I migliori colori per vetro

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Colori per vetro – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se state pensando di decorare i vetri di casa o della vostra stanza da letto, in questa guida trovate alcune tra le migliori proposte del mercato, che abbiamo selezionato appositamente per voi. Se siete di fretta ecco una piccola anticipazione con un paio di prodotti che ci hanno colpito: Colourful Art Co. MQ906 è un kit di pennarelli a punta grossa, composto da ben 12 pezzi di colori diversi e può essere utilizzato anche su ceramica, porcellana, legno e terracotta. I pennarelli sono impermeabili e privi di sostanze tossiche. Il secondo prodotto in classifica è il set Umitive UM-2018 composto, anche questo, da 12 pennarelli a punta fine di colori diversi e caratterizzati da un effetto metallico. Una proposta considerata da molti valida per il buon rapporto qualità-prezzo, considerando anche il costo economico. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori colori per vetro

 

Siamo pronti a mostrarvi alcuni tra i migliori colori per vetro del 2024, ma prima è importante valutare le caratteristiche generali di questi prodotti speciali, e conoscere le varietà in commercio.

La scelta del miglior colore per vetro dipende dalle proprie esigenze, dal tipo di utilizzo e da chi userà questi colori. Qui sotto troverete dei consigli che vi potranno aiutare a capire quale colore per il vetro comprare alla fine della lettura. Vediamo quali sono.

 

 

Guida all’acquisto

 

La tipologia

I colori per il vetro sono disponibili in formati diversi: si possono trovare sotto forma di vernici oppure pennarelli per fare disegni e decorazioni. La scelta è da ponderare anche in base al tipo di utilizzo e da chi userà i colori. I più piccoli amano sporcarsi le mani, e ci riescono sia con i pennarelli, sia con la vernice, anche se i primi sono molto più semplici da usare e più sicuri.

I pennarelli per colorare il vetro sono spesso versatili e possono essere usati anche su altri materiali tra cui il legno, il metallo e la ceramica, per citare i più famosi. Esistono due tipologie di pennarelli, con la punta grossa oppure fine. I primi sono ideali per fare dei grandi disegni o per colorarli, mentre quelli con la punta sottile sono destinati a creazioni dove serve una certa precisione.

 

La base

Le vernici per il vetro di suddividono in colori a base solvente oppure a base d’acqua. 

Quelle a base solvente si stendono con facilità e si contraddistinguono per i colori brillanti anche dopo l’asciugatura. Lo svantaggio di questa tipologia di vernice è l’odore forte e la necessità di usare prodotti chimici per pulire i pennelli dopo l’utilizzo. Le vernici all’acqua sono un po’ più complicate da stendere delle prime, ma non hanno odore e si eliminano facilmente senza usare solventi chimici. La resa ha un livello inferiore rispetto ai colori a base solvente, ma se puntate alla qualità potete trovare delle vernici all’acqua con delle tonalità brillanti. Come per i pennarelli, anche le vernici consentono un utilizzo versatile, e quindi non solo per il vetro ma anche per metallo, legno, plastica e tessuti. 

 

 

Il formato spray

Un’altra tipologia di colori per vetro è disponibile in formato bomboletta spray, destinate a lavoretti di decoupage o per raggiungere zone difficile da colorare. Non sono semplicissime da usare e non adatte ai più piccoli. In compenso, se le sapete usare create delle bellissime decorazioni. 

Infine, se amate il colori e gli effetti particolari come glitter, metallizzato, sabbiato o madreperlato, in commercio sono disponibili vernici in grado di riprodurre queste tecniche particolari senza saperle. Se volete informazioni al riguardo, online trovate tanti tutorial con suggerimenti e idee creative per trasformare oggetti vecchi in nuovi e soprattutto unici. 

 

I migliori colori per vetro del 2024

 

Ci auguriamo che i nostri consigli d’acquisto abbiano fatto chiarezza su come scegliere un buon colore per il vetro. Come anticipato, qui sotto abbiamo fatto una comparazione delle migliori proposte in commercio: qui troverete alcuni tra i prodotti più venduti online. 

Ecco, dunque, le offerte che abbiamo esaminato.

