I 5 Migliori Dizionari Italiano del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Dizionaro Italiano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione

 

Il dizionario italiano è uno dei testi basilari, utile sia per alunni e studenti sia per gli insegnanti e gli scrittori. Se volete acquistarne uno online ma non sapete ancora quale, la nostra guida con i consigli d’acquisto vi aiuterà a capire come scegliere un buon dizionario italiano che possa rispondere al meglio alle vostre esigenze. Abbiamo anche inserito una recensione approfondita dei migliori dizionari italiano del 2024, secondo il parere degli acquirenti, tra tutti quelli attualmente venduti online. Come si può facilmente intuire, il Devoto Oli Junior rimane ancora uno dei più apprezzati dizionari, grazie alla sua completezza e chiarezza, e Lo Zingarelli minore, uno dei più diffusi tra gli studenti di scuola secondaria.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior dizionario italiano?

 

Un ulteriore metodo semplificato, per sapere subito quale dizionario italiano comprare, è quello di consultare la tabella di comparazione che confronta prezzi, vantaggi e limitazioni dei testi che occupano i primi tre posti nella nostra classifica relativa al miglior dizionario italiano.

In questo modo potrete individuare con estrema semplicità quale di essi risponde al meglio alle vostre esigenze.

 

 

Cosa cercare in un buon dizionario

Per essere sicuri di acquistare un buon dizionario di italiano bisogna innanzitutto valutare con attenzione le caratteristiche offerte dalle diverse edizioni e se queste sono compatibili con le vostre esigenze d’uso.

In linea di massima, infatti, non è il numero delle parole contenute in un vocabolario, quanto la chiarezza e l’esaustività delle loro definizioni a fare la differenza e a renderlo un valido aiuto nel percorso di apprendimento, o di arricchimento, della lingua italiana.

La leggibilità è un altro fattore di estrema importanza inoltre, soprattutto se dovete acquistare un dizionario per un alunno delle scuole elementari. La facilità di accesso alle parole contenute, la presenza di riferimenti visivi e di schede ben organizzate con regole grammaticali e coniugazioni dei verbi, aiuteranno non solo il bambino a prendere confidenza con la lingua, ma anche ad acquisire il giusto metodo di studio e ricerca.

 

Attenti alla schiena dei bambini

Un ulteriore aspetto da considerare, soprattutto se il dizionario è destinato a uno studente, è quello della praticità e del peso.

Potrà sembrare quasi assurdo preoccuparsi di cose come le dimensioni, il tipo di copertina e la pesantezza dell’edizione, quando si deve scegliere un dizionario, eppure dovete pensare che saranno i vostri figli a doverlo trasportare ogni giorno a scuola.

Acquistando una edizione troppo pesante, quindi, non farete altro che aumentare il carico che grava sulla loro schiena, con tutte le conseguenze che ne possono derivare a breve e a lungo termine. Se il dizionario è destinato a uno studente, quindi, meglio prediligere una edizione compatta e dalla copertina flessibile, che non appesantisca troppo lo zaino, specialmente quello di un alunno delle elementari.

 

 

Il dizionario per lavoro

Se invece avete bisogno di un buon dizionario di italiano da tenere in casa, da usare all’occorrenza, allora potete orientarvi verso una edizione più curata e completa, con la copertina rigida in modo da resistere anche al passare degli anni.

Questo tipo di dizionari sono apprezzati soprattutto da chi ha fatto della scrittura il proprio mestiere, e quindi ne ha bisogno come strumento di consultazione per il proprio lavoro. Se questa è la vostra esigenza specifica, inoltre, allora è il caso di valutare anche l’acquisto di un buon dizionario dei sinonimi e contrari, che faccia da complemento a quello di italiano.

 

I 5 Migliori Dizionari Italiano – Classifica 2024

 

Il Devoto Oli, seppur nella versione Junior per alunni di scuola elementare, è ancora ritenuto la “migliore marca” tra i dizionari, seguito a ruota dallo Zingarelli e poi da altre edizioni diverse.

