Il miglior DVD di Pinocchio

Ultimo aggiornamento: 08.05.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

DVD di Pinocchio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I bambini amano guardare i film a casa e di certo non sono pochi i genitori a disporre di una videoteca ben fornita con i loro DVD preferiti. Con la nostra guida all’acquisto vi proponiamo un viaggio virtuale alla scoperta di Pinocchio, uno dei migliori capolavori della letteratura universale e italiana che ha accompagnato intere generazioni di bambini. Tra i tanti adattamenti cinematografici della fiaba di Carlo Collodi Walt Disney – Pinocchio, portato sul grande schermo nel febbraio del 1940, è un classico senza tempo grazie al quale il burattino dal cappello a punta ha raggiunto lo status di vera e propria icona mondiale, ponendosi come opera antesignana dell’animazione cinematografica. Degno di elogi è anche lo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio, a opera del regista italiano Luigi Comencini e frammentato in sei puntate, che segnò un’epoca e ottenne un successo ancora oggi indimenticabile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior DVD di Pinocchio

 

La favola di Pinocchio offre ai bambini la possibilità di scoprire il proprio mondo emotivo e imparare quei valori fondamentali per affrontare con consapevolezza i disagi tipici della crescita. Se dopo aver letto ai vostri figli la fiaba di Collodi volete arricchire il loro bagaglio culturale con una delle tante trasposizioni cinematografiche, i nostri consigli d’acquisto potranno aiutarvi a effettuare una valida comparazione tra le numerose offerte presenti sul mercato, così da individuare il miglior DVD di Pinocchio che possa appagare la voglia di apprendere e di sognare del bambino.

Guida all’acquisto

 

Bambini e fiabe

Le fiabe hanno un ruolo chiave nella crescita dei piccoli, in quanto arricchiscono la loro fantasia, incoraggiandoli a sconfiggere paure e timori. Non solo, offrono loro anche la possibilità di elaborare le emozioni e apprendere specifici schemi di comportamento di cui potranno servirsi per affrontare le prove che la vita gli porrà davanti.

Leggere una favola ai propri bambini aiuta anche a rafforzare la relazione genitore/figlio, stabilendo un valido canale di comunicazione già a partire dai sei mesi, quando i neonati cominciano a percepire suoni e parole intorno a loro.

D’altro canto, si tratta anche di un’attività che viene in genere abbandonata troppo precocemente, solitamente verso i sette anni, ossia quando il bambino impara a leggere o, peggio, viene catturato dall’intrattenimento multimediale.

Per continuare a mantenere viva l’immaginazione del proprio figlio, i genitori possono ricorrere ai DVD e Blu-ray, da guardare insieme a tutta la famiglia per trascorrere qualche ora in leggerezza e gestire al meglio i rapporti interpersonali.

 

Alla scoperta di Pinocchio

Il motivo che ci ha spinto a dedicare un’intera guida al capolavoro letterario di Carlo Collodi è l’abbondante presenza di principi morali validi in ogni fase della vita ma che, di certo, si prospettano di maggiore utilità per la crescita dei più piccoli.

Non a caso, Pinocchio rappresenta da sempre il bimbo che deve crescere e imparare, seguendo l’esempio del buon padre Geppetto e gli insegnamenti di una mamma amorevole, la Fata Turchina, che incarnano l’ideale della famiglia tradizionale.

Nel corso delle sue avventure il burattino dovrà affrontare pericoli e tentazioni per raggiungere il suo obiettivo di diventare un bambino in carne e ossa, confidando nei consigli del simpatico Grillo Parlante, che nella fiaba rappresenta la “voce della coscienza” che tutti dovremmo imparare ad ascoltare.

Scegliere un DVD

Quando si tratta di DVD, affidarsi alla migliore marca è certamente la scelta migliore, sebbene non si tratta tanto di preferire il brand più all’avanguardia, quanto optare per un prodotto che offra garanzie di durevolezza e che vanti una risoluzione tale da rendere l’esperienza visiva più emozionante.

I migliori sono certamente quelli in formato HD, in quanto caratterizzati da contenuti in alta definizione, ma per essere certi di spendere bene il proprio denaro bisogna innanzitutto accertarsi che il supporto ottico scelto (in questo caso il Blu-Ray) sia compatibile con il lettore di cui si è in possesso.

Una volta individuato il formato adatto, non vi resta che stabilire quale DVD di Pinocchio comprare: chi confronta prezzi avrà sicuramente le idee abbastanza chiare per quanto concerne l’aspetto economico, ma se vi occorre qualche suggerimento sui contenuti nella classifica in basso troverete condensati i migliori prodotti disponibili sul web, corredati di un’accurata recensione che ne descrive caratteristiche e qualità.

 

I migliori DVD di Pinocchio del 2024

 

Arrivati a questo punto è abbastanza chiaro come scegliere un buon DVD di Pinocchio dipenda in primo luogo dai gusti e dalle inclinazioni emotive del bambino. Noi abbiamo voluto facilitarvi il compito attraverso un elenco degli articoli più venduti online, scelti tenendo conto della risoluzione, del prezzo di vendita e dei pareri espressi dagli utenti.

 

Prodotti raccomandati

 

Walt Disney – Pinocchio

 

Principale vantaggio:

Tra le innumerevoli storie fantastiche, gli insegnamenti preziosi da cui trarre spunto e i meravigliosi personaggi firmati Disney, Pinocchio è senza dubbio il classico d’animazione più amato di tutti i tempi, caratterizzato da una trama semplice e un linguaggio diretto che saprà catturare l’attenzione dei piccoli.

 

Principale svantaggio:

Sul retro del cofanetto sono indicati dei contenuti extra che, secondo alcuni acquirenti, non sono presenti all’interno del disco; una mancanza che ha generato non poca delusione in quanti speravano in una versione più completa rispetto alle precedenti.

 

Verdetto 9.9/10

Si tratta di un’edizione da collezione molto curata tanto nel pack quanto nella qualità video, mostrando dei notevoli miglioramenti nella risoluzione grafica e nell’audio per offrire all’utente un’esperienza di visione nettamente migliore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

I classici Disney

Che si tratti dei grandi classici, di film d’animazione digitale o di cartoni animati pensati appositamente per i più piccoli, è davvero difficile resistere al fascino dei capolavori targati Disney, un’esperienza di co-viewing che ogni genitore dovrebbe vivere in compagnia dei propri figli.

Il catalogo proposto dalla nota multinazionale statunitense è davvero ampio e spazia dagli intramontabili lungometraggi ispirati alle fiabe più famose fino alle recenti produzioni digitali. Principesse, eroi, creature marine, animali fantastici, è quasi impossibile trovare qualcuno che non si sia identificato almeno una volta nella vita in uno dei tanti personaggi creati dalla casa cinematografica.

Insomma, Walt Disney è riuscita a superare il labile confine tra fantasia e realtà, offrendo ai bambini importanti lezioni di vita e nuovi stimoli con cui poter immaginare, sognare e cresce.

Contenuti e adattamenti

Pinocchio rientra tra le favole più belle di sempre ed è il secondo capolavoro disneyano proiettato per la prima volta nel 1940, ossia tre anni dopo l’uscita del primissimo film d’animazione “Biancaneve e i sette nani”.

La storia trae ispirazione dalla fiaba di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio”, aggiudicandosi ben due premi Oscar per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, sebbene l’adattamento cinematografico abbia stravolto gran parte della trama originale al fine di rendere la sceneggiatura più fruibile per i bambini.

In occasione del 70° anniversario del film, il classico Disney che ha ispirato intere generazioni di giovani a credere nei propri sogni, torna in DVD in una nuova versione digitale ricca di dettagli e con una colonna sonora totalmente rimasterizzata.

 

Qualità grafica e packaging

Tra i migliori DVD di Pinocchio del 2024 abbiamo selezionato questa splendida edizione da collezione per rivivere con tutta la famiglia le fantastiche avventure del burattino di legno più iconico della storia del cinema.

Il DVD è stato messo in vendita nel 2010, in conformità allo standard PAL, per rimpiazzare le precedenti versioni che esibivano una qualità grafica e audio piuttosto scadente.

La pellicola è stata interamente ristrutturata con un programma di elaborazione d’immagini che ha portato a una risoluzione grafica di 768×576 pixel e a un audio in codifica DTS 5.1, offrendo così al pubblico un’esperienza visiva più coinvolgente.

Molto apprezzato dagli utenti anche il pack contenente il DVD, che ritrae in copertina il protagonista e tutti i personaggi principali della storia, caratterizzato da un’eccellente qualità costruttiva per preservare l’integrità del disco nel corso degli anni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Le avventure di Pinocchio

 

Nella nostra guida per scegliere il miglior DVD di Pinocchio abbiamo voluto inserire un prodotto dedicato allo splendido sceneggiato televisivo diretto dal regista italiano Luigi Comencini e trasmesso per la prima volta sul piccolo schermo nell’aprile 1972, sebbene le sei puntate contenute nei due dischi siano frutto di un adattamento realizzato in occasione del decennale della pellicola nel 1982.

