Il miglior Amazon Echo

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Amazon Echo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I dispositivi Echo di Amazon sono moderni gadget tecnologici che, collegandosi via Internet all’intelligenza artificiale Alexa, vi permettono di impartire comandi vocali per attivare le più disparate funzioni. Se non vi siete ancora immersi in questi nuovi prodotti vi invitiamo a leggere con attenzione i nostri consigli d’acquisto tramite i quali potrete effettuare una comparazione delle offerte, confrontare prezzi e scegliere uno tra i dispositivi venduti online che hanno convinto maggiormente i consumatori. Analizzando la tabella più in basso è possibile notare che i migliori Amazon Echo del 2024 sono: Amazon Echo Dot terza generazione, dispositivo economico per tutti gli utenti che vogliono avere un assaggio delle potenzialità di Alexa e Amazon Echo Plus seconda generazione, sistema più efficiente poiché dotato anche di Zigbee Hub che consente il collegamento di luci e prese di corrente intelligenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior Amazon Echo

 

Capire quale Amazon Echo comprare, nonostante si tratti di un assistente vocale della migliore marca, potrebbe risultare difficile senza una conoscenza di base dei prodotti. Ora chiariremo quindi vari punti cruciali da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto, come per esempio le dimensioni, le funzionalità aggiuntive e persino il colore, per avere un dispositivo che ben si sposi con il resto dell’arredamento, risultando quindi meno invasivo possibile.

 

 

Guida all’acquisto

 

Intelligenza artificiale

Le IA sono sempre più presenti nel mondo odierno nonostante solo fino a qualche anno fa sembrava esistessero unicamente nei film di fantascienza. Prima di gridare al miracolo, però, è opportuno considerare anche il livello, piuttosto basilare, di tali intelligenze artificiali. Sul mercato gli assistenti vocali riscuotono un discreto successo, tanto da spingere compagnie come Amazon a creare una linea di prodotti che funzioni con l’IA chiamata Alexa.

Tali dispositivi possono essere installati in casa per poter comunicare in qualsiasi momento con Alexa e ricevere risposte inerenti alle previsioni meteo, notizie quotidiane, curiosità, avvio di musica e video e così via senza dover necessariamente utilizzare le mani come quando usufruite di smartphone e tablet. Tutto quello di cui avete bisogno è un collegamento a Internet.

 

Caratteristiche

I prodotti Amazon Echo sono molto compatti e semplici da posizionare nel vostro appartamento. Si dividono, oltre che per fascia di prezzo, anche per le funzionalità. Potrete infatti trovare dispositivi entry level, con altoparlanti piccoli e adatti a stanze dalle dimensioni contenute, fino a veri e propri set costituiti anche da subwoofer per poter ascoltare al meglio la propria musica senza dover collegarli a uno stereo performante.

Nella scelta del prodotto adatto alle vostre esigenze dovrete quindi tener conto di fattori come la grandezza degli altoparlanti, chiaramente indicata nella scheda tecnica di ogni prodotto, in rapporto alle dimensioni della stanza in cui deciderete di posizionare il tramite con la vostra assistente vocale.

Le versioni più costose, inoltre, dispongono di modulo Zigbee Hub, un sistema di connettività per collegare altri dispositivi intelligenti, principalmente luci e prese di corrente. Potrete così controllare anche l’illuminazione o l’attivazione di determinati elettrodomestici con il solo utilizzo della vostra voce.

 

 

Sistema completo

Chi fosse pienamente convinto delle potenzialità dell’intelligenza artificiale può contare su una linea completa di prodotti, installabili in giro per la casa in modo da avere sempre a portata di voce un terminale con cui interagire. Alexa si potrà spostare con voi chiedendole di eseguire un “Drop In” specifico in uno dei dispositivi installati nell’appartamento. Si tratta indubbiamente di una soluzione dispendiosa, tuttavia riesce a dare un’idea di come saranno le case del futuro.

Vediamo dunque insieme le caratteristiche di ognuno di questi dispositivi per capire quale scegliere.

 

I migliori Amazon Echo del 2024

 

La classifica che trovate in basso, tramite la quale potrete identificare il miglior Amazon Echo sul mercato, è stata realizzata prendendo in considerazione i commenti e il grado di soddisfazione dei consumatori. Le nostre recensioni vi illustreranno pro e contro di ogni dispositivo, senza limitare la scelta ai prodotti più venduti ma esaminando anche prezzi e caratteristiche per una scelta quanto più consapevole possibile. In tal modo eviterete di sperperare il vostro denaro e capirete come scegliere un buon Amazon Echo in base alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Amazon Echo Dot terza generazione

 

Il Dot di terza generazione è l’Echo più venduto, grazie soprattutto al suo prezzo entry level che permette a tutti gli utenti che vogliono provare l’interazione con l’intelligenza artificiale Alexa di farlo anche senza spendere cifre elevate.

