Gli 8 migliori libri fantasy

Ultimo aggiornamento: 08.12.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri fantasy – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

L’allegoria, il mito, il surreale, la magia e il soprannaturale sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il genere letterario, nato a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che prende il nome di “fantasy”. La narrativa che caratterizza i libri di questo tipo è affascinante e coinvolgente, tanto da interessare grandi e piccoli alla ricerca di un po’ di avventura. In questa pagina abbiamo raccolto i titoli più coinvolgenti, a partire da Il cuore del Lupo parte 1 Tor, che racconta le vicissitudini della vita della protagonista Aurora, i cui sogni vengono totalmente stravolti. Anche Harry Potter La Serie Completa è un’ottima opportunità per immergersi nel mondo fantastico del giovane Harry Potter, studente della scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori libri fantasy – Classifica

 

Se siete giunti fin qui e siete incerti su quale libro fantasy comprare, vi suggeriamo di seguirci con la lettura delle righe successive, perché abbiamo esaminato i prodotti migliori che si trovano su Internet, scorporando i punti di forza e di debolezza di ognuno.

 

 

Libri fantasy da leggere

 

1. Il cuore del Lupo parte 1 Tor

 

Al vertice della nostra classifica dei migliori libri fantasy non poteva mancare il primo romanzo della serie “Cuore di Lupo”, che ci trasporta nella vita della giovane protagonista Aurora.

La sua normalità viene interrotta dall’avvento di sogni molto particolari, a tratti preoccupanti, talvolta spaventosi, che portano la ragazza in stati di forte inquietudine, e che hanno tutti un minimo comune denominatore: un grosso lupo nero.

La scrittrice dà il meglio di sé grazie a un suo nuovo stile narrativo tipicamente fluido, poco banale e immersivo, che permette al lettore di immedesimarsi con facilità nella vita di Aurora, nonostante la storia sembri essere incompleta senza la lettura dei libri successivi.

Un romanzo che accoglie tutti i simboli, gli elementi e i topoi classici di questa letteratura, aprendo le sue porte sia a un pubblico adulto, sia ai più giovani che vogliono accostarsi al mondo magico.

Un libro fantasy per ragazzi apprezzato dalla critica e soprattutto dagli amanti del genere.

 

Pro

Prezzo: Chi fa una comparazione tra i diversi libri anche in base al costo di ognuno, rimarrà stupito della convenienza di questa soluzione, adatta anche per chi non ha un budget elevato.

Fluidità: Lo stile narrativo permette di immergersi nel racconto con facilità, entrando in punta di piedi nella storia della vita di Aurora, la protagonista alle prese con il grosso lupo nero dei suoi sogni.

Per tutti: Si tratta di un libro adatto per i grandi e per i più piccoli, anche se vanta alcune scene da cardiopalmo.

 

Contro

Conclusione: È la prima parte di un racconto più ampio, perciò al termine della lettura lascerà un po’ di amaro in bocca se scegliete di fermarvi solo a questo libro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy Harry Potter

 

2. Harry Potter La Serie Completa

 

Tra i romanzi più venduti in tutto il mondo c’è la saga di Harry Potter, ovvero del celebre mago di Privet Drive, che deve fronteggiare da una parte le forze del male, guidate da Lord Voldemort, dall’altra i fili emotivi e amorosi tipici di qualsiasi adolescente.

La scrittrice J. K. Rowling, per offrire una lettura più ampia e precisa, ha diviso il racconto in una serie da ben sette libri, che Salani Editore ha raccolto in questo cofanetto, adatto per essere ospitato sullo scaffale della vostra libreria.

La longeva saga del maghetto con gli occhiali ha riscosso grandissimo successo persino tra gli adulti, grazie alla commistione di elementi magici come gli incantesimi e le avventure ricche di tensione, che incrementano con l’avanzare della lettura. Ciò nonostante, chi ha già avuto modo di visionare le vecchie edizioni o di guardare le trasposizioni cinematografiche, storcerà un po’ il naso a causa della traduzione adottata in questo cofanetto.

