Il miglior argano

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

I migliori argani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

L’argano è lo strumento ideale per tirare o sollevare carichi molto pesanti in officina o in magazzino. In realtà alcuni modelli possono essere portati sul proprio mezzo di trasporto per “tirarsi” fuori da situazioni un po’ spiacevoli, per esempio se si rimane impantanati nel fango. Nella nostra guida si troveranno utili consigli per poter investire bene il proprio denaro e scegliere l’argano più adatto alle proprie esigenze che siano queste professionali o meno. Nel caso non si abbia tempo per leggere tutta la pagina, possiamo subito consigliare il modello Einhell 22551189 Argano Elettrico BT dal prezzo molto conveniente e con il freno automatico incorporato. In alternativa, chi cerca il massimo della potenza potrà optare per il Ribimex – Argano Verricello Elettrico che può arrivare a sollevare fino a 5000 kg con cavo doppio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior argano

 

L’argano è uno strumento indispensabile da avere in qualsiasi officina o magazzino, ideale per sollevare carichi pesanti o mezzi di trasporto. In realtà sul mercato ci sono argani adibiti a un utilizzo privato da portare in macchina per far fronte alle emergenze o da tenere in una casa in campagna a due piani. Leggendo la nostra guida sarà possibile confrontare i prezzi dei modelli in classifica in modo da comprare un buon argano senza spendere troppo.

Guida all’acquisto

 

Elettrico o manuale?

Prima di acquistare un argano occorre sapere per cosa lo si dovrà utilizzare. Nel caso lo si debba usare a scopo professionale, consigliamo di acquistarne uno elettrico dato che molto probabilmente si dovranno sollevare dei carichi molto pesanti. Un argano elettrico può risparmiare parecchia fatica e si potrà attivare tramite la semplice pressione di un tasto.

Dato che si dovranno fare diversi collegamenti con la rete elettrica, questo tipo di argano potrebbe non essere proprio adatto ad un uso domestico, inoltre sarà più difficile portarlo nel proprio veicolo. Per questo si potrà optare per un argano manuale che potrà essere usato in diverse occasioni, per esempio se il proprio veicolo si impantana nel fango durante il maltempo.

Allo stesso modo, l’argano potrà essere usato per trasportare materiali ai piani superiori di una casa in campagna o montagna. Questi modelli funzionano tramite una manovella che dovrà essere adoperata per avvolgere il cavo, quindi richiedono un po’ di forza fisica e sano olio di gomiti. Occorre specificare che gli argani elettrici hanno un prezzo più elevato rispetto a quelli manuali.

 

Carico

Non tutti gli argani hanno la stessa capacità di carico, per questo consigliamo ai nostri lettori di fare attenzione a questa caratteristica prima di procedere all’acquisto. Anche i prodotti della migliore marca avranno i loro limiti che non bisogna superare, altrimenti si potrebbe rischiare di provocare danni a cose o a persone. Solitamente gli argani elettrici sono in grado di sopportare più peso, nonché di sollevare oggetti fino a 250 kg.

Alcuni modelli dotati di cavo doppio possono arrivare anche a 5000 kg e sono adatti ad essere montati in officine o magazzini. Gli argani manuali difficilmente supereranno i 500 kg, a meno che non li si dota di una semipuleggia che permetterà di superare i 1000 kg. Bisogna anche vedere se l’argano desiderato è in grado di sollevare o può solo tirare il peso indicato, quindi attenzione alla descrizione delle caratteristiche dell’articolo.

Cavo

L’affidabilità di un argano si vede spesso dalla composizione del cavo in dotazione. Questo dovrà essere molto resistente al fine di sollevare o tirare gli oggetti con tutta la sicurezza possibile. Solitamente gli articoli in commercio hanno un cavo in acciaio, ma per scrupolo invitiamo i nostri lettori a controllare attentamente questa caratteristica al fine di evitare brutte sorprese. Molti argani possono essere utilizzati sia a cavo singolo sia a cavo doppio, specialmente quelli adibiti al tiro o sollevamento di carichi molto pesanti.

Gli argani elettrici, sebbene siano molto comodi, potrebbero dare qualche grattacapo nel riavvolgimento del cavo che dev’essere sempre tenuto dritto per non farlo aggrovigliare. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su cosa cercare in un buon argano. Adesso passiamo alla recensione dei prodotti in classifica.

 

I migliori argani del 2024


Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere un buon argano, analizzando le caratteristiche principali da cercare nel prodotto ideale. Vediamo adesso quali sono quelli più venduti dell’anno, in modo da effettuare una comparazione tra le offerte e vedere quali sono i loro pregi e difetti. In questo modo si potranno investire bene i propri risparmi e comprare il miglior argano a un prezzo conveniente.

 

Prodotti raccomandati

 

Einhell 2255118 

 

Questo Einhell si è guadagnato un posto tra i migliori argani del 2024 per la sua potenza e qualità, oltre che al prezzo interessante. D’altronde la marca propone sempre utensili adatti a tutte le tasche, cosa che gli utenti apprezzano sempre. Il prodotto ha una portata di 250 kg con rullo guida e di 125 kg senza, ideale per essere utilizzato in diversi contesti.

Il freno automatico assicura il carico e permette di avere la massima sicurezza mentre si adopera l’argano. Può essere il prodotto ideale da tenere in garage e in officina, ma può andare bene anche per caricare la legna su un piano elevato.

Ovviamente non bisogna strafare col carico perché altrimenti potrebbe rompersi, inoltre sarà necessario fare un po’ di attenzione al cavo che spesso si aggroviglia quando lo si riavvolge.

In cima alla nostra guida per scegliere il miglior argano troviamo dunque questo modello prodotto da Einhell. Rivediamone le caratteristiche principali.

Pro
Diverse opzioni:

L’azienda tedesca permette di scegliere tra la versione con o senza asta bandiera. Cambia anche la portata del rullo, a seconda che venga utilizzato con o senza rullo guida (incluso nella confezione): nel primo caso è di 125 kg, nel secondo di 250 kg.

Non si surriscalda:

Come confermano tanti pareri di utenti soddisfatti, l’argano non si blocca e non si surriscalda grazie alla protezione integrata da sovraccarico.

Sicurezza:

Il doppio perno presente nel gancio di sollevamento evita che il peso possa fuoriuscire. Se non arriva la corrente elettrica al motore, si inserisce il sistema frenante.

Tasto di arresto:

Non manca il pulsante di blocco immediato del peso sull’interruttore di comando, utile in caso di emergenza.

Contro
Cavo:

Il cavo potrebbe aggrovigliarsi mentre lo si riavvolge.

 

 

 

Ribimex 12V

 

Tra gli argani più venduti online, troviamo questo modello di Ribimex che ci ha colpito per il suo incredibile rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un argano per auto dalla portata massima di 5 tonnellate, ideale quindi per essere messo in un’officina o portato nel veicolo per far fronte a situazioni di emergenza. Non si può installare fisso, ma può essere messo comodamente nel portabagagli, a patto che si abbia un mezzo di medie o grandi dimensioni.

Sviluppa una potenza notevole di 300 watt ed ha una capacità di traino di 2500 kg con cavo singolo, mentre arriva a 5000 kg con cavo doppio. Gli utenti sono rimasti molto soddisfatti di questo argano elettrico, anche se avrebbero preferito fosse un po’ meno rumoroso.

Abbiamo esaminato in alto il nuovo argano Ribimex. Adesso rivediamo in sintesi quali sono i suoi maggiori punti di forza e di debolezza.

Pro
Per auto o barche:

È un verricello elettrico 12 V, adatto quindi per trainare veicoli e barche. Utile in tante situazioni, tanto in giardino quanto in casi di emergenza.

Qualità/prezzo:

L’argano vanta un rapporto qualità/prezzo invidiabile. È potente, robusto e può essere acquistato a un prezzo decisamente vantaggioso.

Specifiche:

Per essere un argano 12 V, ha una capacità di traino non indifferente che arriva a 5.000 kg con due cavi oppure si ferma a 2.500 kg con un cavo. La portata massima è di 5 tonnellate e la potenza di 300 watt.

Completo:

Si tratta di un argano compatto ma completo di carrucola, fune di acciaio intrecciato, presa resistente agli schizzi d’acqua, interruttore differenziale, comando a distanza, manovella di emergenza e kit di installazione per rimorchio.

Contro
Rumoroso:

Si tratta di un argano piuttosto rumoroso, specialmente a vuoto.

 

 

 

Ribimex 540/1080 kg

 

Chi non ha bisogno di elevata potenza, potrà optare per questo comodo argano manuale da installare in magazzini e officine. Le dimensioni ridotte del prodotto fanno in modo che si possa portare anche in macchina o nella propria imbarcazione, magari per risolvere qualche situazione di emergenza.

