I 5 Migliori Sali da Bagno del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Sali da Bagno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Che sia per un bagno caldo o per un semplice pediluvio, l’aggiunta di sali da bagno è capace di dare una coccola in più ai vostri momenti di relax. Il mercato propone varianti per tutte le esigenze e per questo vogliamo fare chiarezza su tutti questi aspetti. Nella guida di oggi andremo ad analizzare quelle che sono le migliori proposte del web e aggiungeremo anche alcuni consigli, che speriamo possano esservi utili nel capire quale prodotto faccia davvero al caso vostro. Il primo articolo che andremo a presentare è Kneipp sali da bagno all’arnica 500 g, che data la sua formulazione si adatta a tutte quelle problematiche legate a infiammazioni muscolari e articolari. Il secondo invece è Nortembio Sali di Epsom Pack 3 x 430 g, una confezione da tre pacchi distinti per aroma e proprietà, per non annoiarsi mai e per adattare la scelta alle esigenze quotidiane.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori sali da bagno?

 

All’interno di questa guida per scegliere i migliori sali da bagno vogliamo inserire tre delle caratteristiche che riteniamo importante approfondire, al fine di rendervi più chiara la decisione da prendere. I nostri consigli d’acquisto quindi si basano sulle specifiche comuni ai diversi articoli di questa categoria e sui pareri degli utenti.

 

 

Scopo

La prima domanda da porsi, quando si vuole acquistare dei sali da bagno, è certamente quella riguardante lo scopo per il quale li prendete. Poiché il commercio propone molte varianti è importante innanzitutto centrare il motivo per cui siete indirizzati verso un articolo di questo tipo.

Una delle ragioni più comuni è quella di poter arricchire il proprio bagno caldo con un aroma che sia rilassante; perfetti a fine giornata, questi sali hanno spesso proprietà defaticanti e sono in grado di donare un’immediata sensazione di benessere.

Se invece il vostro intento riguarda l’utilizzo per il pediluvio, potreste aver bisogno di contrastare problematiche come la micosi delle unghie, il piede d’atleta e così via. Anche in questo caso troverete formulazioni pensate per questi scopi e per molto altro ancora.

I sali da bagno infatti sono perfetti anche per le seduta di aromaterapia o per effettuare trattamenti cosmetici in maniera del tutto naturale.

 

Ingredienti

Una volta scelto il motivo del vostro acquisto, la comparazione avviene in base agli ingredienti presenti all’interno della confezione. Se prestate attenzione all’origine delle componenti dei prodotti che utilizzate, farete sicuramente caso alla percentuale di sostanze naturali presenti e all’assenza di elementi dannosi per voi e per l’ambiente. 

I residui dei sali che andrete a usare infatti, confluiranno necessariamente all’interno dei viadotti delle vostre città e quindi nei mari e nei fiumi più vicini a voi: è importante quindi orientare la scelta verso articoli che siano sostenibili anche in questo senso.

I sali da bagno più venduti contengono spesso degli oli essenziali, capaci di dare l’effetto desiderato poiché in grado di sprigionare le loro proprietà una volta a contatto con l’acqua calda. Di questi ne esistono moltissimi, sta a voi scegliere quale sia il più adatto o la miscela giusta a seconda delle vostre esigenze.

In aggiunta, potrete trovare elementi inseriti per potenziare le proprietà appena descritte e per accentuarne l’efficacia: vitamine di vario tipo, sali minerali come il magnesio e altro ancora,  sono solo alcune delle opzioni possibili.

 

 

Aroma e aspetto

Un ultimo aspetto utile per capire come scegliere dei buoni sali da bagno è quello riguardante il loro aroma e il loro aspetto. Siamo spesso abituati a vedere sali colorati e profumati e questo deriva sia dalla presenza degli oli appena descritti, sia dall’aggiunta di colorazioni e profumazioni specifiche.

Trattandosi di una vera e propria coccola infatti, è importante che la vostra scelta si orienti verso qualcosa che possa addolcire i vostri momenti di relax nella maniera che più preferite.

Vaniglia o cannella per i più golosi, menta o eucalipto per i più energici, gli aromi disponibili sono davvero tanti e sta a voi deciderne l’intensità e la quantità.

Per quanto riguarda il colore poi, esistono tipologie che, una volta disciolte in acqua, disperdono anche i loro pigmenti e rendono il momento del bagno caldo ancora più particolare e divertente.