Tra i primi cinque dizionari più richiesti dagli acquirenti inoltre, come potrete vedere esaminando le recensioni che seguono, non poteva di certo mancare un dizionario dei sinonimi e contrari, utile anche per chi scrive di mestiere.

 

1. Il Nuovo Devoto-Oli Junior. Il Mio Primo Vocabolario di Italiano

 

Il Devoto Oli è uno dei dizionari italiani più famosi, insieme allo Zingarelli, al Palazzi e al Battaglia. Come dizionario di italiano è il più apprezzato grazie al suo approccio completo al lessico, che comprende tanto i campi della scienza e della tecnica quanto quelli della letteratura e della lingua, comprese le innovazioni lessicali e quelle apportate dalle lingue straniere.

Questa ricchezza, unita al carattere enciclopedico dato delle definizioni delle parole contenute, ha contribuito alla fama del Devoto Oli e alla diffusione del suo uso, soprattutto da parte di studenti di ogni età. L’edizione Junior ad alta leggibilità è stata concepita appositamente per la scuola primaria, utile e valida per tutto l’arco dei cinque anni delle elementari.

Gli acquirenti la ritengono un’edizione ben fatta, utile, molto intuitiva e facile da sfogliare grazie al metodo usato per la compilazione; acquistandola online, inoltre, il prezzo è ancor più conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lo Zingarelli Minore. Quindicesima Edizione

 

Lo Zingarelli minore invece, edito dalla nota casa editrice Zanichelli, è un dizionario di italiano realizzato prevalentemente per gli alunni della scuola secondaria, quindi per ragazzi delle medie e delle superiori.

Contiene oltre 67.000 voci e più di 900 schede per le sfumature di significato, 7.000 sinonimi e contrari, 200 tavole illustrate con oltre 5.200 soggetti e le relative nomenclature, e molto altro ancora; dopo il Devoto Oli, infatti, lo Zingarelli è considerato uno dei migliori dizionari di italiano per quanto riguarda la completezza dei contenuti.

L’edizione in oggetto è la quindicesima, ed è in formato compatto 21 x 15 x 4,6 centimetri, con copertina flessibile per non appesantire ulteriormente lo zaino degli studenti.

Quest’ultima, secondo alcuni acquirenti, rappresenta l’unica pecca del dizionario perché tende a rovinarsi abbastanza in fretta, specialmente con l’uso intensivo, ecco perché alcuni di loro consigliano di proteggerla con un copertina di plastica trasparente, magari adesiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Nuovo Dizionario Italiano “Piccolo Raffaello”

 

Il Nuovo Piccolo Raffaello è un altro dizionario di italiano specifico per i bambini dai 5 agli 8 anni di età, sia per i contenuti che per il modo in cui vengono presentati. È un dizionario consigliato soprattutto dalle maestre, per gli alunni di seconda e terza elementare.

Contiene 20.000 voci selezionate e sezioni esplicative per la divisione in sillabe, la coniugazione dei verbi irregolari, informazioni grammaticali, tavole dei verbi, modi di dire, curiosità, proverbi, sinonimi e contrari nonché la terminologia di base scientifica, tecnica ed informatica. Il tutto è presentato con una veste grafica estremamente chiara ed accessibile, studiata apposta per gli alunni che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana.

Gli acquirenti ne confermano le ottime caratteristiche, anche dal punto di vista meramente pratico. Il Nuovo Piccolo Raffaello, infatti, è compatto ed estremamente leggero, molto facile da trasportare per un bambino di terza elementare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Dizionario dei Sinonimi e Contrari

 

Il dizionario dei sinonimi e contrari edito dalla Rusconi è un volume adatto per tutti coloro che vogliono arricchire il proprio lessico, in particolar modo è ideale sia per gli studenti sia per gli scrittori di professione.

