I migliori rollerblade

Ultimo aggiornamento: 25.06.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Rollerblade – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

 

Che siano da strada o per un pattinaggio “aggressive”, i rollerblade rappresentano un ottimo modo per fare sport divertendosi e per creare delle particolari acrobazie. In questo articolo abbiamo selezionato i prodotti più apprezzati del momento e attualmente disponibili online, come per esempio Hikole Pattini in Linea, dotati di simpatici LED colorati sulle rotelle. In alternativa, potrebbe interessarvi Hiboy Pattini in Linea Regolabili, adatti principalmente a un pubblico giovane.

2

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori rollerblade/pattini in linea

 

Nel corso degli anni i pattini hanno subito un’evoluzione tecnologica che ha praticamente portato alla scomparsa dei tradizionali modelli con quattro ruote posizionate a coppie (due davanti, due dietro) in favore di quelli con le ruote in linea, detti anche roller o rollerblade (dal nome dell’azienda che li ha inventati).

Se stai valutando l’acquisto di un prodotto di questo tipo, per te o per i tuoi figli, è bene che tu abbia tutte le informazioni del caso, così da poter scegliere per il meglio: leggi la nostra guida e le informazioni su caratteristiche e prezzo dei modelli maggiormente graditi sul mercato.

1.Roces Xenon

 

Guida all’acquisto

 

In base alla tua abilità

Ottenere il massimo del divertimento dall’utilizzo dei pattini è un’operazione che necessita soprattutto di una certa abilità. Ci sono però numerosi modelli di roller differenti studiati espressamente per essere utilizzati dai principianti o dai pattinatori più abili. Al primo posto della classifica degli aspetti di cui tenere conto, dunque, c’è la tua capacità di destreggiarti sui pattini. Se a malapena ti reggi in piedi probabilmente è il caso di puntare su un modello dalle caratteristiche di stabilità più elevate e di velocità di rotazione delle ruote più contenute. E viceversa.

Secondo il nostro punto di vista è importante scegliere rollerblade con un livello di scivolamento più lento, un valore che è determinato dalla durezza e dal diametro delle ruote nonché dall’indice Abec (di cui diremo tra poco). La durezza delle ruote è indicata da un valore numerico seguito dalla lettera “A”. Un modello 78A, per esempio, indica una ruota tenera che assicura un comfort e un’aderenza al terreno maggiori ma che tuttavia tende a usurarsi più facilmente. Una ruota 88A, invece, risulta più dura e reattiva sul terreno, con un deterioramento meno rapido.

Il succitato Abec, invece, è il valore che indica, nei pattini realizzati da tutte le migliori marche, la velocità di rotazione dei cuscinetti: più è alto, maggiore sarà la velocità. Diciamo che un utente inesperto dovrebbe optare per un modello con Abec3 mentre uno già navigato può tranquillamente indirizzarsi verso un Abec5 o superiori.

 

L’importanza della piastra

Sempre in merito alla facilità d’utilizzo, un altro valore determinante, di cui puoi renderti conto leggendo le nostre recensioni o le schede tecniche dei vari modelli, è quello legato al materiale utilizzato per la piastra, che può essere in composito o in alluminio.

Nel primo caso la piastra risulta più morbida e flessibile, in grado dunque di assorbire al meglio le vibrazioni. Il risultato è un roller più confortevole ma meno reattivo e per questo più adatto a chi non ha grande dimestichezza con il pattinaggio.

Quando la piastra è in alluminio, invece, risulta più rigida e incrementa la reattività dei pattini e obbliga dunque a una maggior precisione nel controllo. Ecco perché prodotti di questo tipo sono studiati soprattutto per persone che hanno una certa familiarità con l’uso dei rollerblade.

2.Hudora RX-23 4.0

 

I modelli per i bambini

I più piccoli sono spesso affascinati dai pattini perciò è facile che tu stia valutando l’acquisto di un paio di roller per tuo figlio. Nel caso, dopo aver messo a confronto i prezzi, cerca di optare comunque per un modello evolutivo, ovvero capace di “seguire” la rapida crescita del suo piede.

In pratica un rollerblade di questo tipo può essere regolato su tre misure differenti, in modo da poter essere utilizzato anche quando la lunghezza del piede aumenterà. Agendo su una linguetta o su una leva, dunque, potrai portare, per esempio, la misura da 34 a 35 e quindi ancora a 36. Farai così un acquisto destinato a durare più a lungo.

I modelli per i bimbi, infine, sono equipaggiati con cuscinetti da apprendimento, caratterizzati dalla sigla Abec1 e hanno una scocca rigida che garantisce la corretta posizione della caviglia e la giusta protezione del piede.

