Xdome HD-1000NC – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.2 Xdome HD-1000NC

Principale vantaggio

Consente di memorizzare un numero di canali davvero elevato (circa 5mila), compresi quelli dell’abbonamento di Sky, così da consentirti di avere un panorama di scelta di visione praticamente infinito.

 

Principale svantaggio

Il decoder non è compatibile con le nuove Cam con standard CI+ di Mediaset Premium e dunque non può essere utilizzato per la ricezione di questi canali.

 

Verdetto: 9.2/10

La soluzione migliore per chi, oltre a guardare i canali compresi nell’abbonamento di Sky, vuole poter ricevere le centinaia di altre trasmissioni dai quattro angoli del mondo. Il tutto contenendo l’esborso necessario all’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un database sterminato

Dopo aver acquistato il decoder di Xdome sarà molto improbabile che ti troverai a pronunciare la frase “stasera in televisione non c’è niente da vedere…” Questo perché si tratta di un modello dotato di un doppio tuner per la ricezione di tutti i canali satellitari e del digitale terrestre sia in definizione standard sia in HD, sia gratuiti sia a pagamento.

Offre la possibilità di memorizzare qualcosa come 5mila canali (mille dal digitale terrestre, i restanti dai satelliti) ed è dotato di lettore Nds incorporato per l’inserimento della smart card che abilita la visione dei canali a pagamento, compresi quelli del pacchetto di Sky.

L’azienda produttrice specifica che l’apparecchio non funziona con le nuove Cam Mediaset Premium con standard CI+ che creano problemi con la lettura della smart card. Valuta con attenzione dunque quali canali desideri guardare prima di procedere all’acquisto.

1.3 Xdome HD-1000NC

 

Ottimizzare le impostazioni

Le numerose possibilità di visione, garantite dal supporto per la ricezione di canali sia satellitari sia del digitale, si accoppia con un design compatto ed elegante che rende facile trovare al decoder un posto nel mobile del Tv.

L’apparecchio di Xdome si caratterizza anche per un’elevata semplicità d’uso una volta “smanettato” tra le impostazioni: tutto infatti si controlla con il telecomando in dotazione. Le numerose funzioni di cui tenere conto per ottenere il massimo da questo decoder, però, obbligano a un certo periodo di pratica e a perdere un po’ di tempo tra le impostazioni e le configurazioni. Niente di impossibile, sia chiaro, ma per la ricezione dei canali di Sky, per esempio, potresti avere bisogno di una chiamata al numero dell’assistenza della pay Tv. La presenza di un lettore common interface completa la dotazione e rende possibile l’utilizzo di Cam quali SmarCAM, Conax, Nagravision, Viaccess e Irdeto.

 

Possibilità di collegamento

Non ci sono particolari limitazioni all’installazione di questo dispositivo visto che è perfettamente compatibile con gli impianti satellitari di ogni tipo: mono e dual feed, motorizzati e Scr unicable dotati di Lnb.

Il collegamento con il televisore è affidato, per quanto riguarda il video, alla porta Hdmi, alle due Scart e all’Rca composito, mentre per ciò che concerne l’audio potrai scegliere tra l’ottica e la Rca stereo analogica. Ovviamente solo sfruttando Hdmi e ottica potrai godere dei contenuti in alta definizione e con standard audio Dolby Digital.

La versatilità e l’ottima resa di questo decoder si sposano anche con un prezzo di vendita molto interessante, a nostro parere ben proporzionato a quanto il dispositivo è in grado di offrire.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

32 COMMENTI

Athos

June 24, 2021 at 2:55 pm

Buongiorno, sto rivedendo le apparecchiature possedute, dopo vari traslochi. Ho rimesso in funzione anche questa e riesco ad usufruirne abbastanza, anche se devo ancora rimettere la parabola. Mi domandavo, ma dietro esisste anche una porta USB. Sul manuale leggo solo( Collega una per memoria USB o disco rigido esterno). Ma è possibile anche la registrazione? Io credo di no, ma domando per sicurezza. Grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

June 28, 2021 at 6:18 pm

Salve Athos,

la porta USB in effetti non può essere utilizzata per registrare i programmi, bensì per la riproduzione dei file compatibili oppure per aggiornare il firmware del dispositivo (operazione che, avendo lasciato il decoder inutilizzato per un po’, ti suggeriamo di fare).

Saluti

Team BeE

Risposta
Massimiliano

January 8, 2021 at 7:11 pm

Buonasera, ho un problema, possiedo un xdome, purtroppo quando vorrei resettare tutte le inpostazioni sul ricevitore , il menu mi chiede un pin.Ho provato non so quanti pin, ma nulla. Ha qualcuno per favore una idea di quale e` il pin? naturalmente io non ho messo nessun pin.
grazie in anticipo

Risposta
BuonoedEconomico

January 11, 2021 at 6:14 pm

Salve Massimiliano,

se non hai impostato alcun PIN, potrebbe trattarsi di un codice di default inserito dall’azienda produttrice. Non c’è nessun riferimento all’interno del manuale d’uso? Nel caso tu non abbia trovato nulla potresti provare con quelli che, tipicamente, sono utilizzati ovvero “000” oppure “1234”.

Saluti

Team BeE

Risposta
Massimiliano

September 18, 2021 at 9:02 am

Purtroppo non va nemmeno con questi pin

Risposta
BuonoedEconomico

September 22, 2021 at 8:52 am

Allora in questo caso l’unica soluzione sarebbe quella di contattare direttamente l’azienda produttrice che, però, non è più presente sul mercato italiano con l’assistenza. Ci dispiace

Risposta
Filippo

January 5, 2021 at 3:36 pm

L’ XDOME HD 1000NC è compatibile con le cam tivusat 4k? sicuramente non vedro’ in 4 k avendo una uscita hdmi che supporta 1920 x 1080 ma dovrebbe funzionare? Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 6, 2021 at 6:23 pm

Scusaci, in effetti Xdome non ha più un numero per l’assistenza in Italia (anche il numero verde che si trova su Internet in realtà non è quello giusto).
Dunque purtroppo da questo punto di vista contattare l’azienda non è più possibile.
Per quanto riguarda la compatibilità con la cam Tivùsat, sembra incredibile ma non c’è una risposta univoca, perché ci sono utenti dell’Xdome HD 1000NC che utilizzano il servizio senza problemi e altri che invece non riescono a farlo funzionare. Sebbene il decoder sia certificato (Smar Cam, Samsung Cam, per canali a pagamento terrestri,Viaccess, Irdeto, Conax, Nagravision, Cryptoworks), non mancano problematiche e complicazioni. Evidentemente c’è qualche incompatibilità con alcune Cam di certi produttori…

Risposta
DANTE LEMME

December 27, 2020 at 7:37 am

Ho comperato XDOME HD-1000NC diversi anni fa e sono stato sempre molto soddisfatto. Dall’estate 2020, però, non riesco più a vedere i programmi SKY. E’ stata revocata la concessione? Ci sono in provincia di Foggia(Italia) centri di assistenza ?. Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

December 28, 2020 at 3:35 pm

Salve Dante,

il decoder in questione è uno dei pochi certificati Sky, dunque se non riesci più a vedere i canali, possiamo solo suggerirti – qualora tu abbia già provveduto a effettuare l’aggiornamento (da Menu-Installazione-Codice d’accesso-aggiornamento canali Sky Italia) – di provare a contattare il servizio d’assistenza di Xdome al numero 0544468156 per capire il da farsi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Filippo

January 5, 2021 at 3:34 pm

e’ inesistente il numero 05444.

