Il miglior battitappeto

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Battitappeto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

I due modelli che hanno guadagnato primo e secondo posto della nostra classifica sono: Vorwerk EB 371 è l’accessorio ideale se già possiedi un Folletto dello stesso marchio, anche perché non solo deterge efficacemente i tappeti ma è in grado di rimuovere polvere e acari dal materasso. Il modello Hoover PU 01 Pure Power è leggero da manovrare e, grazie al tubo flessibile, consente di pulire anche gli angoli più impervi della casa.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior battitappeto

 

Il battitappeto è lo strumento ideale per la pulizia efficace e specifica di tappeti e moquette. Ma quale modello scegliere tra i tanti disponibili? Per scoprirlo leggi la nostra guida che esplora le caratteristiche di questi elettrodomestici, mentre in fondo puoi leggere la recensione dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Guida all’acquisto

 

Qualità/prezzo

Il rapporto tra qualità e prezzo è un parametro di riferimento fondamentale. Non è detto che bisogna spendere un capitale per acquistare un battitappeto efficiente che ti permetta di tenere tutta la casa sempre pulita, e nella classifica in basso puoi trovare diversi modelli che abbinano elevate prestazioni a un costo interessante.

È importante che il battitappeto sia efficace e comodo da usare: per quanto riguarda l’efficacia deve poter aspirare con rapidità e potenza polvere, sporco, detriti, anche sassolini o peli di animale con pochi gesti, senza costringere a ripassare troppe volte sulla superficie. I modelli della migliore marca si differenziano rispetto agli altri perché hanno la testina sottile e il corpo flessibile che permette di arrivare anche nei punti più difficili, per esempio sotto i mobili. Alcune spazzole si adattano automaticamente all’altezza del tappeto per una pulizia più efficace e delicata.

Per quanto riguarda il comfort d’uso, i modelli migliori sono quelli con un tubo flessibile molto lungo che consente di arrivare in ogni punto della casa senza dover cambiare continuamente presa. Naturalmente, i battitappeti dovrebbero essere sempre maneggevoli, scorrevoli e leggeri.

Una soluzione interessante è rappresentata dai modelli manuali che, cioè, non si collegano alla presa elettrica. Sono ideali per coloro che non sono interessati a funzioni particolari e, essendo leggerissimi, anche a chi ha difficoltà a sollevare e spostare in giro per casa i modelli tradizionali, per esempio persone anziane, e per chi è in cerca del massimo risparmio, visto che si tratta di battitappeti dieci o quindici volte più economici di quelli classici.

 

Folletto

Una notazione particolare merita il Folletto della Vorwerk, tra gli aspirapolvere più diffusi in Italia e, se anche tu ne possiedi uno e vuoi aggiungere un battitappeto, potresti essere interessato ai modelli che ti consigliamo in basso. Folletto è un elettrodomestico che ha avuto un grande successo negli ultimi anni perché si è rivelato un prodotto non solo molto efficiente, ma anche particolarmente robusto, resistente e, quindi, in grado di durare nel tempo. Lo svantaggio è che alcuni modelli hanno un costo non di prima fascia, specialmente se corredati da diversi accessori. Ecco perché un’interessante soluzione adottata da molti consumatori è quella di acquistare modelli usati o rigenerati, spesso disponibili sul mercato.

Il vantaggio è che si ottiene un consistente risparmio sul costo originario, anche se bisogna mettere in conto qualche problema tipico dei prodotti non nuovi, quali graffi, piccole ammaccature o un’aderenza non perfetta del manico nella testina. In molti casi, però, si tratta di modelli che sono stati verificati dall’azienda produttrice che ne sostituisce le parti usurate e non funzionanti con ricambi nuovi, garantendone l’autenticità.

Accessori

Confronta prezzi e prestazioni, ma anche la dotazione di accessori potrebbe rivelarsi decisiva per la tua scelta. I battitappeti, con la giusta dotazione, diventano elettrodomestici molto versatili. Grazie all’apposita bocchetta, possono essere utilizzati per pulire e rinfrescare tutta la tappezzeria, a cominciare da divani e poltrone. Con altre speciali spazzole, invece, si possono pulire a fondo anche i materassi, meglio ancora se in dotazione è previsto l’apposito detergente. Alcuni modelli, infine, hanno una spazzola specifica anche per il parquet.

