Il miglior DVD di Cenerentola

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

DVD di Cenerentola  – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Disney è per eccellenza la casa produttrice dei film di animazione più famosi della storia, e non solo perché con il brand nasce la storia di Topolino, ma anche per una lunga lista di grandissimi capolavori. Tra questi Cenerentola è sicuramente tra i più apprezzati e non c’è da stupirsi. La storia, l’ambientazione, i personaggi e tutta la fantasia e la magia che contiene, hanno permesso a generazioni di sognare a occhi aperti. In questa guida vi aiuteremo a trovare il miglior DVD di Cenerentola in commercio. Se siete di fretta e non potete consultare la nostra guida vi anticipiamo due proposte. La prima è il DVD  Cenerentola Special Edition, un’edizione speciale del grande classico d’animazione Disney con grafica migliorata e contenuti speciali. Il secondo è Cenerentola DVD e non è in formato cartone animato ma bensì un film vero con un cast che vanta attori del calibro di Cate Blanchett e Helena Bonham Carter.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior DVD di Cenerentola

 

Scegliere un nuovo film Disney è sempre entusiasmante. Da una parte i genitori che ci sono cresciuti e dall’altra i bimbi che stanno per scoprire questo mondo “magico”. Questi lungometraggi permettono di entrare in una dimensione dove tutto è possibile e regna incontrastata la fantasia.

Se vi state chiedendo come scegliere un buon DVD di Cenerentola, di seguito vi forniamo delle informazioni utili per aiutarvi in questa impresa.

 

 

Guida all’acquisto

 

Quale versione scegliere?

I film Disney sono i più guardati e i più venduti, anche online. La prima regola per scegliere un film di animazione è quello di valutare il sistema di riproduzione del quale disponete. Le sigle presenti sul vostro lettore domestico vi informano del tipo di formato supportato tra DVD e Blu-ray. I lettori moderni sono in gradi di codificare entrambi i formati. Considerate che il Blu-ray rispetto al DVD offre performance migliori da un punto di vista di visione e audio e, al giorno d’oggi, il costo dei dischi è decisamente più vantaggioso rispetto a qualche anno fa.

In modo particolare, se avete intenzione di acquistare un DVD di Cenerentola, è opportuno verificare la qualità audio e il formato video, per assicurarvi una buona qualità durante la visione.

Un discorso differente se pensate di comprare un DVD da collezione con contenuti extra e un inserto caraceo, da sfoggiare in soggiorno o nella camera della bimba.

 

I cofanetti e i contenuti speciali

In commercio troverete numerosi film di animazione Disney e la nostra guida per scegliere il migliore DVD di Cenerentola vi aiuterà in questo intento, almeno questo è quanto ci auguriamo.

I periodi di sconti online sono i migliori per assicurarvi le offerte più vantaggioso, soprattutto se siete alla ricerca di contenuti speciali o cofanetti con video extra. Spesso i cofanetti sono i più venduti online perché offrono diversi contenuti inediti, come interviste agli autori, curiosità e chi più ne ha più ne metta. Per i più appassionati, per esempio, sono spesso disponibili scene extra che riguardano la creazione del film o del cartone animato, con approfondimenti su cast e produzione.

 

 

Per grandi e piccini

Un bel DVD di Cenerentola è ideale per passare del tempo insieme al resto della famiglia. Questo capolavoro è adatto ai bimbi di tutte le età; un film per tutti, quindi che appassiona grandi e piccini da generazioni. Un buon metodo per rendere la visione ancora più appassionante, soprattutto se la bimba è molto piccola, è quello di commentare le scene durante la visione del cartone animato, perché sono spesso racconti che suscitano le prime emozioni nei bambini.

Sicuramente la curiosità dei più piccoli rende tutto molto coinvolgente, la loro “sorpresa” e ricettività nei confronti di ciò che vedono, forse per la prima volta, lascia spesso i grandi senza parole, anche se alla fine tutti noi siamo stati bambini e abbiamo vissuto forse le stesse esperienze.