 

Pro

Completezza: Un punto di forza di questo cofanetto di Harry Potter è che contiene la saga completa, perciò è adatto per quanti non sanno dove acquistare tutti i libri con un solo clic.

Rapporto qualità/prezzo: Si tratta di un articolo di buona qualità, che vanta una rilegatura resistente e con un prezzo vantaggioso, in grado di far brillare gli occhi a chi cerca una soluzione conveniente.

Illustrazione: Dai colori delle copertine ai disegni presenti nelle pagine dei libri, questo cofanetto si può dire essere valido anche dal punto di vista delle illustrazioni.

 

Contro

Traduzione: Chi è abituato ai classici nomi delle case, quali Tassorosso e Corvonero, troverà qualche modifica dovuta alla nuova traduzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy per ragazzi

 

3. Percy Jackson Il ladro di fulmini

 

Siete alla ricerca di un libro fantasy per ragazzi interessante e coinvolgente? Allora date una chance a questo primo romanzo della saga di Percy Jackson, ideata dagli scrittori Riordan e Venditti.

“Il ladro di fulmini” è un racconto diviso in 22 capitoli e pubblicato nel 2005, che ha riscosso numerosi apprezzamenti dai giovani lettori di questo genere letterario, oltre che dalla critica. Un romanzo giovanile che si posiziona a metà tra la mitologia greca e l’epoca attuale, ambientato negli Stati Uniti.

Unisce scene avventurose e piene di tensione ad altre dal clima più leggero: tutto questo in poco più di 100 pagine. Nonostante i diversi pareri positivi, c’è da sottolineare che, a una prima lettura, questo libro appare un po’ poco accurato, a causa di una scarsa analisi psicologica di ogni personaggio. Ciò permette di prevedere facilmente quello che accade nelle righe successive.

 

Pro

Breve: Se cercate tra le diverse offerte un romanzo fantasy di qualità, contemporaneo e di lettura veloce, date un’occhiata a questo primo capitolo della saga di Percy Jackson divisa in cinque libri.

Economico: Il costo è davvero contenuto, pertanto è alla portata di ragazzi che vogliono cimentarsi nella lettura di un libro fantasy, che unisce la mitologia greca con l’epoca attuale.

Ambientazione: Vi appassionerete facilmente ai personaggi e al racconto, anche grazie alle diverse ambientazioni in cui si sviluppa la storia, dagli Stati Uniti ai mondi soprannaturali.

 

Contro

Trama: Riordan e Venditti non spendono molto tempo nell’analisi dei personaggi, infatti alcune azioni possono sembrare banali o comunque prevedibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy romantici

 

4. Il principe virtuoso: La Maledizione

 

Al quarto posto della nostra classifica dei migliori libri fantasy si trova questo romanzo partorito dalla mente di Lina Giudetti, pubblicato nel 2019 con una casa editrice indipendente.

Quest’ultimo elemento, però, non va a sfavore della qualità della trama o dell’edizione, a differenza di quanto si possa pensare, infatti è un testo facente parte di una trilogia che vanta numerose recensioni positive da parte della critica.

Sebbene, durante le prime pagine, la scrittrice opti per un ritmo più lento e quindi difficile da sostenere per chi non ama questo genere di scelta stilistica, successivamente questo libro fantasy romantico si dipana attraverso una storia d’amore ricca di azione, eroismo e suspense.

Con grande abilità, l’autrice riesce a trasformare scene apparentemente banali e scontate in situazioni imprevedibili, ricche di pathos. In soldoni, se vi appassionano le favole per adulti e volete anche spendere poco, allora questo è il romanzo che fa per voi.