Risposta
Matteo

December 7, 2020 at 9:36 pm

Salve Matteo, è possibile collegare il decoder XDOME HD 1000NC ad un monitor pc? grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

December 10, 2020 at 7:45 am

Matteo,

il decoder in questione è dotato di uscita HDMI dunque utilizzando il cavo lo si può collegare tanto a un televisore quanto a un monitor. Se il monitor a cui fai riferimento è un modello con qualche annetto sulle spalle e dunque privo di HDMI ma con porta VGA, dovrai acquistare un adattatore come questo: https://www.amazon.it/maschio-computer-proiettore-Chromebook-Raspberry/dp/B07CTK4TH4/.

Saluti

Team BeE

Risposta
Vincenzo

July 19, 2020 at 9:52 am

salve, c’è qualcosa che non quadra, con la card SKY non funziona. Interpellato il centro assistenza SKY confermato che il decoder non è più utilizzabile con le card SKY.

Come si giustifica questo? non è utilizzabile con le card mediaset premium ma nemmeno con le card sky, quindi praticamente inutile.

Risposta
BuonoedEconomico

July 23, 2020 at 7:46 am

Salve Vincenzo,

il decoder è compatibile con le schede Sky 001 e 002. Purtroppo però il produttore ha smesso di aggiornare il firmware del dispositivo, quindi le nuove schede 003 e 004 possono dare dei problemi di compatibilità. Questo vale anche con le nuove schede mediaset premium, confermate non compatibili dalla stessa ditta produttrice del decoder.

Saluti

Team BeE

Risposta
mattia

May 22, 2020 at 6:48 pm

Salve funziona con le ultimissime schede di sky?

Risposta
BuonoedEconomico

May 25, 2020 at 7:45 pm

Salve Mattia,

il decoder in questione comincia ad avere qualche annetto sulle spalle, dunque la sua compatibilità è garantita con le schede di Sky 001 e 002. Considerato che grandi aggiornamenti del firmware non ci sono stati, potrebbe non essere compatibile con le nuove schede di Sky, quelle caratterizzate dalle sigle 003 e 004. Inoltre, rispetto al decoder fornito da Sky, ha alcune limitazioni su servizi secondari, come la possibilità di visualizzare i canali mosaico, la guida EPG interattiva e la possibilità di ricevere comunicazioni via messaggio.

Saluti

Team BeE

Risposta
Silvio

May 15, 2020 at 9:04 pm

Salve, io non riesco a capire perché non è stato più aggiornato il firmware di questo Decoder che è una bomba!!… o mi sono perso io qualche aggiornamento?!! Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

May 19, 2020 at 4:23 pm

Salve Silvio,

no, non ti sei perso nessun aggiornamento. Purtroppo questo decoder, che è ancora uno dei più validi e apprezzati, non è stato tanto supportato dalla casa produttrice, di cui in realtà ultimamente si sono anche un po’ perse le tracce…

Saluti

Team BeE

Risposta
Woods

March 1, 2020 at 4:50 pm

Software update for HD1000NC?

Risposta
BuonoedEconomico

March 2, 2020 at 7:50 pm

Salve Woods,

se per software update intendi l’aggiornamento delle funzioni, dei menù e l’eventuale risoluzione di problemi, la casa produttrice non ha rilasciato nessun aggiornamento del firmware, comportamento che non si può dire abbia fatto piacere a chi, come te, ha acquistato il decoder. Se invece intendi la procedura di aggiornamento dei canali, così da assicurarti sempre una visione corretta, puoi fare riferimento al file pdf che trovi a questo indirizzo: http://www.xdome.it/download/guida_aggiornamento_canali_satellitari.pdf
Saluti

Risposta
sandra

September 12, 2019 at 5:09 pm

con questo decoder posso inserire la scheda di tvsat per vedere gli altri canali?

Risposta
BuonoedEconomico

September 13, 2019 at 1:18 pm

Salve Sandra,

il decoder XDome HD-1000NC (con la versione del firmware HZTSDCI 1.00.15 o superiore) funziona con la CAM e la card TivùSat, che però vanno acquistati a parte. Non possiamo nasconderti però che in Rete abbiamo trovato diversi utenti che si lamentano del corretto funzionamento del suddetto decoder con la CAM TivùSat. Diciamo che gli acquirenti si dividono più o meno equamente tra chi utilizza la CAM senza problemi e chi, invece, non riesce in alcun modo a farla funzionare. Questo, ovviamente, ci spinge a consigliarti con cautela l’acquisto del decoder di XDome se la tua priorità è proprio la visione dei canali TivùSat.

