I migliori Minions

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Minions – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Quando nel 2010 uscì nelle sale il film Cattivissimo Me, il pubblico si innamorò di personaggi apparentemente secondari, ma decisamente coinvolgenti. Questo è proprio il caso dei Minions, aiutanti factotum di Gru, il boss protagonista di questo lungometraggio. Il loro nome in inglese si traduce con “scagnozzi” ed è proprio questa la loro funzione. Ma non è tanto ciò ad averli resi celebri, quanto la sceneggiatura e il soggetto ideato da Sergio Pablos, che li ha rappresentati come dotati di scarsa intelligenza ma anche di grande affetto, permettendo loro di toccare il cuore di grandi e piccoli. Se anche voi siete appassionati di questi esserini, vi proponiamo di scegliere, tra le tante offerte in classifica, il primo film spin-off uscito sul mercato nel 2015: Minions. Se invece volete acquistare un pacchetto più completo, allora date un’occhiata a Minions Collection Box, che include anche tre mini film in esclusiva.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori Minions

 

Da quando questi personaggi tinti di giallo hanno spopolato tra gli occhi curiosi di bambini e non, si sono avvicendate numerose uscite di film e minifilm che li hanno visti come protagonisti. Vogliamo darvi alcune indicazioni su come fare una comparazione corretta e scegliere quale Minions comprare tra i tanti. 

 

 

Guida all’acquisto

 

L’esigenza di un prodotto specifico

Considerando che le scelte di acquisto possono ricadere su una miriade di possibili prodotti, una prima cernita può essere fatta guardando all’esigenza di acquisto di un prodotto specifico piuttosto che un altro. 

Nei nostri consigli d’acquisto troverete diverse possibilità: cofanetti da collezione o film singoli, oltre ad altrettante box collection che vantano la presenza di mini film in esclusiva. Se, ad esempio, avete già uno dei principali film Universal usciti in tutti questi anni, allora il miglior prodotto da acquistare potrebbe essere un DVD singolo come Minions, che vi racconta solamente la storia degli esserini gialli fin dagli albori.  

Diversamente, potrete optare per un cofanetto da collezione, unendo in uno, ben tre dischi e minifilm di tutta la serie, con la garanzia di avere la migliore marca di produzione di DVD al vostro servizio e soprattutto di risparmiare spazio in casa. 

 

La scelta del formato

In questa nostra guida per scegliere il miglior Minions, vogliamo offrirvi anche una prospettiva sulle varie possibilità che esistono nella scelta di un formato, oppure di un altro. Tra quelli in commercio, potrete trovare tanto il formato DVD quanto un Blu-Ray. Ma qual è la differenza tra i due?

Da ormai un po’ di anni a questa parte, il nuovo sistema video Blu-Ray ha preso piede, grazie alle sue qualità che si riflettono anche nel costo. Troverete infatti la differenza principale soprattutto nel prezzo con cui vengono messi sul mercato, praticamente  più alto rispetto a quello di un semplice DVD. 

La scelta tuttavia rimane abbastanza soggettiva, perché da un lato avrete la possibilità di usufruire di contenuti a una qualità video HD, in virtù della capacità del Blu-Ray di caricare più dati rispetto ad altri apparecchi. Nonostante questo, se siete abituati a guardare film e serie tv in televisione, allora non avrete troppi problemi nel godervi anche un semplice DVD a prezzi bassi.

 

 

Giusto un po’ di ordine!

Il miglior acquisto, passa prima da un’accurata scelta che, nel caso di film animati come questi, vi da la possibilità di seguire una precisa logica. Il film Minions ha subito quel fascino che colpisce tutte le produzioni di questo tipo. Non è un caso che sia anche il più apprezzato, come è accaduto per gli X-Men e per tante altre serie. 

Questa volta, però, andiamo un po’ contro corrente, consigliandovi di guardare prima il film Cattivissimo Me, poi Minions e, infine, Cattivissimo Me 2. Così facendo avrete un’ampia panoramica di tutto il loro mondo.

 

I migliori Minions

 

Se fin dal primo sguardo, questi esserini giallognoli vi hanno catturato e volete saperne di più, date un’occhiata alle nostre indicazioni. Più in basso potrete capire dove acquistare un film che li riguarda, ma anche leggere i vari pareri sui prodotti che abbiamo selezionato e che sono tra i più venduti online.

