usb e riprodurli senza problemi di compatibilità. Gli aggiornamenti del firmware, inoltre, vanno spesso proprio nella direzione di estendere la capacità di lettura dell’apparecchio. Una delle due porte può eventualmente essere utilizzata per inserire l’adattatore Wi-Fi, realizzato sempre dalla stessa azienda produttrice.

A chiudere il quadro degli ingressi, da segnalare la scontata presenza degli ingressi per il cavo proveniente dalla parabola, per quello del digitale terrestre e la porta Hdmi.

 

Le liste dei preferiti

Vista la grande disponibilità di programmi che è possibile guardare grazie al decoder di Edision è importante che consenta la creazione e l’eventuale importazione delle liste di canali preferiti. Da questo punto di vista l’apparecchio non delude perché permette di gestire fino a 34 liste, molte delle quali sono già presenti nel firmware ufficiale e divise in base alla tipologia delle emittenti.

La qualità di visione è elevata, in particolare per quanto concerne le trasmissioni in alta definizione. Buona anche la capacità di ricezione, sebbene in alcune zone si segnali qualche difficoltà per quanto concerne la sintonizzazione di certe frequenze del digitale terrestre.

Ultima annotazione sulle dimensioni davvero compatte, che consentono di collocare il 3in1 davvero ovunque, e per il prezzo di vendita molto aggressivo, che rende questo decoder uno dei migliori per quanto concerne il rapporto tra qualità e prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

37 COMMENTI

Roberto

August 14, 2021 at 4:37 pm

Salve,
Ho esattamente questo modello di decoder, vorrei chiedere se questo apparecchio è adatto per funzionare col nuovo digitale terrestre previsto in funzionamento in Italia dal 2022. Grazie!

Risposta
BuonoedEconomico

August 16, 2021 at 1:40 pm

Salve Roberto,

un decoder per poter essere compatibile con il nuovo digitale terrestre deve avere lo standard DVB-T2 e il codec H. 265-HEVC 10 bit. Ebbene il Piccollo 3in1 non soddisfa questi requisiti, dunque non è compatibile. Per avere la conferma, comunque, è sufficiente andare sul canale 100 o 200 e controllare se viene visualizzata la schermata “Test HEVC Main10”. In ogni caso la situazione è ancora alquanto ingarbugliata e, come da tradizione italiana, sembra che lo switch slitterà di diversi mesi, dunque puoi scegliere con calma su quale prodotto indirizzarti…

Saluti

Team BeE

Risposta
giuseppe porcelli

July 25, 2021 at 5:45 pm

dove prendo il firmware ultimo (luglio 2021) del del modello piccolo3in1 plus CI se su edision il modello indicato non risulta in produzione.

Risposta
BuonoedEconomico

July 27, 2021 at 5:10 pm

Salve Giuseppe,

al momento l’ultimo aggiornamento del firmware del decoder realizzato dalla casa produttrice ci risulta quello del 2020, rilasciato a marzo 2020. A questo link puoi trovare tutti gli update al momento disponibili: https://www.satdl.com/product/6277/edision-piccollo-3in1-plus-ci

Saluti

Team BeE

Risposta
Alfredo

May 27, 2021 at 8:48 pm

salve da poco possessore di questo decoder fatto tutti gli ultimi aggirnamenti ma prende solo canali non hd e solo quelli della rai non hd premetto che non ho antenna terrestre ma solo parabola e inserito crd TvSat ma niente solo pochi canali utili no mediaset dmaxe tanti altri,
Grazie in anticipo

Risposta
BuonoedEconomico

May 29, 2021 at 7:30 pm

Salve Alfredo,

Hai provato a fare l’aggiornamento del firmware alla versione più recente ma soprattutto a scaricare la nuova lista dei canali (si trova aggiornata a maggio 2021)? Questo decoder per rendere al meglio obbliga a “smanettarci” un po’, diciamo che non è plug and play… Prova a cercare le informazioni relative agli aggiornamenti e alle varie possibilità offerte dal Piccollo su qualche forum di appassionati.

Saluti

Team BeE

Risposta
Roberto

April 23, 2021 at 1:23 pm

Vedo che è presente solo una uscita in HDMI , cortesemente chiedo se
è possibile collegare un adattatore scart e se si perde in qualità di immagine facendo
questo passaggio.
La scheda Tv sat deve essere acquistata a parte ?
grazie
Cordiali saluti
R.Luppi

Risposta
BuonoedEconomico

April 26, 2021 at 8:12 pm

Salve Roberto,

collegando un adattatore Scart la perdita di qualità dell’immagine sarà piuttosto evidente, tanto più che la scart non è in grado di gestire i segnali digitali e l’HD. Noi ci sentiamo di sconsigliartelo. Per quanto riguarda la scheda tivùsat non solo dovrai acquistarla a parte ma dovrai comprare anche il modulo CAM CI o CI+ da inserire nell’apposito slot.