Saluti

Risposta
Vanni

August 3, 2019 at 2:04 pm

Buongiorno, anch’io posseggo un decoder xdoime 1000nc, da qualche anno, l’unica cosa che non mi risulta dalle caratteristiche è che non sia possibile collegare un LNB scr; vero?
Grazie per una vostra risposta.

Risposta
BuonoedEconomico

August 4, 2019 at 8:19 pm

Esatto, l’impostazione per l’Scr o Unicable si trova sotto la voce SCD.

Risposta
Vanni

August 5, 2019 at 7:41 am

Grazie mille

Risposta
BuonoedEconomico

August 3, 2019 at 3:31 pm

Buongiorno Vanni,

da quello che ci risulta il decoder XDome 1000 NC è compatibile con gli impianti Monofeed, dual feed, motorizzati e SCR unicable dotati di LNB tipo SCR-Unicable, dunque la risposta alla tua domanda è che è possibile collegare un LNB scr.

Saluti

Risposta
Vanni

August 3, 2019 at 4:46 pm

Buongiorno, i parametri che si possono impostare sul decoder per l’antenna sono:
1)Antenna fissa
2)SCD
3)Motorizzata
Forse SCD corrisponde per il settaggio scr?
Grazie

Risposta
Luca

July 30, 2019 at 10:47 am

Anche io ho acquistato da diversi anni il decoder XDOME HD 1000 NC e con Sky nessun problema,
ma non sono mai riuscito a usare la cam per TivùSat della DigiQuest.
Anche questa fa parte delle cam non conpatibili (CI+)o esiste un particolare settaggio del
decoder XDOME HD 1000 NC?
Attendendo una risposta, ringrazio e saluto.

Risposta
BuonoedEconomico

August 1, 2019 at 1:57 pm

Salve Luca,

Sono in molti ad avere riscontrato problemi con il decoder di Xdome e le CAM per TivùSat. In realtà è la stessa casa produttrice ad affermare che la cam dovrebbe funzionare senza problemi. Ecco alcuni suggerimenti forniti direttamente da loro: “Occasionalmente potrebbe accadere che la decodifica tramite la CAM TivùSat richieda il riavvio del decoder; questo particolare è stato verificato anche con i decoder certificati presenti nella lista TivùSat, in particolare si suggerisce l’inserimento della CAM con decoder scollegato dalla corrente e la scheda con i contatti rivolti verso l’alto.
Il “pacchetto” dei canali TivùSat puo’ subire alcune variazioni che però possono essere gestite avvalendosi di uno dei motori di ricerca, come per esempio quello che si trova a questo indirizzo: http://it.kingofsat.net/pack-tivusat.php e impostando sul decoder il seguente percorso: menu>installazione>0000>ricerca canale satellitare>cerca canali…
In caso continui a verificarsi il mancato riconoscimento di CAM e carta, prova a seguire questo percorso, sempre nel menu del decoder: menu > sistema > interfaccia comune > slot 1: > TivùSat > informazioni tessera > numero tessera

Saluti

Risposta
Prospero

November 15, 2018 at 5:39 pm

Grazie per le utili informazioni sui vari prodotti. Vorrei chiedere : posso utilizzare la SAMSUNG CAM 2 per il decoder XDOME HD 1000 NC acquistato da alcuni anni e già utilizzato per i programmi SKY ?
Ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta
BuonoedEconomico

November 16, 2018 at 12:43 pm

Buongiorno Prospero,

Sì, certo. Il decoder di cui parli è infatti dotato di un ingresso Common Interface pensato per ospitare i moduli CAM come quello realizzato da Samsung (e non solo).

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status