 

I 5 Migliori Sali da Bagno – Classifica 2024

 

 

1. Kneipp, Sali da Bagno all’arnica, per Articolazioni e Muscoli, 500 g

 

Principale vantaggio:

Ciò che più colpisce di questo articolo è il fatto che l’alto contenuto di arnica renda il bagno non solo un momento rilassante, ma anche un vero e proprio trattamento benefico contro la stanchezza.

 

Principale svantaggio:

Se inseriti all’interno di una vasca idromassaggio, questi sali potrebbero creare una grande quantità di schiuma e rendere di fatto il bagno difficile da realizzare.

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta di un articolo tra i più venduti online per i suoi effetti benefici sulla pelle, per il suo costo oltre che per il suo aroma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Proprietà

Tra i migliori sali da bagno del 2024 c’è questo articolo di cui andiamo in primo luogo a elencare le proprietà. Si tratta di una miscela di sali da bagno pensata per arricchire i vostri momenti di relax in maniera profumata ma anche benefica per il vostro corpo. 

La percentuale di arnica presente, che approfondiremo poi nella sezione riguardante gli ingredienti, fa sì che si aggiungano alle normali caratteristiche dei sali da bagno anche alcuni effetti benefici. 

Gli utenti infatti percepiscono particolare sollievo, sia dopo il pediluvio, sia dopo il bagno, anche dopo allenamenti pesanti o giornate particolarmente lunghe. Il profumo è molto intenso, talvolta eccessivo a detta di alcuni, e cambia comunque in base alla quantità di sali da miscelare.

Utilizzo

L’azienda si preoccupa di elencare nel dettaglio quali sono le procedure da effettuare per beneficiare al meglio delle caratteristiche di questo prodotto. Innanzitutto se ne sconsiglia il contatto con oggetti sensibili di ogni tipo e in ogni caso è importante allontanare la confezione da quei luoghi dove i bambini potrebbero averne accesso.

Per misurare la giusta quantità di cristalli da usare, si consiglia di riempire i tre quarti del coperchio in dotazione e di diluirli nella quantità di acqua generalmente presente all’interno di una vasca da bagno comune. 

Qualora vogliate poi farne uso nella vasca idromassaggio è opportuno diminuire le dosi, perché la formulazione di questi sali crea una grande quantità di schiuma che potrebbe creare problemi.

 

INCI

Concludiamo l’ultima sezione relativa a questo articolo con l’elenco degli ingredienti che lo compongono. Come abbiamo accennato, ciò che caratterizza questi sali è la presenza dell’arnica, un ingrediente di origine naturale adatto alla risoluzione di problematiche relative a disturbi articolari e infiammazioni.

Tra gli altri principi attivi utili a questi scopi ci sono l’olio di rosmarino, di eucalipto, di arancia e di girasole. Questi elementi si miscelano in maniera omogenea ad altri ingredienti, che non contengono sostanze nocive né per il corpo né per l’ambiente; non si registra infatti presenza di paraffina, siliconi o conservanti. 

Perfetto anche per coloro che conducono uno stile di vita vegano, questo articolo non presenta nessun ingrediente di origine animale e nessun additivo chimico. La procedura, che porta alla realizzazione di questi sali, prevede l’utilizzo di componenti che non gravano in alcun modo sull’ambiente.

Questo è un fattore molto importante, se si pensa che i residui di pediluvi e bagni andranno necessariamente a confluire nei nostri acquedotti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nortembio Sali di Epsom Pack 3 x 430 g Fragranze di Vaniglia

 

Proseguiamo la ricerca dei migliori sali da bagno con questo esempio Nortembio. Si tratta di un vero e proprio kit composto da tre varianti, selezionabili a loro volta tra diverse combinazioni di colori e di odori. 

La formula è arricchita con vitamine, pensate per aumentare i livelli di antiossidanti e quindi per prevenire l’invecchiamento cellulare, ostacolando anche la formazione di macchie. Un’aggiunta di magnesio poi fa sì che questi sali si adattino a tutte quelle circostanze, in cui si può aver bisogno di ridurre la sensazione di stanchezza a fine giornata.

La cristallizzazione naturale a cui sono sottoposti aumenta la qualità dell’articolo e lo rende in realtà adatto a molti scopi, oltre ai normali bagni e pediluvi, come le sedute di aromaterapia e trattamenti di bellezza di vario genere, con cosmetici naturali.

