Costumi da bagno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Scegliere il costume da bagno non è sempre una faccenda semplice: si deve tenere conto del proprio fisico e dei gusti personali così da non prendere quello sbagliato. Un uomo in carne deve prediligere un modello con elastico e coulisse, per aggiustarlo meglio sul punto vita e sentirlo comodo. La donna invece deve orientarsi su uno intero, magari contenitivo, meglio se con un reggiseno push up per sottolineare la propria femminilità. Per i bimbi è bene orientarsi su una taglia comoda, che magari riesca a contenere il pannolino, dando loro la libertà di stare in spiaggia con i grandi. Date uno sguardo alla nostra guida per sapere quale criterio è meglio non tralasciare. Se non ne avete il tempo, ecco un’anticipazione delle nostre preferenze. SHEKINI Donne è un modello molto sexy, atto a sottolineare i punti forti di un corpo ben fatto. La disponibilità di molti colori permette di scegliere quello più indicato per il proprio fisico. Ci ha convinto anche Speedo End+ 7Cm Sbrf Am, ideale per l’uomo longilineo, dato che si tratta di una mutanda. Il tessuto endurance più è resistente non solo alla salsedine ma anche al cloro della piscina.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costume da bagno di Shekini è pensato per le donne che non hanno paura di osare e mettere in mostra il proprio corpo. Presenta infatti una profonda scollatura sul davanti e una mutandina a perizoma, elementi perfetti per chi vuole sentirsi sexy e provocante.
Il misto di poliestere ed elastan crea un tessuto un po’ troppo sottile, secondo alcuni utenti. Inoltre molti consigliano di acquistare una taglia in più rispetto a quella che si è soliti indossare.
Un prodotto dal costo contenuto, indicato per chi vuole osare senza dover svuotare il portafoglio. Utile la disponibilità di tanti colori, che permettono di scegliere quello che si preferisce.
La seconda opzione
Il punto di forza del costume da bagno per uomo di Speedo è il tessuto del quale è fatto. L’endurance più è un materiale resistente alla salsedine e al cloro della piscina, oltre ad asciugarsi molto rapidamente e a non lasciare addosso la fastidiosa sensazione di bagnato.
Le taglie disponibili vestono troppo larghe, secondo il parere di alcuni utenti che sostengono siano poco aderenti nella zona della coscia. Per questa ragione è consigliabile acquistarne un paio di una misura in meno.
Un modello che vale quanto costa, disponibile in diversi colori per assecondare anche il vostro gusto estetico. La sua durata nel tempo ne renderà l’acquisto più che vantaggioso.
Da considerare
Il costume da bagno per bimbi di Bambino Mio ha la parte interna costituita da morbida spugna di cotone, ideale per assorbire la pipì. I suoi bordi elasticizzati sono inoltre aderenti al corpo del piccolo ed evitano che ci possano essere fuoriuscite.
Alcuni utenti si dicono scontenti del fatto che non funzioni come un vero e proprio pannolino, in quanto non è in grado di trattenere la pupù liquida. Prestate quindi attenzione in questo caso.
Un articolo disponibile in varie misure e utilizzabile dagli 0 ai 2 anni, grazie alla presenza della coulisse in vita che permette di adattarlo al corpo del piccolo durante la crescita.
Come scegliere il miglior costume da bagno
Indispensabile per godersi una bella nuotata al mare, il costume da bagno deve essere scelto in base alla propria conformazione fisica e alla comodità che deve garantire in ogni situazione. Bikini o intero, per uomo, donna o bambino: sul mercato troverete tutto ciò che cercate.
Date un’occhiata alla nostra guida, che può esservi d’aiuto a selezionare il prodotto più conforme alle vostre esigenze. Confrontate i prezzi per risparmiare il più possibile, senza rinunciare alla qualità.
Guida all’acquisto
Un modello da uomo
Bisogna sempre considerare che il costume da bagno è un capo d’abbigliamento e che ha una taglio e una vestibilità che non si adattano a qualsiasi conformazione fisica. Per questo motivo è importante scegliere quello più indicato per il proprio corpo, sia che si tratti di un modello da donna sia da uomo.
Chi ama molto lo stile dei surfisti, opterà per un paio di Board Short, che hanno il grande vantaggio di essere abbastanza lunghi da coprire le ginocchia e larghi da nascondere cosce in sovrappeso. Si tratta però di un prodotto più indicato per un ragazzo giovane, per cui è preferibile evitarlo se si ha una certa età.
Un aspetto da tenere sempre in considerazione è la vita, che è meglio sia regolabile grazie a un elastico con coulisse. In questo caso, infatti, è possibile stringerlo o allentarlo per renderlo conforme al proprio fisico, così da non acquistarne uno nuovo se si mette su peso.
