Il miglior DVD di Dragon Trainer

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

DVD di Dragon Trainer – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

L’universo di Dragon Trainer, che ha conquistato in poco tempo il cuore della maggior parte dei bambini, nasce da Cressida Cowell, una scrittrice che, in 12 volumi, ha creato la storia di Hiccup e del suo drago, basandola su valori come l’amicizia. Il suo successo è dovuto anche a questo suo particolare modo di interpretare le emozioni, e infatti ben presto, a partire dai libri, sono stati creati tre film e anche diverse serie TV. A chi è incuriosito dalla trama e vuole cimentarsi in questo genere particolare, proponiamo Dragon Trainer 1, il primo della trilogia, disponibile in diverse versioni e in cui viene narrato l’inizio del rapporto speciale tra il protagonista e il suo draghetto. Invece, se già conoscete le avventure dei due personaggi principali e cercate il prossimo DVD da collezione, per far contenti i vostri bambini, potete optare per Dragon Trainer 2, il film che segue il primo, con una trama avvincente e degna del precedente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior DVD di Dragon Trainer

 

Quale DVD di Dragon Trainer comprare, è la domanda a cui i nostri consigli d’acquisto cercano di dare risposta, grazie al preciso confronto di pareri e recensioni sulle migliori offerte proposte online. In questo modo, scegliere il più adatto a voi e ai vostri bambini non sarà un grosso problema.

 

Guida all’acquisto

 

Trovare un prodotto educativo

L’inventiva e la fantasia dei bambini sono valori importanti, che influiscono fortemente sulla loro crescita: per questo vanno coltivati già da quando sono molto piccoli e devono andare  alla scoperta di cose nuove.

In un’era digitale come la nostra, dove ormai usare Internet è un’abitudine e avere prodotti tecnologici è all’ordine del giorno, i cartoni animati possono fare la differenza, visto che sono il momento di maggiore svago per i figli, ma anche quello in cui sono più attenti.

Questi ultimi, infatti, svolgono un ottimo ruolo educativo perché permettono all’immaginazione di svilupparsi e alla mente di interagire con emozioni e sentimenti diversi tra loro. I genitori, in modo responsabile, non dovrebbero più considerarli una soluzione per far stare i propri figli tranquilli, anche perché i piccoli tendono a identificarsi con ciò che vedono e a sviluppare modelli comportamentali simili.

Uno dei più venduti online è il film di Dragon Trainer proposto dalla Dreamworks, un tipo di cartone che insegna numerosi valori, tra cui la tolleranza e la diversità nei confronti di tutte le specie, mantenendo un linguaggio semplice e divertente.

 

Perché preferire un DVD 

Come già accennato, oggi basta cercare sul web il titolo che si desidera per guardare il film, senza nessun costo aggiuntivo. Ma ciò non ha sempre dei vantaggi, soprattutto per quanto riguarda i vostri bambini.

Molti contenuti, infatti, non vengono filtrati accuratamente e i piccoli potrebbero anche trovarsi davanti agli occhi scene non adatte o violente, senza contare che i film in streaming comportano un rischio per il PC non indifferente.

Ciò però vale anche per la televisione: è facile fare zapping e trovare numerosi canali con i cartoni animati più gettonati del momento, ma non sempre questi hanno uno spessore educativo e inoltre qualche immagine potrebbe anche disturbare i bambini.

Per questi motivi la scelta di un DVD è quella più giusta per voi e per loro, visto che potete prendere quello che, secondo i vostri gusti, potrebbe essere adatto al contesto e potete anche controllarne le caratteristiche e i contenuti.

Se non sapere dove acquistare perché cercate un prodotto a prezzi bassi, vi basterà consultare qualche recensione degli utenti.

 

 

Dragon Trainer: la produzione

Il film è prodotto dalla Dreamworks, casa produttrice fondata nel 1994 e che è diventata famosa per grandi capolavori cinematografici come Kung Fu Panda e Madagascar. Nella creazione di Dragon Trainer, l’ispirazione è stata quella degli omonimi romanzi, ma ben presto i produttori hanno pensato di cambiarne la trama, anche per smorzare i toni più cupi che stava prendendo la serie, a partire dal secondo film.

Inoltre, si voleva tentare di adattare la storia non solo a un pubblico infantile, ma anche ad adolescenti e adulti che ne potessero apprezzare gli effetti speciali. Proprio per questo, in linea con questo tono più maturo dato all’animazione, la casa cinematografica ha deciso di creare delle scene dal carattere nuovo, come ad esempio la lotta con il Grande Drago e la sua vincita iniziale. 

Per incrementare la credibilità, numerosi sono i colpi di scena e anche i momenti di dolore dei personaggi, che non escono illesi dalla battaglia: questa caratteristica particolare ha fatto il suo successo.

 

I migliori DVD di Dragon Trainer 

 

La nostra guida per scegliere il miglior DVD di Dragon Trainer continua con una serie di prodotti raccomandati, selezionati dopo un’attenta comparazione dei più venduti e apprezzati dagli utenti. Vi mostreremo le caratteristiche di ciascuno, in modo da aiutarvi a trovare una soluzione adatta sia a voi, sia ai vostri figli.

 

Prodotti raccomandati

 

Dragon Trainer 1

Principale vantaggio

Per il giusto connubio tra effetti speciali e una storia travolgente, questo film ha avuto grande successo per l’originalità dei temi trattati e la bellezza delle immagini, in grado di lasciare con il fiato sospeso fino alla fine.

 

Principale svantaggio

Sebbene il film abbia avuto molto successo, qualche critica è stata mossa alla custodia, in cartone e dall’estetica poco curata, nonché alla mancanza di contenuti speciali che lo avrebbero reso ancora più interessante.

 

Verdetto: 9.7/10

Se cercate un film divertente e riflessivo per passare qualche piacevole ora in compagnia dei bambini, questa è la scelta più opportuna, merito dei contenuti e anche del costo vantaggioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

DVD o Blu-ray?

Esistono due versioni vendute online del film di Dragon Trainer: il formato DVD e quello in Blu-ray. Entrambi sono valide alternative, in quanto offrono immagini chiare e nitide e in più la possibilità di scegliere tra lingua in italiano o inglese con relativi sottotitoli.

Il formato dei colori è disponibile anche in PAL e a schermo panoramico. Per quanto riguarda l’audio, sia in DVD, sia in Blu-ray è qualitativamente elevato, trasformato da Dolby Digital 5.1 in italiano e DTS-HD Master Audio 5.1 in inglese.

Il formato in DVD è leggermente più economico rispetto al Blu-ray, ma ciò è dovuto al fatto che nel secondo caso ci sono in dotazione due dischi, di cui uno ricco di contenuti speciali che mancano nell’altra versione.

Molto interessante, secondo gli utenti, la parte speciale che contiene i commenti dell’autrice da cui ha preso spunto il film e anche le scene inedite non inserite nella clip finale.

 

 

Per piccoli e grandi

Come scegliere un buon DVD di Dragon Trainer? A partire dalla storia, che ha appassionato non solo i più piccoli ma anche gli adulti, grazie alla trama coinvolgente e allo spunto riflessivo che offre dopo la visione.

Dragon Trainer è un film in cui i protagonisti imparano a conoscersi nelle piccole cose, e riescono a conciliare due mondi che, fino a quel momento, sembravano non avere nulla in comune.

Quante volte abbiamo pregiudizi nei confronti di ciò che non conosciamo? Il film insegna che basta poco per scoprire mondi meravigliosi e andare oltre le apparenze. La diversità è il tema che salta maggiormente all’occhio: c’è il drago, che è considerato un animale feroce e da uccidere per la sua natura, e l’uomo, che ha imparato nel tempo a difendersi dal dolore e a cercare nuovi modi per rinascere.

La cura per i dettagli si può notare anche nel finale: non vi anticipiamo niente, ma vi basterà sapere che vi travolgerà totalmente, tanto che non potrete fare a meno di chiedervi cosa succederà nel prossimo capitolo. 

 

Adattamenti al film

Il primo capitolo della serie è stato trasformato ben presto in uno dei migliori DVD di Dragon Trainer, a detta degli utenti, ma numerosi adattamenti sono stati creati successivamente sulla base del film originale.

La prima serie televisiva che segue le vicende iniziali dei due protagonisti è uscita su Cartoon Network nel 2012 ed è stata intitolata “Dragons: I cavalieri di Berk”. Poco tempo dopo è stata rinnovata con il seguito del precedente, ossia “Dragons: i paladini di Berk”, e un’altra ancora con il nome di “Dragons: oltre i confini di Berk” è stata distribuita poco prima dell’uscita del secondo film.

Le stagioni sono tutte su Netflix fino alla sesta e ultima, collegate tra loro attraverso le mille peripezie che i due protagonisti, Sdentato e Hiccup, vivono all’ordine del giorno.

I produttori hanno spiegato che le prime puntate mostrano l’età infantile di Hiccup e del suo draghetto, le successive invece l’età più matura in cui devono superare i propri limiti, e le ultime la spiegazione all’estinzione dei draghi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Trainer 2

 

Il secondo prodotto che vi proponiamo non è il miglior DVD di Dragon Trainer presente sul mercato, ma ci va molto vicino. Si tratta del sequel del primo capitolo della saga, in cui si rivedono, a distanza di tempo, tutti i personaggi lasciati al vecchio film.

Hiccup ha ormai 20 anni ed è un abilissimo domatore di draghi. In compagnia di Sdentato, il drago che ormai è cresciuto e rimane in qualsiasi circostanza sempre al suo fianco, viaggia in luoghi remoti per cercare di scoprire nuovi mondi.

Insieme a lui la fidanzata, Astrid, la voce della ragione che lo accompagna nelle scelte più difficili, tra cui anche quella di doversi relazionare con il padre.

Nuove minacce e nuove avventure ancora una volta aspettano i ragazzi, che questa volta dovranno prepararsi ancora più duramente per preservare la pace finalmente instaurata tra draghi e uomini. Vediamo ora tutte le sue caratteristiche nei pro e contro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto

 

Ultimo film della trilogia, Dragon Trainer: Il mondo nascosto, è stato uno dei più apprezzati dalla critica per il finale bello e travolgente, che lascia il giusto spazio all’immaginazione. Questa volta, a turbare la tranquilla quiete dell’isola Berk, è un ammazzadraghi, che ha avuto la fama di averne uccisi più di mille in battaglia, e a cui manca solo Sdentato, in possesso del protagonista Hiccup.

La Furia Buia non sembra però essere troppo spaventato dalla presenza dell’uomo perché ha incontrato una Furia Lucente, una draghetta simile a lui e di cui si è innamorato e che lo ha fatto allontanare anche dallo stesso padrone.

I colpi di scena non mancano e anche qui vediamo che i valori dell’amicizia e dell’amore vengono colti in pieno fino alla fine. A detta di alcuni utenti, questo film è un vero e proprio strappalacrime da guardare tutto d’un fiato. Scopriamo perché con i suoi pro e contro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Trainer Collection 1-3

 

Come quarto prodotto in categoria, vi proponiamo un cofanetto con la collezione dei tre film di Dragon Trainer, disponibile in italiano e inglese con i relativi sottotitoli. Il vantaggio principale del pratico box sta soprattutto nel prezzo, che è molto economico e accessibile sia per gli appassionati del film, che vogliono goderselo in alta definizione quante volte desiderano, sia per chi approccia alla trama e ai personaggi per la prima volta. 

Inoltre, avere un cofanetto vi permetterà di riporli con cura senza rischiare di scambiare le custodie o romperli mentre li conservate, visto che è un metodo pratico e veloce. In questo caso, inoltre, oltre alla visione dei film potete godere anche di numerosi contenuti speciali, come ad esempio i commenti del regista sulla produzione cinematografica, il dietro le quinte degli attori e dei doppiatori, la galleria con le scene e le immagini inedite e molto altro. 

Vi mostriamo ora tutti i pro e contro del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Trainer: Mini Film Collection

 

Per i veri appassionati dei film di Dragon Trainer, non possono mancare nella collezione le miniserie di avventure di Hiccup e Sdentato nell’isola di Berk. Questo disco singolo contiene quattro differenti vicende che riguardano l’addestramento dei draghi e la maggior parte delle scene che, per motivi di tempo, non sono state inserite all’interno dei film.

Ognuno dei mini movie ha un titolo diverso: La leggenda del drago Rubaossa, che segue le vicende di Hiccup e dei suoi compagni alla ricerca del drago acerrimo nemico del loro addestratore; Il libro dei draghi, in cui vengono mostrate circa 14 specie di draghi diversi da quelle conosciute. 

Il dono del drago è un altro,  in cui ci si trova nel bel mezzo delle vacanze natalizie, quando Hiccup aiuta Sdentato a migrare con gli altri draghi, e infine L’inizio delle corse dei draghi, una vera e propria caccia alla pecora smarrita.

Chiudiamo la nostra guida mostrandovi i pro e contro di quest’ultimo prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Curiosità su Dragon trainer

 

Chi sono i personaggi principali?

Il primo film si apre con lo scenario dell’isola di Berk, dove vive Hiccup, il principale protagonista della storia, figlio del capo della comunità vichinga del posto. Il loro compito è quello di ammazzare draghi, esseri pericolosi che minacciano la loro incolumità e rubano il bestiame, anche se Hiccup è troppo fragile per poterlo fare e per questo viene emarginato.

In compenso, essendo molto abile, fabbrica dei dispositivi all’avanguardia per catturare i draghi e così intrappola Furia Buia, uno dei più forti e pericolosi in circolazione. Da quel momento le cose cambiano: essendo buono di cuore, Hiccup decide di prendersi cura del draghetto, che chiamerà Sdentato, e ben presto i due diventeranno inseparabili.

Molti sono i punti in comune tra i due personaggi: entrambi vivono soli e sono estremamente intelligenti, inoltre Sdentato è uno dei draghi più piccoli del gruppo, così come Hiccup è più basso dei suoi compagni.

Tra le curiosità più divertenti, c’è il fatto che il drago assomigli a Stitch, poiché coloro che hanno sviluppato il film sono gli stessi produttori di Lilo e Stitch

 

 

Quante specie di drago esistono?

All’interno del film esistono tipi differenti di drago che, in base alle loro peculiarità e caratteristiche, vengono definiti e nominati dai Vichinghi di Berk. Gli Stoker sono quelli che usano il fuoco maggiormente: si fanno terra bruciata intorno prima di attaccare e agiscono soprattutto di notte.

I Boulder usano la terra come punto di forza: scavano, sono molto resistenti e riescono a nutrirsi anche dei sassi. Gli Sharp, uno dei quali è in possesso di Astrid, la ragazza a cui Hiccup è molto affezionato, sono draghi vanitosi e orgogliosi dalle squame variopinte, che amano esporre alla luce del giorno. Hanno parti del corpo molto affilate, con cui si difendono.

I Tidal sono draghi marini che vivono in prossimità del mare, spesso in profondità: sii nutrono di qualsiasi cosa e sono molto potenti.

I Mystery sono le specie non ancora classificate dai vichinghi, e di loro si sa ben poco sia per quanto riguarda il comportamento sia per le abitudini. Infine ci sono gli Strike, di cui fa parte il drago di Hiccup, velocissimi e molto intelligenti.

 

 

Differenze con il libro

Il film di Dragon Trainer prende spunto dai libri di Cressida Cowell, che ha fatto il suo successo con il romanzo “Come addestrare un drago”. Sebbene all’inizio la trama sia rimasta quanto più fedele all’originale, per evitare che scadesse nel banale e divenisse un cartone animato dedicato solo ai più piccoli, i produttori hanno deciso di seguire un filone diverso.

Qualche differenza è evidente e riguarda soprattutto il draghetto: ad esempio, nel libro, Sdentato non ha una classificazione certa, nessuno sa da dove venga o quanto sia veloce e per questo viene definito come “creatura misteriosa” o anche “Sogno ad occhi aperti”.

Le sue dimensioni non sono così grandi come all’interno del film, nel quale riesce facilmente a portare sulla sua schiena Hiccup e Astrid in più di un’occasione.

Infine, vi stupirà sapere che l’aspetto fisico del drago non è come quella che siamo stati abituati a vedere: all’interno del libro è un alato verde con delle striature rosse lungo le ali, molto diverso da quello nero del film.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status