 

I migliori rollerblade del 2021

 

I rollerblade si sono evoluti molto negli ultimi anni così come si è diffuso parecchio il pattinaggio in linea sia a livello sportivo che nel tempo libero. È importante valutare con attenzione le varie caratteristiche per decidere quali rollerblade professionali comprare o il rapporto qualità/prezzo per capire, per esempio, come scegliere un buon rollerblade freestyle.

 

Prodotti raccomandati

 

Hikole Pattini in Linea per Bambini Ragazze e Ragazzi

Principale vantaggio

Questi rollerblade sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, dunque perfetti per chi è alle prime armi e sta cercando dei pattini economici con cui fare esperienza. Le misure partono dal 30-33 fino ad arrivare al 38-40, adattandosi bene sia ai bambini, sia alle donne e ai ragazzi.

 

Principale svantaggio

Il prezzo contenuto va sicuramente a discapito della qualità dei materiali, che risultano molto rigidi soprattutto nella parte interna della scarpa, troppo dura e che non si adatta in modo perfetto al piede.

 

Verdetto: 9.7/10

Nonostante non si tratti di un modello di fascia alta, i pattini Hikole fanno comunque un’ottima figura, grazie alla presenza dei LED colorati e alla chiusura a clip, che rende più facile la calzata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Per chi è alle prime esperienze

Se si pensa ai pattini in linea la prima cosa che viene in mente sono le strade di New York durante gli anni ’90, periodo in cui iniziarono a diffondersi a macchia d’olio tra quelle che all’epoca erano le generazioni più giovani. La loro invenzione è attribuita a Scott Olson, che nel 1980 realizzò un paio di scarpette in cuoio con quattro rotelle in fila, le quali apparvero piuttosto diverse rispetto ai comuni pattini a cui erano abituati. La sua idea era quella di sostituire, durante il periodo estivo o in mancanza di ghiaccio, le calzature dei giocatori di hockey per permettere loro di allenarsi in ogni stagione.

I rollerblade, conosciuti generalmente così a causa del nome dell’azienda che li commercializzò per la prima volta, sono tutt’oggi ampiamente apprezzati sia negli Stati Uniti, sia nel resto del mondo, poiché rappresentano uno sport altamente versatile e allo stesso tempo un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.

Quelli proposti da Hikole sono pensati appositamente per gli utenti che non hanno mai pattinato e hanno voglia di imparare: il prezzo è davvero basso, se paragonato ad altri modelli disponibili online, tuttavia riteniamo sia giusto per chi ha un budget limitato e non ha voglia di spendere molto per un hobby di cui non conosce ancora nulla. Per rendere la calzata più immediata, l’azienda ha pensato di inserire un paio di cinghie in velcro al posto dei lacci: un’ottima scelta, soprattutto se si ha ancora uno scarso equilibrio e poco tempo a disposizione. Inoltre, si tratta di un sistema generalmente preferito dai bambini che non sono ancora in grado di allacciarsi correttamente le scarpe da soli.

Le ruote invece, sono realizzate in poliuretano, una plastica rigida, resistente e gommata al tatto che ne facilita il rimbalzo. Sono in tutto otto e presentano all’interno dei LED colorati che si illuminano durante l’uso, inoltre, sono dotate di cuscinetti ABEC 7, dunque capaci di rotolare senza intoppi sulla maggior parte delle superfici stradali. Infine, sulla parte posteriore della scarpa destra troverete la pastiglia del freno: nel caso in cui doveste trovarla scomoda, è possibile staccarla e agganciarla al piede sinistro senza problemi.

Misura regolabile

Quando si acquistano dei rollerblade è fondamentale scegliere la misura giusta, che generalmente deve corrispondere a un numero in più rispetto a quello che si è abituati a portare relativamente a un paio di scarpe normali. Per risolvere tale problematica, molte aziende di pattini in linea optano per dei modelli regolabili, ovvero dotati di un particolare meccanismo che allunga o accorcia la calzata, affinché possano adattarsi perfettamente ai piedi di chi li indossa. 

Anche l’articolo proposto da Hikole presenta tale sistema: è infatti possibile scegliere tra tre diverse taglie, S, M e L, che corrispondono rispettivamente ai numeri 30-33, al 34-37 e infine al 38-40. Probabilmente per un uomo adulto queste misure risultano eccessivamente piccole, mentre potrebbero rivelarsi perfette per i bambini oppure per le donne. Per poter modificare la lunghezza, basta premere il tasto “push” presente nella parte in basso dello stivaletto e spingere la punta verso l’esterno.

 

Qualità dei materiali

Trattandosi di un modello specifico per chi è alle prime armi, o per chi è alla ricerca di un regalo poco costoso da fare a un bambino, non è possibile aspettarsi dei materiali estremamente validi e duraturi. La scocca esterna dei pattini è realizzata in polipropilene, le strisce di velcro delle chiusure sono in nylon e le fibbie hanno una clip di sicurezza in plastica rigida. Queste ultime in particolare, non sono molto resistenti e in alcuni casi potrebbero piegarsi o non chiudersi adeguatamente, lasciando lo stivaletto troppo largo.

L’interno della scarpa è rivestita di un materiale leggero e traspirante, che se da un lato evita che i piedi possano sudare e scivolare, dall’altro risulta un po’ troppo rigida per gli utenti più sensibili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hiboy Pattini in Linea Regolabili con Tutte le Ruote

 

Un altro articolo che potremmo considerare come il miglior rollerblade del momento è proposto dall’azienda americana Hiboy, da sempre specializzata nella realizzazione di mezzi di trasporto alternativi, come monopattini e skateboard. Ciò che abbiamo di fronte sono dei pattini adatti principalmente a un pubblico giovane, poiché le misure disponibili vanno da 30-33 fino al 39-42, tuttavia, sono perfetti anche per le donne alle prime armi che vorrebbero imparare a pattinare.

Per rendere meno difficile la scelta della taglia, per la quale è necessario considerare sempre almeno un numero in più, i roller sono dotati di un particolare sistema che regola la lunghezza della scarpa e delle ruote, per adattarsi meglio allo sviluppo dei bambini.

Il prezzo è piuttosto conveniente e più basso rispetto ad altri prodotti simili, tuttavia i materiali di cui sono composti i roller non sono così robusti. Nonostante ciò, all’interno è presente un tessuto a rete traspirante, che li rende maggiormente confortevoli e mantiene i piedi asciutti più a lungo.

Pro
Prezzi bassi:

Chi è alle prime armi, desideroso di imparare senza spendere cifre esorbitanti, oppure chi è alla ricerca di un regalo da fare ai propri bambini per stimolarli nello sport, non può farsi sfuggire i roller Hiboy, poiché sono caratterizzati da un costo vantaggioso e perfetti per i principianti.

Misure:

Se non sapete quale scegliere, i pattini Hiboy risolvono il problema della taglia, poiché presenta un sistema che regola la lunghezza delle ruote e della scarpa, per adattarsi meglio ai piedi dei bambini e dei ragazzi.

Ruote:

Sono realizzate in poliuretano, misurano 70 millimetri e sono dotate di cuscinetti ABEC 7 con un alto grado di ammortizzazione. Le rotelle sono piuttosto valide e destinate a un pubblico giovane e ai principianti.

Contro
Materiali:

Durante l’acquisto di un paio di rollerblade è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti, compresa la loro robustezza. In questo caso infatti, il prezzo molto conveniente va a discapito della qualità della plastica, che risulta estremamente rigida e poco confortevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Roces M12 Pattino in Linea Unisex – Adulto

 

Siete alla ricerca di un paio di rollerblade performanti ma allo stesso tempo adatto sia ai principianti sia ai professionisti? Quelli venduti da Roces potrebbero rappresentare un’ottima alternativa d’acquisto. Si tratta infatti di un’azienda italiana nata nel 1952 e nonostante inizialmente producesse solo scarponi da neve, nel corso dei decenni si è specializzata nella realizzazione di pattini per il ghiaccio e per la strada, diventando una delle più importanti al mondo.

Quelli che abbiamo di fronte sono in plastica rigida, precisamente in poliuretano High Rebound con ruote da 58 millimetri e cuscinetti ammortizzanti ABEC 5. L’interno è imbottito e la suola è in slo-memory in grado di assumere la forma del piede per un adattamento migliore. La parte alta invece risulta un po’ rigida soprattutto durante i primi utilizzi, tuttavia, basandoci sui pareri degli utenti, questa tende ad ammorbidirsi col tempo, diventando decisamente più comoda. Se volete scoprire dove acquistare i rollerblade proposti da Roces, vi invitiamo a cliccare sul link posto qui in basso.

Pro
Roces:

Si tratta di uno dei brand di pattini a rotelle più famosi al mondo, che dal 1981 realizza modelli in linea perfetti per qualsiasi tipo d’uso, sia per semplici amatori, sia per atleti professionisti.

Suola:

La parte interna dei rollerblade è in schiuma slo-memory, in grado di assumere la forma del piede di chi li indossa, per garantire un comfort maggiore durante il pattinaggio.

Performanti:

Tra i migliori rollerblade del 2021 non poteva mancare un paio di pattini in linea Roces, specifici per un tipo di utilizzo più particolare come potrebbe essere il pattinaggio aggressive, in cui la robustezza dei materiali e l’ammortizzazione delle ruote è estremamente importante.

Contro
Misure:

I pattini a rotelle, così come gli scarponi da sci, devono corrispondere a una taglia maggiore rispetto al proprio piede affinché possano essere indossati correttamente. Dunque, durante la scelta del numero vi suggeriamo di dare un’occhiata approfondita alla tabella presente nella descrizione dell’articolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FA Sports Rosa 

 

Non sono tra i più venduti online ma questi pattini in linea meritano, comunque, attenzione. Distribuiti da FA Sports, sono prodotti dall’azienda cinese Cougar. Sono rollerblade esclusivamente per bambini, anzi per bambine, visto che sono completamente rosa. Il design sportivo sembra essere molto gradito alle piccole pattinatrici.