Proprio come nel celebre racconto collodiano, vengono narrate le avventure del famoso burattino ma, a differenza della versione letteraria, nella trasposizione televisiva viene celebrata una visione molto più poetica della trama, mostrando in alcune scene anche una velata malinconia volta a rendere la sinossi più vicina alla realtà attuale a discapito della componente fantastica.

Il prodotto è disponibile sia in DVD sia in formato blu-ray per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti e, in entrambe i casi, la spesa da affrontare è abbastanza contenuta, così da godere di uno spettacolare capolavoro Made in Italy spendendo una cifra ragionevole.

Pro
Due DVD:

Il cofanetto contiene due dischi in cui sono state suddivise le sei puntate della serie televisiva e che potrete rivedere in qualsiasi momento selezionando l’episodio di interesse direttamente dal menù principale.

Adattamento:

Rispetto al racconto, lo sceneggiato è stato arricchito con personaggi e avventure che, pur distaccandosi lievemente dalla trama dell’opera di Collodi, hanno saputo catturare l’attenzione e l’interesse degli spettatori.

Più economico:

Il costo, considerato che il pack contiene ben due DVD da tre puntate ciascuno, è davvero contenuto e, pertanto, alla portata di tutti gli utenti che vogliono arricchire la propria videoteca con uno stupendo capolavoro italiano.

Contro
Contenuti:

Secondo alcuni acquirenti la fiction presenta una trama abbastanza elaborata e complessa che non sempre si prospetta di facile comprensione per i bambini abituati alla semplicità del cartone animato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pinocchio di Giuliano Cenci

 

Il prodotto che occupa il terzo posto della nostra classifica rappresenta una delle opere più famose del grande animatore italiano Giuliano Cenci, che nel 1972 tentò di realizzare un lungometraggio d’animazione che fosse quanto più possibile conforme all’originale romanzo di Carlo Collodi. In realtà, dopo le prime proiezioni, il film non riscosse un grande successo, tanto è vero che già dopo qualche anno fu, per usare un eufemismo, “bandito” dagli schermi.

A seguito del ritrovamento di una vecchia copia del film originale verso la fine degli anni ’90, la Cineteca Nazionale si assunse il compito di restaurare l’intera pellicola con l’aiuto del suo creatore. Il film d’animazione venne quindi proiettato nelle sale cinematografiche nel 2012 conquistando stavolta il favore del pubblico e, un anno più tardi, venne addirittura riproposto in DVD.

La versione home video è stata arricchita con alcuni contenuti extra, tra cui il trailer originale utilizzato in occasione della prima proiezione e un documentario di trenta minuti sulla realizzazione del film. Nel pack troverete anche un piccolo prontuario contenente la biografia di Giuliano Cenci e tutte le “disavventure” che la pellicola ha incontrato prima di raggiungere l’apice del successo.

Pro
Restauro:

La pellicola è stata interamente restaurata a opera della Cineteca Nazionale, esibendo una qualità grafica migliorata e una risoluzione apprezzabile.

Trama:

Rispetto ad altri film d’animazione ispirati alla favola di Collodi, quello di Giuliano Cenci rispecchia in pieno il racconto originale, apportando pochissime modifiche alla trama e ai personaggi.

Contenuti extra:

Il DVD, tra i più venduti e apprezzati del web, è corredato di alcuni contenuti speciali molto interessanti, tra cui un documentario sui retroscena legati alla realizzazione del lungometraggio fino al restauro e una piccola biografia del suo creatore.

Contro
Scelta:

Il cartone animato è disponibile solo in formato DVD, quindi chi possiede un lettore Blu-Ray dovrà accontentarsi di una risoluzione inferiore a quella a cui è abituato.

Prezzo:

Il costo sembra essere un tantino al di sopra della media, non proprio l’ideale per gli amanti dei prezzi bassi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pinocchio di Roberto Benigni

 

Già di per sé Pinocchio è un racconto dal fascino indiscusso ma grazie al genio di Roberto Benigni e del suo sceneggiatore Vincenzo Cerami, che hanno saputo centrare una chiave di lettura molto più coinvolgente ma espressa nella giusta misura, è diventato un vero e proprio punto di riferimento che, sebbene non abbia convinto appieno tutti, è da guardare almeno una volta nella vita.