 

Il miglior DVD di Cenerentola del 2024

 

Per aiutarvi a scegliere i migliori DVD di Cenerentola del 2024 siamo andati alla ricerca delle più interessanti proposte sul mercato, che troverete di seguito in una classifica con relative descrizioni. Abbiamo fatto una comparazione e riportiamo anche i pregi e i difetti nella nostra tabella. Anche leggere i pareri delle recensioni di altri utenti è utile per trovare il prodotto adatto, magari confrontando i prezzi.  

Per individuare quale DVD di Cenerentola comprare, leggete i nostri consigli d’acquisto di seguito.

 

Prodotti raccomandati

 

Cenerentola Special Edition

 

Principale vantaggio:

Un film adatto a tutti e disponibile in ben quattro lingue diverse, tra cui l’italiano e l’inglese. Disponibile in DVD e Blu-Ray, è tra i cartoni animati più amati della Disney.

 

Principale svantaggio:

I contenuti aggiuntivi non riguardano “il dietro le quinte” del famoso cartone animato. Non ci sarebbe dispiaciuto trovare dei video con contenuti extra sul cartone animato e sulla storia di Walt Disney.

 

Verdetto 9.8/10

Se siete alla ricerca di un bel cartone animato per passare del tempo in compagnia della vostra bimba, questa è una proposta alla quale è difficile rinunciare. Un po’ per merito del costo vantaggioso e anche per la possibilità di scegliere tra DVD e Blu-Ray. Con contenuti extra che rendono tutto più coinvolgente. Insomma è un prodotto adatto ai collezionisti del settore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per grandi e piccini

Una fiaba che ha fatto innamorare grandi e piccini da generazioni. Il sogno di ogni bambina raccontato attraverso il grande schermo grazie alla fantasia dell’autore Charles Perrault, autore del libro che ispirò il capolavoro Disney. Un cartone animato che grazie alla trama, ai suoi personaggi e alle musiche che fanno da grande protagonista, è diventato un vero classico. Dalla famosa scarpetta alla zucca che si trasforma in una bellissima carrozza di cristallo, i topolini aiutanti e la cara Fata Turchina. Questi personaggi hanno fatto parte dell’infanzia di moltissimi e sono rimasti nel loro cuore.

Questo cartone animato è per molti versi diventato una vera e propria icona del mondo Disney, e non solo perché si tratta di una produzione realizzata nel 1949.

DVD e Blu-ray

Se consideriamo che si tratta di una pellicola del 1949, il contenuto video e audio originali non erano all’altezza dei sistemi di visione degli ultimi anni. Per questa ragione è disponibile una versione rimasterizzata che vanta una risoluzione 1080p e un formato video originale 4:3. Ottimo l’audio trasformato Dolby Digital e DTS 5.1 per l’italiano, e DTS-HD Master Audio 7.1 per la lingua Inglese (per la versione Blu-Ray).

Il cartone, infatti, è disponibile in versione DVD e Blu-Ray, la seconda opzione è leggermente più costosa della prima, ma si tratta comunque di un costo accessibile. Un film per tutto da poter guardare in ben quattro lingue diverse: spagnolo, portoghese, inglese e italiano, dunque potrebbe anche essere un’occasione per guardarlo in lingua originale.

 

Contenuti speciali

Questo cartone animato è un’edizione speciale che vanta dei contenuti aggiuntivi che desteranno tanta sorpresa. Due cortometraggi ispirati alle principesse più amate del mondo Disney, tra cui uno su Rapunzel che si sta preparando a festeggiare le sue nozze e il secondo su Fantasyland, la nuova attrazione per i più piccoli.

I menù sono interattivi e i piccoli spettatori hanno accesso diretto alle scene per vivere con più entusiasmo la famosa fiaba d’amore. Un prodotto ideale per coloro che cercano un film d’animazione storico che ha fatto sognare tantissime generazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cenerentola DVD

 

Disney realizza una versione live-action della favola più amata di tutti i tempi: Cenerentola. Una riproduzione originale e ispirata al cartone animato che riproduce, anche se non fedelmente, la storia della principessa tanto amata. Nella pellicola il suo nome è Ella ed è la figlia di un mercante che si risposa dopo la morte della madre. La giovane ragazza accoglie la matrigne e le sue figlie in casa, ma quando il padre si ammala e muore, le tre donne diventano malvagie e relegano Ella alla stregua di una serva. La matrigna e le sue figlie decidono di chiamarla Cenerentola.

La storia prosegue più o meno come quella originale, con qualche alterazione che tutto sommato non è dispiaciuta a nessuno, anche per la presenza di attrici del calibro di Lily James, Cate Blanchett e Helena Bonham Carter. Disponibile in Inglese e Italiano, anche con sottotitoli, è un DVD in formato 16:9 adatto a qualsiasi TV. Disponibile anche in Blu-Ray per una visione ancora migliore da un punto di vista di qualità, è inoltre fornito di due contenuti extra, un cortometraggio ispirato a Frozen e il videoclip “Liberi” di Arisa. Se vi state chiedendo dove acquistare il DVD a costi vantaggiosi, cliccate sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Cast:

Il film che ha preso spunto dal capolavoro Cenerentola colpisce prima di tutto per il cast di attori e attrici di Hollywood che lo interpreta.

Effetti speciali:

Un grande punto a favore della pellicola sono gli effetti speciali che la contraddistinguono, che hanno saputo rendere “reali” le scene più magiche del cartone animato.

Contenuti extra:

Il cofanetto DVD o Blu-Ray del film include due cortometraggi e un menù interattivo che permette di avere accesso diretto alle scene.

Contro
Trama:

Non segue la trama del cartone animato per filo e per segno, quindi non aspettatevi una semplice trasformazione in live action.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cenerentola – Edizione da collezione

 

Se amate i grandi classici Disney, non potete rinunciare al 12esimo capolavoro della casa: Cenerentola. Questo DVD rimasterizzato è la storia originale della giovane Cenerentola e della sua scarpetta magica. Un prodotto ideale per ritornare bambini e per far scoprire ai propri figli il mondo fantastico Disney.

Un film per tutti, adatto a tutte le televisioni in formato 16:9. La qualità audio è Dolby Digital, quindi molto buono, ed è disponibile in ben quattro lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, portoghese) con relativi sottotitoli. Forse la più economica tra le proposte in commercio, offre anche contenuti extra tra cui un cortometraggio di Rapunzel e “Dietro la magia: la nuova attrazione Fantasyland con le Principesse Disney”.

Pro
Costo:

Un prodotto che colpisce per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo considerando che si tratta di un pezzo da collezione.

Formato:

Il cartone si può acquistare in versione DVD o Blu-Ray e, inoltre, è disponibile in ben quattro lingue diverse, tra cui anche la traccia originale in inglese.

Extra:

Tra i contenuti aggiuntivi, i più piccoli hanno apprezzato i due cortometraggi presenti e la  possibilità di accedere alle scene utilizzando il menù interattivo.

Contro
Contenuti:

I contenuti extra non riguardo i backstage sulla produzione, ma trattandosi di un cartone animato non c’è da stupirsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cofanetto Cenerentola Trilogia

 

La collezione completa dei film d’animazione di Cenerentola. Un cofanetto che contiene la trilogia del grande classico, con la storia originale e la sua evoluzione.

Il primo capitolo racconta la storia che noi tutti conosciamo, mentre i due sequel sono le nuove avventure della bella giovane che, dopo aver sposato il suo principe, dovrà affrontare ancora una volta la matrigna. Ognuno dei DVD contiene contenuti extra tra videoclip, colonne sonore e cortometraggi.

Tutti e tre i film d’animazione si possono vedere in ben quattro lingue diverse, scegliendo tra italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Un film per tutti, in formato 16:9 e caratterizzato da un audio Dolby Digital e Dolby Digital EX che garantisce una buona qualità del suono.