Uno dei vantaggi principali di questo modello è che hanno un costo contenuto, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile per un prodotto del genere.

Bisogna prestare attenzione alle misure, non tutte potrebbero essere sempre disponibili. Per quanto riguarda i materiali di costruzione va detto che riescono ad assicurare la necessaria resistenza, traspirazione – grazie allo strato in tessuto – e comodità.

Le bambine pattinano in maniera fluida e il piede non soffre. Il sistema di chiusura è composto da fibbie, velcro e lacci che garantisce sicurezza ma, nello stesso tempo, è facile e veloce da gestire.

Pur non essendo campioni di vendite sul mercato europeo, questi rollerblade FA Sports meritano un’occhiata. Rivediamo perché.

Pro
Prezzo:

Se stai cercando un paio di rollerblade ma non vuoi spendere molto, prendi in considerazione questo modello. Il prezzo competitivo potrebbe incuriosirti.

Design:

Tra gli elementi maggiormente apprezzati dalle bambine – a cui questi pattini sono indirizzati – c’è il design e il bel colore rosa. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Comfort:

Il materiale di costruzione assicura resistenza ma, nello stesso tempo, anche notevole comfort e, grazie allo strato di tessuto, anche una buona traspirazione.

Contro
Solo per bambine:

Questi rollerblade sono disponibili solo nel colore rosa e, quindi, non sono adatti per i maschi.

Taglie:

Attenzione alle taglie, quella che ti serve potrebbe non essere disponibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Apollo Super Blades X Pro Misura S M L

 

I pattini proposti dall’azienda tedesca Apollo sono specifici per i bambini che vogliono imparare questo particolare sport, o per quelli che hanno già dimestichezza e stanno cercando dei pattini comodi e allo stesso tempo economici.

Il prodotto è rivolto esclusivamente ai più piccoli a causa delle taglie ridotte, regolabili e adattabili alla crescita, che partono dal numero 31-34 fino ad arrivare a un massimo di 39-42. I rollerblade sono disponibili nel trittico di colori rosso bianco e nero, un accostamento perfetto per tutti i generi, tuttavia, se questo non dovesse piacere è possibile sceglierne altri, come per esempio blu, verde oppure rosa.

Presentano un sistema di chiusura rapida a strappo, con una fibbia regolabile facile da utilizzare anche dai più piccoli, inoltre, sono dotati di simpatici LED multicolore che piaceranno senz’altro a tutti. Le ruote sono in poliuretano High Rebound, con un diametro di 70 millimetri e con cuscinetti ABEC 7 a sfera.

Pro
Misure:

Effettuando una comparazione con altri prodotti simili, questi pattini hanno l’enorme vantaggio di poter essere indossati e sfruttati per molto tempo, poiché la taglia è regolabile fino a quattro numeri differenti.

Ruote:

Queste misurano 70 millimetri di diametro e sono realizzate in poliuretano, un materiale solido e resistente, con una durezza pari a 82 A. Inoltre, sono dotate di pratici cuscinetti ammortizzanti a sfera ABEC 7 e di simpatici LED in tre colori che si illuminano durante l’utilizzo.

Facili da indossare:

I Super Blade X Pro sono perfetti per i bambini esigenti che non amano perdere tempo con difficili chiusure, infatti presentano un comodo sistema a strappo che renderà l’operazione semplice e immediata.

Contro
Materiali:

Con un prezzo così conveniente non è possibile aspettarsi la qualità di un paio di rollerblade top di gamma professionali, tuttavia, l’articolo è perfetto per chi è alle prime armi e necessita degli strumenti giusti per imparare a pattinare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Roces Xenon 

 

1.Roces XenonIl miglior rollerblade del 2021, a nostro giudizio, è il modello di punta della Roces, lo Xenon, ottimo mix di estetica e funzionalità.

È pensato per chi cerca un pattino fitness performante e dall’aspetto sportivo. Tra i vantaggi di questi pattini in linea ricordiamo lo speciale telaio LiteDesign che permette un migliore adattamento. È realizzato in alluminio estruso con diversa stratificazione dei materiali di cui è composto.

È, inoltre, presente un innovativo sistema di ventilazione Cool Breathe situato nella parte anteriore che, insieme agli altri materiali presenti, unisce il necessario sostegno a leggerezza e look tecnico. Lo Xenon si chiude con un sistema di allacciatura veloce in alto e con il cinturino a velcro mentre la leva memory è in grado di mantenere la misura.

L’imbottitura e il plantare anatomici, uniti al sistema di calzata Easy Entry System, garantiscono il massimo comfort.

È, in definitiva, un prodotto innovativo e di qualità, oltre che resistente e comodo.