 

Prodotti raccomandati

 

Minions

 

Principale vantaggio:

Un film d’animazione, prodotto da Universal Studios in collaborazione con Illumination Entertainment, simbolo di qualità. Andrete alla scoperta di come questi piccoli di colore giallo sono nati, per giungere poi al loro incontro e alla sottomissione a Gru, che segue nei film Cattivissimo Me e nei sequel. 

 

Principale svantaggio:

Il ritmo vi potrà sembrare a tratti forzato, di poco lontano dallo spirito con cui li avevate conosciuti nei film principali. Per questo non è da ritenersi del tutto un capolavoro: inoltre si deve considerare anche la fragilità dei DVD, che devono perciò essere maneggiati con estrema attenzione.

 

Verdetto: 9.7/10

Divertente e appassionante, magari non un’opera d’arte, ma comunque eccellente per il suo valido rapporto qualità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

I contenuti inediti 

Siate sinceri: quanto può essere bello acquistare un prodotto su cui si è già informati e trovare qualcosa che non vi aspettavate? La recensione positiva di molti acquirenti sottolinea proprio la presenza di contenuti inediti come i tre mini film esclusivi intitolati “Cro Minion”, “Competizione” e “Ciuccio Nelson Senza Ciucciotto”, ai quali ne viene aggiunto un quarto natalizio: “Jingle Bells in stile Minion”. 

Si tratta di cortometraggi estemporanei, ma non sconnessi dal resto della storia che viene percorsa nel DVD, grazie alla cui visione potrete godere delle diverse competizioni imbastite tra due Minions.

In “Cro Minion’ il semplice compito di badare a un bambino finirà per avere risvolti inaspettati, divertendo e facendovi capire quanto, a tutti gli effetti, siano gli esseri meno indicati per questo lavoro. 

Sebbene siano davvero brevi (si parla di appena 4 minuti), rimangono a livello di qualità dell’immagine sempre molto validi.

Il formato e altre caratteristiche

Come potete guardare voi stessi, cliccando sul link più in basso, il formato principale che lo ha reso uno dei più venduti, è il formato DVD. Il cofanetto riporta esternamente immagini accattivanti e per nulla scontate, ritraenti principalmente i Minions, ma anche alcune scene tratte direttamente dal film. 

Ma a proposito di quest’ultimo, la durata non è eccessiva, si tratta praticamente di 90 minuti di visione, che permette ai più piccoli di seguirlo attivamente e senza annoiarsi, prestando attenzione alle avventure di questi scagnozzi.

Non finisce qui: la traduzione del film in diverse lingue tra cui l’inglese, vi permetterà, qualora vogliate, di far imparare in maniera passiva la lingua ai bambini. Ad esempio, avrete la possibilità di impostare l’audio in inglese e lasciare i sottotitoli in italiano.

In questo modo i più piccoli assimileranno la pronuncia, associando il suono e il significato al termine che riconoscono nella loro lingua madre, ovvero l’italiano.  

 

Competitivo sul prezzo 

La cosa più sorprendente è proprio la sua competitività, riflessa nel prezzo con cui viene venduto sul mercato. Alcuni acquirenti si sono detti soddisfatti anche di questo aspetto, identificando il prodotto come il più economico rispetto ad altri.

La spesa da affrontare è esigua rispetto al pacchetto che viene offerto nel cofanetto, in quanto si mette in gioco l’unione tra lungometraggio e cortometraggio. Praticamente costa quasi quanto un biglietto al cinema, con il vantaggio in più di poterlo guardare dove e quando volete, su un televisore oppure su un computer. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Minions Collection Box

 

Universal sembra essere particolarmente interessata alla promozione di cofanetti che rendano facilmente fruibile il loro contenuto, dimostrando di tenerci nel fornire un prodotto quantomeno completo. 

Questa Box Collection riunisce i tre film principali che stanno diventando i nuovi classici d’animazione: Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2 e Minions, oltre che i successivi cortometraggi sui Minions.

Nel primo film avrete modo di entrare nel mondo fantastico in cui il sedicente e aspirante nemico cerca di disturbare con aggeggi stratosferici la quiete pubblica. Potrete allora passare subito al sequel Cattivissimo Me 2 in cui l’animo ribelle di Gru subirà un cambiamento e, ormai declassato a ex-cattivo, si ridurrà a coccolare le sue figlie adottive. 