Pro
Rapporto qualità-prezzo:

Un bel cofanetto che include tre DVD che raccontano l’evoluzione della storia di Cenerentola a un costo molto interessante.

Lingue:

Il film d’animazione può essere visualizzato in ben quattro lingue diverse. Un metodo efficace per l’apprendimento di idiomi stranieri.

Contenuti extra:

Ciascun DVD all’interno del cofanetto propone contenuti speciali per garantire una visione piacevole e duratura.

Contro
Storia:

Non a tutti piacciono i sequel delle storie, in modo particolare se si tratta di grandi capolavori come questo. Ma se siete curiosi di sapere cosa succede alla bella Cenerentola  dopo aver coronato l’amore con il suo principe, vi consigliamo questo prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cenerentola – Versione Live Action

 

La versione di questo grande classico è sempre un prodotto Disney, che decide di dare un tono più realistico al suo film d’animazione creato nel 1949. Sostanzialmente si tratta dell’edizione speciale del film che abbiamo già posizionato al secondo posto di questa classifica.

La storia varia leggermente da quella originale e forse è meglio così, in questo modo non rischia di annoiare i più piccoli che hanno conosciuto la storia attraverso il cartone animato. La matrigna è interpretata da Cate Blanchett mentre Helena Bonham Carter veste i panni della fatina.

Disponibile in italiano e in inglese, con sottotitoli anche per non udenti, è in formato 16:9 ed è disponibile sia in DVD sia in Blu-Ray. All’interno contenuti extra come il corto animato Frozen Fever e un videoclip di Arisa.

Pro
Cast:

Il film si avvale della recitazione di attori di un certo calibro, a cominciare dalla bravissima Cate Blanchett nei panni della perfida matrigna.

Extra:

Una volta terminata la visione potrete godervi il materiale aggiuntivo, tra cui spicca un corto ispirato al film culto Frozen.

Contro
Storia:

Sebbene differisca dal cartone animato, non aspettatevi grandi colpi di scena rispetto al plot originale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cenerentola, meglio cartone o film?

 

Si tratta di due prodotti molto diversi. Il cartone animato è quello originale, e quindi offre una risoluzione migliore delle immagini ma si attiene al capolavoro del 1949.

Il film è un remake di ottima qualità, con attori di spicco e una storia coinvolgente, scopriamo quindi come e se scegliere tra i due.

 

 

Classico Disney o versione live-action?

Da una parte la fiaba che fa sognare tutte le bimbe e dall’altra un’interpretazione in chiave moderna e non del tutto fedele al cartone Disney. Dopotutto, nemmeno lo stesso film d’animazione segue alla lettere il racconto di Charles Perrault al quale è ispirato. Ad ogni modo si tratta di due versioni diverse, ma entrambe in grado di far sognare i più piccoli. Il cartone animato è un vero classico e, grazie alle versioni moderne rimasterizzate, offre una visone e un audio di buona qualità.

Anche il film è una produzione Disney ed è creato con un cast di tutto rispetto con attrici del calibro di Helena Bonham Carter e Cate Blanchett. Ella, ovvero Cenerentola, è Lily James una giovane attrice che ha cominciato la propria carriera con la famosa serie Downton Abbey.

 

Per grandi e piccini

Entrambe le versioni sono realizzate per il grande pubblico dei bambini, e sicuramente anche alle mamme piacerà rivedere questo grande capolavoro Disney. Questi cartoni rievocano tanti bei ricordi negli adulti, perché tutte le bimbe sognano di sposare il loro “principe”. Oltre a questo, le versioni rimasterizzate offrono una buona qualità audio e video, e sono disponibili in DVD e Blu-Ray.

Il film è molto recente quindi sulla qualità audio e video non ci sono dubbi. Entrambe le versioni sono disponibili in lingua inglese e in italiano, spesso anche spagnolo e portoghese. Un ottimo metodo anche per insegnare ai più piccoli un’altra lingua attraverso la piacevole visione di film creati apposta per loro.

