Il miglior ecoscandaglio Lowrance

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Ecoscandaglio Lowrance – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

L’ecoscandaglio è uno strumento di grande utilità per i pescatori, sia professionisti sia dilettanti; sul mercato sono disponibili numerosi modelli, non tutti a basso costo però, quindi è importante capire che tipo di esigenze deve soddisfare il modello che state cercando. La nostra guida vi sarà di grande aiuto in questo, fornendovi tutte le informazioni utili e necessarie a conoscere in maniera più approfondita questo strumento e le sue funzionalità; inoltre troverete anche la recensione di tre modelli prodotti dalla nota ditta Lowrance, uno dei marchi leader in questo settore di produzione. Secondo i consumatori, infatti, si tratta dei migliori ecoscandagli Lowrance del 2025, attualmente disponibili sul mercato, specialmente il Lowrance Hook 3X, il cui eccellente rapporto qualità-prezzo lo rende il modello ideale per i pescatori dilettanti, e il Lowrance Elite 5TI, che aggiunge anche funzioni di cartografia.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori ecoscandagli Lowrance del 2025?

 

La ditta americana Lowrance, con sede a Tulsa in Oklahoma, appartiene alla società internazionale Navico, la più grande società di produzione di elettronica marina al mondo; fin dal 1957, anno di fondazione, l’azienda si è dedicata alla produzione esclusiva di ricevitori sonar e GPS per sistemi di mappatura digitale, destinati ai pescatori di tutto il mondo, sia professionisti sia dilettanti.

La tecnologia si è evoluta in modo costante e proporzionale e, a partire dal 2008, Lowrance ha introdotto il nuovo standard di alta definizione HDS nei display delle sue strumentazioni, e ne ha ampliato notevolmente anche le funzionalità, come nel caso del modello Elite 5TI, recensito nella nostra guida.

Il marchio Lowrance, attualmente, offre la gamma di prodotti sonar e GPS più completa in assoluto, rispetto a qualsiasi altro produttore del settore, destinati a tutte le esigenze di pesca, nautica e outdoor.

Un altro vantaggio dei prodotti di questo brand, tra cui gli ecoscandagli, è la garanzia di 2 anni più il supporto per altri 3 anni del programma Lowrance 5 anni, che permette ai loro clienti di eseguire l’aggiornamento alla tecnologia più recente, a un prezzo scontato.

Dei tre modelli esaminati nella nostra guida, due sono caratterizzati da un prezzo decisamente accessibile, considerando gli standard Lowrance, e seppure offrano funzioni basilari, sono ottimi per chi non ha particolari esigenze, o per chi pratica la pesca solo per diletto, uno invece è uno strumento di fascia più elevata, che si distingue per maggiori funzionalità e prestazioni, ma con un prezzo che lo rende più adatto a coloro che praticano la pesca per lavoro, o per sport ma a livello agonistico, e quindi hanno delle esigenze più specifiche.

 

Quali sono i migliori ecoscandagli Lowrance?

 

 

1. Lowrance Hook 3X Dispositivo Trovapesci

 

L’ecoscandaglio Lowrance Hook-3x dispone di un sonar a banda larga ad alte prestazioni, con sistema di elaborazione avanzata dei segnali ASP, che permette di separare la traccia degli obiettivi dalle false tracce causate da disturbi nelle correnti, o da oggetti alla deriva.

Possiede anche un sensore per la rilevazione della temperatura dell’acqua e supporta le frequenze di 83 e 200 kHz, in modo da ottimizzare la visualizzazione del fondale; a 83 kHz il sonar offre una copertura conica di 60°, modalità ottima per scandagliare vaste aree di fondale, mentre a 200 kHz la copertura conica è di 20°, più adatta per il tracciamento dell’esca, per una separazione avanzata degli obiettivi e per la pesca con tecniche drop shot.

Il display a colori da 3 pollici è retroilluminato e offre una visione chiara e immediata, mentre la pulsantiera di controllo permette di impostare le varie funzionalità in modo facile e veloce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lowrance Pesce Finder/kartenplotter Elite 5 Ti

 

L’ecoscandaglio Lowrance Elite 5TI, invece, si distingue subito per il suo prezzo abbastanza elevato, infatti è il più costoso tra tutti gli ecoscandagli Lowrance esaminati nella nostra guida.

In realtà il suo rapporto qualità-prezzo è a livelli di eccellenza, dal momento che, oltre alle funzioni di ecoscandaglio, potenziate dalla tecnologia StructureScan e DownScan Imaging che, insieme al sonar CHIRP, offrono una vista dei fondali con la migliore risoluzione ottenibile, l’Elite 5TI integra anche un’accurata antenna GPS che gli permette di svolgere funzioni cartografiche e il Bluetooth wireless, che gli consente di ricevere gli aggiornamenti delle mappe anche durante la navigazione.

L’Elite 5TI, inoltre, può contare su un display ad alta risoluzione di maggiori dimensioni, ben 5 pollici, e di tipo touchscreen in modo da facilitarne ulteriormente l’uso, e su un sonar CHIRP che supporta frequenze basse, medie e alte, e da 83, 200, 455 e 800 kHz.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lowrance 14013 Hook 2 POS 10,92 cm

 

L’ecoscandaglio Lowrance Hook2-4x, nella versione dotata di trasduttore skimmer Bullet CE, è un modello non molto dissimile dall’Hook-3x esaminato in precedenza, anche se più spartano nelle sue funzioni; non a caso, infatti, è il più economico degli ecoscandagli messi a confronto nella nostra guida.

Ha un display SolarMAX da 4 pollici, che offre una chiara visibilità sotto i raggi solari, e un sonar grandangolare a banda larga, che offre una copertura doppia rispetto alla maggior parte dei fishfinder disponibili sul mercato, soprattutto nella fascia dei prodotti a basso costo; il sonar integra un sistema di regolazione automatico che cambia le impostazioni a seconda delle condizioni del fondale e delle correnti, permettendo di concentrarsi tranquillamente sulla pesca invece di dover eseguire le correzioni manualmente. volta per volta.

Nel complesso è un buon ecoscandaglio Lowrance, ma le maggiori performance del modello Hook 3x, hanno indotto molti consumatori a preferire quest’ultimo all’Hook2-4x.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

MANRICO

December 28, 2018 at 5:41 pm

Buonasera, ho acquistato di recente l’ecoscandaglio Lowrance Hook2-4x ma non sono riuscito a trovare a cosa si riferiscono le varie colorazioni del fondale. E’ così gentile da indicare i colori principali corrispondenti a: SCOGLI ; SABBIA; FANGO; POSIDONEE. La ringrazio anticipatamente Manrico

Risposta
BuonoedEconomico

December 28, 2018 at 8:01 pm

Buonasera Manrico,

hai dato un’occhiata al manuale? http://ww2.lowrance.com/Root/Lowrance-Documents/HOOK2/Hook2-X-Series_OM_IT_988-11752-001_w.pdf

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status