I 5 migliori backgammon del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Backgammon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Da molti è conosciuto con il nome backgammon, ma questo gioco da tavolo tanto antico quanto divertente, in origine era chiamato anche Tric-Trac, con l’accezione dal greco antico che si traduce in “gioco molto difficile, dal giro tortuoso”. La sua prima attestazione risale ai Sumeri, ma oggi il backgammon è diventato un perfetto passatempo da competizione, in cui due giocatori si sfidano a colpi di astuzia. Se non l’avete mai provato oppure se siete alla ricerca del migliore, ma le numerose proposte presenti in commercio vi confondono, non preoccupatevi, perché in questa pagina troverete un po’ di ordine nel marasma presente sul web. Vi consigliamo di dare un’occhiata a Peradix Backgammon da Viaggio 3-in-1 Set da Scacchi, perché non solo vanta un design elegante, ma può anche essere ripiegato e trasportato con la comoda valigetta. Se desiderate invece un modello magnetico e non troppo grande, allora Gibot 3 in 1 Set di Scacchiera 32cm x 32cm può essere ciò che cercate.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior backgammon?

 

Per tenere la mente sempre allenata ed evitare di diventare pigri durante giornate particolarmente uggiose, molti prediligono imbastire sfide con giochi da tavolo come il backgammon, in cui si unisce astuzia, creatività e competizione.

Se anche per voi è importante il fitness mentale, oppure se siete solo appassionati di questo gioco, vi sarete senz’altro resi conto della moltitudine di offerte presenti sul web. Perciò, per fare un po’ di chiarezza e aiutarvi nel capire quale backgammon comprare, seguiteci nei prossimi paragrafi.

Diversi modelli

In fase di acquisto, non basta considerare i prodotti più venduti, perché spesso esistono diversi modelli, che invece potrebbero fare al caso vostro. Questo è anche il caso del  backgammon, che fin da tempi antichi ha visto la sua metamorfosi in varie versioni, tra le quali quella con difficoltà bassa, media o alta, giungendo fino alla modalità di gioco online, per chi è avvezzo alla tecnologia.

Ogni modello è quindi contraddistinto da alcune peculiarità, che talvolta aumentano l’esperienza di gioco, divertendo in maniera esponenziale, mentre altre volte rendono ancora più difficile la risoluzione e quindi l’eventuale vittoria.

Se non sapete quale backgammon comprare, vi consigliamo di scegliere una versione con difficoltà bassa, in modo da abituarvi alle regole, per poi giocare con più scioltezza a livelli più difficili anche online, adottando strategie già provate con altri giocatori.

 

La qualità

Per quanto riguarda i modelli di backgammon venduti online, ciò che li deve caratterizzare sono il tipo di materiali di cui sono fatte le pedine, il tipo di tessuto che riveste il piano da gioco e anche la qualità che vantano i dadi e gli altri accessori.

Di solito, il miglior backgammon è pensato innanzitutto per essere facile da trasportare, quindi non troppo pesante. Di riflesso, questo si traduce nella scelta dell’azienda di utilizzare legni particolarmente leggeri e rivestimenti in similpelle.

Certo, non è scontato che più un materiale è di alta qualità e più il prodotto finale ha un costo elevato, e quindi, se non disponete di un budget alto e il vostro obiettivo principale non è solo quello di stupire i giocatori ma di allenarvi e migliorare la tecnica, allora optate per un set con scatola e pedine in legno. 

Confezione completa

In un backgammon che si rispetti, ci sono dei dettagli che non devono mai mancare. Non stiamo parlando solamente del design semplice ma particolareggiato, piuttosto pensiamo che in fase di acquisto è importante valutare anche la completezza del set che state cercando.

Infatti, per poter godere al meglio di una giocata e poter essere soddisfatti del vostro acquisto, gli elementi che il vostro nuovo backgammon deve includere sono di due tipi: complementari e fondamentali.

Tra i primi si trova la possibilità di piegare il campo da gioco per portarlo ovunque si desidera. Gli elementi della seconda categoria invece sono: due coppie di dadi, un bussolotto, 15  pedine di colore bianco e 15 di colore rosso, oltre che un piccolo manuale di istruzioni in cui sono incluse le diverse regole per giocare nel modo migliore.