 

I migliori battitappeto del 2020

 

Passiamo adesso alla comparazione tra i nostri consigli d’acquisto. Si tratta di quelli che, in base alle preferenze espresse dai consumatori, possono essere ritenuti i migliori battitappeti di quest’anno. Scopri quali sono, potresti individuare proprio quello che stai cercando in pochi minuti.

 

Prodotti raccomandati

 

Vorwerk EB 371

 

Per chi possiede il Folletto della Vorwerk, questo battitappeto potrebbe essere la soluzione ideale per renderlo ancora più completo. Bisogna, naturalmente, verificare la compatibilità col proprio modello; fatto questo, puoi considerare la proposta che ti consigliamo di valutare cliccando sul link in basso.

Rispetto a diverse altre offerte presenti sul mercato, si tratta di un prodotto nuovo e originale, accompagnato dalla garanzia di due anni che ne certifica l’affidabilità.

Come conferma la maggior parte degli utenti, di questo prodotto colpisce la notevole efficacia perché tutti gli accessori in dotazione permettono di pulire i tappeti con uno sforzo decisamente inferiore e in meno tempo. Come tutti i modelli Vorwerk, spicca la proverbiale resistenza e solidità dei materiali, destinati a durare nel tempo.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la presenza delle spazzole specifiche per i materassi che rendono il Folletto davvero versatile, e delle polveri per igienizzare sia i tappeti che i materassi per ottenere, così, una pulizia efficace e totale.

Vediamo adesso quali sono i pro e contro di questo Vorwerk che secondo i pareri degli utenti è uno dei migliori battitappeto venduti online.

Pro
Efficace:

Il modello può pulire i tappeti rapidamente e senza farti fare troppi sforzi.

Accessori:

Troverai in dotazione un buon numero di accessori come le spazzole per la pulizia dei materassi.

Materiali:

Si tratta di un prodotto resistente, costruito con materiali che lo fanno durare nel tempo.

Garanzia:

La garanzia di due anni certifica l’affidabilità del prodotto.

Contro
Compatibilità:

Potrebbe non essere compatibile con tutti i modelli del Folletto, quindi ti invitiamo a controllare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hoover PU 01 Pure Power

 

Per chi non ha il Folletto, il miglior battitappeto del 2020 potrebbe essere il Pure Power della Hoover. Si tratta di uno dei modelli più venduti online per i vantaggi offerti al consumatore, a cominciare dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Come sottolinea la maggior parte degli utenti, è un elettrodomestico molto potente e consente di aspirare i tappeti con poca fatica e grande efficienza.

Tra le caratteristiche più apprezzate c’è il notevole comfort d’uso che deriva dalla grande leggerezza che lo rende molto facile da trasportare in giro per casa.

A differenza di altri modelli simili, dispone di un tubo molto lungo che, con i vari accessori, garantisce un raggio d’azione di circa 10 metri, sufficiente per pulire anche il soffitto e tutta la moquette senza doverlo staccare e riattaccare alla presa di corrente. Il corpo principale, inoltre, è flessibile, si piega in orizzontale in modo da arrivare anche sotto i mobili.

Un altro punto di forza di questo modello è il sacco extra large con una capacità di ben 4,2 litri che evita di svuotarlo troppo frequentemente.

La nostra guida per scegliere il miglior battitappeto continua con i pro e contro di questo modello di Hoover che potrai acquistare a un prezzo molto conveniente.

Pro
Prezzi bassi:

Il basso costo del prodotto non ne pregiudica la qualità che si tiene su buoni livelli.

Potente e leggero:

Potrai pulire i tuoi tappeti con efficacia e rapidità grazie alla potenza di questo modello. Il suo peso ridotto ti permette, inoltre, di portarlo per gli ambienti da pulire senza fare sforzi.

Pratico:

La lunghezza del tubo ti consente di pulire soffitto e moquette con facilità, mentre il corpo flessibile può arrivare anche sotto i mobili.

Capacità:

Il sacco di 4,2 litri può agevolare le pulizie dato che non dovrai svuotarlo con frequenza.

Contro
Rumoroso:

I consumatori hanno affermato che il modello ha un livello di rumorosità superiore rispetto ad altri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Folletto Kobold VK 131

 

Folletto è un ottimo aspirapolvere con battitappeto che ha incontrato il favore di milioni di clienti nel mondo. Non è un elettrodomestico economico, specialmente per chi voglia abbinarvi l’accessorio specifico per i tappeti.

La soluzione che consigliamo di valutare, come si può vedere cliccando sul link in basso, consiste in un modello usato ma in ottime condizioni.

Ci possono essere piccoli inconvenienti legati all’acquisto di un oggetto usato, come piccole ammaccature o, in particolar modo, la mancanza di istruzioni che rende l’utilizzo non immediato e semplice.

Ma, a parte questi disagi minori, l’utente può contare su un vantaggio economico rilevante e sulla riconosciuta qualità del marchio, sinonimo di affidabilità, resistenza ed efficacia nell’aspirazione e nella pulizia. Gli accessori che compongono la dotazione sono numerosi e rendono l’aspirapolvere con battitappeto completo e versatile.

Dato che si tratta di un prodotto usato, prima di acquistarlo ti consigliamo di dare un’occhiata ai pro e contro di questo battitappeto.

Pro
Condizioni:

Sebbene sia usato, il prodotto è in ottime condizioni.

Prestazioni:

Potrai avvalerti delle notevoli prestazioni che solo un Folletto di Vorwerk può dare.

Prezzo:

Magari ci saranno degli svantaggi, ma acquistare questo battitappeto usato è sicuramente più economico che acquistare un altro modello nuovo.

Contro
Usato:

È da mettere in conto qualche ammaccatura o graffio, inoltre la mancanza di istruzioni potrebbe dare qualche problema per un primo utilizzo.

Acquista su Amazon.it (€245)

 

 

 

Folletto Kobold VK 121

 

Non sarà tra i più venduti sul mercato online, ma se non sai come scegliere un buon battitappeto senza spendere un capitale, ti consigliamo di valutare questa soluzione. Si tratta di una versione usata e non recentissima del Folletto che funge da aspirapolvere e da battitappeto.

Lo svantaggio sta, come in tutti i prodotti non di prima mano, nella possibilità di vedersi recapitare un modello con qualche segno di usura, magari senza istruzioni o col manico che non si inserisce in maniera perfetta.

Sono, tutto sommato, piccoli inconvenienti su cui si può sorvolare se si pensa al notevole risparmio economico che si ottiene. Inoltre si tratta di un modello rigenerato e, cioè, controllato, verificato, con le parti usurate sostituite con pezzi nuovi, e che può contare sulla garanzia della Vorwerk, l’azienda produttrice.

In ultima analisi si ottiene un Folletto come nuovo che, in più, viene corredato da numerosi accessori, tutti di qualità, che rendono l’elettrodomestico estremamente completo e versatile.

Un oggetto usato fa sempre dubitare un po’, per questo è bene controllare quali sono le sue caratteristiche positive e negative nella rassegna di pro e contro riportata qui di seguito.

Pro
Economico:

Acquistando questo modello usato risparmierai una buona cifra.

Rigenerato:

Prima di essere rimesso sul mercato, questo battitappeto è stato rigenerato con pezzi nuovi, controllato e verificato.

Accessori:

Anche se usato, ti verrà comunque venduto con un buon numero di accessori.

Contro
Usato:

Sarà difficile non trovare qualche graffio o ammaccatura sul modello, inoltre non ci sarà il manuale d’istruzioni.

Acquista su Amazon.it (€139)

 

 

 

Come utilizzare un battitappeto

 

Se in casa vostra i tappeti abbondano oppure se avete la moquette, difficilmente potrete fare a meno di un elettrodomestico come il battitappeto, altrimenti rimuovere la polvere che inevitabilmente si accumula, diventa un’impresa ardua, per non dire impossibile.

La potenza e la classe energetica

In commercio si trovano battitappeto che, tra le altre cose, differiscono per la potenza. È chiaro che maggiore è la forza dell’elettrodomestico e più si avranno risultati apprezzabili (al netto di altri fattori che hanno la loro incidenza). Tenete presente però che maggior potenza significa anche più consumi energetici.

Se la bolletta vi preoccupa (dopotutto a chi fa piacere pagarla?) prendete in considerazione un battitappeto con classe energetica A+++. Attenzione, perché migliore è la classe energetica e più alto è il prezzo di vendita. Tuttavia la spesa extra si ammortizza nel tempo con quanto si risparmia in termini di consumi.

 

La spazzola

Uno degli elementi fondamentali per il battitappeto è la sua spazzola, che deve essere sufficientemente dura da smuovere lo sporco ma è anche importante che sia regolabile in altezza. Vi suggeriamo di fare diverse prove sui vostri tappeti allo scopo di determinare l’altezza giusta, quella che permette di pulire meglio ed eliminare la polvere accumulata.

 

Leggero e maneggevole

Un battitappeto va acquistato anche in funzione della sua maneggevolezza. È chiaro che per differenze fisiche lo stesso modello può risultare più faticoso da usare per una persona rispetto a un’altra. Se possibile, verificate la sua maneggevolezza perché ricordate che la pulizia dei tappeti è solo una delle tante cose da fare in casa e la fatica si accumula.

 

Il movimento

Per una pulizia efficace è necessario eseguire un movimento corretto con l’elettrodomestico. Soprattutto nel caso di tappeti grandi o pavimenti con moquette, dividete mentalmente l’area da pulire in settori, operando su uno per volta, spingendo prima il battitappeto in avanti per poi tornare indietro, successivamente, spostatevi lateralmente e ripetete il movimento.

Se il vostro tappeto è performante, sarà sufficiente una sola passata, tuttavia, per stare più sicuri ripetete l’operazione, soprattutto se non eseguite la pulizia quotidianamente.

Filtro e contenitore

Affinché le performance del battitappeto si mantengano su livelli qualitativi alti, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli. Il filtro va tenuto pulito e all’occorrenza cambiato, altrimenti si compromette l’efficacia dell’elettrodomestico. Anche il contenitore dello sporco va svuotato quando è pieno, anche se l’ideale sarebbe farlo dopo ogni uso.

 

 

» Revisa la información de años anteriores

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Ewbank Speed Sweep

 

Se non sai quale battitappeto comprare ma quelli elettrici tradizionali non ti convincono dai un’occhiata a Speed Sweep. Si tratta di un modello manuale che, quindi, non va collegato alla presa elettrica, l’ideale per chi cerca il massimo risparmio.

I vantaggi principali, però, sono probabilmente altri: in primo luogo, la leggerezza. Questo battitappeto pesa circa un chilo, è una piuma, e può essere utilizzato, per esempio, dalle persone anziane o da chi non può sollevare e trasportare in giro per casa pesanti elettrodomestici.

In secondo luogo, la silenziosità, che permette di utilizzarlo sempre, in qualunque ora senza disturbare i vicini.

Come conferma la maggior parte degli utenti, è un battitappeto che raccoglie anche sassolini, peli di animale e altri piccoli detriti. La testina è particolarmente ampia e lunga per ridurre il tempo necessario alla pulizia, mentre il manico si piega per raggiungere le zone più difficili come quelle sotto i mobili.

Se cerchi un nuovo battitappeto per la tua casa, ma non vuoi spendere troppo allora questo potrebbe fare al caso tuo. Se non sai dove acquistare il prodotto clicca sul link della pagina del negozio che troverai dopo i pro e contro.

 

Pro

Tradizionale: Si tratta di un classico battitappeto manuale che può essere usato senza collegarlo alla presa elettrica con il vantaggio di poter pulire senza fare rumore. Essendo manuale ha un prezzo ridotto rispetto alle sue controparti elettriche.

Leggero: Pesa appena un chilo, ideale per essere usato facilmente e senza fare sforzi.

 

Contro

Efficacia: Probabilmente il suo funzionamento manuale richiederà qualche passata in più sul pavimento per ottenere il risultato migliore.

Sforzo: Trattandosi di un modello manuale, dovrai mettere in conto uno sforzo maggiore e un po’ più di tempo per una pulizia completa.

 

 

Principale vantaggio

Il battitappeto Hoover ha una potenza di 700 W ma anche consumi ridotti, grazie all’appartenenza alla classe energetica A. Il sacco ha una capacità superiore ai 4 litri per cui non costringe a svuotarlo di continuo. Il tubo molto lungo consente di ampliare il raggio d’azione oltre i 10 metri.

 

Principale svantaggio

Le plastiche utilizzate per crearlo appaiono molto deboli agli utenti, motivo per il quale è bene fare una certa attenzione quando lo si usa. Il motore risulta essere abbastanza rumoroso.

 

Verdetto 9.4/10

Il vantaggio di acquistare questo, tra i battitappeti presenti in commercio, è dato dalla grande flessibilità del suo corpo che permette di raggiungere anche le parti più nascoste.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Risparmio di corrente

Per pulire bene la casa è necessario servirsi di molti elettrodomestici che consumano una certa quantità di corrente. Scegliere quelli più efficienti non vuol dire sempre doversi ritrovare con una bolletta esosa che fa passare la voglia di usarli. Esistono, per fortuna, le classi energetiche che consentono di valutare bene l’acquisto del prodotto anche in termini di impiego di elettricità.

Questo battitappeti Hoover appartiene alla A, scelta che permette di usarlo con confidenza per tutte le faccende, senza avere paura di consumare troppo. La potenza di 700 W viene così a essere ottimizzata e a consentire di avere la pulizia desiderata con grande efficienza.

Qualche problema crea la rumorosità del prodotto, che sembra essere eccessiva a detta di qualche utente. In casi del genere è preferibile utilizzare questi elettrodomestici in un orario consono, per non dar fastidio al vicinato ed evitare spiacevoli incomprensioni.

Sacco e filtro

Un problema frequente per chi ha bisogno di effettuare pulizie quotidiane in ambienti grandi è quello di non dover perdere tempo a svuotare o cambiare il sacco. Quando non è molto capiente costringe a fermarsi di continuo per poter poi procedere con tranquillità e senza ulteriori interruzioni.

Il vantaggio del battitappeti Hoover è proprio il suo sacco capiente che può contenere fino a 4,2 litri di polvere e detriti. In questo modo è possibile eseguire le pulizie domestiche per più tempo e non avere la preoccupazione di dover sostituire subito il contenitore.

Importante anche la presenza del filtro costituito da ben due strati che riescono a trattenere meglio le particelle più piccole. È lavabile e quindi non lo si deve cambiare in quanto può essere riutilizzato un gran numero di volte.

 

Grande raggio di azione

Il battitappeti Hoover risulta essere molto leggero e facile da trasportare: tuttavia alcuni utenti non valutano positivamente i materiali dei quali è composto, che sembrano essere molto fragili. Per questo motivo consigliano di prestare attenzione al suo uso, specialmente quando si devono montare gli accessori.

Il tubo di aspirazione è infatti allungabile per consentire di pulire le scale e di ampliare il raggio di azione dell’elettrodomestico fino a 10 metri e mezzo. Questo è possibile anche grazie al cavo elettrico di 6 metri che permette di non dover continuamente cambiare la presa.

Il corpo del battitappeti è in grado di piegarsi e assumere una posizione orizzontale per raggiungere gli angoli più nascosti. A questo scopo sono molto utili la bocchetta per le fessure e le spazzole speciali che facilitano la pulizia proprio per le parti più ostiche.

In sostanza, un prodotto accessoriato venduto a un prezzo giusto per le sue prestazioni.

 

» Revisa la información de años anteriores

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status