Ti mostriamo adesso l’elenco dei suoi vantaggi e svantaggi, pensiamo che sia utile raccogliere le opinioni di chi utilizza già il prodotto, leggerle ti farà capire se è un oggetto che corrisponde alle tue esigenze.

Pro
Adattamento:

Il particolare telaio LiteDesign è fatto di alluminio estruso e presenta una diversa stratificazione dei materiali di cui è composto. Ti permetterà di avere un migliore adattamento.

Ventilazione:

Sono dotati di un innovativo sistema di ventilazione, situato nella parte anteriore, risultano leggeri e belli da vedere.

Comodi:

Sono ben imbottiti e hanno un plantare anatomico, oltre ad avere un particolare sistema di calzata facilitato. L’allacciatura in alto risulta semplice, grazie anche al cinturino con velcro.

Contro
Non per principianti:

Le ruote con cuscinetto Abec 7 sono davvero performanti, infatti i consumatori dicono che corrono davvero tanto, non sono quindi un modello indicato per chi è alle prime armi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare i rollerblade

 

Andare sui rollerblade è un’attività divertente (almeno fin quando non si cade…) e salutare (sempre al netto delle cadute). È importante non confonderli con i pattini che, almeno in parte, sono stati oscurati proprio dai rollerblade. Ma in cosa si differenziano? Nella d’ispezione delle rotelle, che nei pattini sono disposte a coppie, mentre nei roller sono in fila, come se fossero una lama.

L’attrezzatura necessaria

Innanzitutto è importante avere tutta l’attrezzatura completa, non soltanto i rollerblade. Tale attrezzatura comprende il casco, le ginocchiere, i para gomiti, protezioni per le caviglie e per i polsi.

 

Dove usarli

Non è strettamente necessario avere a disposizione una pista per sfruttare i rollerblade, tuttavia è importante usarli su una superficie liscia, magari pavimentata.

 

Devono calzare bene

I roller devono calzare alla perfezione, questo vuol dire che al loro interno il piede non deve poter scivolare né orizzontalmente né lateralmente. Nel caso dei bimbi, ci sono pattini regolabili così da adattarsi alla rapida crescita del piede.

 

Il primo approccio

Quando si usano i rollerblade per le prime volte è importante servirsi di un tappeto per stare in piedi oppure sistemarsi su un prato. In questo modo le ruote non potranno girare. È una fase che aiuta ad abituarsi alla nuova altezza. Perfetto siamo in piedi, sembra andare tutto bene ma è ancora presto per scendere in pista. Ora, sempre sul tappeto o sul prato bisogna provare a fare qualche passo.

 

Proviamo a spiccare il volo

Ora che si ha un minimo di sicurezza si può scendere dal tappeto. Chiaramente non si è ancora pronti ma come l’uccellino lascia il nido pur non essendo ancora pratico del volo, allo stesso tempo bisogna fare con i rollerblade. Meglio muoversi in un’area circoscritta, possibilmente con punti di appoggio per lasciarsi andare un poco alla volta. Per quanto possibile, bisogna procedere lentamente. Non abbiate fretta.

Cadere fa bene

Può sembrare un paradosso ma le prime cadute sono molto utili perché cadere significa anche imparare a rialzarsi. Ma è importante saper cadere, cercando di farlo in avanti. Se, come raccomandato sono state indossate ginocchiere, para gomiti ecc., non ci saranno problemi. Tuttavia, se si sta per cadere all’indietro, può essere molto utile afferrare le ginocchia, movimento che aiuta a spostare la caduta in avanti.

 

La frenata

Di vitale importanza è la frenata. Per fermarsi è necessario muovere un piede in avanti piegando il ginocchio in modo da aumentare la pressione sui rollerblade che, lentamente, freneranno.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Rollerblade Urban Twister 80

Per quanto riguarda il miglior rollerblade Twister, noi consigliamo il modello Urban 80. Aggiornato nella collezione 2021, rimane sempre il punto di riferimento della Rollerblade, veloce, agile e dal design che unisce il look rétro con accorgimenti più moderni. Tecnologicamente avanzati, presentano telaio in alluminio da 243 mm con assi da gara (in dotazione un freno extra nella confezione), scarpetta New Specialized 5 Star Fit, sottopiede Specialized, ammortizzatore e taglio a V; lo slider laterale è amovibile, ventilato e sagomato.

La chiusura avviene con lacci (in dotazione è presente anche un paio di ricambio), con la leva sul gambetto e con la leva 45 gradi.

Ancora, le ruote sono da 80 mm con durezza 85 e i cuscinetti sono SG7. Prodotto che ha fatto storia, risulta uno tra i migliori pattini in linea venduti online.

Terminiamo di nuovo con pregi e difetti di questo modello, presente nella nostra guida per scegliere i migliori rollerblade, come sempre abbiamo analizzato i pareri dei consumatori. Alla fine c’è un link per acquistare a prezzi vantaggiosi.

 

Pro

Professionali: Questo modello rappresenta da sempre un punto fermo nel mondo dei rollerblade, pensiamo che sia l’acquisto giusto per chi pretende molto e ha molte aspettative.

Performanti: Tutti gli elementi di questi pattini sono tecnologicamente avanzati, studiati per ottenere un risultato impeccabile e professionale. I consumatori si ritengono pienamente soddisfatti del prodotto e delle performance di utilizzo.

 

Contro

Prezzo: Potrebbe risultare proibitivo e non alla portata di tutti. Certo, chi ha un bel budget da investire, verrà ripagato con una qualità adeguata alla spesa.

 

 

MWS Regolabili

 

Tra le varie offerte di modelli presenti sul mercato con cui fare una comparazione, merita di essere segnalato quello regolabile della MWS.

Si tratta, infatti, di rollerblade per bambini e adulti con numeri dal 35 al 38 e dal 38 al 42. Dal design divertente e multicolore (ci sono diverse combinazioni possibili), colpiscono subito per la particolarità di avere la ruota anteriore che si illumina quando il piede tocca a terra.

Comodi e funzionali, vantano un buon rapporto qualità/prezzo. Le ruote sono molto stabili e il sistema di frenatura di ultima generazione è rapido e sicuro.

Sono pattini leggeri, gioiosi e durevoli specialmente se si rispettano alcune norme di manutenzione come, per esempio, lavare spesso la parte interna per evitare cattivi odori o scambiare le ruote di destra con quelle di sinistra dopo un utilizzo prolungato.

 

 

Roces Compy 7.0

 

Proseguendo con i nostri consigli d’acquisto, segnaliamo il modello da bambina Compy 7.0 della Roces dal design gioioso e multicolore bianco, viola, rosa.

Si tratta di pattini allungabili praticissimi perché, di fatto, crescono insieme alla bambina; sono molto facili da usare e si possono regolare solamente agendo sul pulsante posto al lato.

È un modello sicuro grazie allo scafo in polipropilene di alta qualità, e comodo con l’imbottitura anatomica e il plantare studiato specificamente per il piede dei piccoli.

Si chiude facilmente grazie ai lacci scorrevoli, al cinturino in velcro e alla leva micrometrica laterale.

Monta ruote da 70 mm (64 mm per la taglia più piccola) con durezza 82. I cuscinetti sono ABEC 3.

Sono pattini resistenti, comodi e con una bella fantasia: un modello ideale per chi vuole cominciare a pattinare e a farsi notare. Qualità Roces.

Stiamo parlando di uno dei prodotti più economici e i pareri dei consumatori sono sempre preziosi per avere una visuale completa prima dell’acquisto. Alla fine del nostro elenco, c’è un link, utile per acquistare a prezzi bassi.

Pro
Regolabili:

Questi pattini sono davvero comodi perché si possono regolare man mano che il piede della bambina cresce, basterà utilizzare soltanto il tasto posto lateralmente.

Design:

Hanno dei bei disegni nei toni vivaci del rosa e del fucsia, faranno felice ogni bambina.

Comodi e sicuri:

Lo scafo in polipropilene è di buona qualità e garantisce una certa sicurezza. Hanno un’imbottitura anatomica e un plantare creato appositamente per i piedi dei più piccoli. La chiusura è facilitata grazie al cinturino in velcro.

Contro
Larghezza:

Qualche utente ritiene che la forma della scarpa sia un po’ troppo larga e quindi non aderisca perfettamente al piede, come dovrebbe essere.

 

 

 

Come scegliere i migliori rollerblade da bambino del 2021?

 

Il piacere e il gusto di pattinare ed esplorare la città da soli o in compagnia, ha trovato nei pattini in linea un’opzione che attira giovani e adulti. In questa guida abbiamo raccolto quelle informazioni di massima, utili per indirizzarsi verso una scelta consapevole, ma anche per quanti puntano all’acquisto dei migliori rollerblade da bambino del 2021, magari nell’ottica di trovare un prodotto a basso costo.

Tra i primi aspetti da prendere in esame, la scelta di un modello adatto al grado di familiarità con questo mezzo riesce a restituire una soddisfazione immediata al neofita e ridurre gli inconvenienti per esperti e principianti di tutte le età.

A maggiore stabilità corrisponde un controllo migliore del mezzo, ideale per quanti stanno muovendo i primi passi in questa disciplina. A questo valore si somma poi la velocità delle ruote e la resistenza all’usura dei cuscinetti, indicata da un indice numerico denominato ABEC. A un alto valore corrisponde una velocità di scorrimento più alta. Ci sentiamo di consigliare un pattino con indice ABEC 3 ai neofiti e un valore che si assesta a 5 per chi ha più dimestichezza con i rollerblade.