Per chi volesse più dettagli, possiamo considerare il prodotto come un altoparlante controllato tramite comandi vocali, non dovrete quindi utilizzare le mani dopo aver eseguito l’iniziale configurazione. Alle funzioni base si aggiungono le skill che, una volta installate, vi permetteranno di chiedere ad Alexa varie informazioni, riprodurre le vostre tracce preferite (appoggiandosi a servizi come Amazon Music o Spotify), leggere le notizie, le previsioni del tempo, impostare e disattivare sveglie e persino accendere e spegnere luci se disponete di altri dispositivi collegabili alla stessa rete.

La qualità audio è, secondo i pareri espressi dagli utenti, superiore a quella degli Echo standard, tuttavia per chi non fosse pienamente convinto, è possibile collegare Echo Dot a casse esterne o via cavo a un impianto stereo più potente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amazon Echo Plus seconda generazione

 

Al secondo posto troviamo Amazon Echo Plus di seconda generazione. Nonostante sia il più costoso della classifica, si rivela estremamente performante dal punto di vista audio, con suoni pieni e avvolgenti su tutte le frequenze. Il volume raggiungibile è elevato e anche se deciderete di aumentarlo oltre la soglia del 70% non avrete distorsioni. I consumatori più esigenti, comunque, sottolineano come non sia equiparabile a un impianto ad hoc e chi vorrebbe uno standard qualitativo elevato durante l’ascolto musicale dovrebbe considerare il collegamento del dispositivo a uno stereo o degli altoparlanti amplificati.

Unico difetto riscontrato sembra essere il funzionamento delle skill, termine usato per indicare delle vere e proprie applicazioni, secondo gli acquirenti sono infatti ancora poche quelle che non presentano problemi di alcun tipo e spesso sono “nascoste” in un mare di skill di bassa qualità.

I dispositivi compatibili con Echo Plus sono le lampadine, i termostati le prese intelligenti e, per collegarle, dovrete semplicemente chiedere all’intelligenza artificiale: “Alexa, trova i miei dispositivi”, una vera e propria comodità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amazon Echo seconda generazione

 

Echo di seconda generazione è una versione che si colloca a metà tra le due precedenti, con un prezzo non eccessivamente elevato ma comunque impegnativo. Dal punto di vista delle capacità non ha comunque nulla da invidiare al modello Plus poiché è dotato di un woofer da 63 mm e un tweeter di 16 con processore Dolby che restituisce toni cristallini e bassi dinamici in tutto l’ambiente. Qualora sfruttiate i cataloghi dei servizi musicali in streaming più famosi come per esempio Amazon Music, Spotify, TuneIn, potrete chiedere ad Alexa di riprodurre tracce da uno qualsiasi, con una compatibilità perfetta e immediata.

Manca in questa versione lo Zigbee Hub integrato, per poter gestire quindi luci e prese intelligenti dovrete acquistarne uno separatamente.

Gli utenti sostengono che i punti deboli sono da imputare ancora all’acerba intelligenza artificiale che non riesce a far fronte a comandi vocali troppo complessi o eseguiti con voce poco chiara.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amazon Echo Spot

 

Se pensavate di aver visto tutto, con Echo Spot dovrete ricredervi dal momento che non è solo un altoparlante dotato di microfono per ricevere input vocali ma ha anche uno schermo sul quale visualizzare video e chiamare utenti che possiedono un prodotto Echo compatibile o l’app Alexa, scaricabile su iPhone dotati di iOS 9.0 o superiore, oppure Android 5.0 o superiore.

Uno dei nei riscontrati dagli utenti che lo hanno provato è la necessità di chiedere al dispositivo di tornare alla home dopo ogni attività altrimenti l’applicazione resterà sempre in esecuzione, impedendo la ricezione di qualsiasi altro comando vocale.

L’altoparlante risulta inoltre più piccolo rispetto a quello di altri Echo, con un ecosistema video ancora poco maturo e inadatto al formato circolare dello schermo per poter considerare Spot il miglior Amazon Echo in vendita sul mercato, rivelandosi una scelta interessante solo per i consumatori che vogliono possedere tutti i gadget compatibili con Alexa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amazon Echo Sub

 

Tutti gli amanti dei bassi corposi e avvolgenti troveranno pane per i propri denti con Echo Sub, dotato di un woofer downfiring da 6 pollici, circa 152 millimetri, con potenza da 100 watt.

Per ottenere risultati eccellenti deve essere associato a un Echo oppure Echo Plus, ampliando la gamma di suoni riproducibili e offrendo così un ascolto degno di nota.

Rispetto agli altri dispositivi ha dunque delle limitazioni da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. In versione stand alone non è compatibile con la riproduzione tramite Bluetooth, cavo audio AUX da 3,5 mm o dispositivi TV/video, ma solo usando la connessione wireless casalinga.

Non ha conquistato un posto più in alto in classifica poiché si rivela un buon prodotto solo per chi ha deciso di investire in un ecosistema completo, poco adatto quindi per gli utenti che stanno cercando un dispositivo economico per avvicinarsi al mondo delle intelligenze artificiali con cui si può comunicare tramite comandi vocali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Domande Frequenti

 

Come funziona Amazon Echo?

Il sistema di funzionamento di Amazon Echo è molto semplice: si tratta di un dispositivo con altoparlante, che consente di comunicare con l’assistente ufficiale Amazon, Alexa. Risponderà alle vostre domande, effettuerà chiamate o attiverà per voi la musica che più vi piace, a patto che abbiate una sottoscrizione a un servizio di streaming musicale. Se avete a disposizione i modelli di Amazon Echo più recenti e completi, avrete anche la possibilità di poter collegare gli elettrodomestici più tecnologici come forni, televisori e persino lavatrici. 

Sarà possibile anche connetterlo al sistema elettrico e ordinare direttamente ad Alexa quali luci accendere e quando spegnerle.

 

Come collegare Amazon Echo a una cassa Bluetooth?

Prima di collegare Amazon Echo a un nuovo dispositivo Bluetooth, in questo caso una cassa, è necessario scollegare gli altri dispositivi collegati in precedenza. Per fare ciò, basterà entrare nell’app di Alexa, selezionare la voce “dispositivi” e poi “dispositivi Bluetooth”. 

Una volta fatto ciò, scollegate gli apparecchi che risultano attivi: Amazon Echo può connettersi con un solo dispositivo Bluetooth alla volta. Terminata questa operazione, posizionatevi con la cassa al massimo a un metro di distanza da Amazon Echo e aprite nuovamente l’app di Alexa su “dispositivi Bluetooth”. 

Nel frattempo, accendete la cassa e aumentate il volume dell’altoparlante. Associate infine la cassa e il gioco è fatto.

 

Come resettare e spegnere Amazon Echo?

Nel caso in cui l’apparecchio vi stia dando dei problemi o non risponde più ai comandi, è necessario resettarlo. Il reset di Amazon Echo è molto semplice ma cambia leggermente da un dispositivo all’altro, a seconda della generazione di cui fa parte. 

Per la maggior parte dei modelli però, basterà tenere premuto il pulsante “azione” per 20 o 25 secondi, aspettare che il cerchio luminoso diventi arancione e che l’apparecchiatura si spenga. Fatto questo, Amazon Echo si riaccenderà e sarà pronto per essere configurato nuovamente.

Per dispositivi provvisti di schermo, è necessario andare nelle impostazioni o comunicare ad Alexa di farlo, poi scorrere nel menù a tendina fino alla voce “opzioni del dispositivo”. Una volta lì, potrete scegliere se ripristinare Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica o mantenere attive le connessioni di casa precedentemente installate. 

Per spegnere completamente il dispositivo, potrete cliccare sul pulsante col microfono barrato per disattivare Alexa oppure staccare direttamente Amazon Echo dalla presa di alimentazione.

 

Dov’è possibile comprare Amazon Echo?

Amazon Echo è interamente sviluppato da Amazon, per cui il modo più semplice per acquistarlo e a volte anche il più economico, viste le continue offerte proposte, è di sicuro online sul sito del colosso. Se però siete della vecchia generazione e non volete privarvi del piacere di poter scegliere dal vivo i prodotti desiderati, potrete acquistarlo nei migliori negozi di elettronica, ormai diffusi in tutte le città e centri commerciali.

 

Quanto costa Amazon Echo?

Il costo di un prodotto Amazon Echo può variare da un minimo di 25 euro in offerta a un massimo di 200 euro circa. Questo dipenderà dalla tipologia e dalle funzioni che possiede. Dispositivi provvisti di termostato avranno un costo lievemente maggiore rispetto ad apparecchi basilari. 

Quelli di nuova generazione con schermo, invece, avranno un prezzo decisamente più alto,  fino ad arrivare agli Amazon Echo con tecnologia Casa Intelligente integrata, che potremmo definire top di gamma.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status