Come scegliere la migliore motozappa Benassi del 2024?
La Meccanica Benassi è una ditta italiana la cui fondazione risale al 1953 e che, al proprio attivo, può annoverare anche brillanti successi nel campo dei ciclomotori; è stata la prima ditta del nostro Paese a presentare sul mercato piccole zappatrici e falciatrici. Se siete alla ricerca di una motozappa di alta qualità, allora la Benassi RT 401 è il modello ideale: il top della sua categoria, la miglior motozappa Benassi del 2024, secondo i consumatori.
La motozappa è una macchina agricola motorizzata progettata appositamente per la lavorazione superficiale del terreno, soprattutto la fresatura, in appezzamenti di terreno di piccola grandezza, sia a scopo agricolo sia per giardinaggio; a differenza del motocoltivatore però, fatto per lavorare su grandi appezzamenti di terreno e quindi dotato di trazione sulle ruote, la trazione della motozappa è data direttamente dalla fresa rotante.
La fresa ovviamente, a prescindere dal modello, di solito può essere rimossa e sostituita con altri tipi di strumenti, come aratri, barre falcianti, tagliaerba a lame rotanti e altro ancora, in modo da poter eseguire in maniera più agevole tutte le diverse fasi della lavorazione e preparazione del terreno alla semina.
Le motozappe sono solitamente azionate da motori a scoppio che raramente superano i cinque o sei cavalli di potenza, dotati di trasmissione a bagno d’olio e frizione a cinghia, con comando di innesto e disinnesto a leva; ovviamente esistono piccole differenze meccaniche tra un modello e l’altro, a seconda anche del marchio di produzione.
Le differenze tra le varie motozappe presenti sul mercato, variano soprattutto in base alla fascia economica di appartenenza, ma va tenuto presente che, anche se destinate a lavorare in piccolo, questo tipo di prodotti non è proprio da considerarsi a basso costo.
Di conseguenza è bene affrontare un acquisto del genere con una diversa mentalità, puntando a un modello che sia in grado di svolgere bene il suo lavoro e che, al tempo stesso, sia anche solido e affidabile; considerando il costo alla stregua di un investimento che renderà nel tempo, con il lavoro svolto.
Motozappa RT 401 Motore Honda
Principale vantaggio
Grazie alle ottime qualità del motore a scoppio firmato Honda, la motozappa garantisce performance di alto livello e una notevole capacità di resistere anche a un utilizzo intenso e all’usura del tempo.
Principale svantaggio
Non stiamo propriamente parlando di un prodotto economico e dunque dovrete entrare nell’ordine di idee di spendere una bella cifra per portarvela a casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Modello al top della sua categoria
La motozappa Benassi RT 401 rappresenta il modello di punta tra tutte le motozappe prodotte da questo storico marchio italiano e, di conseguenza, è anche quello che offre le migliori prestazioni.
Infatti è azionata da un motore Honda GP160, di cui parleremo in maniera più dettagliata nel paragrafo seguente, ed realizzata con materiali di prima qualità, solidi, resistenti e ben assemblati. La prima, piuttosto logica, conseguenza è un prezzo di listino impegnativo e non alla portata di tutte le tasche.
Motore Honda GP160
il motore Honda GP160 è uno dei migliori motori a scoppio per impiego generico attualmente prodotti al mondo, grazie alla tecnologia giapponese OHV OverHead Valve, cioè a valvole in testa, che permette un’aspirazione regolare della miscela e uno scarico completo dei gas; la motozappa Benassi RT 401, quindi, gode di una elevata efficienza di combustione e di compressione, le quali si traducono in una maggior rendimento e in una drastica riduzione dei residui di carbonio.
Grazie al suo eccellente equilibrio termico, inoltre, il motore Honda GP160 riduce il fenomeno della deformazione dei cilindri nel tempo e, nonostante il ridotto consumo di olio, riesce a garantire anche una maggiore durata delle parti meccaniche.
Versatile e comoda da usare
La motozappa Benassi RT 401 è dotata di una fresa la cui larghezza di lavoro può essere regolata a 16, 24, 32, 40 o 50 centimetri, a seconda delle esigenze; le cinque diverse opzioni le consentono di essere estremamente versatile nell’adattarsi agli spazi dei piccoli appezzamenti, riducendo al minimo essenziale le aree morte e cavandosela ottimamente anche lungo i bordi del terreno.
Il comfort d’uso della motozappa è ulteriormente incrementato dalle stegole di guida, regolabili in base all’altezza dell’operatore e orientabili in tutte le posizioni, in modo da facilitare al massimo i movimenti durante le curve e il passaggio nelle zone più difficili.
Per dissodare e per incidere solchi
Tornando alla fresa, quest’ultima è ovviamente sostituibile grazie a un comando di disinnesto manuale; al suo posto si può montare un ulteriore attrezzo da lavoro, acquistabile separatamente, e cioè un assolcatore registrabile con relativo attacco; in questo modo oltre a praticare la fresatura del terreno, sarà possibile eseguire anche l’aratura, incidendo solchi dall’ampiezza regolabile in base alle esigenze del terreno.
Clicca qui per vedere il prezzo
October 2, 2019 at 2:45 pm
vorrei sapere motozappa modello MG250C anno 2013 potenza 2,6,matr.12002604 e alimentata a benzina o miscela,grazie x la risposta
Risposta
October 3, 2019 at 6:51 pm
Salve Luciano,
è a benzina.
Saluti
Risposta