 

 

Rapporto qualità-prezzo

Il cartone animato in Blu-Ray e DVD è spesso disponibile in versioni con contenuti extra, come musiche e cortometraggi. In base alla quantità e alla tipologia di filmati aggiuntivi, il costo potrebbe variare, ma si tratta sempre di una spesa accessibile ai più. Sia il film sia il cartone animato sono vantaggiosi da una punto di vista qualità-prezzo. Entrambi sono ideali come idea regalo per allietare le serata della propria figlia o della nipotina.

Il cartone animato, specialmente in Edizione Speciale, è perfetto anche come prodotto da collezione, per arricchire la biblioteca dei capolavori più belli firmati Disney.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quali sono i personaggi più noti della fiaba Cenerentola?

Non possiamo fare una classifica dei personaggi più famosi del cartone, perché ognuno svolge un ruolo importante nello svolgimento della storia.

Sicuramente quelli che rimangono nella memoria sono:

La matrigna

Le due sorellastre – Genoveffa e Anastasia

I topolini Giac e Gasgas

Il gatto Lucifero

La fata Smemorina o Turchina

Il Principe

 

Chi compose le musiche del cartone Disney di Cenerentola?

Lo studio Tin Pan Alley (letteralmente “vicolo della padella stagnata”) è il responsabile della creazione delle musiche del celebre cartone nel 1949. Le canzoni di Cenerentola furono le prime a ottenere un copyright firmato Walt Disney Company, mentre  i Tin Pan Alley, dopo Cenerentola, scrissero moltissime altre canzoni per i cartoni dell’azienda creata dal mitico Walt.

In particolare “Bibidi – Bobidi – Bu” divenne un vero e proprio modo di dire, usato ancora oggi dalle bimbe che giocano con le bacchette magiche a fare le fatine. Non solo, fu tra le prime canzoni Disney a diventare commerciabili e a essere interpretate da cantanti dell’epoca, raggiungendo la vetta nelle classifiche musicali del tempo.

 

Qual è il soggetto de La Cenerentola di Rossini?

La Cenerentola di Rossini, chiamata anche “La bontà in trionfo” è tratta dalla celebre fiaba di Charles Perrault. La prima rappresentazione dell’opera avvenne nel 1817 al Teatro Valle di Roma. Dopo un debutto senza troppo successo, l’opera divenne nel tempo tra le più amate e conosciute in Italia e all’estero.

 

Quali sono le attrici più famose ad aver interpretato Cenerentola?

Il film di Cenerentola vanta un cast di Hollywood. Tra le attrici più conosciute troviamo Lily James che interpreta Cenerentola, Cate Blanchett nei panni della matrigna e Helena Bonham Carter sotto le vesti della fata turchina.

Il ruolo di Cenerentola, inizialmente, fu offerto a Emma Watson che però rinunciò, per questa ragione venne scritturata Lily James, una giovane attrice che ha raggiunto la sua notorietà grazie alla serie tv Downton Abbey.

 

In quali altri film compare il personaggio di Cenerentola?

Sono molte le pellicole che hanno preso spunto dalla famosa favola o che, attraverso svariate reinterpretazioni, hanno sfruttato la storia della bella e povera fanciulla. Ecco qualche film che potete vedere se siete grandi fan di Cenerentola (o Cinderella, nella versione inglese).

Cominciamo con Cinderella – La leggenda di un amore, del 1998, con Drew Barrymore nei panni della protagonista e Anjelica Huston in quelli della matrigna, per poi proseguire con A Cinderella Story (2004), una rivisitazione in chiave moderna della storia, nella quale Hilary Duff invece della scarpetta smarrisce il cellulare. Non manca nemmeno una serie TV – C’era una volta – che mescola realtà e finzione, trasportando i personaggi delle favole, tra cui anche Cenerentola, nella realtà.  

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status