 

Pro

Corposo: Si tratta di un testo che narra sì di vicende romantiche, ma anche di azione ed eroismo, con un quid fantasy che rende l’insieme più magico e piacevole nella lettura.

Costo: Se siete alla ricerca di un prodotto che costi poco e che sia conveniente, allora questo libro è ciò che fa per voi, perché vanta prezzi bassi.

Colpi di scena: Alcune scene possono anche sembrare banali, ma l’autrice riesce a trovare degli escamotage per rendere la trama diversa rispetto a ciò che ci si aspetta nel corso della lettura.

 

Contro

Ritmo iniziale: All’inizio può risultare un libro piuttosto lento, perciò difficile da leggere tutto d’un fiato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy italiani

 

5. Il Libro delle Ombre: Volume 1

 

Molti autori nel corso degli anni si sono cimentati nel raccontare l’esistenza di un’altra realtà parallela a quella che viviamo quotidianamente, le cui peculiarità principali ruotano intorno a congreghe di streghe e artefatti magici.

Questo libro fantasy italiano non è da meno, perché nelle righe di questo scritto, Stefano Lanciotti, autore del romanzo, sceglie di raccontare visioni e immagini provenienti da due mondi: quello interiore del protagonista e quello fantastico.

Il volume sembra ricalcare gli stilemi dei precedenti racconti scritti dalla stessa penna, infatti i lettori che si avvicinano a questo primo titolo della trilogia troveranno alcuni collegamenti sparsi con la saga di “Nocturnia”.

Da qui, poi, si evince anche un neo importante: il finale non è ben delineato, quindi se non riuscite ad acquistare anche gli altri libri troverete un po’ di difficoltà nel capire completamente l’opera di Lanciotti.

 

Pro

Stile narrativo: Il motivo per il quale questo testo è considerato da alcuni uno dei migliori libri fantasy è che è scritto in maniera coinvolgente, semplice e al tempo stesso accattivante.

Qualità della trama: L’autore opta per uno stile narrativo che rende la trama limpida e chiara fin dalle prime righe, creando le due visioni della storia, ovvero una più intima e un’altra più generale e descrittiva.

Approfondimenti: In alcuni punti del libro si trovano collegamenti con un’altra saga scritta dalla stessa penna, ovvero “Nocturnia”, ciò significa che alcuni approfondimenti si possono trarre leggendo quei volumi.

 

Contro

Finale: Trattandosi del primo capitolo della trilogia, il finale viene poco delineato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy 2014

 

6. I Rami del Tempo

 

La sottile linea che separa l’impossibile e ciò che effettivamente esiste viene cavalcata in maniera accurata dalle mani di Luca Rossi, autore italiano e scrittore di questo racconto.

Forse non il libro fantasy 2014 più apprezzato dalla critica, ma di sicuro quello che promette di lasciarvi immergere in un mondo fantastico e al limite dell’incredibile, in cui la sofferenza della distruzione dell’isola di Turios si sovrappone agli inganni perpetrati dall’ultima moglie del re Beanor.

Questo testo unisce una fervida immaginazione a una precisa ricerca da parte dell’autore, che ama convogliare le sue conoscenza a livello tecnologico e le sue visioni più fantascientifiche.

In poco più di 150 pagine viene raccontata una storia senza troppe pretese, che non si perde in fronzoli e altri escamotage per allungare il testo, perciò può anche essere adatto per chi ama leggere un racconto tutto d’un fiato.

Infine, anche se si tratta di uno dei migliori venduti online, alcune scene abbastanza crude ed esagerate potrebbero urtare la sensibilità di chi è più suscettibile.

 

Pro

Breve: Un libro scorrevole, dalla scrittura fluida e che, per queste ragioni, può essere letto tutto d’un fiato. In più, si tratta di un titolo che vanta solo 150 pagine, quindi non vi porterà via troppo tempo, anzi, può diventare un fedele compagno di viaggio.