Infine l’ultimo disco ha integrato Minions, il prequel/spin-off, che raffigura le avventurose storie degli scagnozzi di Gru, che si evolvono nei sei cortometraggi di cui tre sono totalmente in esclusiva. 

Pro
Contenuti in esclusiva:

Un pacchetto di film di Cattivissimo Me e Minions, che contiene contenuti in esclusiva come i sei mini film realizzati appositamente per gli scatenati Minions. Il vantaggio è quello di avere, con un unico acquisto, tutto quello che cercate su questa serie. 

Copertina:

Ampiamente apprezzata per l’originalità, la copertina è un punto forte di questo prodotto che si certifica anche per la sua compattezza, con un rapporto qualità/prezzo eccellente. 

Completezza:

Se siete alla ricerca della selezione completa di questa serie, eccovi il prodotto che fa per voi. Troverete tutti e tre i film (manca solamente Cattivissimo Me 3, uscito più tardi).

Contro
Mancano i titoli:

Tasto dolente del pacchetto e’ la mancata presenza dei titoli dei vari film, i cui dischi, tra l’altro, sono inseriti nella stessa custodia. In questo modo è davvero difficile capire quale sia il primo o quale il secondo Cattivissimo Me, ma anche quale sia il prequel Minions con i contenuti inediti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cattivissimo Me Box

 

Questa selezione è interessante perché accuratamente scelta, questa volta, per chi ama invece i classici film principali, rispetto agli eventuali spin-off. Universal Studios ha voluto riunire in questo cofanetto solamente i primi due Cattivissimo Me usciti al cinema, includendo però i divertenti mini film sui Minions.

Se non avete mai visto questi lungometraggi, quale migliore momento se non questo, di conoscerli e apprezzarli per la simpatia e originalità? Dopo aver visto questi due, allora vi potrete immergere nella storia dei Minions, magari acquistando il cofanetto del DVD singoli, che contiene ulteriori inediti. 

Anche il cofanetto, a un costo veramente basso, è apprezzato dai consumatori, che sottolineano la ricercatezza, ma anche la semplicità, della grafica. Di seguito riassumiamo i pro e i contro di questo prodotto, per farvene avere un’idea più chiara. 

Pro
Prezzo:

Una collezione che si contraddistingue nuovamente per il buon rapporto qualità/prezzo, decisamente basso sebbene ci siano tutti i film usciti fino al 2014. 

Contenuti speciali:

Assolutamente immancabili in questo cofanetto, i contenuti speciali sono stati accuratamente selezionati, per offrire un prodotto quantomeno completo, che possa rispondere alle necessità di chi preferisce una raccolta senza alcun prequel. 

Il cofanetto:

Il design, la grafica, i disegni e i motivi impressi sulla confezione sono motivo di vanto sullo scaffale. Alcuni consumatori infatti ne sottolineano l’originalità e la validità del materiale plastico con cui è realizzato. 

Contro
Fragilità:

Purtroppo i DVD sembrano essere veramente fragili e, sebbene ci sia sempre bisogno di prestare attenzione a oggetti del genere, più di qualche acquirente lamenta la loro inutilizzabilità dopo qualche visione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Minions Collection. Edizione Esclusiva con Lampada Minion

 

Arriva il compleanno di un amico o parente che adora letteralmente i Minions: cosa fate? Potete regalare un semplice cofanetto DVD oppure un peluche, ma meglio ancora se, con un solo prodotto, c’è la possibilità di garantire tanto la visione del film quanto avere una bella lampada con cui arredare un angolo da collezione, oppure una cameretta?

Con Minions Collection avrete questa possibilità: Universal Studios ha assortito questa edizione limitata con dei cofanetti di tutti e tre i film principali, insieme ai contenuti inediti accuratamente selezionati. 

Per dare un ulteriore vantaggio a chi sceglie di spendere dei soldi per questa box (anche perché non è propriamente economico rispetto alle altre offerte), vi è la lampada limited edition e originale Minions. 

Ma prima di correre a vedere il prodotto tramite il link che vi abbiamo lasciato in basso, date una breve lettura alle considerazioni dei piccoli vantaggi e svantaggi che abbiamo individuato in questo prodotto.

Pro
L’allegato speciale:

Questa probabilmente batte tutti, perché insieme al cofanetto con tutti i DVD della collana di Cattivissimo Me (e quindi anche dei Minions), riceverete un allegato sotto forma di lampada. Un prodotto utile per la stanzetta dei più piccini, ma anche per chi ama collezionare questo tipo di oggettistica.

Completezza:

Proprio come anticipato, è il cofanetto più completo il cui formato, tra l’altro, può essere scelto tra DVD o Blu-Ray, quindi con una vasta scelta del prodotto e della relativa qualità.  

Contro
Prezzo:

Come si diceva? Giusto, la qualità si paga. In questo caso, aggiungiamo anche la quantità perché, anche se si tratta di una raccolta, questa volta la lampada fa schizzare il prezzo alle stelle, se lo si compara con altre offerte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Minions 9 Mini Movie Collection

 

Se ancora non sapete come scegliere un buon Minions, abbiamo qui una splendida raccolta di tutti i cortometraggi che lasceranno incollati allo schermo i più piccini. In questa collezione, sono contenute scene estrapolate dai film classici, con 38 minuti di visione di un cartone animato a cui seguono contenuti inediti.

Una maratona succulenta, in cui l’avventura non manca, e che riprende le storie dei baby sitter preistorici, oppure, come in “Bici con le Rotelle”, racconta la storia di una semplice bicicletta, che si trasforma in una moto iper-tecnologica. 

Pensiamo che sia un prodotto ben fruibile per i più piccoli, che solitamente non riescono a prestare tanta attenzione a contenuti più complicati. Non è tuttavia un prodotto nuovo, ma una raccolta, che si prospetta essere vincente in termini economici tra i diversi prodotti in commercio.

Pro
Inediti:

Se avete già a disposizione tutti i film animati di questa serie e non volete acquistare per forza gli altri cofanetti per vedere gli inediti, questo prodotto concentra tutti i cortometraggi e le scene “epiche” dei piccoli esseri giallognoli, tanto graziosi quanto simpatici.

Prezzo:

Qui si parla quasi di una cifra simbolica, perché, come potete vedere cliccando il link sotto, il prezzo di questo prodotto è quello più basso incontrato fino ad ora, quindi accessibile a tutti. 

Contro
Durata:

Sembrava molto di più, vero? Invece questo DVD ha appena 38 minuti di durata. Un tempo molto ridotto, che sembra essere sufficiente per catturare l’attenzione dei bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Curiosità sui Minions

 

La loro genesi

Se avete visto Minions il film, allora conoscete l’origine biologica di questi esserini a forma di pillola gialla, ma una cosa altrettanto interessante è scoprire a chi (o a cosa) si sono ispirati i creatori nel disegno.

In questo caso, ci vengono in aiuto alcune interviste dei produttori, nelle quali risulta la parziale ispirazione agli Oompa Loompa di Willy Wonka e ai Jawas di Star Wars. Se ci pensate, il loro compito è esattamente quello di essere dei compagni di avventure. 

 

 

Lasciate perdere se puntualmente falliscono nei compiti che vengono loro dati: lo spirito è lo stesso. Esistono fin dagli albori dei tempi, proprio perché incarnano quella caratteristica dose di incoscienza, ma anche altruismo, che li porta a mostrarsi socievoli e affabili, ma tremendamente incapaci. 

Sebbene non riescano nei compiti più semplici, al servizio dei cattivi, comunque non possono essere torturati, perché sono piccoli e abili nel fuggire. Sono riusciti infatti a dare una mano a tutti i più celebri cattivi della storia, iniziando da un T-Rex, passando per il Conte Dracula e Napoleone e arrivando fino a Gru, che alla fine si è convertito grazie all’amore per le sue tre figlie adottive. 

 

Caratteristiche fisionomiche 

Oltre alle caratteristiche che prima di tutte saltano all’occhio, come il loro essere piccoli, gialli e particolarmente iperattivi, i Minions hanno alcune peculiarità fisiche che li distinguono uno dall’altro: altrimenti sarebbero tutti uguali.

Innanzitutto, sono esseri molto semplici, nati dall’evoluzione di un organismo unicellulare primordiale: quelli attuali possono avere soltanto cinque tipologie di capigliatura. Solitamente quelli più alti degli altri hanno una pettinatura a cresta.

Tra le altre cose non respirano ossigeno e infatti possono navigare nello spazio in tutta tranquillità, resistendo anche a temperature molto basse. Una curiosità interessante è che i Minions principali, quelli che potete vedere sempre al fianco del grande cattivo, sono stati ideati seguendo le caratteristiche delle figlie adottive di Gru.

Sono esseri davvero tanto bassi e talvolta tozzi, la cui altezza media è di 105 centimetri, dei nani praticamente in confronto agli altri personaggi. Ma ancora più interessante è constatare come Bob, uno dei Minion al fianco di Gru, sia stato ideato e disegnato con una caratteristica fisica originale: l’eterocromia, vale a dire che, se notate bene, ha le iridi di due tonalità diverse.

 

 

Gli incassi

Quando nel 2015 uscì nelle sale il film Minions, i produttori sapevano dove andare a puntare, dopo il successo di Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2. Con particolari mosse di marketing, riuscirono a far incassare al film, durante la prima settimana di uscita, ben 115.2 milioni di dollari, facendolo diventare uno dei lungometraggi animati con più incasso nella storia. 

Si classificò come secondo solamente al film Shrek III, che riuscì a incassare nel 2007, cinque milioni in più. Ma il ritorno economico non si fermava solamente al film, perché tra pupazzi, gadgets, poster e lampade varie, Universal Studios sbancò praticamente il botteghino oltre le aspettative.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Chi sono i Minions?

Si può dire che i Minions siano degli esseri animati gialli a forma di pillola. Molti sono davvero bassi, altri invece un po’ più alti, ma non superano mai un metro di altezza. Alcuni di loro sono pelati, altri invece hanno un ciuffetto che li rende diversi, ma hanno tutti in comune lo stare al fianco dei cattivi, che si sono avvicendati nel corso del tempo. 

Il loro nome si traduce in inglese in “scagnozzo, galoppino”: ecco spiegata la loro funzione, che li ha visti persino al fianco di Napoleone alla conquista del mondo.

 

Dove vivono i Minions?

Sebbene siano davvero tanti, i principali tendono a vivere sempre vicini al supercattivo con cui collaborano. Li vedrete alle prese con tante avventure che li porteranno a vivere ovviamente dove trovano posto. 

 

Chi doppia i Minions?

Sappiate che sarà una scoperta curiosa, perché, sebbene esistano più di 400 tipologie diverse di Minions, il doppiatore tanto in inglese, quanto in italiano, è solo uno. 

Nella parte inglese, ma anche in quella italiana, chi dona la propria voce ai tre celebri Minions principali è lo stesso che dirige le scene dei film: Pierre Coffin. 

Tanta la sua bravura nella regia di Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2 e Minions, da essersi meritato una nomination ai Premi Oscar 2014 come miglior film d’animazione, per non parlare della nomination ai Golden Globe dello stesso anno e anche di tre anni prima: nel 2011. 

 

La lingua dei Minions è inventata?

Apparentemente possono sembrare davvero parole senza un senso, prive di qualche filo logico. Tuttavia, la lingua che sono soliti parlare i Minions non è inventata, ma si tratta di un’accurata selezione di termini provenienti dalla lingua inglese, dal russo, dal giapponese e tante altre.

Per capirci, la lingua che li contraddistingue e che affascina, non è come quella presente negli scritti di J. R. R. Tolkien, come l’elfico o la lingua di Mordor, oppure quella che possiamo ascoltare ne Il Trono di Spade, ma è più un’unione sparsa di elementi linguistici provenienti da vari idiomi e accorpati in maniera poco pensata, ma comunque efficace. 

Un esempio è la parole “bello!” che deriva dall’inglese “hello!”, ovvero un classico e semplice saluto. 

 

Come si chiamano i Minions?

Benché i Minions siano tanti, in realtà i protagonisti che molto spesso sono alle prese con le vicende sono tre. Kevin, Stuart e Bob sono quelli che essenzialmente, tanto diversi ma tanto simili nel comportamento, creano scompiglio nei piani di Gru. 

Uno è più basso, l’altro è più alto, un altro ancora ha solo un occhio. Insomma, sono creaturine uniche che hanno colpito i grandi e i piccoli.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status