Se il problema è proprio la grossezza, è consigliabile scegliere un modello dal colore scuro e in tinta unita, dato che quelli chiari, in unione ai disegni, fanno apparire più in carne. Chi, invece, è alto e magro può optare per una fantasia a quadretti, che tende a riempire e a far sembrare più corpulenti.
Quale per la donna?
Chi è alla ricerca della migliore marca sa bene di dover considerare il prezzo esposto e fare un confronto con la qualità dei materiali. Prima di questo, è bene considerare quale modello sia il più indicato al proprio fisico, per nasconderne i difetti ed esaltarne i pregi.
I soggetti magri e senza problemi di linea possono tranquillamente orientarsi su un bikini: il due pezzi a forma di triangolo, con tanto di laccetti, esalta le gambe longilinee. Se avete il girovita largo, un costume intero aiuterà a nascondere la pancia e, se la parte superiore è a balconcino, esalterà la vostra femminilità.
Per quanto concerne i colori, quelli scuri aiutano a snellire ancora di più una zona critica come quella dei fianchi, mentre quelli chiari si addicono a chi non ha problemi di sovrappeso.
Per i piccoli
Se consultate la classifica più in basso, troverete alcuni prodotti molto validi per i vostri piccoli. Anche i neonati hanno infatti bisogno di andare a fare un bel bagnetto ed è necessario reperire il costume più adatto a loro.
Il criterio generale da seguire è quello della comodità: deve essere facile da indossare e togliere, in tessuto tecnico resistente all’acqua. La misura deve essere giusta, per contenere anche il pannolino, quando necessario.
Date un’occhiata alle recensioni degli altri utenti, che possono essere un faro nella notte e chiarire le vostre idee in merito al modello che avete scelto.
I migliori costumi da bagno del 2025
Ecco qui i cinque modelli più validi tra quelli che abbiamo potuto esaminare nei nostri consigli d’acquisto. Date loro uno sguardo per individuare come scegliere un buon costume da bagno.
Prodotti raccomandati
SHEKINI Donne
Se il miglior costume da bagno per donna, secondo voi, è quello che mette in risalto le proprie curve, dovete optare per un modello che dia libero sfogo al vostro fascino e alla vostra sensualità. Shekini propone proprio una tipologia del genere, dedicata alla donna che non ha paura di osare.
Presenta infatti un’ampia scollatura davanti, pensata per esaltare un seno prosperoso ma anche quello che entra nella famosa coppa di champagne. La mutanda integrata è in realtà un perizoma che lascia ben poco all’immaginazione.
Il materiale impiegato è un misto di poliestere ed elastan, che crea un tessuto un po’ troppo sottile, secondo il parere di alcuni utenti. Chi non ha problemi di linea può optare anche per la versione chiara, data la grande disponibilità di colori, se predilige un costume da bagno bianco.
Le taglie vanno dalla XS alla L, ma alcuni acquirenti consigliano di prendere una misura in più di quella che si è soliti vestire, per evitare di doverlo restituire.
Speedo End+ 7Cm Sbrf Am
Tra i migliori costumi da bagno del 2025 non possiamo non annoverare uno dei modelli più amati da chi non solo ha la passione del mare ma anche per la piscina. Si tratta di un prodotto dedicato agli uomini che non hanno paura di mostrare il proprio fisico longilineo.
Speedo ha creato questa mutanda in tessuto endurance più, un materiale molto resistente e particolarmente apprezzato da chi guarda il rapporto qualità/prezzo di quello che compra. Il fatto che sia possibile utilizzarlo a lungo anche a contatto con il cloro è un punto in più che lo rende il preferito degli sportivi.
Asciuga inoltre rapidamente e non lascia quindi addosso quella spiacevole sensazione di bagnato che si solitamente costretti a sopportare. I colori disponibili sono vari, tanto che è possibile anche accaparrarsi un costume da bagno rosso, se non avete paura di osare.
Peccato che le taglie sembrino essere un po’ troppo larghe, per cui alcuni acquirenti consigliano di sceglierne una in meno rispetto alla solita.
Bambino Mio SWPM DF
Un modello tra i più venduti online è il costume da bagno per neonato di Bambino Mio, uno slip contenitivo ideale per chi desidera portare il proprio piccolo al mare o in piscina senza dovergli far indossare per forza il pannolino.
Può essere infatti utilizzato da solo, in quanto il suo interno è in spugna di cotone molto morbida, in grado di contenere la pipì. I genitori ne apprezzano i bordi elasticizzati che aderiscono bene al corpo del bimbo ed evitano fuoriuscite.
È disponibile in varie misure, dalla S alla XL, ovvero dagli 0 ai 2 anni, anche se la presenza della coulisse permette di aggiustarlo sul pancino e di poterlo utilizzare durante la crescita. C’è la possibilità di scegliere tra vari colori e fantasie, così da acquistare il modello giusto per bimba o bimbo.
Può essere lavato comodamente in lavatrice senza essere rovinato, ma si deve tenere conto del fatto che non può essere usato come un vero e proprio pannolino, in quanto non trattiene la pupù liquida dei piccoli.
Summer Mae Push Up
Chi ha un fisico importante e vuole prediligere un costume da bagno intero nero, sia per nascondere i difetti, sia per affinare la silhouette, trova ampia scelta sul mercato. Dalla comparazione tra vari modelli abbiamo prediletto quello di Summer Mae, per il buon rapporto qualità/prezzo.
Si tratta infatti di un prodotto disponibile in diversi colori e dalla struttura pensata per contenere la pancia ed esaltare il seno. Se lo avete prosperoso, il push up non farà altro che renderlo ancora più evidente, se invece ne avete poco, verrà esaltato grazie all’imbottitura.
Le taglie a disposizione sono varie, ma molte utenti affermano che sia preferibile optare per una misura in più, in quanto questo articolo veste abbastanza piccolo. La qualità e lo stile risultano invece molto gradite, specialmente per la possibilità di abbinarlo a un pareo che vada a coprire delle cosce voluminose.
Il lavaggio può essere fatto a mano o in lavatrice, senza correre il rischio di rovinare la sua fattura.
Koly Bikini push-up
Se siete arrivati fino qui ma non sapete ancora quale costume da bagno comprare, date un’occhiata al nostro ultimo suggerimento, una delle offerte più convenienti del web. Il bikini di Koly è infatti un prodotto dal prezzo davvero basso, nonostante la bontà della sua fattura.
Questo articolo è pensato per donne che vogliono esaltare il proprio seno ma anche contenere l’ampiezza dei fianchi, in quanto la mutanda non ha i laccetti ma due fasce che tendono a nascondere la carne in più. Tra i colori e le fantasie disponibili, quella gialla e in stile marinaresco si candida a diventare una delle più vendute perché particolarmente indicata per l’estate. Le taglie a disposizione sono tante ma molte acquirenti lamentano una vestibilità davvero ridotta, tanto da non sapere esattamente quale misura scegliere.
L’azienda è però corsa ai ripari inserendo una tabella nella quale è possibile confrontare i centimetri di vita, seno e fianchi con i modelli a disposizione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare un costume da bagno
Se avete già prenotato le vacanze e avete bisogno di un nuovo costume, in questa guida troverete dei consigli per scegliere il modello adatto alle vostre esigenze. Il mercato offre una vasta gamma di proposte per lei, lui e ovviamente per i più piccoli. Ecco, dunque, i nostri utili suggerimenti per fare un buon utilizzo del vostro nuovo costume da bagno.
I modelli da donna…
L’universo femminile è solitamente alla moda, e che si tratti di un vestito da sera o di un costume da bagno, l’occhio vuole sempre la sua parte. Detto ciò, per garantire una buona qualità, è indispensabile controllare i materiali, e a questo punto si potrà passare alla tipologia di costume adatta al proprio fisico e alle proprie preferenze estetiche.
Bikini o intero? Sul mercato ci sono moltissimi modelli di entrambe le versioni, con design alternativi che arrivano dalle ultime sfilate di moda. Se siete formose andranno benissimo i costumi interi con top a balconcino, se al contrario siete magre, un bikini è adatto alle vostre forme.
Uno slip a vita alta nasconde la pancetta, così come un tessuto elastico. I colori chiari evidenziano, mentre quelli scuri nascondono. La stessa cosa vale per le righe che poste in verticale snelliscono, mentre in orizzontale allargano.
…e quelli da uomo…
Anche gli uomini da qualche tempo a questa parte sono sempre più attenti al loro aspetto, quindi anche in questo caso la scelta ricade spesso sul modello che ha catturato la nostra attenzione. Detto ciò, la qualità dei materiali rimane la caratteristica più importante, da verificare se l’intenzione è quella di acquistare un prodotto duraturo.
I costumi da bagno per gli uomini sono di due tipologie: Board Short e slip. I primi sono quelli utilizzati dai surfisti ed assomigliano a un paio di boxer, larghi ma molto più lunghi, mentre la seconda tipologia e la classica mutandina aderente. La scelta è determinata dalla propria preferenza e anche dalla propria conformazione fisica. Anche in questo caso i colori chiari mettono in evidenza, al contrario di quelli scuri che nascondono.
Per i bambini
Non ci siamo ovviamente dimenticati dei bambini e dei loro costumi. Fate attenzione alla scelta della taglia e considerate che i bimbi crescono molto velocemente. Per quanto riguarda i materiali, la pelle dei più piccoli è molto delicata, quindi è necessario assicurarsi che il prodotto sia realizzato seguendo le normative vigenti.
Passiamo adesso al design che in questo settore si può sbizzarrire con tutta la sua creatività. Costumi interi o a due pezzi per le piccole e Board Short e slip per i maschietti, con la differenza che i colori e le fantasie sono spesso ispirate ai cartoni animati più famosi del momento.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI