Come scegliere il miglior decoder digitale terrestre HD del 2024?
Se avete un vecchio televisore sprovvisto di decoder o un monitor che vorreste utilizzare per vedere i vostri canali preferiti, non temete, è possibile acquistare a un prezzo accessibile il miglior decoder digitale terrestre HD che possa venire incontro alle vostre esigenze. Vi invitiamo a leggere la seguente guida che vi illustrerà il prodotto più apprezzato dagli utenti.
Oggigiorno è difficile trovare sul mercato un televisore sprovvisto di decoder interno per la ricezione dei canali del digitale terrestre. Lo switch è avvenuto infatti molti anni or sono e tutte le aziende si sono adeguate al mercato. Tuttavia non è raro che utenti abbiano ancora vecchi televisori in casa e non abbiano alcuna intenzione di spendere cifre elevate per dotarsi dei nuovi dispositivi in vendita, soprattutto quando è possibile ricevere i canali tramite l’acquisto di prodotti a basso costo come i decoder satellitari esterni.
Se avete intenzione di dotarvi di uno di questi prodotti dovreste prendere in considerazione diversi elementi per spendere i vostri in modo consapevole. Innanzitutto occhi alle sigle, un decoder che si rispetti deve avere la dicitura DVB-T2, che indica le trasmissioni digitali più recenti.
Molto importanti sono poi le tipologie di collegamenti disponibili. I decoder in grado di trasmettere un segnale in Full HD, 1.920 x 1.080 pixel, devono avere uno slot HDMI. Qualora il vostre televisore fosse sprovvisto di tale slot, dovrete optare per un decoder con una più datata uscita SCART, in grado di trasmettere un segnale che va da un minimo di 480p a 576p e comunque dovrete rinunciare all’HD.
Infine, potreste valutare la presenza di funzioni aggiuntive. Alcuni decoder offrono infatti la possibilità di leggere file video e audio tramite slot USB, in tal caso i file supportati variano in base al sistema di codifica. Per quanto riguarda i file audio assicuratevi che sia in grado di leggere MP3 e WMA, mentre per i file video AVI, MKV e MPEG.
Vediamo ora insieme nel dettaglio il miglior decoder digitale terrestre HD del 2024.
Crypto ReDi 270
Principale vantaggio
L’ingresso USB permette di collegare supporti esterni, come chiavette e hard disk, non solo per leggere file video e audio ma anche per registrare i propri programmi preferiti. Una comodità per chi non usufruisce dei più popolari servizi streaming.
Principale svantaggio
Il telecomando potrebbe essere troppo piccolo per alcuni utenti che, inoltre, riferiscono che i tasti sembrano disposti in modo caotico, rendendo l’utilizzo intensivo scomodo.
Verdetto: 9.5/10
Quello di Crypto è molto più di un semplice decoder, in quanto può riprodurre anche file audio e video. Il prezzo piace alla clientela che è alla ricerca di prodotti dal buon rapporto tra qualità e costo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Non solo decoder
Chi acquista Redi 270 di Crypto naturalmente lo fa principalmente per vedere i propri canali preferiti che risulterebbero codificati senza l’apposito dispositivo. La resa è naturalmente in Full HD qualora la trasmissione sia in 1.920 x 1.080 pixel e il vostro televisore supporti tale risoluzione.
Tuttavia non è solo un decoder e non vanno sottovalutate anche le funzionalità aggiuntive, come la riproduzione di file audio e video.
Se non avete altri dispositivi in grado di permettere la visualizzazione su TV di suddetti file, potrebbe essere il prodotto adatto alle vostre esigenze.
Riesce a supportare file audio MP3, WMA e OGG, mentre, per i file video i più comuni AVI, MKV, MPEG 1-4, TS e VOB. Una moltitudine di formati che altri prodotti difficilmente riescono a gestire. Nonostante le sigle complicate l’utilizzo è molto semplice, vi basterà collegare il supporto esterno alla presa USB per accedere al menu della gestione dei file.
Funzioni PVR e Time Shift
Perdersi il proprio programma preferito perché si è a lavoro o per qualsiasi altro motivo è sempre un’esperienza sgradevole. La possibilità di registrare e salvare il file direttamente su una chiavetta USB collegata al decoder è un’ottima aggiunta per gli utenti che sono spesso fuori casa. La funzione PVR (Personal video recorder) può essere impostata con 27 diversi timer, sufficienti per una programmazione settimanale.
Qualora aveste figli piccoli che potrebbero giocare con il telecomando in vostra assenza potrete impostare il blocco genitori, impedendo loro di modificare accidentalmente i settaggi effettuati.
La funzione Time Shift è invece adatta per chi segue in diretta eventi sportivi, come una partita di calcio. Tramite la pressione dell’apposito pulsante vengono memorizzati alcuni minuti di un canale video in diretta. Potrete così fare un veloce rewind per rivedere azioni esaltanti insieme ad amici e familiari.
Prezzo concorrenziale
Passiamo infine al fattore che influenza maggiormente la scelta degli utenti: il costo del prodotto. Nemmeno da questo punto di vista il prodotto di Crypto delude, ha infatti un rapporto qualità/prezzo estremamente bilanciato, permettendovi di risparmiare rispetto a quanto spendereste acquistando un nuovo televisore.
Dal momento che i televisori privi di decoder satellitare sono una rarità sempre maggiore possiamo consigliare un uso alternativo, rappresenta infatti la scelta ideale per chi ha un monitor inutilizzato in casa e vorrebbe trasformarlo in un televisore perfettamente funzionante.
Vi basterà collegare il dispositivo tramite cavo HDMI e sarete pronti a gustarvi il meglio della programmazione a una risoluzione molto più alta e con colori più soddisfacenti rispetto a quanto offerto dalla maggior parte dei pannelli TV a basso costo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI