General Motors OPEL DEXOS2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

È un olio polivalente che, a discapito del nome, va bene non solo per i motori Opel ma per tutti.

 

Principale svantaggio

Trovare anche un solo difetto nell’olio 5w30 è impresa assai ardua. Il solo fatto che sia commercializzato sotto il marchio della general Motors è già un elemento di garanzia ma a volerla dire tutta, l’ansa del contenitore non è molto comoda.

 

Verdetto 9.6/10

C’è la nostra completa soddisfazione per questo lubrificante. Il rapporto tra prezzo e qualità è più che favorevole e la sua viscosità molto equilibrata è tale da dare risposte soddisfacenti sia con alte che con basse temperature.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Olio equilibrato

L’olio 5w30 della General Motors è stato studiato per la Opel ma ciò non vuol dire che il suo utilizzo sia precluso a chi ha vetture di altre case automobilistiche. È un olio che potremmo definire universale.

Il lubrificante in esame presenta un livello di vischiosità basso: ha il giusto compromesso che gli consente di rispondere bene sia alle temperature basse che alte. Insomma, in caso di freddo non si verificherà un eccessivo attrito che si opporrà allo scorrimento del fluido e quindi raggiungerà rapidamente le parti meccaniche.

Quando, invece, ci sono le alte temperature, non ci sarà il rischio che l’olio diventi eccessivamente liquido e quindi faccia venir meno il velo protettivo di cui le parti meccaniche hanno bisogno. In definitiva, possiamo parlare di un olio per motori molto equilibrato.

Un olio leggero

Tutti gli automobilisti vivono con il fardello del costo del carburante. Purtroppo benzina e diesel diventano sempre più cari e proibitivi. Ecco perché è importante limitare il più possibile i consumi. Forse non lo sai ma anche gli oli 5W30 che metti nel motore, così come tutti gli altri, incidono sul consumo del carburante. Un olio “leggero” permette un piccolo risparmio sulla benzina.

Ebbene il Dexos2, tra le tante qualità, ha avuto modo di farsi apprezzare anche per la sua leggerezza. Dunque, non parliamo solo di un prodotto che si è messo in luce per il rapporto favorevole tra prezzo e qualità ma anche per la sua incidenza sui consumi. Affinché ciò si verifichi, è comunque fondamentale che l’olio sia pulito.

 

Ansa da migliorare

L’olio oggetto della nostra analisi è venduto in una confezione da 5 litri. La quantità contenuta nella confezione è superiore a quella che generalmente richiede un cambio d’olio che si assesta sui 3,5 litri.

Ciò significa che dopo aver effettuato il cambio d’olio, ti resterà a disposizione la quantità necessaria per la piccola manutenzione e far salire il livello dell’olio quando se ne presenterà la necessità.

Trovare pecche a questo olio della General Motors non è cosa semplice ma un piccolo appunto vogliamo farlo al contenitore. Anche questo aspetto ha la sua importanza e dobbiamo dire che, per come è fatta l’ansa, la presa non è molto favorevole quando c’è da versare il contenuto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Giuseppe

January 9, 2021 at 6:03 pm

Salve ma il dexos2 5w_30 della GM ha la scadenza? Bisogna rispettarla?

Risposta
BuonoedEconomico

January 10, 2021 at 4:53 pm

Salve Giuseppe,

se l’olio è nella tanica sigillata, non va comunque usato dopo 4-5 anni. Se è nella tanica aperta, è consigliabile non conservarlo per oltre un anno, un anno e mezzo. Le proprietà dell’olio, infatti, non sono eterne e si degradano col tempo.

Saluti

Team BeE

Risposta
Pino

August 20, 2020 at 7:26 am

Possiedo una Opel mokka 1600 diesel, tre anni fuori garanzia con 22mila km, quale olio mi consigliate di mettere della GM dexos1 oppure dexos2 e, cortesemente qual è la differenza dei due, grazie

Risposta
BuonoedEconomico

August 20, 2020 at 12:37 pm

Salve Pino,

per queste informazioni ti rimandiamo al sito del produttore, Wolf: https://www.wolflubes.com/it_it/products/default.aspx
dove puoi inserire il modello dell’auto e ottenere il lubrificante più indicato.

Saluti

Team BeE

Risposta
Patrizio MARIANI

May 11, 2019 at 8:23 am

Ciao. Volevo sapere qualcosa in più dei questo Olio DEXOS 2. Un mio amico che si intende di meccanica, mi ha SCONSIGLIATO il Castrol 5W40 TITANIUM per la mia fiat Punto 1.3 multijet diesel, ed ha ASSERITO ce è molto migliore il DEXOS 2, adducendo il fatto che il Castrol sì, è buono ma per motori con CINGHIA di distribuzione, mentre invece per la Fiat Punto, che la LA CATENA, è MOLTO migliore il DEXOS 2. Cosa ne pensate Voi ? Potreste aiutarmi? Grazie e buon lavoro.
Patrizio MARIANI

Risposta
BuonoedEconomico

May 11, 2019 at 8:43 am

Buongiorno Patrizio,

cosa dice il libretto di uso e manutenzione a tal proposito?

Saluti

Risposta
Patrizio MARIANI

May 12, 2019 at 2:29 pm

Ciao. Beh, come si sa la Fiat ( per l’appunto io ho una fiat punto multijet del 2004), consiglia sempre il SELENIA WR 5W30 ovvio. Solo che, come si sa, il Castrol è sempre stato OSANNATO come olio, anche nelle gare da competizione. Non sono andato a sbirciare sul libretto di uso e manutenzione della mia punto. Ora, che avevo già acquistato il Castrol Titanium, ecco che questo amico meccanico mi ha raccomandato il DEXOS2 perchè dice che per lubrificare la catena di distribuzione è molto migliore del Castrol. Gli ho dato retta e l’ho messo ormai….vediamo nel tempo che succede…Grazie lo stesso…Saluti..
Patrizio

Risposta
BuonoedEconomico

May 12, 2019 at 4:58 pm

Va bene, Patrizio, facci sapere come va.

Un saluto

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status