Il miglior contenitore per uova

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Contenitori per uova – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

I contenitori per uova sono comodi, pratici e permettono di conservarle senza rischio, ma i modelli disponibili sul mercato sono numerosi e diversificati per rispondere al meglio alle diverse esigenze. La guida con i consigli d’acquisto vi aiuterà a conoscere meglio questo tipo di prodotto, in modo da capire come scegliere un buon contenitore per uova tra i numerosi modelli venduti online. Tra i migliori contenitori per uova del 2024, secondo le opinioni dei consumatori, spiccano soprattutto il modello Lock e Lock HPL954, apprezzato soprattutto per la sua economicità, e quello della ditta Kitchen Craft KCCHICKLRG, per il design caratteristico che lo rende fruibile come oggetto d’arredo per la cucina. Ma troverete anche la recensione di altri prodotti, ugualmente apprezzati per il loro buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior contenitore per uova

 

La tabella di comparazione, invece, è lo strumento ideale per individuare rapidamente quale contenitore per uova comprare, in base alle vostre particolari esigenze.

La tabella infatti, strutturata in modo semplice e schematico, confronta prezzi, pregi e difetti dei prodotti che hanno guadagnato le prime tre posizioni nella nostra classifica relativa al miglior contenitore per uova.

 

 

Guida all’acquisto

 

Accessorio per cucina

I contenitori per uova rientrano nella categoria degli accessori per la cucina, e sono progettati appositamente per lo stoccaggio e la conservazione di questo alimento, in condizioni tali da mantenerlo integro, protetto oltre che ben conservato.

I modelli disponibili sul mercato sono numerosi e diversificati ma, fatte le debite eccezioni, sono quasi tutti disponibili nella fascia di prezzo più economica.

Le differenze sono inerenti soprattutto al tipo di materiale impiegato nella loro fabbricazione, alle dimensioni e numero di uova che possono contenere e al tipo di prestazioni che vengono loro richieste, a seconda delle necessità personali dell’acquirente.

 

In plastica

I modelli più diffusi sono quelli realizzati in materiale plastico, ovviamente, e sono quasi tutti di forma quadrangolare, in modo da poter essere tenuti comodamente in uno scomparto del frigorifero. Le loro dimensioni variano in base al numero di uova che sono predisposti ad alloggiare, ma offrono comunque una certa compattezza, così da non avere problemi con lo spazio disponibile all’interno del frigo e poter essere tranquillamente tenuti anche in quelli più piccoli.

I modelli migliori, e tendenzialmente più costosi, sono quelli realizzati con lo stesso tipo di plastica usato per la fabbricazione di attrezzature e dispositivi destinati a uso medico, allo scopo di offrire il massimo delle prestazioni per quanto riguarda l’igiene e la sicurezza. Inoltre possono offrire anche ulteriori funzionalità, come la presenza di un datario per esempio, utilissimo per tenere sotto controllo i tempi di scadenza delle uova.

L’unica limitazione di cui soffrono i contenitori porta uova in plastica è data proprio dalla loro compattezza, che spesso e volentieri non permette di conservare le uova di taglia grande, ma in compenso sono estremamente pratici ed economici.

 

 

Cesti e secchielli

Particolari tipologie di contenitori per uova sono i cesti e i secchielli, solitamente realizzati in metallo, i quali derivano direttamente da quelli anticamente usati dai contadini nelle fattorie, per la raccolta e lo stoccaggio delle uova.

I cesti porta uova, in particolare, potevano avere forme elaborate, in modo da offrire anche un valore decorativo. Visto che il frigorifero non era ancora stato inventato, infatti, le uova venivano solitamente tenute su un ripiano della cucina, o al centro della tavola.

A parte l’estetica curata, l’ulteriore vantaggio che offrono è quello di poter contenere un elevato numero di uova, venti o anche di più, senza alcuna restrizione riguardo la taglia.

 

I migliori contenitori per uova del 2024

 

Dal momento che non esiste una migliore marca di riferimento nel settore di produzione dei piccoli accessori per la cucina, abbiamo posto particolare attenzione sulle caratteristiche e le peculiarità offerte dai vari prodotti sul mercato.

I cinque prodotti esaminati di seguito, infatti, sono risultati essere i più apprezzati dai consumatori non soltanto per il prezzo accessibile, ma soprattutto per il loro livello qualitativo e il grado di funzionalità.

 

Prodotti raccomandati

 

Lock & Lock HPL954

 

Il contenitore per uova prodotto dalla ditta sudcoreana Lock & Lock è un modello realizzato in materiale termoplastico, completamente privo di BPA quindi assolutamente sicuro per la salute, misura 32 x 12 x 6,5 centimetri e può contenere dodici uova.

Inoltre è semitrasparente, in modo da permettere di vedere il contenuto senza essere costretti ad aprirlo, e grazie a una guarnizione in morbido silicone offre anche una eccellente chiusura a tenuta d’aria. Può essere tranquillamente nel reparto frigo, in quello congelatore e anche nel microonde, senza alcun rischio di alterazioni o deterioramento della plastica. La guarnizione in silicone può essere rimossa per lavarla con maggiore facilità, anche il contenitore è facile da pulire e può essere messo senza problemi in lavastoviglie.

Gli acquirenti lo hanno apprezzato sia per le generose dimensioni, che permettono di conservare anche le uova più grandi, sia per la buona qualità dei materiali e della fattura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kitchen Craft KCCHICKLRG

 

Il contenitore per uova prodotto dalla ditta inglese Kitchen Craft, invece, è un modello realizzato interamente in metallo cromato e foggiato a forma di pollo, che può essere usato sia come contenitore sia come raccoglitore per uova, per coloro che vivono in campagna e hanno attrezzato un piccolo spazio per le galline ovaiole.

Le sue misure sono di 18 x 34 x 24 centimetri, ma il contenitore è fatto apposta per essere tenuto su un ripiano della cucina, ideale per conservare le uova a temperatura ambiente, e può contenere senza problemi fino a venti uova e anche oltre, a seconda delle loro dimensioni.

A differenza del modello esaminato in precedenza, realizzato per essere innanzitutto pratico e versatile, il contenitore Kitchen Craft nasce da una filosofia completamente opposta. Si tratta infatti di un cesto metallico ideale come raccoglitore di uova, con un design che gli conferisce un notevole valore decorativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tescoma Purity T891834

 

Il modello 891834 è un contenitore per uova appartenente alla serie Purity, prodotta dalla ditta Tescoma di Brescia. La serie di accessori Purity si distingue innanzitutto per il materiale di fabbricazione impiegato, che è utilizzato anche in ambito medico e farmaceutico.

Il materiale plastico impiegato nella realizzazione del portauova, infatti, è completamente neutro, privo di sostanze tossiche o nocive per la salute, inoltre il contenitore è dotato di un fondo con una speciale superficie anti umidità, che impedisce agli alimenti di attaccarsi e assorbire umidità indesiderata. L’ulteriore vantaggio del contenitore per uova Tescoma Purity è quello di possedere un comodo datario, in modo da tenere sempre sotto controllo la scadenza degli alimenti.

Gli acquirenti ne hanno apprezzato molto le doti igieniche e la robustezza, ma trovano le clip di chiusura un po’ scomode, inoltre sembra che le dimensioni del contenitore non siano adatte per conservare le uova extra large.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

mDesign 7377MDKEU

 

Il contenitore portauova modello 7377MDKEU, prodotto dalla ditta mDesign, sembra essere fatto apposta per le famiglie numerose, o per gli amanti delle omelettes, visto che si tratta di un pratico box che può contenere fino a ventuno uova.

Il contenitore è interamente realizzato in plastica trasparente completamente priva di BPA, igienica e sicura per la salute, e nonostante abbia spazio per una ventina di uova ha dimensioni decisamente compatte, con un ingombro di soli 15,9 x 37,5 x 7,6 centimetri, in modo da potersi adattare senza problemi a qualsiasi tipo di frigorifero.

È anche robusto, resistente e semplice da impilare insieme ad altri contenitori, e gli acquirenti lo hanno apprezzato soprattutto per queste qualità. La pecca, però, è che il materiale con cui è realizzato non gli permette di essere lavato in lavastoviglie, secondo alcuni inoltre, ha un prezzo superiore rispetto ai contenitori con caratteristiche analoghe prodotti da altre ditte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Eddingtons 83013

 

Il contenitore per uova 83013 invece, prodotto dalla ditta inglese Eddingtons, si distingue soprattutto per la foggia classica dal gusto squisitamente rétro, infatti è identico ai secchielli utilizzati un tempo nelle fattorie e negli allevamenti.

È interamente realizzato in acciaio inossidabile con finitura lucida a specchio e misura 24 x 24 x 18 centimetri; il manico, inoltre, è dotato di una comoda impugnatura in legno, ben rifinito e trattato con vernice a olio lucida, con sagoma ergonomica in modo da rendere più confortevole portarlo in giro. Il secchiello per uova Eddingtons, infatti, è ideale come contenitore per la raccolta e il trasporto delle uova, resistente e ampio, capace di contenere dalle quindici alle venti uova a seconda della loro dimensione.

Le persone che lo hanno acquistato lo hanno fatto soprattutto per la sua comoda praticità. È un modello di semplice concezione infatti, ben fatto e dal design accattivante, ma costoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status