Il miglior dizionario cinese italiano

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Dizionari cinese italiano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Se avete intenzione di fare un viaggio in Cina, per turismo o altro, oppure avete iniziato a studiare la lingua e la letteratura cinese, non potete assolutamente fare a meno di un dizionario. Nella nostra guida troverete i consigli d’acquisto e ulteriori informazioni che vi aiuteranno a capire come scegliere un buon dizionario cinese italiano. A seguire invece, troverete la recensione delle edizioni attualmente più richieste sul mercato che, in base all’opinione degli acquirenti, sono i migliori dizionari cinese italiano del 2024, tra tutti quelli venduti online. In particolare il Cafoscarina Dizionario cinese italiano, uno dei più estesi e completi mai pubblicati in Italia, e l’Hoepli Dizionario di cinese, le cui dimensioni lo rendono adatto soprattutto per gli studenti universitari.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori dizionari cinese italiano

 

Consultando l’apposita tabella di comparazione, invece, potrete farvi un’idea immediata di quale dizionario cinese italiano comprare, in base alle vostre esigenze specifiche.

La tabella, infatti, confronta prezzi, pregi e difetti delle edizioni che hanno occupato i primi tre posti della nostra classifica relativa al miglior dizionario cinese, sia per le caratteristiche possedute sia per l’elevato numero di copie vendute e acquirenti soddisfatti.

 

 

Guida all’acquisto

 

L’importanza del Cinese

Lo studio della lingua cinese è sempre più diffuso ormai, anche in Italia, visto che la Cina è uno dei colossi mondiale della produzione nella maggior parte dei settori di mercato, e un numero sempre maggiore di ditte tende a stabilire rapporti commerciali con questo paese asiatico dalla storia e dalle tradizioni millenarie.

Lo studio del cinese, però, viene solitamente affrontato a partire dal liceo linguistico, se l’istituto scelto lo contempla nel piano di studi come lingua extra-europea, o dal triennio universitario in poi.

Per questo livello di studio è consigliabile orientarsi verso un dizionario di fascia alta, ma cosa fare se l’esigenza è limitata soltanto a uno strumento che possa essere d’aiuto durante un viaggio, oppure per una situazione particolare che non richiede conoscenze approfondite dal punto di vista letterario?

 

Differenze tra i vari dizionari

I dizionari cinese italiano di fascia alta, decisamente più costosi ma migliori per quanto riguarda la completezza e i contenuti, sono destinati quasi esclusivamente a linguisti, traduttori, professori e studenti universitari e liceali. Quelli appartenenti alla fascia medio-bassa, invece, sono molto più fruibili da parte di coloro le cui esigenze si limitano soltanto a un valido ausilio per la comprensione reciproca in occasioni generiche.

Questo tipo di dizionari cinese italiano sono fatti apposta per i turisti e i viaggiatori, per affrontare al meglio qualsiasi situazione, dalla richiesta di informazioni stradali fino al modo corretto per ordinare ai ristoranti e nei negozi.

 

 

I dizionari SFLEP

Una tipologia particolare di dizionari cinese italiano, inoltre, sono quelli realizzati in collaborazione con la SFLEP, la casa editrice universitaria di Shanghai.

I dizionari di questo tipo venduti in Italia infatti, quasi tutti in edizione compatta, sono pensati soprattutto per i cinesi che lavorano e risiedono regolarmente nel nostro Paese, come ausilio nell’apprendimento della lingua italiana. Questi vocabolari sono però compilati in maniera tale da richiedere già una certa padronanza della lingua cinese, pur essendo compatti ed economici quindi, sono fruibili esclusivamente a livello accademico.

 

I migliori dizionari cinese italiano del 2024

 

Nel campo dei dizionari non esiste la “migliore marca” ma il miglior autore, e secondo la maggior parte degli insegnanti e degli studenti, il dizionario cinese italiano del professor Casacchia è uno tra i migliori in circolazione.

Nell’elenco a seguire, però, troverete anche delle edizioni più “leggere” e un dizionario frasario compatto, utile soprattutto per viaggi e turismo.

 

Prodotti raccomandati

 

Cafoscarina Dizionario cinese italiano

 

Il più apprezzato e richiesto dei dizionari cinese italiano esaminati nella nostra guida, è il volume in formato 17 x 24 centimetri con copertina flessibile, edito da Cafoscarina.

Il dizionario cinese italiano di Giorgio Casacchia e Bai Yukun contiene circa 100.000 voci, 400 illustrazioni e 80 tra schemi e tabelle, ed è uno dei più estesi vocabolari dal cinese a una lingua europea mai pubblicati. Le voci sono mostrate in ideogrammi, con relativa trascrizione semantica, e le definizioni sono molto estese; alcune parole, infatti, elencano fino a una trentina di significati diversi.

Integra anche numerose appendici, compresa una cronologia accurata della storia contemporanea cinese. Il Dizionario cinese italiano Casacchia-Yukun offre un livello di accesso e comprensione a 360°, dall’alta letteratura fino ai giornali e ai fumetti, e quindi è adatto soprattutto a studenti e insegnanti universitari.

L’unica pecca sono le dimensioni dei caratteri, che rendono la lettura pesante e difficoltosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hoepli Dizionario di cinese

 

Anche il Dizionario di cinese Hoepli è un prodotto di fascia alta destinato a studenti universitari, professori e traduttori di testi, sia di letteratura sia di pubblicazioni specifiche a carattere tecnico o scientifico.

Rispetto al dizionario cinese italiano esaminato in precedenza quello Hoepli arriva soltanto a 60.000 vocaboli, che però hanno il pregio di essere suddivisi in due sezioni: cinese italiano e italiano cinese, a differenza del Casacchia che è un dizionario univoco e presenta la sola traduzione cinese italiano.

Tra le altre caratteristiche positive offerte da questo dizionario, oltre alla maggiore praticità e facilità di consultazione, ci sono le dimensioni contenute e la leggerezza, ben 600 grammi in meno rispetto al Casacchia.

Il Dizionario di cinese Hoepli quindi, anche se meno completo, è più facile da consultare e anche da trasportare, per questo è ideale soprattutto per chi si prepara ad affrontare il triennio del corso di lingua cinese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zanichelli Il Dizionario di Cinese

 

Il Dizionario di Cinese edito da Zanichelli è un altro testo di fascia elevata adatto a studenti, professori e sinologi, grazie al suo grado di completezza e, soprattutto, alla versione elettronica su DVD-Rom, compatibile sia con Windows sia con Apple.

Contiene 190.000 tra voci e accezioni, suddivise nelle sezioni cinese-italiano e italiano-cinese, 73.000 tra esempi e frasi, la tavola delle chiavi, l’ordinamento alfabetico in base alla trascrizione pinyin, note e indicazioni per la corretta pronuncia, più di 200 note grammaticali cinesi e la segnalazione delle parole fondamentali italiane.

L’appendice, inoltre, offre cenni di fonetica e trascrizione pinyin, sigle, abbreviazioni e un elenco dei nomi dei principali stati e capitali.

Nonostante sia ben strutturato, il dizionario di Cinese Zanichelli è ben lontano dai livelli del Casacchia, almeno secondo le opinioni degli acquirenti, in compenso però è corredato da una versione digitale su DVD-Rom che è estremamente pratica e comoda da consultare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EDT Frasario-Dizionario Cinese

 

Il volume pubblicato dalla casa editrice EDT, invece, è un frasario dizionario cinese utile soprattutto per i viaggiatori. Il volume infatti è decisamente compatto, con una dimensione di circa 15 x 10 centimetri e un peso di soli 60 grammi circa, facile da portare anche in una tasca dei pantaloni o della giacca.

Contiene due sezioni, il frasario raccoglie una serie di frasi di uso comune, domanda e risposta, nonché delle utili informazioni sulla cultura e lo stile di vita cinese, in modo da poter fronteggiare le situazioni più disparate. Il dizionario include i vocaboli di base ed è completo anche di una mappa linguistica di riferimento.

Gli acquirenti lo hanno apprezzato soprattutto per la facilità d’uso, grazie al layout a colori e alla suddivisione delle categorie in diversi scenari: viaggi, ristorante, salute, farmacia e altro ancora. Pecca solo nella parte fonetica, priva della trascrizione pinyin relativa alla corretta pronuncia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SFLEP Dizionario Conciso

 

Il Dizionario Conciso Italiano Cinese Cinese Italiano è un volume pubblicato dalla casa editrice universitaria cinese SFLEP, Shanghai Foreign Language Education Press, con sede nella popolosa metropoli orientale.

Si tratta di un dizionario destinato quindi agli studenti e professori cinesi in Italia, compilato e presentato direttamente secondo le regole guida della grammatica cinese, e quindi contenente tabelle e schemi riguardanti la grammatica italiana. È l’esatto contraltare di un dizionario cinese studiato e compilato in Italia, e forse proprio per questo molto più interessante se si hanno particolari esigenze di studio.

Per sua stessa natura, quindi, questo dizionario non ha una grossa utenza, ma i pochi che lo hanno acquistato riferiscono che si tratta di un ottimo dizionario, apprezzabile per il livello di completezza ma soprattutto perché ben stampato

A differenza del Casacchia esaminato in precedenza, infatti, il Dizionario Conciso edito da SFLEP possiede caratteri dalle dimensioni adeguate e chiaramente leggibili senza sforzare la vista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status