I 5 Migliori Caffè in Grani del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Caffè in grani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione

 

Gli estimatori italiani del caffè sono a tutt’altro livello rispetto a quelli del resto del mondo. I palati più esigenti, infatti, preferiscono acquistare direttamente il caffè in grani e macinarlo al momento. Nella nostra guida troverete i consigli d’acquisto e ulteriori informazioni per capire come scegliere un buon caffè in grani tra tutte le miscele disponibili sul mercato. I più apprezzati tra quelli che, secondo le opinioni dei consumatori, sono i migliori caffè in grani del 2024 tra tutti quelli venduti online, sono soprattutto la Miscela Blu Caffè Borbone 3 kg, ideale per i distributori automatici di caffè, e la miscela Caffè Pellini Espresso Bar N.82 Vivace, usata soprattutto da bar e ristoranti. Ma la recensione include anche miscele prodotte da altre ditte, che si sono distinte per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

2

Commenti
degli utenti

9

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

Tabella comparativa

 

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior caffè in grani?

 

Per capire subito quale caffè in grani comprare in base alle vostre particolari esigenze, invece, potete esaminare direttamente la tabella sinottica di comparazione, che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei prodotti ai primi posti nella nostra classifica di gradimento relativa al miglior caffè in grani, permettendo quindi di valutare in modo facile e veloce ogni singolo prodotto, in base alle caratteristiche e alle peculiarità offerte.

 

 

L’importanza del caffè

Per noi italiani il caffè è cosa seria ed è tutta un’arte, a cominciare dalla sua preparazione, ecco perché molte persone preferiscono acquistarlo in grani e macinarlo in piccole quantità solo quando serve, in modo da preservare al meglio il gusto e l’intensità dell’aroma.

Ma i produttori di caffè sono tanti e trovare la miscela giusta per i propri gusti potrebbe risultare più difficile di quel che sembra, soprattutto considerando che il caffè è una bevanda stimolante contenente caffeina e quindi bisogna stare attenti al suo consumo, specialmente in caso di problemi alla pressione sanguigna o disturbi cardiaci.

Scegliere la miscela giusta, quindi, è molto importante, sia in termini di resa del sapore e dell’aroma sia per quanto concerne le specifiche proprietà e la percentuale di caffeina contenuta.

 

Le varietà più diffuse

Uno dei principali criteri di scelta riguarda soprattutto le varietà di caffè utilizzate per la composizione della miscela. Le diverse varietà coltivate nel mondo variano per gusto e contenuto di caffeina, oltre che per l’adattabilità a climi e terreni diversi da quelli di origine.

Le più note, e coltivate su grande scala, sono la varietà Coffea Arabica, semplicemente nota come Arabica, la quale è anche la più antica, e la Coffea Canephora, definita volgarmente Robusta, grazie alla sua elevata resistenza agli shock termici, alle malattie e ai parassiti. Le diverse varietà di caffè vengono utilizzate per creare le miscele, in base alle caratteristiche specifiche che si vogliono dare alla bevanda risultante.

 

 

Le diverse miscele e i decaffeinati

Tra le varie miscele disponibili sul mercato, a prescindere dalla ditta produttrice, ve ne sono alcune che prediligono l’esaltazione del gusto e dell’aroma, mentre altre sono studiate apposta per produrre una bevanda nera molto densa e corposa, dall’aroma meno complesso ma con un maggior contenuto di caffeina, ideali quindi per preparare il primo caffè del mattino.

Coloro che devono limitare fortemente il consumo di caffeina, invece, ma non vogliono rinunciare al caffè, possono orientarsi verso una delle tante miscele decaffeinate, dove la percentuale di caffeina presente nei grani è inferiore o uguale allo 0,10, come stabilito dalla legge italiana.

 

I 5 Migliori Caffè in Grani – Classifica 2024

 

Non deve stupire affatto se al primo posto nella nostra classifica dei caffè in grani più venduti si colloca una miscela specifica destinata ai distributori automatici. I grandi produttori di caffè, del resto, oltre a fornire l’utenza domestica suppliscono anche alle esigenze dei professionisti che operano nel settore della ristorazione.

Tra gli altri prodotti, però, troverete anche miscele adatte alla preparazione con la moka e con le macchine da caffè domestiche.

 

1. Borbone Caffè in Grani Qualita’ Blu 3 Kg

 

Il caffè Borbone sta acquistando una notorietà sempre maggiore, grazie all’alta qualità delle sue miscele, ottenute da caffè selezionati.

Il caffè in grani Borbone attualmente più richiesto dai consumatori è la Miscela Blu della linea Vending, creata apposta per i distributori automatici, della quale fa parte anche la Miscela Rossa.

A differenza della Miscela Rossa, che produce un caffè denso, corposo e dal gusto forte, ideale per avere una scarica di caffeina immediata al mattino presto, la Miscela Blu produce un caffè meno denso, dal gusto equilibrato e morbido, e quindi più adatto per le pause caffè da consumare durante l’arco della giornata.

Ecco perché la Miscela Blu del caffè in grani Borbone è tra le più utilizzate, non soltanto per i distributori automatici ma anche nelle macchine per uso domestico e perfino nella moka, se avete l’opportunità di poter raffinare i grani con l’aiuto di un robot da cucina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Pellini Caffè in Grani Espresso Bar No. 82 Vivace, 1kg

 

Il caffè in grani Pellini è apprezzato e largamente usato soprattutto in quei bar che ci tengono a offrire alla clientela un espresso di qualità, secondo la più classica delle tradizioni italiane.

L’Espresso Bar N.82 Vivace, infatti, è una miscela di grani di caffè appartenenti alle varietà Arabica e Robusta, selezionati direttamente nei luoghi d’origine. La miscela è dosata in modo sapiente, allo scopo di produrre il tipico espresso, corposo ma non denso e con un aroma ben proporzionato al gusto.

Costa di più rispetto al caffè Borbone ma la confezione da un chilogrammo offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto tenendo conto che Pellini è un brand di alta qualità che distribuisce soprattutto ai professionisti del settore, e non è nemmeno uno dei più cari.

È consigliato soprattutto a bar e ristoranti, quindi, e ai più esigenti che non vogliono rinunciarci neanche tra le mura domestiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lavazza Caffè in Grani per Macchina Espresso Crema e Gusto Forte

 

L’Espresso Crema e Gusto Forte è il più economico dei caffè in grani esaminati nella nostra guida, d’altronde Lavazza è uno dei marchi italiani leader nella produzione e distribuzione di caffè destinato prevalentemente al consumo domestico.

Nella sua categoria specifica, infatti, l’Espresso Crema e Gusto Forte rappresenta una buona selezione di miscele di Arabica, provenienti dal Sud-Est Asiatico, e di Robusta, coltivata in Africa. La qualità, anche se ben lungi dall’offrire il gusto, l’aroma e la densità di un vero espresso da bar, è comunque ottima per preparare il classico caffè da colazione mattutina domestica, da bere assoluto o da macchiare col latte.

L’eccellente rapporto qualità-prezzo del caffè Lavazza ha contribuito ulteriormente al suo successo di mercato, non a caso è uno dei brand più diffusi nelle case degli italiani, soprattutto da coloro che l’espresso classico preferiscono andare a goderselo direttamente al bar, comodamente seduti al tavolino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. illy Caffè in grani, 250 g

 

La ditta illycaffè è un brand che non ha bisogno di presentazioni, basti dire che la prestigiosa Università del Caffè, fondata a Napoli nel 1999, si trova adesso presso la sede principale dell’azienda, a Trieste.

Il brand illy è famoso per un tipo di miscela unica, composta esclusivamente da Arabica appartenente a nove diverse varietà, provenienti da Brasile, India, Costa Rica, Guatemala ed Etiopia. Il blend risultante produce un caffè dalla corposità appena pronunciata, ma dall’aroma e dal sapore estremamente ricchi e intensi.

L’azienda è nota anche per la cura posta nel processo di selezione, a cui viene sottoposto ogni singolo grano di caffè grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia nel settore, e la maggior parte dei consumatori, a torto o a ragione, ritiene che illy sia la migliore marca italiana operante nel settore.

All’elevata qualità, però, corrisponde un prezzo altrettanto consistente, caro a partire già dal barattolo da 250 grammi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Bocca della Verità Italiano Caffè in Grani

 

Per tutti coloro che amano tanto il caffè, invece, ma devono stare ben attenti alla caffeina, la ditta italiana Bocca della Verità propone questa confezione da un chilogrammo di caffè decaffeinato in grani, dal contenuto non superiore allo 0,10% come stabilito da decreto ministeriale.

La particolare miscela di questo produttore è realizzata con varietà di Arabica provenienti dal Brasile e dal Guatemala, e con varietà di Robusta coltivate in Uganda e in Vietnam, in modo da bilanciare al meglio la corposità con l’intensità dell’aroma e del gusto. I grani vengono poi decaffeinati tramite un processo naturale in cui viene impiegata acqua sorgiva pura, in modo da eliminare la caffeina senza alterare l’aroma del caffè.

Il caffè decaffeinato in grani prodotto da Bocca della Verità, dal punto di vista economico rientra nella media di mercato. Nonostante la buona qualità della miscela, però, secondo alcuni acquirenti il gusto è fin troppo blando.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Domande frequenti 

 

Dove si compra il caffè verde in grani?

Il caffè crudo, o non tostato, è un’alternativa ideale a quello tradizionale ed è apprezzato per i suoi numerosi benefici. Ha un basso contenuto di caffeina e un ricco concentrato di antiossidanti e sali minerali, per favorire di tutti i principi attivi contenuti nel caffè prima della torrefazione, ovvero la tosatura.

Il caffè verde in grani è reperibile online e presso negozi specializzati, tra cui erboristerie, parafarmacie e farmacie. Il suo costo è maggiore del classico caffè scuro che utilizziamo solitamente. 

 

Come si prepara il caffè verde in grani?

Il caffè verde è disponibile in diverse soluzioni, in modo tale da rispondere a ogni preferenza. Se è in bustine, il procedimento per la sua preparazione è lo stesso di un infuso, quindi una volta fatta bollire l’acqua, si inserisce la bustina nella tazza e si attende qualche minuto prima di consumarlo.

Mentre, se è nella classica forma di chicco è da macinare come un classico caffè, oppure è possibile lasciarlo in infusione nel pentolino con dell’acqua bollente. 

 

Quante tazzine si possono preparare con 1 kg di caffè in grani?

Il peso medio di un chicco di caffè è di 20 g e la pianta necessita di una maturazione di ben cinque anni prima di produrre i chicchi verdi dei quali stiamo parlando in questo articolo. Da 1 kg di caffè verde è possibile consumare un numero variabile di tazzine di caffè, compreso tra 90 e 130. 

Il valore cambia in base alla quantità di caffè utilizzata, ovvero se amate gustare un caffè leggero oppure dal gusto forte e intenso. 

 

Come macinare il caffè in grani?

Il caffè in grani deve essere polverizzato prima di essere consumato e per eseguire questa operazione è possibile utilizzare un mixer da cucina oppure un mortaio, se preferite. Considerate che i chicchi verdi sono più duri rispetto a quelli tostati, per cui il mortaio potrebbe risultare un po’ faticoso da utilizzare, soprattutto se ne volete macinare grandi quantità.

Entrambe le alternative assicurano un risultato perfetto: un caffè fresco e polverizzato.

 

Come si conserva il caffè in grani?

Per conservare al meglio i chicchi di verdi si possono utilizzare dei contenitori ermetici realizzati con materiali in grado di preservare al meglio l’alimento, come il vetro (non trasparente), l’acciaio, la ceramica e anche la plastica, a patto che sia atossica e di ottima qualità.

La temperatura di conservazione del caffè verde varia da 15°C ai 25°C e per mantenerlo in una forma ottimale, il barattolo deve essere collocato al buio e al riparo fonti di calore. La credenza della cucina è la zona ideale, ma evitate il frigorifero che provoca sbalzi termici all’alimento e rischia di rovinare il gusto e soprattutto le sue proprietà.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Stefano

March 10, 2021 at 5:17 pm

Salve, vorrei acquistare il caffè in grani Illy ma prima voglio sapere qualcosa in più sul gusto e sul tipo di miscela, grazie

Risposta
BuonoedEconomico

March 11, 2021 at 10:16 pm

Ciao Stefano,

a differenza di altri brand, Illy propone un tipo di miscela davvero unica e dal gusto avvolgente, composta da Arabica proveniente dal Brasile, dal Costa Rica e da altri Paesi famosi per la qualità del loro caffè.
La sua corposità non è molto pronunciata, perciò sul palato risulta intenso ma non troppo.
Praticamente la soluzione ideale se ami fare colazione con il caffè macchiato: basterà aggiungere solo un po’ di latte caldo montato.

Saluti

Team BeE

Risposta
Milena

March 9, 2021 at 10:21 am

Buongiorno per mio papà ho acquistato una nuova macchina del caffè, perché quella vecchia non funzionava più.
Però stiamo avendo difficoltà con la macinazione dei chicchi, e siccome a lui piace il gusto forte, vorrei trovare un caffè in grani arabica di qualità.
Quale mi consigliate? Grazie in anticipo!

Risposta
BuonoedEconomico

March 10, 2021 at 8:48 pm

Salve Milena,

avete già avuto modo di sperimentare la qualità Lavazza? L’Espresso Crema e Gusto rappresenta una soluzione economica e alla portata di tutti.
In più, è realizzata con miscele arabiche di prima scelta, perciò offre un rapporto qualità/prezzo interessante: quel tanto che basta per fare una colazione con i fiocchi.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status