Saluti

Team BeE

Risposta
Giorgio Marelli

March 15, 2021 at 7:39 pm

Mi confermate che il decoder è abilitato a leggere schede tivù sat ??

Risposta
BuonoedEconomico

March 17, 2021 at 5:05 pm

Salve Giorgio,

sì te lo confermiamo. Naturalmente c’è lo slot in cui inserire la cam che, così come la scheda tivùsat, va acquistata a parte.

Saluti

Team BeE

Risposta
Giancarlo Cavalieri

December 9, 2020 at 2:08 pm

Possiedo una smart cam premium con tessera Mediaset Premium dove sono collegato a Sky Digitale Terrestre. Riesco a vedere i programmi a pagamento di Sky D.T.?

Risposta
BuonoedEconomico

December 10, 2020 at 8:52 pm

Salve Giancarlo,

poter acquistare i programmi a pagamento di Prima Fila di Sky (film ed eventi sportivi) non è possibile dal digitale terrestre. Bisogna necessariamente sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma satellitare e utilizzare il decoder fornito (o un altro compatibile).

Saluti

Team BeE

Risposta
Max

December 7, 2020 at 5:49 pm

Ma con questo decodermriesco a vedere i canali Sky e Mediaset gratuito

Risposta
BuonoedEconomico

December 8, 2020 at 5:55 pm

Salve Max,

sì, il dispositivo mette a disposizione una serie di liste canali, molte già disponibili in base all’aggiornamento firmware effettuato altre che possono essere create dall’utente. In queste liste ci sono anche i canali di Sky Italia e di Mediaset.

Saluti

Team BeE

Risposta
Maria Luisa Righi

November 17, 2020 at 1:28 pm

EDISON PICCOLINO S2 + T2/C è compatibile con TVsat?

Risposta
BuonoedEconomico

November 20, 2020 at 3:21 pm

Risposta
BuonoedEconomico

November 20, 2020 at 3:23 pm

Salve Maria Luisa,

cominciamo subito col dire che il decoder non è compatibile con TVsat. Per quanto riguarda la configurazione può in effetti essere un po’ complicata. La prima cosa che ti suggeriamo di fare è quella di scaricare l’ultimo firmware disponibile dal sito ufficiale: https://www.edision.gr/en/detail/piccollino-s2-t2-c. A questo punto ti suggeriamo, dopo aver effettuato l’aggiornamento, di andare nelle impostazioni e scegliere come paese la Germania così che corrispondano tutte le frequenze della terza banda (canali VHF da E5 a E12), in modo che il decoder sintonizzi tutti i canali in modo corretto. Meglio affidarsi infine a una sintonia manuale e non automatica così da avere solamente i canali che ti interessano e non le centinaia di altri poco interessanti e non in lingua italiana. Diciamo che si tratta di un decoder non proprio semplicissimo, che obbliga a “smanettarci” un po’. 

Saluti

Team BeE

Risposta
Maria Luisa Righi

November 17, 2020 at 1:24 pm

come posso attivare il Decoder EDISON PICCOLINO S2 + T2/C?

Risposta
BuonoedEconomico

November 20, 2020 at 3:20 pm

Risposta
Fausto

November 17, 2020 at 9:40 am

Salve sono Fausto. Ho un illuminatore SCR. Ho tentato di configurare il decoder (setting -> LBN -> Unicable) ma dopo un primo tentativo dove funzionava alternativamente prima un televisore e poi l’altro, adesso non riesco più a vedere nulla. C’è un sito dove è possibile scaricare delle istruzioni più complete di quelle contenute nella confezione? Vi ringrazio

Risposta
BuonoedEconomico

November 20, 2020 at 3:19 pm

Salve Fausto,

cercando su internet un manuale più “corposo”, da scaricare in formato PDF o simili non l’abbiamo trovato. Abbiamo però trovato un sito nel quale sono indicate tutte le funzioni dell’apparecchio ma soprattutto sono presenti una serie di video (in inglese…) che potrebbero darti una mano a risolvere il tuo problema. Prova a collegarti a questo indirizzo: https://www.freetv.ie/edision-piccollo-3in1-plus-ci-user-manual/

Saluti

Team BeE

Risposta
Gianfranco

April 4, 2020 at 5:22 pm

Legge la scheda di tivusat?

Risposta
BuonoedEconomico

April 6, 2020 at 5:49 pm

Salve Gianfranco,

nella parte destra del pannello frontale del Piccollo 3in1 Plus trova posto lo slot Common Interface dove è possibile inserire il moduli per le SmartCAM tra cui quella di tivùsat. Dunque la risposta alla tua domanda è sì.

Saluti

Team BeE

Risposta
Marco

June 19, 2020 at 1:25 pm

Salve sono Marco, ma quindi è necessario acquistare anche il modulo cam o si può inserire sempicemente la scheda?

Risposta
BuonoedEconomico

June 22, 2020 at 7:11 pm

Salve Marco,

L’Edision Piccollo 3in1 ha lo slot nel quale inserire il modulo CAM che, però, deve essere acquistato a parte. Il dispositivo supporta senza problemi i moduli CI “standard” (no CI+) come per esempio le SmarCAM DTT e Tivùsat.

Saluti

Team BeE

Risposta
Gianfranco

April 6, 2020 at 8:07 pm

Grazie Team BeE , grazie per avermi tolto il dubbio, ero in po indeciso, ora procedo all’acquisto del decoder.

Risposta
nadir tenchio

October 3, 2019 at 5:31 pm

ciao sono nadir il decoder funziona correttamente ma non riesco ad attivare il 22 khz per la commutazione della banda alta per le frequenze

Risposta
BuonoedEconomico

October 5, 2019 at 8:43 pm

Salve Nadir,

per cominciare ti suggeriamo di controllare, tra le impostazioni, quanto segue: la frequenza 22 KHz è disponibile solo se alla voce “Tipo LNB” non è stata scelta l’opzione “Universal”. In questo caso puoi attivare o disattivare la funzione di collegamento 22 KHz, che viene utilizzata per il trasporto della zona inferiore e superiore di frequenze nel LNB. Se dopo questo controllo il problema dovesse persistere, ti invitiamo a contattare la casa produttrice del decoder.

Saluti

Risposta
nadir tenchio

October 7, 2019 at 7:53 pm

grazie molto gentili effetivamente il mio problema si trova nelle frequenze superiori ai 11.6 Ghz rai Hd ecc. vedro di risolverlo la prossima volta che andro in montagna prima che arrivi l’inverno ciao e grazie

Risposta
Giorgio Orlandi

June 12, 2019 at 1:24 pm

Buongiorno,per cortesia vorrei sapere se è a 10 bit
Grazie
Giorgio

Risposta
BuonoedEconomico

June 13, 2019 at 3:48 am

Buongiorno Giorgio,

la questione relativa al passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione del segnale televisivo (DVB-T2 con HEVC) lascia ancora molti interrogativi e, fino al 20 giugno 2022 (data prevista per l’attivazione del nuovo standard), secondo noi saranno ancora molti gli interrogativi che resteranno aperti. Uno di questi riguarda proprio la tecnologia di riferimento dello standard HEVC che dovrebbe (l’uso del condizionale è d’obbligo) essere quello a 10 bit. La stragrande maggioranza dei prodotti attualmente in vendita in Italia, sia parlando di decoder integrati nei TV sia di quelli stand alone, integra la tecnologia a 8 bit, in particolare i modelli di fascia bassa o media, categoria nella quale rientra anche l’Edision Piccollo 3in1 plus C1. Dunque la risposta alla sua domanda è che non è un decoder a 10 ma a 8 bit e che quindi, tra due anni, potrebbe doverlo sostituire con uno compatibile.

Saluti

Risposta
Stefano

January 4, 2019 at 5:54 pm

aggiornamenti del firmware di sistema li scarico da quale sito, mentre gli aggiornamenti dei canali con già la loro suddivisione li scarico da quale sito
grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 5, 2019 at 5:55 pm

Buonasera Stefano,

“Tutti gli aggiornamenti disponibili e anche il manuale in formato pdf li puoi scaricare da questo sito: https://edision.de/download-center-2/“

Saluti

Risposta
Salvatore

November 29, 2018 at 5:45 pm

Buonasera è possibile utilizzare il cavo antenna dvtb e fare la ricerca dei canali?

Risposta
BuonoedEconomico

November 30, 2018 at 7:56 pm

Buonasera Salvatore,

dai un’occhiata a questi due video:
http://www.dueemme.com/catalogo/53.67.html
https://www.youtube.com/watch?v=TTcRjfemQv0

Saluti

Risposta
Antonio

November 23, 2018 at 5:46 pm

Salve, c è la scheda tv sta o deve essere comperata a parte?

Risposta
BuonoedEconomico

November 24, 2018 at 6:04 am

Buongiorno Antonio,

non ci sono schede incluse.

Salute

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status