Il miglior calcio balilla

Ultimo aggiornamento: 07.05.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Calcio balilla – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Gli adulti che guardano un biliardino sono presi da un’incontenibile nostalgia che li riporta a ore e ore spassionate di divertimento in compagnia degli amici. Ma anche i ragazzi di oggi si divertono ancora con questo gioco che probabilmente diventerà uno sporto olimpico! Bisogna però scegliere un modello resistente e adatto alle proprie esigenze, come questi due che ti consigliamo e per i quali ti rimandiamo nella sezione in basso.

Qui anticipiamo brevemente le loro caratteristiche principali. Garlando F-200 Evolution è prodotto da una delle aziende storiche e più conosciute nel settore. Sia la struttura che i giocatori sono particolarmente stabili, per cui non si spostano anche in caso di partite molto concitate. Le aste sono sporgenti ma, su richiesta, è possibile avere la versione con quelle telescopiche, più sicure per i bimbi. Leomark Merkell in legno costa meno, ha i piedi regolabili in altezza e include una pallina che non fa rumore. Tutti e due sono da interni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior calcio balilla

 

Altro che PlayStation e cellulare! Il divertimento assicurato da un buon biliardino è inimitabile! Ma quale scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato? Dai un’occhiata alla nostra guida e alla classifica in basso con la recensione dei calcio balilla più apprezzati: in pochi minuti potresti individuare quello che stai cercando.

 

 

Guida all’acquisto

 

Caratteristiche

Il calcio balilla ha diversi nomi in giro per l’Italia ma il più comune è biliardino o, meno correttamente, bigliardino. I tavoli possono variare in dimensioni, i più comuni sono lunghi 1,1-1,2 metri e larghi 65-72 centimetri. Per evitare che la pallina si fermi negli angoli, ci dovrebbe essere sempre un rialzo in pendenza sul quale possa scivolare e ritornare giocabile.

I tavoli possono essere aperti o con il vetro che ricopre completamente campo e giocatori, una buona soluzione per attutire il rumore. Alcuni modelli includono speciali palline realizzate in materiali diversi che non fanno rumore: sono meno performanti, ma almeno non fanno inferocire i vicini.

Se tieni il biliardino all’interno non hai problemi ma se lo vuoi tenere sempre fuori lo devi proteggere almeno ponendolo sotto una tettoia e non lasciandolo alle intemperie. Esistono comunque tavoli appositamente per esterni, impermeabili e resistenti alla salsedine, micidiale perché rovina la cromatura delle aste.

I materiali utilizzati sono diversi, subiscono un trattamento antiruggine e che li protegge dall’umidità. Chiaramente, si tratta di modelli con un prezzo superiore. Dovrebbe essere incluso anche un telo coprente per aumentare ancora di più la protezione.

Da valutare con attenzione la possibilità di regolare in altezza i piedini, un accorgimento importante se la superficie dove poggiare il biliardino non è perfettamente livellata.

 

Come si gioca

Il biliardino è un gioco e da molti è considerato un vero e proprio sport, perfino degno di rientrare tra quelli olimpici. Ma come si gioca, quali sono le regole? Intanto, va detto che ogni Paese ha le sue ma anche in Italia ci sono delle differenze tra zona e zona. In ogni caso, esiste la Federazione Italiana Calcio Balilla che ha redatto il regolamento ufficiale per il nostro Paese. Ecco cosa dice.

Vince chi arriva a sei, sette, otto gol, in base alle regole stabilite nel torneo. In caso di parità, vince chi realizza due gol in più dell’avversario. Non esiste il pareggio, al massimo il Golden Goal!

Tra le varie regole, ricordiamo che non è possibile lasciare l’impugnatura ed è vietato far girare la stecca oltre i 360°. Per un elenco completo rimandiamo qui: si tratta del regolamento utile per chi è interessato a tornei o per chi vuole in qualche modo rendere le proprie partite più professionali.

 

 

Per bambini

Se cerchi un modello per bambini, la migliore marca per te potrebbe essere quella che realizza prodotti con le aste telescopiche rientranti, cioè quelle che non sporgono oltre il tavolo. Sono modelli non regolamentari, ma poco importa se l’obiettivo è far divertire in modo sano due o quattro bambini.

Chi confronta prezzi lo sa, questi sono i modelli meno cari perché le dimensioni sono più contenute, a volte i tavoli sono pieghevoli e possono avere un numero di omini diversi, e cioè nove invece dei tradizionali undici, col portiere che si trova sulla stessa linea dei due difensori. Anche le aste potrebbero essere tre e non quattro, quindi in questo caso parliamo di modelli adatti a partite uno contro uno. Meglio verificare attentamente questi dettagli.

 

I migliori calcio balilla del 2024

 

In questa sezione scoprirai i nostri consigli d’acquisto su quale calcio balilla comprare. Si tratta di alcuni tra i modelli più apprezzati dagli appassionati e più venduti sul mercato: dai un’occhiata e fai una comparazione.

 

Prodotti raccomandati

 

Garaldo F-200 Evolution

Principale vantaggio:

È un calciobalilla di ottima qualità. Ha le aste uscenti, notoriamente preferite dai giocatori più esperti ma in caso di necessità possono essere sostituite con quelle più sicure per i bambini.

 

Principale svantaggio:

Le gambe non sono solide, questo comporta un evidente problema nel caso in cui la superficie dove poggia il calciobalilla non è perfettamente dritta.

 

Verdetto 9.8/10

Siamo rimasti molto soddisfatti del modello di Garaldo; potrebbe tranquillamente essere usato in un bar se non fosse per la mancanza della gettoniera. Ottima, secondo noi, l’intera struttura. È mancato davvero poco per ottenere il massimo dei voti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Come quello del bar e non è un caffè

Se state cercando un biliardino che per caratteristiche non si distacchi da quelli che solitamente si trovano nei bar, crediamo riterrete di estremo interesse il calciobalilla proposto da Garaldo, una delle aziende italiane più note e stimate del settore.

Ma qual è la differenza principale tra lo F-200 Evolution e per l’appunto un “calciobalilla da bar”? Manca la gettoniera. Questo per dire che in sostanza non ha nulla da invidiare rispetto a quei modelli che trovate nei circoli o nei lidi al mare. Anzi, in alcuni casi la qualità è persino superiore.

Il biliardino andrebbe tenuto in casa o almeno è ciò che consigliamo perché per quanto di buona qualità, a lungo andare, le intemperie avrebbero la meglio. Se proprio non dovesse essere possibile lasciarlo in casa, l’unica soluzione è cercare di metterlo al riparo con un buon telo, soluzione che comunque garantisce dai danni di sole e pioggia solo fino a un certo punto.

Gambe non regolabili

Ma vediamo nel dettaglio come si presenta strutturalmente il biliardino Garaldo. Innanzitutto solido. Non è un giocattolo e lo si vede a prima vista. Se ciò non bastasse, ci penserà il prezzo a convincervi del contrario. Eh sì perché lo F-200 Evolution non costa poco.

Ma torniamo alla questione strutturale. Il campo di gioco è in vetro temperato e ha uno spessore di 5 mm, dunque state certi che non lo spaccherete tanto facilmente.

La parte in legno, comunemente detta mobile, è realizzata in mdf spesso 2 cm. Bene le gambe, anch’esse in mdf, spesse e in grado si assicurare la stabilità necessaria. Ma è proprio qui che abbiamo riscontrato un problema. Le gambe non sono regolabili, di conseguenza se il biliardino non poggia su una superficie piana ci sarà una sporgenza che inevitabilmente influenzerà il movimento della pallina.

 

Aste di sicurezza su richiesta

Veniamo a un elemento cui tengono molto gli appassionati di calciobalilla, ovvero, le aste. Chi ha una certa familiarità con il calciobalilla preferisce di gran lunga le aste uscenti e sono quelle che ha di serie lo F-200 Evolution.

Il problema si pone, anzi, si porrebbe, se con il calciobalilla ci giocano anche i bambini con l’asta che potrebbe colpirli. Garaldo risolve il problema offrendo la sostituzione con aste telescopiche di sicurezza.

Restando in tema di aste, gli omini sono nei classici colori blu e rosso. Siamo molto soddisfatti per la dotazione di palline che sono ben 10. Infine, non mancano i segnapunti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leomark Merkell in legno

 

Non mancano i motivi per valutare con attenzione questo biliardino che, anzi, consideriamo tra i migliori calcio balilla del 2024 per rapporto qualità/prezzo. Il costo competitivo è uno dei suoi punti di forza.

Anche questo è un modello per interni o, se lo si vuole tenere fuori, va protetto, per esempio sotto una tettoia. È comunque un prodotto in legno, quindi sensibile all’umidità.

È un biliardino aperto, senza protezione in vetro; le aste sono sporgenti, cioè fuoriescono dal campo di gioco. Molto apprezzata è la pallina che non fa rumore, realizzata in sughero, meno performante dell’altra tradizionale ma almeno consente di giocare senza irritare i vicini scontrosi.

Altro punto di forza è la possibilità di regolare i piedi in altezza per adattarlo a superfici non perfettamente livellate senza usare zeppe o altri sistemi improvvisati.

I giocatori sono rappresentati in maniera molto realistica e il segnapunti è composto da tanti palloni, ognuno indicante un gol. Le palline incluse sono solo due.

Se volete sapere dove acquistare il calcio balilla Leo Merkel vi basta cliccare sul link che trovate poco più giù ma prima vediamo quali sono i punti forti e quali i deboli di questo modello.

Pro
Costo:

Sebbene in commercio si possano trovare biliardini a prezzi bassi rispetto a questo modello, siamo molto soddisfatti del rapporto costo/qualità.

Materiali:

Il biliardino, è nostra opinione, si caratterizza positivamente per i suoi materiali di buona qualità.

Contro
Accessori:

La dotazione delle palline, a nostro avviso, è piuttosto scarsa; ce ne sono appena due, un numero insufficiente.

Pallina di sughero:

L'idea di dotare il biliardino di una pallina di sughero per evitare i rumori, potrebbe anche essere lodevole se questa non si bloccasse sotto gli omini. In generale, non è paragonabile alla pallina di plastica per risposta al tocco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Legnoland Junior Globo – 37019

 

Chi cerca un calcio balilla per bambini può tranquillamente dare un’occhiata a questo modello, molto apprezzato da adulti e piccini. Si tratta di un prodotto dalle dimensioni molto più compatte rispetto ai modelli del bar poiché misura solo 69 x 36,5 x 65 cm. Del resto, è pensato per bambini dai tre anni in su. Se è troppo alto, le soluzioni sono due: il bimbo deve montare su uno sgabello oppure non bisogna avvitare le gambe e poggiare il biliardino su un tavolo basso.

È realizzato completamente in legno: essendo più piccolo, include tre aste e non le classiche quattro e i giocatori sono nove, non undici, comunque più che sufficienti per assicurare il massimo divertimento a due bimbi che si sfidano.

Non mancano le due barre segnapunti, mentre la fiancata è decorata in modo accattivante. Le aste sono sporgenti e gli angoli sono piatti, quindi se la pallina si ferma lì va spostata a mano.

Per i più piccoli c’è il nuovo Legnoland Junior Globo – 37019. Analizziamo immediatamente i pregi e i difetti di questo gioco che non mancherà di appassionare i bambini.

Pro
Montaggio:

Montare questo biliardino è di una semplicità unica, potrebbe riuscirci anche il bambino a cui è stato regalato, pur sempre sotto l'occhio vigile di un adulto.

Colori:

Sotto il profilo estetico il calcio balilla si presenta bene, con colori vivaci e coinvolgenti.

Contro
Materiali:

Comprendiamo che si tratti di un prodotto economico ma i materiali sono davvero deludenti. Le aste passanti, in particolare, sono molto deboli e tendono a piegarsi.

Durata:

Il calcio balilla, soprattutto se non maneggiato con estrema attenzione, rischia di avere vita breve.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Simba Top-Class

 

Le prestazioni offerte da questo biliardino, unite al prezzo concorrenziale, ci hanno spinto a inserirlo nella nostra classifica dedicata a chi cerca il miglior calcio balilla per la propria casa.

Tra le caratteristiche da evidenziare segnaliamo la presenza di due portabicchieri che non tutti i modelli hanno, e i piedi regolabili in altezza per adattare il biliardino a ogni superficie.

Le stecche fuoriescono, gli angoli sono rialzati per non far bloccare la pallina che si inserisce tramite l’apposita bocchetta e si recupera nel contenitore in basso; quelle incluse sono due.

Le misure sono regolamentari, rispetto a quello del bar non ha il piano in vetro ma in MDF e non ha la gettoniera.

Qualcuno ha avuto da ridire sul montaggio troppo laborioso e sulla qualità dei materiali utilizzati, specialmente dei giocatorini che tendono a rompersi piuttosto facilmente.

Proseguiamo con un modello di calcio balilla che potrebbe interessare anche a chi ha una sala giochi. Questi sono i pregi e i difetti che abbiamo riscontrato nel corso della nostra analisi.

Pro
Stabile:

La struttura è piuttosto solida cosa che, di riflesso, dona anche stabilità al calcio balilla che non si sposta sotto i colpi.

Design:

Il biliardino ci ha conquistati sotto il profilo estetico, semplice ma con una nota di aggressività.

Contro
Fragilità:

La qualità degli omini è discutibile, nell'esprimere i loro pareri, molti hanno lamentato rotture o parziali cedimenti delle gambe dei calciatori.

Palline:

C'è un certo disappunto circa le palline che, oltre a essere soltanto due, non soddisfano completamente per come rispondono al tocco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HOMCOM Calcio Balilla Pieghevole

 

Come scegliere un buon calcio balilla che sia davvero economico? Chi ha un budget risicato potrebbe essere interessato a questo Homcom, tra i più venduti online.

Certo, non è un modello professionale perché particolarmente leggero e quindi meno stabile e tende a spostarsi in caso di partite molto “sentite”, ma questo biliardino ha invece un altro vantaggio: si tratta di un calcio balilla pieghevole. Basta svitare quattro viti per far rientrare due gambe e piegarlo, in modo da riporlo in poco spazio, magari nella cameretta dei ragazzi, anche in verticale.

Per il resto, ci sono sei aste sporgenti, 18 giocatori e due palline incluse. La struttura è in MDF e pesa solamente sei chilogrammi.

Questo Homcom è un biliardino che si rivolge soprattutto a chi ha problemi di spazio e a chi vuole divertirsi con i bambini. Ecco i suoi punti di forza e di debolezza.

Pro
Pieghevole:

Si tratta di un calciobalilla leggero e pieghevole, ideale per chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare al divertimento con i bambini.

Costo:

È un biliardino molto apprezzato anche per la spesa davvero contenuta. Piccolo nelle dimensioni e anche nel prezzo.

Contro
Non professionale:

Il biliardino è pensato per divertirsi con i bambini, non certo per le partite "sentite" tra adulti, per le quali è totalmente inadatto.

Materiali:

La qualità lascia un po' a desiderare, soprattutto perché trasmette l'impressione di essere un po' leggerino...

 

 

 

 

 

Garlando F-200 Evolution

 

Garlando è un’azienda italiana leader nella produzione di calcio balilla: gli appassionati la conoscono sicuramente. Questo calcio balilla professionale è l’entry level della gamma Evolution, adatto quindi a chi vuole divertirsi in casa assicurandosi il massimo delle prestazioni.

Si tratta di un prodotto per interni fornito con le aste che fuoriescono ma è possibile anche richiedere la versione (più sicura per i bimbi) con le aste telescopiche rientranti che non sporgono.

I materiali utilizzati sono di qualità e, come assicurano i consumatori, garantiscono una robustezza notevole: il campo di gioco è in vetro temperato, le aste in acciaio, il mobile in MDF e gli omini stilizzati in uno speciale materiale plastico fissato con stampaggio diretto, per cui non si muovono e non si spostano.

I colori delle squadre sono rosso e blu, le palline si introducono mediante l’apposito bocchettone e si raccolgono facilmente nel contenitore posto dietro le porte; sono dieci quelle in dotazione. Nessun problema registrato nel montaggio.

Abbiamo raccolto tutte le informazioni da noi ritenute più interessanti per comporre una guida per scegliere il miglior calcio balilla. Sono diversi i modelli che abbiamo selezionato per i nostri lettori anche grazie ai tanti pareri trovati online di chi, per primo, ha acquistato questo o quel biliardino. Iniziamo con il Garlando F-200 Evolution.

Pro
Materiali:

Il produttore, è nostra opinione, ha avuto il merito di selezionare materiali di qualità per la costruzione del calcio balilla.

Stabilità:

Quando si gioca capita di lasciarsi trascinare dalla foga del momento, un biliardino troppo leggero potrebbe spostarsi con facilità. In questo caso, invece abbiamo apprezzato la sua stabilità.

Contro
Costo:

Non è il calcio balilla più economico che si possa trovare in giro, per averlo bisogna essere disposti a fare un bell'investimento.

Solo al chiuso:

Questo calcio balilla non può essere lasciato all'aperto, esposto alle intemperie e agli agenti atmosferici in generale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare il calcio balilla

 

Quanti ricordi legati al calcio balilla, interi pomeriggi passati a sfidare gli amici, magari scommettendo un gelato o qualcosa da bere. Probabilmente questo gioco si sta avviando al tramonto ma se ne trovano ancora tanti in giro e ancora riesce a catturare non solo i nostalgici, che hanno vissuto la loro gioventù avvinghiati alle stecche, ma anche i più giovani. Al punto che esiste la ITSF, ovvero, la federazione internazionale del calcio da tavolo.

 

 

Il regolamento

È chiaro, in una partita tra amici al bar ci sono poche regole che neanche valgono ovunque. Diffusa è la convinzione che la stecca non vada “fatta rullare” per colpire la pallina. Eppure c’è un regolamento piuttosto dettagliato al quale i giocatori che partecipano a tornei ufficiali devono attenersi. Per maggiori dettagli invitiamo a visitare il sito della Lega Italiana Calcio Balilla.

 

Il lancio della pallina

Nelle partite informali, la pallina va lanciata da uno dei giocatori all’altezza della linea mediana. Il lancio va effettuato con la forza necessaria a far sì che tocchi le due sponde. A quel punto le due squadre si contendono la sfera.

 

Il tiro

Abbiamo detto come sia poco o per nulla tollerato colpire la palla girando la stecca in modo vorticoso. Tuttavia non è necessario questo trucco per far partire delle autentiche saette: basta colpire la palla con un tocco secco e fulmineo. Si può segnare da qualsiasi posizione, anche con il portiere.

Per aggirare la marcatura dell’avversario, si può tentare il tiro a sponda che se ben eseguito può mettere in serie difficoltà l’estremo difensore avversario. Il tiro a sponda è molto efficace anche quando si effettua dalla propria porta, anzi, è una tecnica caldeggiata.

 

Guardare sempre la palla

Una cosa molto importante, soprattutto durante la fase difensiva, è guardare sempre la pallina. Molti, invece, commettono l’errore di guardare l’omino che ha la palla. Lasciando gli occhi incollati sulla sfera è più improbabile abboccare alle finte dell’avversario e si ha una maggiore reattività nell’intervento di copertura.

 

 

Pulizia e lubrificazione

È importante che il campo da gioco sia sempre ben pulito: in questo modo la pallina scorrerà velocemente e la traiettoria non sarà deviata dalla sporcizia. Altra cosa importante è che le stecche siano sempre ben lubrificate.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status