La durezza delle ruote è una misura ulteriore che restituisce maggiore o minore scorrevolezza alla ruota sul manto stradale, con un’incidenza proporzionale in termini di spinta. È indicata da una coppia di numeri seguiti da una lettera. Per fare un esempio: una ruota con indice 88A si caratterizza per una durezza maggiore e un feedback migliore sul terreno, con una durata nel tempo superiore. Un pattino 78A è più morbido, ideale per chi si sta avvicinando a questa pratica ma si usura con più facilità.

La scelta dei materiali che compongono la piastra e una certa versatilità del modello, ampliano e indicano quali sono i migliori rollerblade da bambino che potete scegliere.

Un corpo in alluminio è più preciso e consente un controllo migliore del mezzo, sconsigliato però ai neofiti. I pattinatori inesperti devono indirizzarsi su una piastra costruita in materiale composito, che paga una morbidezza e un comfort superiori con una bassa reattività.

Sul fronte praticità, specialmente per quanti si trovano a scegliere rollerblade da bambino, puntare ai modelli con taglia regolabile, consente di prolungare la vita dell’oggetto, seguendo la crescita e il cambio di misura del piede. Nei prodotti pensati per giovani pattinatori, controllate sia presente la sigla ABEC1; indica la presenza di cuscinetti da apprendimento, e si caratterizzano per un’attenzione e una forma che tengono ben salda la caviglia e protetto il piede.

Una volta controllate a dovere queste specifiche, confrontando anche il parere di altri utenti che hanno toccato la bontà o meno del prodotto, siamo certi che sarete più informati e in grado di puntare all’oggetto che fa per voi.

 

 

Rollerblade Spitfire Ts

 

Principale vantaggio

La possibilità di modificare la calzata su quattro differenti posizioni, assicura una durata nel tempo, visto che i pattini “cresceranno” di pari passo con il piede del bambino che li indosserà.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno riscontrato una certa rigidità nella zona dello scarponcino con una sensazione di poca praticità e cedevolezza che possono dar noia alla lunga.

 

Verdetto: 9.7/10

Come ci si aspetta dai modelli pensati per i bambini, anche questi crescono insieme al piedino, accompagnandone lo sviluppo dalla taglia 33 alla 36. La struttura è solida e robusta e offre un sostegno stabile a piede e caviglia.  

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Modulare

Il marchio Rollerblade si è distinto negli anni per una cura e un’attenzione a certi dettagli che si ritrovano anche nel modello in oggetto. Pensato per un utilizzo per i più giovani, il set di pattini presenta uno modalità di cambio del numero così da allargare il comfort dell’oggetto e venire incontro alla crescita naturale del piede.

In questo modo si possono continuare a sfruttare i rollerblade, adattandoli nel corso del tempo. Il passaggio da una misura all’altra risulta pratico e indolore, per una semplicità d’uso che fa il paio con un’apprezzabile comodità.

 

Telaio di qualità

La piastra e la struttura che vanno a comporre il pattino in linea sono realizzate in materiale composito low balance. A differenza dell’alluminio che risulta rigido, la struttura possiede una maggiore leggerezza, avvolgendo però il piede e riducendo il rischio di danni alla caviglia.

In quanto ad aderenza e precisione, la morbidezza del materiale composito migliora entrambe le specifiche, con una capacità elevata di attutire le vibrazioni che si traduce in una piacevolezza della pattinata.

La leva con gambaletto, posizionata nella parte alta del pattino, serra bene il rollerblade attorno alla caviglia. La chiusura a strappo dal blocco rapido abbraccia invece in modo saldo e senza rischio di movimenti il dorso del piede, per una protezione adeguata che non rinuncia alla comodità dello sportivo.

 

Ruote pratiche

La misura delle ruote è 80A: si tratta di un’impostazione che risulta un buon compromesso tra durezza e resistenza all’usura. Lo spessore non supera i 76 mm e la qualità della scocca su cui sono montati i pattini consente un buon grip e un feeling adeguato una volta in strada.

Nella zona posteriore troviamo un freno efficace e di qualità, che supporta l’utente in caso voglia diminuire e ridurre al meglio la spinta. Un buon numero di utenti si è detta piacevolmente soddisfatta del supporto ottenuto da queste ruote e dal piacere che restituiscono.

In particolare, la qualità costruttiva di ogni singola parte che compone la ruota è studiata per reggere al meglio il peso senza perdere aderenza, mantenendo intatto il comfort e la sicurezza per il piccolo pattinatore.

 

 

 

Quali sono i migliori rollerblade da bambina regolabili?

 

Roces Compy 8.0

 

Il Compy 8.0 è il modello di rollerblade da bambina regolabile più apprezzato dagli acquirenti, tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato, sia per quanto riguarda le caratteristiche estetiche e il design sia per l’eccellente rapporto qualità-prezzo.

Il pattino in linea Compy 8.0 è dotato di uno scafo realizzato in polipropilene di alta qualità, alla pari del telaio, e ruote 82A da 64, 70 e 72 millimetri di diametro montate su cuscinetti ABEC 3, con distanziatori e rocker washer realizzati in polimero cristallino POM, dalle prestazioni ideali per i principianti. Il sistema di regolazione, inoltre, permette di adattare la lunghezza a seconda delle necessità.

La calzatura, invece, ha una tomaia mesh a elevata traspirabilità con triplo sistema di chiusura: lacci, velcro Power Strap e leva micrometrica al di sopra della caviglia, mentre all’interno è provvista di imbottitura anatomica Kid Fitting, in modo da offrire il massimo del comfort al piede.

 

 

My Area Square

 

Anche i rollerblade per bambine regolabili modello Square, prodotti dalla ditta My Area, sono caratterizzati da un buon livello qualitativo, e sono disponibili in tre diversi gruppi di misure, grazie alla regolazione della lunghezza: 30-33, 34-37 e 38-41.

Le scarpette sono realizzate in fibra di nylon mesh, per consentire al piede una perfetta traspirazione e, come le Compy 8.0 esaminate in precedenza, sono dotate di tripla chiusura: lacci, strap in velcro a 45° e leva micrometrica sul collo del piede, al di sopra della caviglia.

Le ruote sono realizzate in PUC e montate su cuscinetti ABEC 5, ma hanno tutte la misura standard di 72 millimetri di diametro, il telaio regolabile è fatto in plastica rigida ed è dotato anche di freno posteriore rimovibile. L’estetica, però, non è al livello dei rollerblade Compy 8.0 la combinazione di colori disponibili per questo modello è unica: rosa-nero-bianco.

 

 

Spokey Splash

 

Anche i rollerblade Splash, prodotti dalla ditta polacca Spokey, sono un modello dotato di freno posteriore rimovibile, elemento particolarmente utile se la bambina a cui sono destinati è alla sua prima esperienza con i pattini a rotelle in linea.

Il telaio è interamente realizzato in polipropilene e le ruote sono del tipo 82A in poliuretano a elevata densità, in modo da offrire la massima resistenza all’abrasione. Non sono però specificate le misure delle ruote, e i cuscinetti a sfere sulle quali sono montate sono privi della classificazione secondo lo standard ABEC, ma riportano soltanto la denominazione di classe 608ZB, quindi hanno una resa inferiore rispetto ai modelli esaminati in precedenza, e tendono a usurarsi più in fretta se sottoposti a un utilizzo molto intensivo.

Una ulteriore caratteristica che li differenzia dagli altri modelli esaminati, inoltre, è il tipo di chiusura delle scarpe, che utilizza esclusivamente le leve micrometriche di sicurezza.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Giuliana

May 31, 2021 at 1:51 pm

Salve, sono Giuliana e sto cercando dei pattini per bambina da regalare a mia figlia. Secondo voi è meglio partire con i rollerblade o con quelli a rotelle? Alcuni amici che pattinano per passione mi hanno detto che si può partire coi Rollerblade, ma a me sembrano più difficili da usare, visto il design. Cosa mi consigliate? C’è qualche modello più adatto per bambini venduto ad un buon prezzo?

Risposta
BuonoedEconomico

June 1, 2021 at 9:39 pm

Ciao Giuliana,

in realtà entrambi i pattini richiedono un minimo di pratica, il vantaggio dei Rollerblade però sta nel fatto che una imparate le basi sarà più facile tenersi in equilibrio nelle curve, oltre a poter avere un maggiore controllo nelle manovre. Sono in generale più ‘divertenti’ dei pattini a rotelle, comunque ti consigliamo di comprare anche ginocchiere, gomitiere e caschetto per la sicurezza della bambina. Le cadute all’inizio saranno inevitabili, quindi meglio prevenire! Per quanto riguarda il modello puoi puntare su questi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Linda

May 30, 2021 at 10:13 am

Ciao, ho letto la guida e ho trovato dei bei modelli recensiti… ne ho visti di buoni anche da Decathlon, solo che da dove abito io per arrivarci devo fare i chilometri, poi nel fine settimana passo ore nel traffico… allora stavo pensando di comprarli online, l’unico dubbio che ho è sulla misura, come faccio a sceglierla senza sbagliare? si può cambiare il prodotto nel caso non vada bene? grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

June 1, 2021 at 9:48 pm

Salve Linda,

Decathlon ha degli ottimi articoli sportivi, però in effetti i suoi store sono sempre lontani dalle città e dai paesi limitrofi. Capiamo il tuo cruccio nel comprare i rollerblade online, però in linea di massima scegliendo la giusta misura dalla scheda del prodotto non dovresti avere problemi. Se non dovesse andare bene puoi comunque effettuare un reso e ricomprare il modello con una misura diversa.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status