Può trainare fino a 540 kg e 1080 kg con semipuleggia (non inclusa nel prezzo) quindi va bene per piccoli mezzi di trasporto. Il modello dispone di una sola velocità, ma ha il cricchetto reversibile con frizione e una manovella lunga 20 cm comoda da impugnare e da ruotare.

Gli utenti lo hanno provato con oggetti dai 100 kg ai 150 kg e hanno asserito che provare a tirare su carichi più pesanti potrebbe essere parecchio faticoso, dato che si dovrà fare parecchia forza sulla leva.

Ed eccoci giunti a quello che è l’argano più economico della nostra classifica. Diamo un’occhiata più da vicino ai suoi punti di forza e di debolezza.

Pro
Compatto:

Le dimensioni di questo modello sono ridotte per cui può essere trasportato tranquillamente in auto e tenuto in magazzino o nell’officina senza che occupi troppo spazio.

Sicurezza:

Quando si sta movimentando il carico, si può inserire la sicurezza evitando che possa scivolare avanti o indietro.

Prezzi bassi:

Si tratta di un argano manuale e toccherà fare un po’ di fatica ma almeno si risparmia un po’ rispetto ai modelli elettrici.

Contro
Non adatto al sollevamento:

La capacità di carico massima si riferisce al peso in piano, per cui scende molto quando è inclinato. Inoltre l’argano non è progettato per il sollevamento, ma per il solo traino.

 

 

 

Fervi – 0070/C  Manuale

 

Nel caso si disponga di un budget limitato e non si abbia idea di quale argano comprare, possiamo consigliare questo modello di Fervi dal prezzo interessante. Ha un tiro massimo di 500 kg, quindi va bene per spostare pesi in officina, ma può essere utilizzato in casa per chiudere tende da sole pesanti o per ombrelloni da esterni.

Può andare bene per tirare auto o piccole imbarcazioni, ideale quindi per alcune situazioni di emergenza. Il cavo è molto resistente in quanto fatto d’acciaio, quindi non ci si dovrà preoccupare che si rompa durante l’utilizzo a patto che non si superino i kg indicati.

Trattandosi di un argano manuale, occorrerà fare un po’ di attenzione quando si adopera, specialmente quando si molla un po’ la presa sulla manovella.

Fervi è un’importante azienda italiana. L’argano che ha realizzato è di buona qualità: se non sai dove acquistare questo modello a un buon prezzo, clicca sul link in basso.

Pro
Qualità/prezzo:

L’argano Fervi, come confermano i consumatori, tira il carico compatibile senza problemi. In più è possibile acquistarlo senza un grosso esborso, il che non guasta mai.

Funzionale:

È un modello manuale, facile da usare e con un po’ di pratica diventa un valido aiuto in tante situazioni, a casa e al lavoro.

Robusto:

La struttura, pur non essendo molto pesante, è robusta perché costruita in acciaio zincato. Anche il cavo è in acciaio.

Contro
Solo per traino:

Anche in questo caso si tratta di un argano realizzato per trainare, non per sollevare, anche se non manca chi lo utilizza in tal senso.

Manuale:

La capacità di carico è di 500 kg ma quando il peso da sollevare diventa consistente, aumenta anche la fatica…

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Max-Power B34461 Paranco 

 

L’argano di Max Power non è uno dei più gettonati dell’anno, ma può tornare parecchio utile a tutti gli amanti del campeggio che hanno bisogno di trainare una roulotte, o magari tenerlo in macchina per le situazioni di emergenza. Il prodotto supporta un carico totale di 500 kg, inoltre è molto robusto.

Per questo molti utenti lo hanno usato anche per raddrizzare alberi del proprio giardino, magari piegati a causa del forte vento. Il cavo in acciaio lo rende sicuro, così non ci si dovrà preoccupare che si spezzi con il rischio di subire infortuni gravi.

Ci sono alcuni consumatori che avrebbero gradito fosse stato più lungo, inoltre sembra che l’utilizzo del prodotto non sia proprio intuitivo specialmente per chi è alle prime armi.

Un altro argano interessante potrebbe essere questo prodotto da Max-Power. Diamo un’occhiata ai suoi punti di forza e di debolezza.

Pro
Qualità/prezzo:

Si tratta di un modello efficiente per la portata dichiarata e online è possibile acquistarlo a un prezzo molto conveniente.

Robusto:

Piccolo ma robusto, questo argano manuale a leva è un investimento modesto che si rivela però utile in tante situazioni.

Contro
Srotolamento fune:

Il meccanismo per srotolare la fune appare piuttosto complicato e scomodo per essere utilizzato da una sola persona.

500 kg:

La portata massima garantita è 500 kg, non 2 tonnellate come pure si legge in qualche inserzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un argano

 

Avere a disposizione un buon prodotto grazie a cui lavorare al meglio sollevando carichi altrimenti troppo pesanti. Questo è solo il primo dei motivi che può spingere all’acquisto di un argano. Nelle righe che seguono facciamo il punto sulla questione, consapevoli del fatto che un oggetto del genere si adatta a differenti contesti.

 

 

Verificate la portata massima

In caso abbiate bisogno di un sistema di sollevamento particolarmente performante, vi suggeriamo di controllare con cura le specifiche e la scheda tecnica del prodotto. In questo modo sarete in grado di gestire al meglio il carico che vi interessa, senza rischio di cedimenti.

 

Controllate il sistema di aggancio

Una volta collegato il tutto, è bene verificare che il cavo o il collegamento con l’oggetto da sollevare sia ben fissato. Così quando attiverete l’argano potrete essere certi che l’operazione si svolga senza rischi.

 

Liberate l’area circostante

Dopo aver collegato l’argano e aver verificato la bontà del sistema, vi consigliamo di spostare oggetti o eventuali dispositivi che potrebbero interferire con il movimento di sollevamento, agganciandosi e appesantendo il tutto.

 

Non forzate il dispositivo

Una volta collocato l’oggetto da sollevare, se notate che l’argano fatica troppo a portare a termine l’operazione, è bene non insistere e forzare troppo lo strumento. In quel caso è bene riportarlo alla posizione di riposo e ricontrollare che il peso non sia superiore alla capacità o che ci siano altri disguidi.

 

Verificate la qualità del cavo

Una volta montato l’argano è bene capire resa e qualità complessiva del cavo in metallo. Leggete con attenzione le note di montaggio e non prendete da soli l’iniziativa, eviterete inconvenienti e sarete in grado di gestire al meglio tutta la struttura.

 

Procedete a una regolare manutenzione

Come tutti i supporti che vengono messi spesso sotto sforzo, è buona prassi monitorare almeno una volta al mese lo stato del cavo e la buona lubrificazione di tutte le parti che vanno a comporre l’argano. Si riesce così a tenere al massimo dell’efficienza il prodotto, allungando così il suo ciclo vitale.

 

 

Controllate l’avvolgimento

Specie nei modelli dal funzionamento elettrico, vi consigliamo di procedere con calma, una volta avvolto il cavo. È opportuno che non si creino sovrapposizioni e altri danneggiamenti che a lungo andare possono ostacolare il corretto giro del supporto.

 

Sfruttate le protezioni

In tanti modelli elettrici è presente un sistema di sicurezza che si attiva nel caso in cui la macchina soffra troppo e si rischi il sovraccarico. Per questo motivo è bene puntare su un apparecchio dotato di tutti i sistemi che possono evitare e ridurre il rischio di rotture e cedimenti in corso d’opera.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

riccardo

March 24, 2019 at 5:35 pm

Buongiorno, ho letto con piacere le Vostre recensioni ed avrei un paio di quesiti da porVi.
Osservando le due tabelle comparative del Ribimex 540/1080 kg e del Fervi – 0070/C Manuale, noto che mentre sul primo relativamente alla sicurezza esiste il sistema di bloccaggio contro gli scivolamenti ma non ne vedo menzione nel secondo….? Inoltre, come mai se il Ribimex essendo adatto a carichi da 540 kg e 1080 kg ma testato a 100/150 kg, a parer degli utenti che hanno eseguito la prova, sarebbe molto faticoso eccedere oltre tale peso? Non capisco anche questa dicitura relativa al Fervi: “Trattandosi di un argano manuale, occorrerà fare un po’ di attenzione quando si adopera, specialmente quando si molla un po’ la presa sulla manovella.”….vuol dire che non essendoci il fermo esiste il pericolo di ritorno indietro in caso di recupero in salita come purtroppo è il mio caso?
Io userei l’argano per trainare un gommone dalla spiaggia ad un garage il cui accesso ha una rampa in salita.
Ringraziando anticipatamente per la Vostra attenzione, porgo cordiali saluti.
Riccardo.

Risposta
BuonoedEconomico

March 25, 2019 at 6:54 am

Buongiorno Riccardo,

in effetti anche il secondo argano è marcato Ribitech. Per le informazioni tecniche che chiedi ti consigliamo di visualizzare direttamente la pagina del produttore qui: https://www.ribimex.it/verricello-elettrico-12v-25-a-300w.html dove è anche possibile contattarlo.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status