Avvincente: La trama pensata e messa nero su bianco è ricca di particolari che la caratterizzano, oltre che di elementi classici del genere fantasy, ma anche di ricerche effettuate dallo scrittore, per offrire un racconto più fedele possibile con la realtà.

 

Contro

Alcune scene: Chi non ama la lettura di scene cruente o particolarmente esagerate dal punto di vista sessuale, storcerà un po’ il naso in alcuni punti durante la lettura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Saghe libri fantasy

 

7. La saga di Terramare

 

Un mondo magico, incantato e fantastico come Terramare si trova difficilmente nei racconti contemporanei, a maggior ragione se il fil rouge che lega tutti i personaggi alla trama è sapientemente tessuto da chi, come U. Le Guin, ha esperienza in questo genere letterario.

Il vantaggio che potrete apprezzare, acquistando il volume, è che tutti i capitoli della saga sono uniti insieme in questa edizione, quindi non dovrete spendere ulteriormente per poter seguire l’intera vicenda dal primo libro all’ultimo.

I prezzi bassi sono un altro suo punto di forza, perché a differenza di molte soluzioni che si trovano su Internet, non dovrete per forza svuotare il portafoglio per godere le avventure di Ged, il protagonista.

Tuttavia, in alcuni punti vengono poco sottolineate le peculiarità tipiche del genere fantasy, e questo fa storcere il naso agli adulti che amano scene un po’ più dense di magia. In ogni caso, si tratta del libro fantasy 2013 più apprezzato dai ragazzi.

 

Pro

Completo: Se avete già sentito parlare della saga di Terramare o se amate avere tutti i libri appartenenti a una serie, ecco uno dei pregi di questa edizione. Difatti, in questo volume sono contenuti tutti gli scritti del racconto ideato da Le Guin.

Conveniente: Si tratta di uno dei prodotti più venduti ed economici che si possano trovare su Internet, perché è un articolo vantaggioso.

Illustrato: Nelle pagine del libro potrete trovare alcune piccole illustrazioni che vi aiuteranno a immergervi nel mondo fantastico e pieno di magia raccontato tra le righe.

 

Contro

Elementi magici: Alcuni elementi e dettagli tipici del genere fantasy vengono poco considerati dalla scrittrice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Libri fantasy 2022

 

8. Shadowhunters La catena d’oro The last hours

 

Per concludere la nostra rassegna abbiamo individuato il libro fantasy 2022 della celebre saga intitolata “Shadowhunters”, di Cassandra Clare. Questa nuova avventura vede la protagonista Cordelia intenta a programmare un viaggio per Londra insieme a suo fratello Alaistair, per evitare la rovina della loro famiglia a causa dell’accusa di crimine che è stata mossa a loro padre.

Qui incontrerà James e Lucie, e subito le torneranno in mente i ricordi dell’infanzia e i suoi primi innamoramenti; poi tutto sfocerà verso la riscoperta dei loro poteri, che porteranno delle importanti responsabilità. 

Sebbene non sia il libro più economico della classifica, all’interno troverete anche un poster, infatti questo volume è apprezzato in particolar modo dai più giovani che amano decorare la propria cameretta.

La copertina è tuttavia molto fragile, perciò dovrete prestare maggiore attenzione quando leggete o riponete il testo sullo scaffale, perché la carta con cui è realizzato non è delle migliori.

 

Pro

Trama: Questo ulteriore capitolo della celebre saga Shadowhunters, trasposta anche sul grande schermo, è raccontato in una maniera che unisce e tocca la sfera emotiva con i giochi amorosi e quella psicologica con elementi fantastici e momenti di tensione.

Poster incluso: Sul retrocopertina di questo libro si trova un poster che potrete regalare oppure appendere al muro della camera.

 

Contro

Costo: Non si può dire essere un titolo particolarmente economico, soprattutto perché la qualità dell’edizione può far storcere il naso.

Copertina: La copertina esterna è realizzata con una carta particolarmente fragile, perciò bisognerà fare attenzione a non rovinarla o strapparla involontariamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere il migliore libro fantasy

 

Le numerose proposte di romanzi presenti sul mercato possono disorientare quanti non hanno mai messo piede in questo genere letterario, perciò, se volete scoprire di più su come scegliere un buon libro fantasy, nei paragrafi seguenti abbiamo raccolto qualche consiglio utile.

Perché leggere un libro fantasy

La prima cosa da chiedersi quando si è alla ricerca di un buon libro fantasy è qualcosa di apparentemente banale, semplice e spesso tralasciato: perché leggere proprio un genere come questo?

Nel corso degli anni abbiamo potuto vedere un incremento esponenziale della quantità di scrittori che si sono cimentati nella redazione di scritti simili, regalandoci saghe importanti e conosciute in tutto il mondo come “Harry Potter” e “Le Cronache di Narnia”.

Il fantasy è, oggi, uno dei generi più amati, perché leggere romanzi del genere significa in primo luogo fuggire dalla realtà, ovvero da quella monotonia quotidiana talvolta asfissiante. In secondo luogo perché, a prescindere dall’età, è sempre meraviglioso poter scoprire nuovi mondi, vivere nuove avventure a tratti impossibili, a metà tra questo e l’altro mondo, ovvero quello fantastico.

L’uso della magia, il combattimento contro draghi alati e imponenti, la scoperta di oggetti dalle qualità particolari sono solo alcuni dei topoi di questo genere letterario che appassiona grandi e piccoli.

 

Il tempo a disposizione

Oggigiorno sembra che sia quasi impossibile ritagliarsi un piccolo spazio durante la giornata per fuggire dalla realtà e dai doveri, immergendosi in uno scritto fantasy e nei racconti di animali fantastici ed eroi.

Ecco perché è fondamentale capire quanto tempo si ha a disposizione per la lettura e quindi, di conseguenza, optare per un titolo adatto in base alle proprie necessità. Iniziare una saga molto lunga e divisa in diversi capitoli può anche essere frustrante, perché rischierete di rimandare continuamente al giorno dopo per paura della mole di pagine che avrete davanti.

Per questa ragione, vi suggeriamo di fare una comparazione tra le diverse soluzioni presenti su Internet, dando un’occhiata alla lunghezza del libro che avete scelto, quindi decidendo di conseguenza quello che può fare davvero per voi.

In questo modo godrete anche di più della lettura, immergendovi nei personaggi e nelle storie raccontate, senza il rischio di dover lasciare a metà la narrazione.

 

Rilegatura e formato

Quanto è importante, secondo voi, la qualità della carta impiegata nella rilegatura di un libro? E, invece, il suo formato? La risposta è “tantissimo”, perché questi due elementi sono caratterizzanti della resistenza e tenuta del testo, oltre che dell’ingombro dello stesso e della praticità nella lettura.

Quando cercate sul web un titolo o se trovate in libreria un racconto che sembra appassionarvi, non dimenticate di provare a sfogliarlo o a capire che tipologia di carta è stata utilizzata in fase di realizzazione.

Se troppo sottile, quest’ultima risulterà anche particolarmente fragile, quindi rischierete di rovinare il libro già alla prima lettura, anche senza accorgervene. Allo stesso modo, preferite una copertina rigida al posto di quella flessibile, perché così non perderà la forma, quindi si manterrà integro più a lungo.

Certo, questa opzione è anche leggermente più costosa, ma si tratta anche di un’edizione molto spesso più curata, proprio perché pregiata, perciò potrete godere anche di particolari illustrazioni create dalle mani di disegnatori professionisti.

Il budget a disposizione

Ultimo fattore di cui tener conto, se volete acquistare il miglior libro fantasy, è il costo, quindi anche il budget che avete a disposizione.

Alcuni racconti, e più precisamente quelli divisi in diversi libri come le classiche saghe o le serie, sono solitamente più economici, proprio perché la quantità di carta e cartoncino, di colori e di inchiostro utilizzati vengono spartiti per più pubblicazioni.

Nel caso, invece, di racconti molto lunghi, come spesso accade nei romanzi di Stephen King, il prezzo tende a lievitare, perché riassume una serie di fattori diversi. Alcuni li abbiamo appena citati, ma ne esistono anche altri come la spesa del trasporto, l’utilizzo di sostanze chimiche particolari, utili a mantenere lontani gli insetti, o il costo generale di produzione.

Inoltre è da considerare la piccola percentuale di guadagno riservata per l’autore e la casa editrice. Chiaramente, tutto questo serve conoscerlo per capire anche come muoversi meglio quando si ha di fronte un testo particolarmente interessante, ma in generale consigliamo di scegliere libri che si posizionano nella fascia media di prezzo.

 

 

 

I classici libri fantasy da non perdere

 

Cosa sono i libri fantasy? Quali sono quei titoli che un profano di questo genere letterario dovrebbe assolutamente leggere? A queste domande daremo risposta nelle prossime righe, offrendovi tre romanzi da non lasciarsi scappare e grazie ai quali potrete affacciarvi su questo mondo fantastico, ricco di magie, incantesimi e soprannaturale.

“Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien

La Terra di Mezzo è la landa dove vengono ambientati i racconti partoriti dalla mente del celebre scrittore J. R. R. Tolkien, il quale, oltre a essere diventato un grande della letteratura fantasy ed epica, era anche un accademico, un filologo.

Scritto a più riprese nel corso di oltre dieci anni, “Il Signore degli Anelli” è diviso in tre volumi, ognuno dei quali percorre in modo accurato ed esaustivo le avventure di un gruppo di nove compagni, ovvero della così chiamata “Compagnia dell’Anello”.

Questi sono partiti per distruggere l’Unico Anello, un’arma pericolosissima che renderebbe invincibile Sauron, il principale antagonista dell’opera tolkieniana. Talmente tanto apprezzato dalla critica e dal pubblico, oggi non si può dire non abbia influenzato registi, appassionati del genere fantasy e studiosi, tanto da ottenere apprezzamenti da ogni fronte, dando vita a veri e propri movimenti culturali.

 

“Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di G. R. R. Martin

Westeros a Occidente, Esteros a Oriente: così è divisa la cartina geografica del mondo immaginario, nato dal visionario George R. R. Martin, in cui i territori vivono una sorta di civilizzazione di stampo feudale, scontrandosi con la stregoneria e con creature fantastiche e leggendarie come i draghi.

Anche se inizialmente faticò nel farsi apprezzare, questa saga è diventata una delle più popolari in tutto il mondo, venendo tradotta in più di 20 lingue e raggiungendo quasi ogni parte del globo.

Tra lotte tra casate nobiliari e il risveglio di una razza antica di creature provenienti da nord, esistono migliaia di sfaccettature che è impossibile perdersi, e che hanno ispirato anche registi di serie TV, contribuendo alla nascita del fenomeno mediatico chiamato “Game of Thrones”.

Ogni capitolo dei libri fantasy racconta la storia attraverso uno sguardo sempre diverso, perché l’autore prende in esame il punto di vista di ogni personaggio.

“La Saga di Geralt di Rivia” di A. Sapkowski

Tra il 1990 e il 1999, l’autore polacco Andrzej Sapkowski diede alle stampe la serie di libri fantasy, di cui due raccolte di racconti e sei romanzi, che, presto, rientrarono sotto l’unico stendardo narrativo chiamato: “La Saga di Geralt di Rivia”.

Il protagonista da cui prende nome il titolo della serie è uno degli ultimi esseri umani a essere stati modificati per poter cacciare i mostri: è solito girare per tutti il mondo in cerca di contratti con cui poter guadagnare e vivere, anche se segue una morale un po’ personale.

Geralt, infatti, non ama uccidere per piacere, piuttosto preferisce eliminare solo ciò che mette davvero a repentaglio la vita della comunità, quindi risparmiando sia creature in via di estinzione e sia esseri dotati di intelletto e capacità comunicative.

Tra l’altro, se una volta terminati i romanzi vorrete continuare l’avventura, vi suggeriamo la serie TV tratta da questi racconti: “The Witcher”.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove si trovano i libri fantasy nuovi?

Se siete degli amanti del genere fantasy e divorate con la lettura almeno due libri al mese, allora vi interesserà sapere dove poter rimanere aggiornati in tempo reale circa le nuove uscite.

Una buona soluzione in questo caso può essere quella di mettere tra i “Preferiti” del vostro Browser i cataloghi presenti sui siti principali delle diverse case editrici, alcune delle quali dedicate principalmente al mondo fantastico.

In questo modo potrete monitorare giornalmente e mensilmente tutti i nuovi libri fantasy e anche i titoli di imminente uscita, arrivando prima degli altri con un semplice clic.

In quali formati sono disponibili i libri fantasy?

Come per tutti le altre tipologie di libri, anche quelli che vengono catalogati sotto il genere fantasy possono essere pubblicati in diversi formati, alcuni particolarmente pratici e versatili.

Inutile citare la soluzione più classica, ovvero quella fisica, ma oltre a quest’ultima, oggigiorno possiamo vantare anche gli audiolibri, che spesso vantano la voce di doppiatori professionisti, oppure soluzioni più moderne.

Esistono anche gli ebook, che consentono di poter scorrere e leggere le pagine attraverso lo schermo di un dispositivo come lo smartphone, ma anche per mezzo di apparecchi progettati ad hoc come il Kindle di Amazon.

 

Qual è il libro fantasy più lungo?

Se siete giunti qui sarete certamente degli appassionati oppure dei curiosi, perché scoprire qual è il libro fantasy che detiene il record di caratteri e lunghezza non è cosa da tutti. Probabilmente stavate già pensando a “Il Signore degli Anelli” del grande J. R. R. Tolkien, eppure c’è un nuovo nome nella classifica: Marco Scaffidi ha creato la saga di “Satarlanda”.

Con più di 15 volumi, questo lungo racconto è riuscito a superare di ben 7000 caratteri il record mondiale, anche se questo non significa che sia egualmente avvincente come l’opera del filologo britannico.

 

Qual è il libro fantasy più venduto?

Forse decidere quale sia il libro fantasy più venduto è un’impresa difficile, perché ogni anno la classifica viene aggiornata, anche in base ai trend del momento. Se fino al 2009 la stampa americana dava la medaglia d’oro a “Il Codice da Vinci” di Dan Brown, con più di 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo, anche “L’Alchimista” di Paulo Coelho ha scalato vertiginosamente le vette.

Insomma i bestseller rimangono sempre gli stessi, anche se le classifiche possono cambiare, quindi l’unica cosa da fare è leggerli tutti e apprezzarne la meraviglia.

 

Cosa sono i libri fantasy?

Vi siete mai abbandonati all’immaginazione e sperimentato le visioni che scaturivano dalla vostra mente, come se foste tornati per un attimo bambini? Ecco, per chi si stesse chiedendo cosa sono i libri fantasy, questo può essere l’incipit della risposta.

Sì, perché, tra soprannaturale, elementi magici e fantastici, metafore, allegorie, simboli e molto altro, questi racconti accompagnano la vita di grandi e piccoli, spesso mescolandosi anche con altri elementi.

Da qui nascono storie e avventure di eroi e di grandi draghi, perché bisogna ricordarsi che i temi principali che diedero vita a questo genere letterario, tra il XIX e il XX secolo, è proprio il mito e la letteratura cavalleresca.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status