Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie al sistema CHIRP DownVision a largo spettro, è possibile acquisire un numero maggiore di informazioni da elaborare per visualizzare più dettagliatamente banchi di pesci e altri oggetti, anche in condizioni non ideali.
Lo schermo da 4,3” è il più piccolo fra quelli dei modelli presi in considerazione in questa pagina.
Si tratta di un dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo, facile da installare e, come conferma la maggior parte degli acquirenti, preciso e con una resa delle immagini soddisfacente. Ha una garanzia di due anni.
La seconda opzione
Ecco un altro ecoscandaglio Raymarine che è stato apprezzato per il buon rapporto qualità/prezzo. A un costo non impossibile, assicura prestazioni significativa grazie alla tecnologia CHIRP DownVision presente anche qui che consente di rilevare efficacemente i banchi di pesci.
Ottimo per piccole imbarcazioni e kayak, probabilmente è più adatto ad acque dolci che salate.
È dotato di un display Lcd a colori e ad alta definizione da 5” che garantisce buona visibilità anche in pieno giorno e non si appanna. Il software può essere aggiornato.
Da considerare
Anche qui è presente la tecnologia CHIRP DownVision per un’efficace individuazione dei banchi di pesci. Il vantaggio rispetto agli altri ecoscandagli è che le immagini vengono visualizzate su un ampio schermo da 7”.
Rispetto agli altri modelli il costo (nel momento in cui scriviamo) è decisamente superiore.
Questo ecoscandaglio dispone di GPS e permette di condividere le immagini generate con dispositivi mobili Android e iOS tramite l’app Raymarine Wi-Fish.
Come scegliere i migliori ecoscandagli Raymarine del 2025?
Un ecoscandaglio può apparire come un prodotto piuttosto complesso e il cui acquisto può generare più di qualche perplessità. Si tratta però di un apparecchio fondamentale per chiunque si metta al timone di una barca perché consente di misurare la profondità del fondale ma anche fornire una serie di informazioni utili alla navigazione e alla pesca. Parente prossimo del sonar, per il suo funzionamento si affida a un particolare sensore, detto trasduttore, che rileva i dati e li trasmette allo strumento vero e proprio, che si incarica di elaborarli e tradurli in immagini “comprensibili”, da visualizzare sul monitor integrato.
In questo modo è piuttosto semplice valutare la distanza dal fondo o individuare un banco di pesci, così da condurre l’imbarcazione con estrema sicurezza. In linea di massima questo genere di apparecchi si può dividere in due categorie: i profondimetri e gli ecoscandagli veri e propri. I primi, come si intuisce dal nome, si “limitano” a misurare la profondità del fondale e renderla visibile, attraverso un dato numerico o un grafico. Si tratta di strumenti che, di norma, vengono installati su una barca a vela, la cui chiglia è a rischio nel caso vi troviate a navigare in zone con fondali molto bassi.
L’ecoscandaglio si rivolge a un’utenza che ne desidera fare un uso più complesso, con particolare riferimento a chi pratica la pesca, anche a livello professionale. Questo dispositivo riesce infatti a elaborare e rendere graficamente i dati relativi alla conformazione del fondale ma anche alla quantità e alla taglia dei pesci che vi si muovono, la loro profondità, la temperatura dell’acqua e la velocità di crociera.
Per aiutarvi nella scelta del modello che meglio si adatta alle vostre esigenze, vi proponiamo le recensioni di tre ecoscandagli prodotti da Raymarine, azienda consolidata sul mercato, visto che produce sonar e altri accessori per la navigazione dal lontano 1923.
Prodotti raccomandati
Raymarine E70291
Il tratto distintivo di questo ecoscandaglio è rappresentato dalla tecnologia CHIRP DownVision a largo spettro che permette al sensore di acquisire un numero più elevato di informazioni, così da inviarle al cuore del sistema che è in grado di interpretarle.
Il risultato è un livello di dettaglio più alto, con una resa grafica di tipo quasi fotografico anche grazie alle buone qualità in termini di risoluzione e luminosità dello schermo da 4,3 pollici. Tutto questo rendere il modello di Raymarine perfetto per quanti vogliano identificare facilmente i banchi di pesci e gli oggetti presenti sul fondale sottomarino, anche quando le condizioni del mare o quelle climatiche non sono al meglio.
L’azienda è sicura della qualità del suo prodotto al punto di offrire una garanzia completa di due anni. Qualità che è confermata da chi ha già acquistato l’ecoscandaglio e ne ha apprezzato la precisione, la resa delle immagini e anche la grande semplicità d’installazione. Considerato il basso costo di vendita, si tratta di un ottimo investimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Raymarine E70293
La dote principale dei prodotti realizzati da Raymarine è quella di essere semplici da utilizzare. E questo è senza dubbio un punto a loro favore, particolarmente evidente in questo modello dotato di schermo da 5 pollici.
Ma questa semplicità non deve ingannare perché questo ecoscandaglio è infarcito di tecnologia, a cominciare da quella denominata CHIRP DonwVision che gli consente di rilevare senza grande fatica gli elementi presenti sul fondale ma, soprattutto, i pesci, così da dedicare più tempo alla loro cattura che alla loro ricerca.
Il display è un Lcd a colori che consente di avere sempre una buona visibilità anche in condizioni di piena luce solare, situazione tutt’altro che infrequente mentre si naviga, e inoltre è progettato per non appannarsi. Il prezzo di vendita è piuttosto alto e colloca il dispositivo nella fascia medio/alta del mercato. Ma si tratta di soldi ben spesi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Raymarine E70320-CEUR
La comodità di visualizzare le informazioni provenienti dal trasduttore su uno schermo ampio, ben definito e brillante. È questo il valore aggiunto assicurato dal Dragonfly 7 Pro che, come si può intuire dal numero che lo caratterizza, sfoggia uno schermo da ben 7 pollici, sul quale sarà ancora più facile individuare i banchi di pesci e valutare con precisione la distanza tra la chiglia e il fondale.
La qualità dell’immagine è assicurata dalla tecnologia CHIRP DonwVision, le cui peculiarità abbiamo già spiegato nelle recensioni degli altri prodotti di Raymarine presenti in questa pagina. La versione Pro vanta un altro tratto distintivo, rappresentato dalla capacità, grazie a un’app dedicata, di dialogare e condividere le immagini generate con gli smartphone Android e Apple iOS.
Tutta questa tecnologia ovviamente ha un prezzo e l’ecoscandaglio obbliga a un investimento significativo, ripagato però dalle indiscutibili qualità offerte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Ecoscandagli confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI