Il miglior contamonete

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Contamonete – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Socepi COBA900 è uno strumento molto utile per chi ha un’attività commerciale e deve fare quotidianamente la chiusura della cassa. Specie chi maneggia tante monete apprezzerà la velocità di questa macchina che processa fino a 270 monete al minuto, con una capienza massima del contenitore che arriva a 500.; il concorrente Securina24 SR1200BBB ha un ampio display e funzioni interessanti, come la possibilità di impostare il conto fino al raggiungimento di una determinata somma.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior contamonete

 

Quale contamonete scegliere tra i tanti presenti sul mercato? Questa sezione ti guida alla scoperta delle caratteristiche e delle funzioni principali che i migliori prodotti dovrebbero possedere e, in più, ti presenta la recensione dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Confronta prezzi e prestazioni di ognuno e in poco tempo potresti individuare il contamonete che stai cercando senza fare ulteriori ricerche.

Guida all’acquisto

 

Manuale o elettronico?

Esistono contamonete di due tipi: manuali o elettronici e nella classifica in basso trovi esempi di entrambe le tipologie. Per quanto riguarda i primi, sono costituiti da un unico contenitore sagomato con otto file all’interno corrispondenti alle otto differenti monete, da un centesimo a due euro.

Le indicazioni in orizzontale permettono di capire con una rapida occhiata quanto denaro è presente in quel momento. Si tratta di uno strumento che può essere usato a casa perché è utilissimo, per esempio, quando si svuota il salvadanaio.

È utilizzato, però, spesso anche dai commercianti durante il lavoro perché permette di scambiare facilmente le varie monete che possono essere individuate in un attimo e di avere, nello stesso tempo, contezza di quanto è in cassa.

Un vantaggio che offre il contamonete manuale è il prezzo estremamente ridotto, notevolmente inferiore a quello dei modelli elettronici.

Questi ultimi effettuano il conteggio in maniera automatica, permettono di gestire in poco tempo grandi quantità di monete e possono essere usati con profitto a fine giornata per avere rapidamente il totale. Del resto, il loro utilizzo non è solo rapido ma anche semplice. Tutto quello che bisogna fare è collegare il contamonete a una presa di corrente, inserire le monete all’interno e premere un tasto.

 

Funzioni

I contamonete manuali sono contenitori con scanalature per le diverse monete e non hanno funzioni particolari se non quella di conservare in maniera ordinata gli spiccioli e di poterli contare nello stesso tempo.

Per quanto riguarda i modelli elettronici, quelli della migliore marca spiccano per la loro completezza perché consentono di suddividere automaticamente tutte le monete inserite alla rinfusa e ognuna verrà collocata nel suo specifico cassetto raccoglitore. Sono, quindi due prodotti in uno: contano e separano.

Il pratico display mostrerà sia il totale complessivo che il subtotale delle varie monete per avere un quadro completo e preciso della situazione a fine giornata.

Molto apprezzata è la funzione che consente di impostare per ogni moneta un limite massimo, per esempio 100 monete da un euro, 50 monete da due euro. In questo caso, in ogni raccoglitore finirà solo la quantità desiderata.

Velocità e blister

Ti invitiamo a tenere in considerazione anche altre due caratteristiche. La prima è la velocità: non tutti i contamonete lavorano con la stessa rapidità, ragion per cui il miglior prodotto per te potrebbe essere quello che ti permette di contare le monete nel minor tempo possibile.

La seconda riguarda la presenza di alcuni pratici accessori inclusi a volte nella confezione che, altrimenti, vanno acquistati a parte. Si tratta dei contenitori tubolari che vanno inseriti al posto delle vaschette.

Sono utilissimi per chi gestisce una notevole quantità di monete ogni giorno e ha bisogno di portare il contenuto spesso in banca. Questi contenitori permettono di confezionare comodamente le monete nei blister da consegnare allo sportello.

 

I migliori contamonete del 2020

 

Se ti capita spesso, per la tua attività commerciale, di avere a che fare con centinaia di monete, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a un dispositivo ad hoc, in grado di sgravarti da complicate operazioni di calcolo e di fornirti un conto preciso dei soldi in tuo possesso. In questa pagina abbiamo raccolto quelli che per noi sono i cinque migliori contamonete del 2020, dei quali ti proponiamo recensioni e analisi delle caratteristiche offerte. In questo modo sarà facile trovare il prodotto più adatto ai tuoi bisogni.

 

Prodotti raccomandati

 

Socepi COBA900

 

Ecco il contamonete ideale per fare la chiusura cassa la sera, specie in quelle attività in cui si maneggiano tante monetine di diverso taglio che hanno il brutto vizio di far perdere il conto ogni volta che si prova a impilarle manualmente.

In pochissimo tempo riesce a smaltire una gran quantità di denaro, ha una capacità di 300/500 monete a seconda del taglio, e ne elabora fino a 270 al minuto. Rapidissima e precisa, ha a disposizione otto cassetti per suddividerle in base alla necessità. È possibile, infatti, programmare la macchina perché ogni cassetto contenga una quantità esatta di denaro e in modo da bloccarsi una volta raggiunta.

A display mostra anche le informazioni relative al numero di pezzi che ogni cassetto contiene, una gran comodità perché così è possibile sapere quale taglio manca e procurarselo, se necessario per dare il resto durante l’attività commerciale. La lettura dello schermo è comoda perché i caratteri risaltano sulla base luminosa e le sette cifre consentono una precisione notevole di definizione.

Pro
Veloce e affidabile:

In un minuto processa fino a 270 monete e le suddivide in base al taglio in otto cassetti, fa tutto da sé in un battibaleno.

Programmabile:

Si può scegliere come assortire le monete nel cassetto, impostandone ognuno perché si fermi a una determinata somma complessiva.

Display ben leggibile:

Il monitor a sette cifre restituisce i dati complessivi sul numero di monete processate e il valore parziale per ogni cassetto in modo da avere il dato specifico a portata di mano.

Contro
Non il più capiente:

Il contenitore dà spazio sufficiente per 300 o 500 monete complessivamente, che vengono processate tutte in poco più di un minuto, ma sul mercato sono presenti contamonete più grandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Securina24 SR1200BBB

 

2.Securina24 SR1200BBBTra le migliori macchine contamonete elettroniche un posto di rilievo se lo merita questo modello che è stato realizzato per un utilizzo professionale, specialmente nei negozi o nei supermarket. Il suo funzionamento è possibile in varie modalità a seconda che, per esempio, tu preferisca la separazione dei vari tagli di una valuta oppure ottenere un determinato numero di monetine per un certo valore (30 da 2 euro, 20 da 50 centesimi ecc.).

In quest’ultimo caso l’apparecchio conta in automatico i soldi inseriti nel serbatoio e si arresta non appena viene raggiunta la quantità prestabilita. Molto pratico per le rimanenze iniziali delle casse e per altri utilizzi. Molti tra coloro che l’hanno già acquistato hanno apprezzato la visibilità del display a led che è in grado di ospitare fino a un massimo di sette cifre. Il prezzo di vendita è di fascia media e appare adeguato alle qualità di questo contamonete.

Piace agli utenti per la sua versatilità d’uso il nuovo modello Securina24 che permette di impostare il conteggio perché si blocchi al raggiungimento di un certo valore e combina un azzeccato design nero a un display chiaro dalle cifre grandi.

Pro
Display:

Il colore nero della struttura e le cifre verdi ben illuminate permettono di vedere chiaramente i valori indicati, anche in presenza di luce intensa proveniente dalla finestra.

Limite:

Questo prodotto è dotato di pulsanti di impostazione che permettono di stabilire quante monete di un certo valore vadano contate, fermando le operazioni al suo raggiungimento.

Capienza:

Pensato per un uso professionale, il contamonete Securina24 ha una capienza adeguata alle grosse quantità di monete delle casse di un negozio o del supermercato.

Contro
Dimensioni:

La capienza di questo prodotto comporta purtroppo dimensioni che alcuni utenti potrebbero ritenere eccessivamente ingombranti.

Acquista su Amazon.it (€129,48)

 

 

 

Euro Competenz EC5000

 

3.Euro Competenz EC5000Per eseguire il conteggio e la divisione delle monete puoi fare affidamento su questo prodotto che, anche in virtù di un buon rapporto tra qualità e prezzo, ci sentiamo di collocare tra i nostri consigli d’acquisto. Il suo funzionamento è estremamente semplice, visto che è sufficiente inserire i soldi nell’apposito vano di smistamento e premere start.

L’apparecchio si incaricherà sia di dividere le monete a seconda del loro taglio (ognuna in un cassetto ad hoc) sia di fornire sul display integrato il numero e il valore per ciascuna. Tieni presente che è possibile impostare il numero massimo di monetine per ogni cassetto, che il serbatoio ha una capacità di 400 e che la macchina è in grado di riconoscere sia i vari tagli di euro (da 1 centesimo a 2 euro) sia eventuali valute diverse, che saranno messe da parte.

Coloro che hanno già avuto l’occasione di provarla hanno apprezzato la precisione dei conteggi sebbene abbiano fatto notare come la velocità dell’operazione potrebbe essere un po’ più rapida.

Con una capienza adatta a un uso professionale e una notevole velocità di conteggio, il modello Euro Competenz si contraddistingue per il suo funzionamento semplice e immediato, a cui si aggiungono però ulteriori funzionalità rivolte a un pubblico più esperto.

Pro
Capienza:

Il prodotto è dotato di un ampio vassoio di raccolta, capace di contenere fino a 400 pezzi, oltre agli scomparti separati inseriti sotto alle bocchette di uscita per la raccolta delle monete.

Facilità:

Questo modello è stato progettato per funzionare riempiendo il serbatoio e schiacciando semplicemente il pulsante di avviamento.

Scarto:

Una delle funzioni aggiuntive che possono rivelarsi utili agli utenti più esperti è il riconoscimento del tipo di moneta, che permette di scartare senza errori quelle che non appartengono alle tipologie memorizzate.

Contro
Prezzo:

Con un prezzo non tra i più economici, il contamonete Euro Competenz si rivolge soprattutto a una clientela di professionisti, interessati alla sua semplicità e versatilità.

Acquista su Amazon.it (€99)

 

 

 

BES 11680

 

4.BES 11680Uno dei tratti distintivi di questo apparecchio è rappresentato dal tasto Report che, una volta che la macchina ha completato l’operazione di conteggio dei soldi, ti fornisce un quadro completo sia sul quantitativo numerico sia sul valore di ogni taglio delle monete che hai inserito nel serbatoio.

Questo ha una capienza di circa 500 monete che, più o meno, vengono gestite in meno di due minuti, visto che l’apparecchio ha la capacità di smaltire 270 monete in 60 secondi.

Se ti stai chiedendo quale contamonete comprare, il modello di BES si fa apprezzare anche per la semplicità di funzionamento: inserire la spina alla corrente e le monete nell’apposita vaschetta e premere il tasto Start è infatti tutto quello che dovrai fare. Inoltre tra tutti i modelli che abbiamo messo in comparazione è uno di quelli più economici, aspetto che però non inficia la sua efficacia di funzionamento.

La nostra guida per scegliere i migliori contamonete in commercio ha scelto di includere anche il simpatico modello BES, che abbina un allegro design bianco e blu a un funzionamento semplice e un riassunto del conteggio sul display LCD.

Pro
Facilità:

Il prodotto si attiva con la semplicità di un click per venire incontro alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.

Velocità:

Per permetterti di contare rapidamente grossi quantitativi di monete, il modello lavora alla velocità invidiabile di 270 monete in un minuto.

Riassunto:

Una funzione non frequente nei contamonete, anche di fascia superiore, è la possibilità di visualizzare, sullo schermo digitale situato al centro, un riassunto con la quantità di monete contate per ogni singolo taglio.

Contro
Display:

Proprio perché è una componente fondamentale del prodotto, il display ha deluso alcuni utenti, che non lo hanno ritenuto sufficientemente luminoso da offrire una lettura chiara in presenza di luce forte.

Acquista su Amazon.it (€114)

 

 

 

Pearl PE2440-944

 

5.Pearl PE2440-944Rispetto agli altri modelli che abbiamo trattato in questa pagina, tutti alimentati a corrente elettrica e assimilabili a piccoli robot, l’ultimo prodotto in classifica differisce totalmente. Più che una macchina contasoldi, infatti, è un maxi portamonete, composto da otto colonne, una per ognuno dei diversi tagli di euro: dagli inutili 1 centesimo fino a quelli da 2 euro.

L’utilizzo di un dispositivo di questo tipo, dunque, non si presta tanto a fine giornata per fare il riepilogo degli incassi ma durante l’orario lavorativo, per gestire in modo semplice e preciso, per esempio, tutte le monete entrate in cassa. Permette di disporre comodamente i soldi e accedere a quelli di cui hai bisogno per dare il resto.

Ognuno degli otto slot riporta i valori con l’indicazione della cifra a seconda dell’altezza della colonna raggiunta e lo spazio è pensato per ospitare 530 monete, per un valore massimo di 231,40 euro. I pochissimi euro necessari per il suo acquisto chiudono il cerchio per un oggetto che potrebbe davvero diventare un aiuto indispensabile per la tua attività.

Per chi non vuole rinunciare alla manualità, il modello Pearl ripropone, a un prezzo basso, la struttura classica dei contamonete di una volta, con colonne graduate che permettono di ordinare le monete anche in vista di un futuro utilizzo.

Pro
Manualità:

Il modello Pearl offre ai nostalgici uno strumento semplice ed efficace, con cui contare le monete, senza però rinunciare all’azione manuale del conteggio.

Graduazione:

Ciascuna fila in cui vengono incolonnate le monete dello stesso taglio è affiancata da una graduazione, che velocizza il conteggio, senza doversi chinare a numerarle una per una.

Versatilità:

Trattandosi, in realtà, di una superficie in plastica, questo prodotto serve anche per tenere ordinate le monete e averle a disposizione al momento del bisogno, come se fossero all’interno della cassa.

Contro
Comodità:

Pur lasciando soddisfatti i tradizionalisti, questo prodotto non è adatto a chi cerca un modello elettronico, che si occupi dell’interno processo di smistamento e conteggio delle monete.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un contamonete

 

Il contamonete potrebbe sembrare un accessorio inutile, tuttavia vi invitiamo a non sottovalutare la comodità di avere un separatore di monete automatico che possa, tra le varie funzioni, dividere tutti i vostri centesimi.

A chi è rivolto il contamonete?

A beneficiare particolarmente dell’utilizzo di tale dispositivo sono sicuramente gli utenti che hanno l’abitudine di riempire un salvadanaio. All’apertura dello stesso può capitare di ritrovarsi con una quantità di soldi tale da richiedere tempo prezioso per la suddivisione e conteggio delle monete.

Risulta essere particolarmente utile anche per chi ha esercizi commerciali e riceve mance o comunque una quantità di soldi di piccolo taglio che hanno bisogno di un conteggio di tanto in tanto.

 

Quali tipologie esistono?

Qualora abbiate deciso di acquistare uno di questi prodotti, sappiate che sul mercato ne troverete due tipologie: manuali ed elettronici. I primi sono molto semplici da utilizzare ma richiedono necessariamente di maneggiare moneta per moneta per inserirle negli appositi solchi.

Si tratta di cassette in plastica con alloggiamenti appositi per ogni tipologia di moneta, dai centesimi agli euro. La grandezza di questi contamonete manuali è variabile, permettendo quindi di ospitare monete per un valore complessivo che va da 200 euro in su.

 

Contamonete elettronici

Quelli elettronici rappresentano invece il modo più semplice di gestire centinaia di monete al minuto.

Il funzionamento, se possibile, è ancora più semplice di quelli manuali. Vi basterà infatti collegare il cavo dell’alimentazione alla corrente elettrica, accendere il dispositivo e versare le monete nel contenitore posto nella parte superiore.

Dovrete procedere un po’ per volta, soprattutto se avete una quantità ingente di monete.

Divisione del denaro

Una volta entrato in azione il motore, il denaro verrà incanalato nel settore appropriato in base al peso e alle dimensioni, ogni moneta ha infatti peso e spessore unici, dividendo così i pezzi da 1 centesimo fino a quelli da 2 euro. Per quanto riguarda invece le operazioni di conteggio, effettuate dalla macchina, vengono sfruttati sensori ottici.

Una coppia di sensori conta ciascuna moneta e archivia valore e quantità nella memoria del dispositivo, in modo da renderla disponibile alla fine dell’operazione.

 

Programmare il contamonete

Alcuni dispositivi possono anche essere programmati per far sì che ogni cassetto contenga una quantità precisa di monete e bloccarsi una volta raggiunta tale cifra.

In questo modo potrete suddividere le monete in base a valori specifici. Per la programmazione, tuttavia, vi rimandiamo al libretto di istruzioni contenuto nella confezione dal momento che la procedura potrebbe variare di modello in modello.

 

Pulsante Report

Il tasto Report, presente sulla maggior parte dei modelli elettronici, permette, al termine dell’operazione, di avere un risultato del quantitativo di monete inserite e del loro valore complessivo. Molto utile, per esempio, per effettuare un conteggio della cassa a fine giornata.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Easy Media CS550

 

Una delle discriminanti su come scegliere un buon contamonete professionale è la sua capacità di calcolo in tempi rapidi. Il prodotto di Easy Media differisce dagli apparecchi amatoriali proprio perché dispone di un contenitore in grado di accogliere fino a 1.600 monete, che vengono gestite alla velocità di 300 al minuto.

Grazie a otto uscite e altrettante vaschette riesce a gestire tutti i tagli della valuta della Comunità Europea: dalla moneta da 2 euro (nel piccolo recipiente ce ne stanno un massimo di 120 pezzi) fino a quella da 1 centesimo di euro (il contenitore è in grado di accogliere 320 pezzi prima che tu debba svuotarlo).

La macchina è in grado di riconoscere valute differenti e scartarle dal conteggio. A seconda delle tue esigenze potrai impostare che il dispositivo, una volta raggiunta una quantità prestabilita di monetine di un certo taglio (per esempio 50 da 1 euro), si fermi automaticamente. Grazie al display integrato è facile visualizzare il totale delle monete contate e separate.

Il contamonete Easy Media è l’ideale per chi sta cercando dove acquistare un prodotto capiente e rapido nel contare tutti i tagli esistenti delle monete dell’euro, grazie anche all’ampio display LCD che ti permette di riassumere il valore complessivo.

 

Pro

Capienza: Il prodotto è in grado di contenere fino a 1.600 monete, in un intervallo tra i 100 e i 300 pezzi, a seconda delle dimensioni di ciascuna tipologia.

Velocità: Con la capacità di separare ben 300 monete al minuto, questo modello è un ottimo ausilio soprattutto per chi gestisce un’attività commerciale e ha poco tempo a disposizione per questa operazione.

Display: Il display LCD di grandi dimensioni posto bella vista sulla macchina permette di controllare in ogni momento la quantità di monete inserite e il rispettivo valore.

 

Contro

Dimensioni: I pareri di alcuni utenti hanno lamentato le dimensioni eccessive del contenitore a scomparti in cui vengono raccolte le monete dopo il conteggio, che si incunea a fatica sotto allo strumento.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status