 

I 5 migliori backgammon – Classifica 2024

 

Se siete giunti fin qui, forse vi state chiedendo dove acquistare il gioco backgammon: per questa ragione, in questa pagina, abbiamo raccolto le migliori soluzioni presenti sul web. Abbiamo scelto articoli che cercano di soddisfare i requisiti di ogni tipo di consumatore, ponendo un occhio di riguardo anche al portafoglio. 

 

 

1. Peradix Backgammon da Viaggio 3-in-1 Set da Scacchi

 

Principale vantaggio

Chi cerca un modello backgammon versatile e al tempo stesso facile da trasportare, troverà una discreta soluzione con questa proposta Peradix. Infatti, la confezione include le pedine per giocare anche a dama e a scacchi tradizionale, all’interno di una valigetta realizzata in pelle sintetica e che vanta un design accattivante.

 

Principale svantaggio

Il magnete presente all’interno di ogni pedina e alla base della tavola da gioco non è abbastanza potente da evitare rovesciamenti improvvisi.

 

Verdetto: 9.8/10

Una buona soluzione 3 in 1 che, rispetto altri modelli dello stesso genere, vanta anche un buon rapporto qualità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatile e compatto

Quello che contraddistingue i backgammon più venduti è esattamente la possibilità di portarli comodamente in valigia o in borsa, grazie alla loro estrema compattezza. Un aspetto, quest’ultimo, che non viene tralasciato nemmeno in questa proposta Peradix, perché in appena 46,7 x 38,2 x 3 cm di valigetta (inclusa la scacchiera) sono raccolti gli accessori, gli strumenti e tutto ciò che serve per divertirsi con ben tre giochi differenti: backgammon, dama e scacchi tradizionale.

Ecco quindi la prima caratteristica da sottolineare in questo prodotto, e che lo rende particolarmente versatile per giocate passatempo durante gite, scampagnate, pic-nic o anche al mare.

Poi, per l’appunto, un valore aggiunto è anche la facilità con cui può essere trasportato, in virtù della scacchiera in pelle sintetica pieghevole e le fibbie argentate, che la mantengono ferma nella valigetta, insieme agli altri accessori.

Accessori e dettagli

Tra gli elementi interessanti di questo articolo, si trovano anche quelli inclusi nella confezione,  che fanno rientrare questo modello tra i migliori venduti online. In effetti, acquistando questo prodotto, avrete anche le pedine per tutte e tre le tipologie di gioco. 

Ognuna è dotata di un magnete alla loro base che, grazie al contatto con quello presente sotto il piano di gioco, evita ribaltamenti improvvisi. Tuttavia, secondo alcuni pareri di chi ha già acquistato questo articolo, si evidenzia che il sistema magnetico non è dei migliori, pertanto, anche solo dopo poche giocate, la forza di attrazione potrebbe perdere di intensità.

Oltre a questo aspetto, questo backgammon vanta anche  un design accattivante, dato sia da una sorta di valigetta in legno e sia da un rivestimento esterno in pelle morbida, cucita in modo preciso.

A questi ultimi si aggiungono dei particolari bottoni a pressione e una maniglia che rende più semplice il trasporto.

 

Rapporto qualità/prezzo

Il backgammon Peradix è un prodotto pensato per offrire una soluzione semplice, piacevole all’occhio e anche dotata di un buon compromesso in termini di rapporto qualità/prezzo. Infatti, per un articolo di questo genere sono importanti sì la compattezza, il colore, il tipo di struttura, ma anche e soprattutto la qualità dei materiali che vanta, oltre che la fascia di prezzo in cui si colloca.

Dando un occhio alla scheda tecnica, si evince che la similpelle del rivestimento e il legno della valigetta e delle pedine sono di buona qualità, lavorati in modo tradizionale e perciò senza troppi particolari.

Da questo scaturisce un prezzo contenuto rispetto altri modelli simili che, spesso, non uniscono in una sola confezione tre giochi differenti. A tal proposito, se non disponete di un budget elevato e cercate qualcosa che duri a lungo e vi diverta, optate per questa soluzione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Gibot 3 in 1 Set di Scacchiera 32cm x 32cm

 

Se ancora non sapete come scegliere un buon backgammon, date un’occhiata a questo modello Gibot che rientra al secondo posto della classifica. Uno dei vantaggi principali è il magnete della scacchiera e delle pedine, perché risulta abbastanza forte da evitare ribaltamenti durante le sessioni di gioco.

Anche in questo caso si tratta di un’offerta che propone tre giochi in una confezione, tra cui anche dama e scacchi, con la possibilità di portarlo con voi in viaggio, sebbene nella confezione non sia prevista alcuna valigetta o contenitore per il trasporto.

Un neo evidente è le dimensioni delle pedine e dei bussolotti, che se da un lato sono facili da portare con sé, dall’altro potrebbero infastidire chi non è abituato a giocare con modelli piccoli. Ciò nonostante, il rapporto qualità/prezzo è buono, e permette a questa soluzione di rientrare nella classifica dei più economici venduti online. 

Pro
Facile trasporto:

Per un gioco simile è importante che la confezione sia facile da trasportare per passare il tempo durante viaggi lunghi, scampagnate o anche solo a casa di un amico. In questo caso, il modello Gibot soddisfa il criterio grazie a una scacchiera pieghevole.

Set vario:

Nella confezione, oltre backgammon, sono presenti anche altri due giochi con le relative pedine e accessori, ovvero dama e scacchi.

Magnete potente:

Alla base del campo da gioco e delle pedine è inserito un magnete abbastanza potente, che evita ribaltamenti dei pezzi durante le partite.

Contro
Dimensioni:

Un elemento a sfavore di questo articolo è la dimensione ridotta dei tasselli e delle pedine. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Sondergut Backgammon da viaggio in vera pelle

 

Al terzo posto dei migliori backgammon del 2024 abbiamo inserito la proposta Sondergut, caratterizzata da un peso esiguo e da un’estrema facilità di trasporto. Non è forse il prodotto più economico della lista, ma la qualità della pelle che vanta questo set si trova difficilmente in altri articoli, soprattutto perché la base di gioco è rinforzata da cuciture doppie che, a lungo andare, evitano strappi.

Il campo da gioco è di 30 x 25 cm, quindi è anche delle giuste dimensioni per non occupare troppo spazio sia durante viaggi in macchina, in treno o in bus, sia a casa. Se però da un lato è un prodotto compatto e pratico, dall’altro anche qui c’è il problema delle dimensioni delle pedine, infatti per alcuni queste ultime potrebbero risultare troppo piccole da maneggiare.

Infine, prima di fare un riassunto dei pro e dei contro, c’è da sottolineare anche la mancanza di un sistema magnetico, che invece vantano altri prodotti simili.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Per i risparmiatori e per chi cerca un buon compromesso in termini di costo e di qualità, questo prodotto Sondergut può soddisfare le aspettative con un rivestimento in pelle e delle pedine resistenti in legno.

Pratico:

Grazie alle dimensioni ridotte di 30 x 25 cm e alla semplicità di piegamento della base e quindi di trasporto, questo articolo rientra tra quelli più compatti e facili da trasportare e da conservare.

Contro
Misure:

Per alcuni le dimensioni ridotte delle pedine e dei dadi li rendono difficili da maneggiare, sebbene siano realizzati per non essere ingombranti.

Nessun magnete:

Né il terreno di gioco e né le pedine dispongono di un magnete che evita il ribaltamento della struttura, a causa di movimenti bruschi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Philos 1109 Backgammon Importato dalla Germania

 

Tra i nostri consigli d’acquisto abbiamo selezionato anche il backgammon Philos, un set unico che unisce eleganza, compattezza e funzionalità. Questo modello, importato direttamente dalla Germania, non rientra tra gli articoli a prezzi bassi della lista, ma offre una soluzione vantaggiosa soprattutto per chi ama la qualità.

Nella confezione, oltre ai dadi, alle pedine e alla scacchiera, è presente anche una valigetta in legno di noce, impreziosita da intarsi e inserti in pietra che delineano un’estetica accattivante. Le istruzioni sono tuttavia solo in tedesco, perciò se non avete mai giocato a questo gioco e non conoscete la lingua, potreste incontrare qualche difficoltà. 

Sono presenti anche dei bicchieri per dadi, che facilitano il tiro e anche il trasporto per lunghi viaggi, sebbene siano parecchio fragili e quindi è necessario avere maggiore attenzione. Tutto sommato, in conclusione, si tratta di un articolo vantaggioso che, a discapito di un prezzo maggiore, garantisce una migliore resistenza.

Pro
Di classe:

Il backgammon Philos vanta una valigetta di classe realizzata in legno di noce e lavorata in modo da offrire un design rustico e accattivante, con cui poter portare il gioco con voi.

