n n
n
n
Mulinello Shimano Exage 4000 FD : Opinioni & prezzo

Shimano Exage 4000 FD – Recensione

Ultimo aggiornamento: 10.12.19

Principale vantaggio

Exage 4000 FD è un modello Shimano tecnologicamente avanzato: questa versione è stata significativamente migliorata rispetto a quelle precedenti e adesso il mulinello è più compatto e leggero ma, nello stesso tempo, anche più rigido, robusto e resistente.

 

Principale svantaggio

Probabilmente la leva della manovella non è alla stessa altezza del resto della struttura.

 

Verdetto 9.6/10

Non è un caso che i mulinelli Exage siano quelli Shimano più venduti. Quello che consigliamo di valutare si caratterizza, in particolare, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il design inimitabile dovuto all’eccellente mix tra bellezza delle linee e funzionalità. In più è molto fluido nei movimenti e confortevole da usare anche nelle fasi più concitate della pesca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

Shimano non è solo un marchio molto conosciuto dagli appassionati di pesca ma rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale. Il mulinello di cui parliamo, in particolare, è tra i più apprezzati in assoluto perché vanta un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente.

L’azienda giapponese è nota anche per le continue innovazioni tecnologiche che apporta a tutti i suoi prodotti e il mulinello Exage 4000 FD non fa eccezione. Questa versione si presenta notevolmente migliorata rispetto a quella precedente, pur mantenendo un prezzo assolutamente competitivo.

Si tratta di un modello esteticamente molto pregevole, dalla linea e dalla livrea inconfondibili, un must per gli amanti del bel design.

Ma, soprattutto, si tratta di un modello estremamente affidabile, nella migliore tradizione Shimano. Il corpo è robusto, resistente, non si usura e dovrebbe durare nel tempo, garantendo sempre prestazioni elevate.

Versatilità e prestazioni

Come sottolineano molti pescatori soddisfatti, un altro vantaggio del mulinello Shimano è la sua versatilità. Questo modello è adatto per tutte le discipline: spinning, bolentino, bolognese e la bobina permette di pescare con fili o trecciati sottili. Nella confezione è presente anche il rocchetto di riserva.

Il sistema di oscillazione brevettato Shimano presente su questo modello, chiamato VariSpeed II, prevede due diverse velocità in modo che il filo sia sempre piatto e liscio sulla bobina per avere lanci lunghi, senza intoppi e prestazioni sempre elevate.

Il rocchetto, in particolare, ha un design brevettato che, grazie al labbro a V, permette al filo di fuoriuscire meglio, con meno frizione, con spire più piccole, riduce la formazione di grovigli e, anche in questo caso, assicura lanci più lunghi e precisi.

 

Maneggevolezza

Rispetto ai mulinelli Exage precedenti, questa versione è stata modificata in maniera evidente nelle dimensioni e adesso il modello è notevolmente più compatto e leggero, a tutto vantaggio del comfort d’uso.

Nello stesso tempo è anche 2,5 volte più rigido e, quindi, anche più resistente; tra i punti di forza maggiormente sottolineati dagli appassionati c’è la notevole fluidità garantita dai quattro cuscinetti più quello ad aghi.

Anche lo speciale design del power roller contribuisce a ridurre notevolmente le torsioni del filo, garantendo maggiore comfort in fase di recupero e quando si utilizzano fili sottili e trecciati.

Lo scatto dell’archetto è impeccabile, mentre la frizione micrometrica assicura un controllo estremamente preciso e completo delle operazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (99 voti, media: 4.80 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status