Contiene oltre 40.000 lemmi, omonimi, paronimi, polisemi, pseudonimi e soprannomi, aggettivi e sostantivi di nazionalità, parole difficili e un piccolo dizionario degli acronimi. La veste grafica è sobria e i contenuti sono esposti in modo chiaro e facilmente accessibile; anche le dimensioni sono analoghe a quelle dello Zingarelli minore esaminato in precedenza, quindi è comodo da consultare e da trasportare.

L’unica pecca di questa edizione, secondo gli acquirenti, è data dalla copertina rigida e plastificata, che lo rende abbastanza scomodo da portare nello zaino, oltre che pesante date le dimensioni; ma se cercate un dizionario dei sinonimi e contrari da tenere in casa come ausilio per studio e lavoro, questo è proprio ideale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Garzanti Dizionario Italiano Medio 

 

Questa particolare edizione del dizionario di italiano, invece, appartiene alla collana dei dizionari medi edita dalla nota casa editrice Garzanti, nella sua sezione dedicata alla linguistica.

Essendo un volume di formato medio è caratterizzato innanzitutto dalla sua compattezza la quale, però, non è assolutamente sinonimo di leggerezza e praticità nel trasporto. Il dizionario medio Garzanti, infatti, contiene oltre 130.000 lemmi e accezioni, ragion per cui alcuni acquirenti lo ritengono un prodotto alquanto “controverso”.

Se da un lato la sua completezza di contenuto per quanto concerne le parole è effettivamente notevole, le definizioni date risultano più spartane ed essenziali date le dimensioni contenute dell’edizione. Queste ultime lo rendono indubbiamente compatto ma non di certo leggero, infatti arriva a pesare quasi un chilo e mezzo il che non lo rende certo comodo da trasportare, soprattutto per un alunno delle scuole medie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Dizionari russo italiano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Vi occorre un dizionario russo italiano e volete dare un’occhiata alle offerte online per risparmiare qualcosa? Niente paura, la nostra guida con i consigli d’acquisto vi aiuterà a capire come scegliere un buon dizionario russo italiano tra tutte le edizioni attualmente disponibili. Quelli che gli acquirenti hanno maggiormente apprezzato sono il Grande Dizionario Russo pubblicato dalla casa editrice universitaria Hoepli, ideale per lo studio della lingua e della letteratura a livello accademico, e il Kovalev edito da Zanichelli, adatto soprattutto agli studenti del liceo linguistico e a quelli del triennio. Entrambi i dizionari sono esaminati più nel dettaglio nella recensione, che include anche altre edizioni che, stando ai pareri dei consumatori, rappresentano i migliori dizionari russo italiano del 2024 tra tutti quelli venduti online.

 

 

Come scegliere il miglior dizionario russo italiano

 

Se invece avete fretta e preferite sapere subito quale dizionario russo italiano comprare, allora è il caso di dare un’occhiata alla tabella di comparazione.

La tabella confronta prezzi, pregi e difetti dei dizionari che sono ai primi posti nella nostra classifica, grazie all’elevato numero di acquirenti soddisfatti, permettendovi di individuare in modo facile e veloce quello che risponde meglio alle vostre specifiche esigenze.

 

 

Guida all’acquisto

 

La scelta del dizionario

La lingua russa è studiata soltanto a partire dalla scuola secondaria, nei licei linguistici che scelgono di inserirla come lingua extra-europea, e all’università, ragion per cui quando bisogna acquistare un dizionario russo italiano il campo di scelta è più limitato.

Le edizioni più economiche, infatti, sono relegate a un utilizzo quasi esclusivamente turistico, visto che la scuola primaria italiana non prevede corsi di lingua russa, e più raramente nel caso in cui, per ragioni specifiche, ci sia l’esigenza di insegnare il russo fin dalla più tenera età. I dizionari russo italiano più richiesti, quindi, sono quelli di fascia alta, caratterizzati da un costo elevato ma anche da una maggiore completezza in termini di contenuti, sia per quanto riguarda il numero di vocaboli e definizioni sia per le sezioni relative alle regole grammaticali, le tabelle e le altre schede di supporto linguistico.

 

I dizionari di fascia alta

Se la vostra esigenza è quella di affrontare lo studio della lingua russa a livello accademico, allora la scelta diventa molto facile. I dizionari più quotati in tal senso, infatti, sono proprio quelli riconducibili a case editrici universitarie e scolastiche, come Hoepli, da molti ritenuta la “migliore marca” nel settore, o Zanichelli, che possono offrire un contenuto di parole variabile dalle 120.000 alle 220.000 e oltre.

L’unico aspetto da valutare prima dell’acquisto, quindi, è la chiarezza con la quale sono esposti i contenuti, la facilità di consultazione e la completezza dei dati forniti, nella fattispecie la traslitterazione, la pronuncia, la separazione tra parte invariabile e parte variabile delle parole, elementi di grammatica e semantica e magari l’aggiunta di citazioni esemplificative.

 

I dizionari economici

I dizionari economici invece, spesso di dimensioni compatte per poter essere tranquillamente portati anche in una tasca dei pantaloni, hanno un numero di parole decisamente inferiore, variabile dalle 20.000 alle 40.000 parole a seconda dell’edizione.

Sono meno completi rispetto alle edizioni di fascia alta, ovviamente, ma questo non influisce minimamente sulla loro resa visto sono destinati soprattutto ai viaggiatori e a chi non ha l’esigenza di studiare la lingua a un livello approfondito o letterario.

 

I migliori dizionari russo italiano del 2024

 

I dizionari di lingua sono diversi tra loro a seconda del livello di studio al quale sono destinati. Nel caso di una lingua come il russo, poi, è naturale che tra le edizioni migliori e più richieste ci sia quella della casa editrice universitaria Hoepli.

Nell’elenco dei dizionari più venduti, però, troverete anche delle edizioni adatte agli studenti del liceo linguistico, e delle edizioni economiche destinate soprattutto ai viaggiatori.

 

Prodotti raccomandati

 

Hoepli Grande Dizionario Russo

 

Al primo posto della nostra classifica relativa al miglior dizionario russo italiano, si colloca l’edizione della nota casa editrice Hoepli, specializzata soprattutto in pubblicazioni scientifiche, manualistica e testi scolastici e universitari.

Contiene 200.000 voci e accezioni, traslitterazione accentata dei lemmi russi, forme irregolari di sostantivi e verbi, fraseologismi, binomi traduttivi, modi di dire e proverbi russi.

I lemmi più difficili, inoltre, sono chiaramente contestualizzati in brevi frasi o citazioni di natura esplicativa tratte da autori russi e italiani.

Il Grande dizionario Hoepli Russo è apprezzato per la sua completezza e per la chiarezza con cui sono esposti i contenuti, quindi è ideale per gli studenti di scuola primaria di origine russa, che studiano nelle scuole italiane, per gli studenti del liceo linguistico, per gli universitari e per chiunque abbia bisogno di imparare il russo per motivi di lavoro.

L’edizione con la copertina flessibile è particolarmente apprezzata per il peso ridotto.

 

 

 

Il Kovalev Zanichelli

 

 

Il dizionario russo italiano Kovalev prende il suo nome dall’autore, Vladimir Kovalev appunto, ed è pubblicato dalla nota casa editrice Zanichelli. Anche il Kovalev, quindi, è un dizionario di fascia alta che si distingue per l’elevato contenuto di voci e significati, rispettivamente 125.000 e 220.000.

Oltre ai lemmi, completi di trascrizione semplificata della pronuncia, contiene anche 17.000 strutture grammaticali con indicazioni di reggenza, 3.000 sinonimi, 500 contrari, 32 tavole illustrate con nomenclature relative al corpo umano, allo sport, ai trasporti, scienza e architettura.

Il pregio del Kovalev è quello di essere un ottimo dizionario, adatto per la scuola, l’università e il lavoro, ma le diverse edizioni hanno tutte un prezzo abbastanza elevato e, per quanto il rapporto qualità-prezzo possa essere favorevole, è comunque inferiore a quello posseduto dall’Hoepli. Il Kovalev Zanichelli, tra l’altro, è anche più rigido e pesante, dato che ha la copertina rigida Turtleback a dorso di tartaruga.

 

 

Edigeo Zanichelli Russo compatto

 

Il dizionario Russo compatto è edito da Zanichelli in collaborazione con la ditta Edigeo, che ne cura la versione digitale e il supporto online sulla sua piattaforma web.

È un testo il cui vantaggio sta tutto nel prezzo economico e nelle sue dimensioni compatte. Il minimo ingombro dato dalla copertina flessibile, e la derivante leggerezza, lo rendono ideale per il trasporto.

Il contenuto, invece, è ovviamente proporzionato alle dimensioni e quindi offre un livello di completezza di molto inferiore rispetto ai dizionari di fascia alta. È una sorta di piccolo compendio contenente oltre 29.000 lemmi e relativa traslitterazione e separazione tra parte variabile e parte invariabile, 42.000 significati, più di 5.800 tra esempi e locuzioni, nozioni basilari su alfabeto e pronuncia, una breve introduzione alla grammatica russa e una sezione di fraseologia.

Il dizionario Russo compatto, di conseguenza, è adatto soprattutto per i viaggiatori, per gli studenti e gli insegnanti.

 

 

 

Vallardi Dizionario Plus Russo

 

Tra i dizionari russo italiano reperibili nella fascia più economica di mercato, invece, uno dei più quotati è quello edito da Vallardi, il Dizionario Russo della serie Plus.

Si tratta di un dizionario che offre soltanto 20.000 lemmi e 40.000 traduzioni, include anche note grammaticali, una sezione di fraseologia e 118 pagine di conversazione, mancano però le note sulla pronuncia delle parole. La cosa, però, non deve stupire affatto dal momento che il formato dell’edizione è di appena 10 x 15 centimetri circa, e che il prezzo è tra i più bassi della categoria.

È un dizionario tascabile con le sue limitazioni, ma è economico e quindi ideale per i viaggiatori che non hanno la necessità di approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua russa e per gli studenti alle prime armi che hanno la possibilità di essere seguiti e indirizzati da un insegnante circa la corretta pronuncia delle parole.

 

 

De Agostini Russo Italiano

 

Il più economico tra tutti i dizionari russo italiano russo che abbiamo esaminato nella nostra guida è proprio quello edito dalla nota casa editrice De Agostini, famosa in tutto il mondo per le sue pubblicazioni a fascicoli settimanali e per i corsi di lingue dall’accesso facilitato.

È un volume in formato tascabile che contiene poco più di 20.000 parole, accompagnate però dalle note sulla pronuncia e sulla fonetica, include anche le principali regole grammaticali, una discreta varietà di espressioni idiomatiche e tutte le altre informazioni utili per orientarsi nell’uso della lingua a livello colloquiale.

Ovviamente si tratta di un dizionario a basso costo, quindi è in grado di soddisfare soltanto esigenze molto limitate. Va bene nell’ottica di un uso occasionale e non impegnativo, per un viaggio turistico o per una situazione estemporanea che richiede la traduzione di una semplice frase o di un vocabolo di uso comune.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Davide Banchio

July 6, 2019 at 2:55 pm

Il migliore dizionario di Italiano per professionisti scegliendo tra Zingarelli e Garzanti

Risposta
BuonoedEconomico

July 8, 2019 at 5:05 pm

Salve Davide,

difficile dire, onestamente. Quello che ti possiamo consigliare è di cercare su Internet una pagina di entrambi per renderti conto di come vengono affrontati i vari lemmi.

Saluti

Risposta
Davide Banchio

July 8, 2019 at 8:52 pm

hO GUARDATO LA VOCE “SOTTENDERE” E LO ZINGARELLI MI PARE IL MIGLIORE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status