 

Prodotti raccomandati

 

Colourful Art Co. MQ906

 

Principale vantaggio:

Un set composto da ben 12 pennarelli per colorare vetro e non solo, caratterizzati da colori sgargianti e metallici, come l’oro e l’argento. Impermeabili e facili da usare, sono di qualità e disponibili a un costo vantaggioso. 

 

Principale svantaggio:

La punta è reversibile: può essere usata la parte da 3 mm o quella da 5 mm. Non è ideale per decorazioni ad alta precisione, ma sono la soluzione ideale per grandi e piccini che amano colorare e dare un nuovo look agli oggetti. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un kit destinato a un utilizzo versatile con 12 pezzi di tanti colori dalle tonalità brillanti, per decorare oggetti di vetro e anche di metallo, legno, porcellana e pietra. Non poteva di certo mancare nella nostra guida per scegliere i migliori colori per vetro. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Colori vivaci

Tra i set più venduti di pennarelli per colorare vetro e altri materiali, troviamo questa proposta destinata a un utilizzo versatile, che piace per le sue numerose caratteristiche vincenti. I 12 pennarelli all’interno della scatola sono di colori diversi,  due dei quali spiccano per l’effetto metallizzato, ovvero l’oro e l’argento.

Sono indelebili e di qualità, a base d’acqua ma nonostante ciò sono impermeabili. Si possono utilizzare su numerose superfici e materiali, tra cui il legno, canvas, metallo e pietre. Anche grazie alla loro versatilità sono ideali per far divertire i più piccoli e dare libero sfogo alla loro creatività. Il set colpisce anche per il suo costo vantaggioso considerando la qualità e la varietà nella confezione.

Alta copertura 

Un’altra caratteristica vincente dei pennarelli è la loro punta reversibile e unica, che consente di utilizzare i colori per fare decorazioni diverse ad alta precisione. La punta grossa raggiunge i 5 mm mentre quella fine è di 3 mm. Basta quindi montare quella che serve e usarla per il lavoro di decorazione da eseguire, così da ottenere un prodotto finale di qualità. I colori dei pennarelli offrono una lunga durata e inoltre si possono usare anche sui tessuti.

Non servono diverse passate per assicurare un’alta copertura, quindi durano per diverse decorazioni. Non c’è da sorprendersi se i pareri espressi dagli utenti sono tutti positivi riguardo a questo set, succede raramente di trovare un prodotto che soddisfi così tanto gli acquirenti.

 

Sicuri e atossici 

Se la vostra intenzione è quella di far usare i colori ai bimbi, è sempre bene puntare su un prodotto atossico e realizzato seguendo le normative vigenti. Questo set di pennarelli professionali ci è piaciuto anche perché soddisfa questo importante requisito. I pezzi sono ecologici, inodori, atossici e muniti di conformità ASTM D-4236.

Inoltre resistono anche all’azione dei raggi UV e quindi non rischiano di perdere la loro brillantezza nel tempo. Nel complesso è un set di qualità che conviene anche per il prezzo competitivo. Per sapere dove acquistare questo articolo a un costo vantaggioso, cliccate sul link che segue la descrizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Umitive UM-2018

 

Un set che comprende 12 pennarelli a punta fine, che spiccano per il loro effetto metallico, in grado di donare tonalità molto forti a disegni e decorazioni. I colori dei pennarelli sono tutti diversi e quindi ideali per liberare fantasia e creatività. Si tratta di un prodotto a base d’acqua e non permanente: per rimuovere il colore basta usare dell’acqua tiepida.

Anche per questa ragione sono tanto amati dai genitori o da chi cerca una soluzione temporanea per la decorazione. Facili da usare, sono ideali per eseguire lavori ad alta precisione.

Si possono utilizzare sul vetro, ma anche sul legno e sulla carta, perché creano degli effetti cromatici molto particolari. Realizzati con materiali atossici, sono sicuri per i più piccoli che ameranno giocarci. Se volete acquistare questo set a prezzi bassi, cliccate sul link qui sotto. 

Pro
Sicuri:

I 12 pennarelli del set sono realizzati utilizzando materiali atossici e sicuri. Destinati a essere utilizzati anche dai più piccoli senza preoccupazioni. 

Colori vivaci:

Regalano decorazioni dalle tonalità sgargianti ed effetti cromatici che fanno innamorare i più piccoli. 

Utilizzo versatile:

Ideali per la sperimentazioni, questi colori per vetro si possono usare anche su carta, legno e metallo. 

Contro
Non indelebili:

I colori si rimuovono con acqua tiepida quindi non sono impermeabili. Bene da una parte, ma dall’altra non consentono di creare decorazioni durature. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crafts 4 All Set di 24 colori

 

Un set composto da 24 vernici a base d’acqua per decorare e personalizzare superfici trasparenti, come il vetro, ma anche i tessuti, il legno, la plastica, la ceramica e il metallo. I colori sono contenuti in boccette con un beccuccio pronto all’uso, per facilitare l’utilizzo anche da parte dei più piccoli. Non è molta la quantità per ogni colore, ma abbastanza per eseguire dei piccoli lavori di decorazione.

Le tonalità del set sono tantissime e i colori brillanti della vernice, una volta stesi possono assumere un effetto 3D o 2D rispetto al tipo di tecnica utilizzata.

Questo prodotto è realizzato con sostanze atossiche e sicure, inodore e conformi alle norme ASTM D-4236. Nonostante non si tratti del prodotto più economico in commercio, la qualità e il numero di pezzi rende il costo competitivo e vantaggioso, per cui molti acquirenti li preferiscono ad altri in commercio.

Pro
Indelebili:

Le vernici sono impermeabili e quindi assicurano una lunga durata e copertura. Inoltre, si possono usare anche su altre superfici e non solo sul vetro, come tessuto, legno, metallo e plastica. 

Set completo:

Il set è composto da 24 colori diversi per garantire la massima espressione della propria creatività. Sono sicuri e atossici, quindi ideali anche per i più piccoli.

Colori brillanti:

Le tonalità brillanti vengono messe in risalto dalla possibilità di creare effetti 2D e 3D. 

Contro
Quantità:

Benché ci siano ben 24 colori, la quantità non permette di effettuare un grande numero di decorazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Keten Pennarelli a Tinta Acrilica

 

Se siete alla ricerca di un set composto da 12 pennarelli indelebili di colori diversi, tra cui oro e argento, e non volete spendere molto, vi consigliamo di tenere d’occhio questo nuovo prodotto di Keten. Le tonalità sono caratterizzate da un effetto metallizzato che aumenta la copertura e dona alle creazioni un effetto sgargiante.

I colori si asciugano subito senza sbavare, quindi sono ideali per lavori ad alta precisione. Si possono utilizzare sul vetro, sulla ceramica, porcellana, carta, pelle, plastica e molto altro.

Un prodotto versatile che si adatta a ogni esigenza, con un contenitore trasparente per visualizzare il livello dell’inchiostro. Inoltre, i pennarelli sono realizzati con materiali atossici a base acquosa e sono conformi alle norme ASTM D-423. Prima di utilizzarli basta agitarli, senza togliere il tappo, e premere la punta un paio di volte per facilitare l’uscita del colore. 

Pro
Qualità-prezzo:

Un set di qualità che ci ha colpito per il costo. I 12 pennarelli nella confezione si adattano a un utilizzo versatile, in quanto sono ideali anche per legno, vetro, plastica, metallo e molto altro. 

Design:

Un altro aspetto che ci ha colpito è il pennarello trasparente che permette di visualizzare la rimanenza del colore, per non ritrovarsene senza all’improvviso.

Colori:

I pennarelli sono di ben 12 tonalità diverse e donano un effetto metallico alle decorazioni. Sono impermeabili e atossici, quindi sicuri anche per i più piccoli.

Contro
Grandezza punta:

La punta di 2 mm non si può considerare né grossa né sottile. Se non avete particolari esigenze, questo non conta, ma se desiderate lavori ad alta precisione meglio optare per un modello a punta sottile. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Artiste Aquaglass

 

Questa vernice per vetro spicca per la sua valida qualità, non a caso il suo costo è tra i più alti in commercio. Destinata a un utilizzo professionale, è un prodotto ideale per chi ama l’arte e la decorazione. Non facilissima da stendere, è una vernice che offre un uso versatile, quindi non solo sul vetro, ma anche sul legno, porcellana e metallo. Realizzata nel Regno Unito, è disponibile in moltissime altre tonalità: chi l’ha provata ne sottolinea la valida resa dei colori, che non costringono a ripassate successive.