Resistente:

La scacchiera, la valigetta e le pedine sono particolarmente resistenti. Questo è un valore aggiunto da tenere in considerazione in fase d'acquisto.

Prezzo equilibrato:

Sebbene non sia il prodotto più economico della lista, il prezzo elevato è giustificato dalla qualità dell'articolo nel suo insieme.

Contro
Istruzioni:

Le istruzioni sono scritte solo in tedesco, quindi di difficile comprensione per chi non conosce la lingua.

Bicchieri fragili:

I dadi possono essere tirati con dei bicchieri inclusi nella confezione che, però, sono abbastanza fragili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Juego Backgammon JU01007

 

Ultimo in classifica, ma non per importanza, il gioco targato Juego si aggiudica comunque una menzione in questa nostra guida per scegliere il miglior backgammon. Cliccando sul link in basso potrete verificare l’offerta con cui l’azienda si fa conoscere sul mercato.

In effetti, c’è la possibilità di aggiungere, oltre al modello classico, anche set completi che vantano le pedine di altri giochi come scacchi, dama, tic tac toe e tanti altri. Tutto questo gode di un prezzo notevolmente basso, che desta interesse anche e soprattutto in virtù delle dimensioni davvero ridotte di questo backgammon.

Infatti è pensato innanzitutto per essere un gioco tascabile, con misure 9,2 x 2 x 6,8 cm, che lo rendono davvero piccolo, forse troppo per chi non è abituato. La scacchiera e le pedine sono di buona fattura, nonostante queste ultime tendano a essere comunque delicate.

Pro
Costo:

Il costo mantenuto di questa proposta Juego la rende adatta per chi non ha un budget elevato e non vuole comunque rinunciare all'acquisto.

Varietà di giochi:

Oltre al gioco backgammon, è possibile scegliere di aggiungere nella confezione anche altri passatempo come scacchi, tic toc toe, dama e così via.

Facile da trasportare:

In virtù di misure ridotte, con questo prodotto non avrete alcun problema di spazio per il trasporto, perché si tratta di un articolo persino tascabile.

Contro
Dimensioni e resistenza:

Gioia e delizia della proposta Juego sono, al tempo stesso, le dimensioni della scacchiera e soprattutto delle pedine che, oltre a essere poco resistenti, per alcuni potrebbero risultare anche troppo piccole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come si gioca a backgammon

 

Oltre alla lista dei prodotti venduti online, che abbiamo selezionato per facilitarvi nella scelta, a nostro avviso è importante delineare anche alcuni consigli e regole per giocare in modo piacevole.

Per questo motivo, nei prossimi paragrafi, potrete leggere tre elementi chiave che vi aiuteranno a uscirne comunque vincitori, anche se non avete realmente portato a casa la partita.

Strategia è conoscere gli strumenti

Per poter giocare a backgammon è innanzitutto fondamentale conoscere gli strumenti principali da utilizzare. Questi sono principalmente tre: si tratta di una tavola da gioco, 30 pedine divise con due colori differenti, due dadi e, chiaramente, un avversario da sfidare. 

A questi possono essere integrati anche un bussolotto o un timer, che vi consentono di cadenzare il tempo di gioco ed evitare di protrarre una partita per diverse ore. È importante sapere quali strumenti e accessori si utilizzano, perché solo in questo modo potrete scovare meccanismi e costruire strategie, valutando ogni possibile mossa e anticipando quelle del vostro avversario.

Per esempio, un tipo di tattica di difesa è chiamata “Holding Game” e consiste nel creare una sorta di barriera ad “ancora”, che permette di scoprire le pedine dell’avversario e mangiarle una a una.

 

Le regole di gioco

Scendendo più nel dettaglio, per iniziare a delineare le regole di gioco che dovete conoscere per fare una partita pulita e coi fiocchi, considerate che la tavola è divisa in 24 triangoli a colori alterni e in quattro quadranti.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a portare tutte le 30 pedine dalla propria parte della tavola, per poi riuscire a portarle letteralmente fuori dal campo e vincere la partita. Certo, detto così il gioco sembra facile: la parte più impegnativa giunge quando, per riuscire a muovere una pedina, dovrete lanciare i dadi.

Infatti, ogni giocatore ne deve tirare uno e si deve muovere solo se è stato il primo che ha ottenuto un punteggio più alto, spostandosi quindi di tante caselle quanto è il numero ottenuto dal lancio. Però, badate bene: una pedina può essere mossa solamente se le punte dei triangoli non sono occupate.

Qualche consiglio 

In conclusione, fatte le dovute premesse e sottolineate le regole principali, potete finalmente sfidare un amico, un parente o un conoscente. Se ancora non disponete del gioco fisico, in attesa di scegliere tra i migliori backgammon del 2024, potreste optare per allenarvi anche online, sfidando sconosciuti su siti web approvati dal Ministero e che, quindi, garantiscono il loro utilizzo legale.

Se invece disponete già di un modello da tavolo, vogliamo darvi altri due consigli da sfruttare in situazioni che si possono verificare durante la partita. Se dopo un lancio i dadi cadono a terra ed escono dal terreno di gioco, allora basterà tirarli di nuovo, ma se invece escono numeri uguali (per esempio due e due), fateli valere doppio, realizzando mosse quattro volte pari al numero ottenuto. 

Questi ultimi sono solo due suggerimenti che vi permettono di non perdervi tra le possibili soluzioni, che possono venire in mente in situazioni come queste.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove nasce il backgammon?

Per molti il backgammon è un gioco contemporaneo, che riprende le dinamiche di tanti altri come scacchi e dama: la verità è un’altra. Infatti, la sua prima comparsa sembra risalire all’epoca dei Sumeri, quindi a più di 5000 anni fa, grazie alla scoperta archeologica fatta in una tomba in Iraq dove, in tempi antichi, era situata la città di Ur.

Ma anche qui non c’è una certezza assoluta, perché alcuni archeologi hanno rinvenuto in una piccola provincia dell’Iran una tavoletta ancora più vecchia e verosimile a quella che utilizziamo oggi. In ogni caso ciò significa che il backgammon nasce in qualche città antica del Medio Oriente 

 

Quando nasce il backgammon?

Mentre per alcuni giochi e rompicapi, come il cubo di Rubik, la data della loro invenzione è piuttosto certa e recente, per altri come backgammon è un vero e proprio dubbio. Secondo alcune fonti accreditate, questo gioco nasce più di 2000 anni fa, quindi in un tempo storico in cui ancora non esisteva la scrittura come la intendiamo oggi.

Altri scavi archeologici invece sottolineano come non sia possibile definire una vera e propria data di invenzione, perché la sua si perde nei secoli della preistoria. In realtà, questo è un aspetto interessante, perché porta a considerare che un gioco del genere, oggi presente anche nei supermercati più forniti, poteva passare tra le mani di popolazioni antichissime.

 

Quanti dadi si usano a backgammon?

In un set di base per giocare a backgammon, oltre ad accessori necessari come il bussolotto per calcolare il tempo di una manche e le pedine, sono presenti anche dei dadi. Chi tra di voi ha già giocato, saprà che in una partita si sfidano al massimo due giocatori, e questo significa che, per evitare di perdere tempo, ognuno di questi ha a disposizione un dado.

Quindi, in sostanza, per giocare a backgammon si usano due dadi principali, a cui si aggiungono altri due dadi per il raddoppio qualora in una giocata escano gli stessi numeri.

 

Come posizionare le pedine a backgammon?

Sebbene si tratti di un gioco simile agli scacchi e a dama, fare una comparazione con le modalità di gioco non serve a nulla, perché la disposizione e le regole di base sono differenti. Per spiegare come posizionare le pedine, innanzitutto bisogna osservare la scacchiera che, a differenza di queste, è divisa a triangoli oblunghi e a colori alternati.

Ogni giocatore ha infatti a disposizione 15 pedine, spesso di colore rosso o bianco, e, seguendo le regole, ognuna deve essere disposta sulle punte dei triangoli. In particolare, due pedine vanno sulla punta numero 24, cinque sulla punta numero 13, tre sulla punta numero otto e, infine, cinque sulla punta numero sei.

 

Come vincere a backgammon?

Lo scopo principale di ogni giocatore che si cimenta a backgammon è quello di riuscire a portare tutte le proprie pedine fuori dalla scacchiera prima che lo faccia l’avversario: se riesce a farlo vince la somma evidenziata dal dado del raddoppio.

Bisogna quindi essere più veloci (e anche più fortunati) di chi avete di fronte, considerando però che, se si riesce a vincere ma l’avversario è riuscito a portare fuori anche solo una pedina, l’importo equivale solo al doppio della somma pattuita.

Se invece l’avversario ha tutte le pedine mangiate, il vincitore ottiene addirittura il triplo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status