Gli utenti lo ritengono un ottimo acquisto e osservano soltanto alcune diversità tra gli ingredienti riportati sulla confezione e quelli invece presenti nel sito.

Per riassumere quanto detto aggiungiamo alla descrizione l’elenco dei vantaggi e degli svantaggi di questo articolo.

Pro
Kit:

Con un unico acquisto riceverete ben tre confezioni diverse per aroma e quindi per proprietà, da scegliere tra diverse combinazioni.

Versatilità:

La formulazione di questi sali si adatta ai pediluvi, ai bagni caldi, ma anche ad altri trattamenti come l’aromaterapia o la cosmesi naturale.

Vitamine:

L’aggiunta di alcune tipologie di vitamine consente di migliorare la condizione della propria pelle in termini di secchezza, invecchiamento cellulare e presenza di macchie.

Magnesio:

Un’ulteriore aggiunta di magnesio è perfetta come defaticante dopo le giornate più intense.

Contro
Elenco ingredienti:

Quello riportato sulla confezione non corrisponde a quello esposto sul web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Corine de Farme Natural Sea Sali Anti-stress 1.3 Kg

 

Proseguiamo la nostra ricerca con questo articolo che viene particolarmente apprezzato sul web anche grazie alla sua profumazione. Si tratta di una confezione molto capiente, ideale quindi per tutti coloro che fanno un uso quotidiano di questo prodotto e che necessitano di una buona autonomia.

L’aroma in questo caso è quello di vaniglia e, a differenza di quanto spesso accade con prodotti di questo tipo, il profumo è dolce ma delicato e capace di rendere una vera e propria coccola il vostro momento di relax.

Gli utenti osservano che è necessario non esagerare con le dosi, perché un’eccessiva quantità di granelli potrebbe non sciogliersi, creando una spiacevole sensazione sulla pelle. Gli effetti benefici in questo caso sono principalmente rilassanti e calmanti, la pelle appare quindi più morbida senza per questo risultare unta. 

Un bagno caldo con la giusta quantità di questi sali, poi, migliora la circolazione del sangue.

Analizziamo adesso nel dettaglio quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza di questo articolo.

Pro
Profumazione:

A differenza di quanto spesso accade con gli aromi alla vaniglia, questo articolo presenta una profumazione dolce, ma senza essere eccessiva.

Quantità:

Ideale per chi fa un uso quotidiano dei sali da bagno, l’articolo in questione si presenta in una confezione da più di 1 kg.

Benefici:

Un bagno caldo con questi sali e percepirete un’immediata sensazione di benessere, data dal miglioramento della circolazione del sangue.

Contro
Soluzione:

Può accadere che i granelli non si sciolgano una volta inseriti nell’acqua e che rimangano quindi sul fondo della vasca creando particolare fastidio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Nortembio Sali di Epsom 1,25 Kg, Profumati

 

Se ancora non sapete quali sali da bagno comprare, date un’occhiata a questa proposta, per verificare che faccia o meno al caso vostro. L’articolo in questione presenta il caratteristico aroma Cannella e Arancia e alcune delle specifiche viste per il prodotto già descritto della stessa marca.

Come sappiamo quindi si registra un’aggiunta di magnesio e di vitamine, il primo per i casi di affaticamento e le seconde per contrastare l’invecchiamento cellulare e la formazione di macchie cutanee.

Il processo di realizzazione di questi sali segue quello del tutto naturale di cristallizzazione e ancora una volta notiamo la possibilità di poterne fare uso in diversi modi e circostanze. Gli utenti si ritengono davvero soddisfatti e osservano come unica pecca l’assenza di un dosatore che, soprattutto in confezioni così abbondanti, potrebbe essere di aiuto nell’utilizzo.

In aggiunta, entro due giorni dall’acquisto, riceverete un’e-mail con le istruzioni per scaricare gratuitamente un e-book, contenente tutte le informazioni necessarie.

Insieme al link per sapere dove acquistare questo prodotto alleghiamo anche la lista dei suoi pro e dei suoi contro.

Pro
Aromi:

Uno dei motivi per cui questo articolo risulta tra i più venduti online è il fatto di poter scegliere tra molti gusti, a seconda delle preferenze e delle esigenze.

Confezione:

Contiene più di 1 kg di prodotto e questo vi garantisce una buona autonomia di utilizzo.

Aggiunte:

La formulazione contiene anche percentuali aggiuntive di vitamine e magnesio, ideali per la pelle e per i dolori dovuti alla stanchezza.

Contro
Dosatore:

Vista l’ampiezza della confezione, la mancanza di un dosatore non è di aiuto e si è costretti a doversene procurare uno da soli per evitare sprechi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Moksha Beauty Sali da Bagno e Pediluvio 450 g

 

Tra le varie offerte analizzate spicca questo articolo proveniente dal Regno Unito e realizzato con i sali da bagno del Mar Morto, miscelati con oli essenziali specifici per ottenere un effetto purificante e disintossicante. 

Tra questi i più importanti sono quello di eucalipto e melaleuca e la formulazione non contiene sostanze chimiche, parabeni, alcool o grassi di origine animale. La combinazione dei due oli è perfetta per molte problematiche legate alla pelle, come il piede d’atleta, micosi e infezioni delle unghie o casi di affaticamento eccessivo.

Il prezzo proposto non è certo il più economico, ma gli utenti osservano che basta davvero poco prodotto per avere i benefici descritti e che sono comunque osservati nella maggior parte dei casi.

L’azienda si preoccupa di realizzare questo e gli altri suoi prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e di utilizzare soltanto componenti che non siano in alcun modo dannose per l’ecosistema.

Concludiamo anche questa sezione con l’elenco dei vantaggi e degli svantaggi di questo articolo.

Pro
Origine ingredienti:

Le componenti di questi sali sono tutte di origine naturale e sono prelevate e lavorate nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Dosaggio:

La quantità necessaria di prodotto per rendere efficace il vostro bagno o il vostro pediluvio è di circa un cucchiaino, per questo la confezione vi garantirà una buona autonomia.

Versatilità:

Con un unico acquisto moltissimi usi tra cui scegliere, dal trattamento di problematiche infettive dei piedi a quello del raffreddore.

Contro
Non a prezzi bassi:

Il costo proposto è più alto rispetto a quanto già visto per altri articoli analoghi, se non il più caro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare i sali da bagno

 

Una volta deciso qual è il prodotto giusto per voi, l’aspetto nuovo da analizzare riguarda le sue modalità di utilizzo. Non si tratta di un articolo difficile da usare, ma esistono diversi modi per poterne fare uso: riteniamo importante far luce su alcuni aspetti a essi collegati.

 

 

Per il pediluvio

Come abbiamo visto, uno dei modi per utilizzare i sali da bagno è quello del pediluvio. Il processo è molto semplice e il consiglio è quello di seguire comunque le indicazioni presenti sulla confezione, poiché ogni prodotto è diverso dall’altro.

Dovete sicuramente procurarvi una bacinella ampia a sufficienza da contenere piedi e possibilmente anche le caviglie. Riempite d’acqua il contenitore fino al livello desiderato e procedete con i sali.

Come accennavamo, la dose varia in basa alla concentrazione dei sali stessi e questo è un fattore che varia di prodotto in prodotto. Trattandosi di una relativamente piccola quantità d’acqua, generalmente il dosaggio è sempre piuttosto basso.

La durata del pediluvio è di 15-20 minuti, il tempo necessario affinché i sali possano fare il loro lavoro e volendo anche le altre sostanze, che potete aggiungere, come per esempio il bicarbonato. Ricordate che l’acqua deve essere calda per permettere ai cristalli di sciogliersi del tutto e per poter così agire in profondità sulla pelle.

 

Per bagno caldo

Il grande classico di questo prodotto è invece il bagno caldo, una vera e propria coccola per sé e per la pelle. Le modalità di utilizzo sono analoghe a quelle già descritte per il pediluvio, variano ovviamente le dosi sia dell’acqua sia dei granelli.

È importante non eccedere con le quantità prescritte dalla confezione, perché il rischio è quello di non riuscire a scioglierli del tutto e di percepire quindi alcuni fastidiosi residui sul fondo della vasca.

Procedete quindi come per un bagno usuale e sciacquate bene ogni residuo con un getto d’acqua al termine. È importante eliminare l’olio rimasto per evitare di percepire la sensazione di sporco: non temete, perché la vostra pelle sarà comunque morbida e vellutata, in quanto è stata in contatto con i sali per molto tempo. 

Anche in questo caso il consiglio è di non superare la mezz’ora di durata, per evitare di percepire la pelle eccessivamente accaldata e affaticata dal trattamento e avere quindi l’effetto contrario.

 

 

Altri utilizzi e conservazione

Abbiamo già accennato alla possibilità di utilizzare questo prodotto in modalità diverse da quelle appena descritte. L’aromaterapia è una di queste e consiste nello scegliere oli essenziali che abbiano proprietà rilevanti anche una volta inalati.

In molti casi poi la loro forma e la loro consistenza fa sì che si possano utilizzare anche come scrub, sia per il viso che per il corpo. Una volta a contatto con l’acqua andranno a sciogliersi, ma l’azione meccanica di far muovere i cristalli sulla pelle agisce sia asportando cellule morte e residui di pelle, sia lavorando sugli effetti specifici dell’olio essenziale in essi contenuto.

È importante conservare questa tipologia di articoli in luoghi non accessibili dai bambini, che potrebbero essere facilmente attratti dai colori e dagli odori. Anche il calore è nemico dei sali da bagno perché potrebbe causare il loro scioglimento anche senza il contatto con l’acqua.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa sono i sali da bagno?

I sali da bagno si presentano come granelli, piccoli sassi, derivati dalla lavorazione di particolari sostanze sensibili al processo di cristallizzazione.  Sono spesso arricchiti con sali minerali, il magnesio in particolare, e resi colorati e profumati grazie all’aggiunta di oli essenziali.

I sali da bagno costituiscono un modo utile e  piacevole di arricchire il proprio bagno caldo rendendolo non solo un momento di coccole per sé, ma anche un modo per poter beneficiare di alcune delle proprietà presenti all’interno delle componenti.

Si utilizzano per diversi scopi e hanno modalità di utilizzo diverse a seconda dell’esigenza di chi ne fa uso.

 

Come fare i sali da bagno?

Una buona idea regalo fai da te è proprio quella di realizzare dei sali da bagno del tutto naturali. Ciò che vi occorre sono del sale grosso, degli oli essenziali e dei coloranti alimentari in polvere o liquidi. Si tratta semplicemente di unire al sale grosso i pigmenti, mescolando con cura all’interno di una ciotola e di lasciare asciugare per qualche ora il tutto, disponendolo su un piano in cui avrete posto della carta assorbente. 

Aggiungete gli oli essenziali che preferite e mescolate nuovamente. Le modalità di conservazione sono le stesse di quelle viste per i sali comprati, dovrete fare solo maggiore attenzione all’umidità perché l’assenza di conservanti potrebbe renderli più soggetti a usura.

 

A cosa servono i sali da bagno?

Gli utilizzi dei sali da bagno sono tanti, così come i motivi per cui se ne può fare uso. La presenza delle sostanze in essi contenute varia così il loro scopo, che può essere quello puramente rilassante o quello specifico per il trattamento di alcune problematiche fisiche.

Tra queste possiamo elencare le micosi di unghie e piedi, o quella del piede d’atleta;  non solo, i sali da bagno sono utili anche per contrastare i sintomi influenzali come raffreddore e dolori articolari. In ultima istanza, hanno anche un ruolo importante all’interno dell’aromaterapia e della cosmesi naturale.

 

Come colorare i sali da bagno?

Come abbiamo visto esistono modi casalinghi per realizzare i sali da bagno. La fase di colorazione necessita di alcuni accorgimenti: innanzitutto dovrete scegliere tra i pigmenti in polvere e quelli liquidi. Quest’ultimo caso è leggermente più complesso perché il dosaggio varia di prodotto in prodotto e l’effetto finale si nota solo dopo diversi minuti.

I coloranti alimentari in polvere invece sono più pratici in questo senso e consentono di evitare la fase di asciugatura che abbiamo descritto.

 

Dove comprare i sali da bagno?

Trattandosi di un prodotto ormai largamente usato, i sali da bagno sono reperibili in diversi negozi. Anche i supermercati stessi, se muniti di un’ampia sezione profumeria, possono eventualmente averli nella zona saponi.

In caso contrario potrete rivolgervi alle profumerie o alle erboristerie più fornite, dalle più piccole a quelle più note. Nel caso non riusciste a trovarli in zona, il web ne è ovviamente ben provvisto e propone articoli molto diversi che, nella maggior parte dei casi, si adattano a ogni esigenza.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status