Rispetto ad altri tipi di vernici, la durata è maggiore anche se, la ridotta quantità nella boccetta, non permette di creare dei grandi disegni. Se amate quest’arte e desiderate il prodotto migliore in commercio, questa proposta potrebbe soddisfare le vostre aspettative. 

Pro
Qualità:

Un prodotto che colpisce per la qualità del colore e la sua intensità, difficile da battere da questo punto di vista. 

Resa:

Rispetto alla maggioranza di colori per il vetro, questo marchio è tra i migliori. 

Colori:

Artiste offre una vasta gamma di colori dalle tonalità brillanti e profonde, oppure delicate e meno intense, per rispondere a ogni esigenza. 

Contro
Quantità:

Il boccettino contiene solo 20 ml di colore, una quantità minima se l’intenzione è quello di farne un uso duraturo o per decorare grandi oggetti, caso in cui dovrete acquistarne più pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare i colori per vetro

 

Avete appena acquistato i vostri colori per il vetro e volete sapere come usarli al meglio? In questa guida faremo chiarezza riportando alcune delle metodologie più affidabili. Per i pennarelli non servono spiegazioni, nella maggioranza dei casi basta agitarli senza togliere il tappo, e provare a premere con la punta su un foglio di carta per fare uscire il colore.

Un discorso diverso è per le vernici, che possono avere bisogno di qualche piccolo consiglio prima di iniziare. Ecco, quindi, come usare i colori per il vetro. 

 

 

Applicare la vernice all’acqua e quella spray

Le vernici all’acqua sono solitamente le più difficili da usare, insieme a quelle spray, ma armandosi di pazienza e di qualche attrezzo, risulta tutto più semplice. Ecco, quindi, che  le vernici all’acqua si adattano alla tecnica a rullo, a pennello o a velo: forse in pochi sanno che per le decorazioni di grande dimensioni si può usare anche una pistola a spruzzo.

Per applicare la vernice spray è meglio assicurarsi che la superficie da colorare sia ben pulita, al riparo da polvere o altro che potrebbe rovinare il risultato finale. Per ottenere un lavoro perfetto è sempre meglio usare un primer e aspettare un giorno prima di colorare l’oggetto che si vuole decorare. A questo punto indossate una mascherina e tenete la bomboletta a circa 10 cm di distanza dall’oggetto o dalla superficie da colorare. Si devono compiere dei movimenti ondeggianti cercando di coprire in modo uniforme la decorazione. Per ottenere un risultato ancora migliore si consiglia di passare il colore un paio di volte. 

 

Come si fissa il colore 

In base alla tipologia di vernice che si utilizza è possibile scegliere tra asciugatura a caldo oppure a freddo. Nella maggioranza dei casi le istruzioni d’uso riportano come si asciuga il colore. I prodotti destinati ai professionisti sono spesso quelli da seccare al forno, ma se avete intenzione di farlo in casa acquistate un piccolo elettrodomestico in aggiunta, per non usare quello nel quale cuocete le torte.

Non sempre le vernici sono naturali, infatti, per cui è meglio avere un forno destinato al solo utilizzo di asciugare il colore. In alternativa potete optare per vernici che si fissano senza bisogno di calore, semplicemente restando all’aria aperta per un certo numero di ore, a seconda della tipologia, in modo da asciugare. 

 

 

Come si fa una decorazione 

Se la vostra intenzione è quella di iniziare a trasformare vecchi oggetti di casa in pezzi unici e originali, i colori per il vetro e altre superfici sono la scelta giusta. Non si nasce con tutti i talenti e se a mano libera non siete degli assi, sul mercato trovate stencil per semplificare la vostra decorazione. 

L’applicazione di questi elementi deve essere effettuata con la giusta accortezza per assicurare risultati perfetti. Per prima cosa si pulisce il vetro e si asciuga per bene con un panno bagnato; a questo punto si fissano gli stencil con uno scotch facendo attenzione a farli aderire per bene al vetro. Scegliete il pennello con la punta delle giuste dimensioni e iniziate a colorare l’interno dello stencil o le parti che desiderate realizzare. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status