Nel film l’attore/regista è riuscito a contenere la sua esuberante personalità ponendola al servizio del personaggio, mantenendo la sua comicità quel tanto che basta per rendere il film più leggero e meno impegnativo, riuscendo a toccare il pubblico nel profondo in numerose scene commoventi.

Sebbene la storia sia ben improntata sul romanzo originale di Collodi, non sono mancate delle modifiche di fondo nella sceneggiatura e nella descrizione dei personaggi in modo che la trama non risultasse troppo scontata o terribilmente banale.

L’unica nota dolente è, purtroppo, il costo decisamente elevato del DVD, ma se per voi questo non rappresenta un problema è un film che vi consigliamo di includere nella vostra cineteca.

Pro
I personaggi:

Oltre a uno spettacolare Benigni, il cast vanta attori di rilievo come Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè e Peppe Barra, che hanno dato il meglio di sé nell’interpretare i personaggi della celebre favola, rendendoli molto somiglianti a quelli originali.

Sceneggiatura:

La fedeltà al libro di Collodi è notevole, anche se non sono mancate alcune sostanziali modifiche alla trama che hanno contribuito a rendere la storia più avvincente e anche meno scontata.

Qualità grafica:

Il DVD presenta un’eccellente risoluzione con immagini ben definite e sequenze video molto nitide per offrire al pubblico una spettacolare esperienza visiva.

Contro
Prezzo alto:

Il costo troppo alto dell’articolo potrebbe far desistere molti dall’acquistarlo, sebbene la spesa venga ripagata dall’elevata qualità grafica e audio del DVD, che vale ogni euro pagato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pinocchio di Enzo D’Alò

 

Dopo “La Freccia Azzurra” e “la Gabbianella e il Gatto”, Enzo D’Alò si è imposto nel panorama cinematografico italiano contemporaneo come cineasta di indiscusso rilievo proponendo un nuovo film d’animazione, proiettato in Italia il 21 febbraio 2013, che ha contribuito a mantenere vivo nel cuore e nella mente del pubblico il capolavoro di Carlo Collodi.

I disegni appaiono molto curati nei dettagli e sono realizzati seguendo il tradizionale metodo con pastelli e acquerelli. Risulta affascinante anche la nuova interpretazione dei vari personaggi, ma il problema non è da ricercare nello stile dei disegni o nei soggetti, così lontani dall’era digitale di Pixar e Dreamworks, quanto nella riscrittura della storia stessa: manca, infatti, quella vena innovativa che avrebbe reso la trama meno banale, ma probabilmente l’intento del regista non era tanto quello di accattivarsi una più ampia fetta di pubblico quanto riproporre la favola originale in una chiave moderna.

A rendere il lungometraggio molto più coinvolgente è stata sicuramente anche la colonna sonora, interamente scritta e interpretata dal grande maestro Lucio Dalla.

Pro
Grafica:

I disegni presentano un tratto curato e affascinante, evidenziando uno stile dalla linea originale ma ben ancorato al character design tradizionale.

La colonna sonora:

A fare da sfondo a un lungometraggio cinematografico già di per sé meraviglioso una colonna sonora scritta da Lucio Dalla, che di certo non ha lasciato il pubblico indifferente.

Scelta e prezzo:

Il capolavoro di D’Alò è disponibile in versione home video in formato DVD e blu-ray a un prezzo molto conveniente, un motivo in più per aggiungerlo alla propria collezione.

Contro
Trama:

Manca, purtroppo, una lettura più innovativa della storia che, essendo troppo improntata sulle linee del romanzo originale, potrebbe risultare banale e scontata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Qual è l’interpretazione da dare alla storia di Pinocchio

 

Pinocchio è un classico della letteratura italiana che non ha certo bisogno di presentazioni. La storia del piccolo burattino di legno che, dopo tante vicissitudini, riesce a diventare un bambino vero è nota a tutti, specie alle nuove generazioni che hanno potuto riviverne le avventure attraverso il famoso classico Disney e i numerosi adattamenti cinematografici.

 

 

I personaggi

Sebbene sono in pochi ad aver letto il romanzo originale “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino”, pubblicato nel 1881, bene o male tutti ricorderanno i personaggi principali della vicenda.

Pinocchio incarna l’ideale del bambino costretto ad affrontare dubbi e peripezie per ritrovare la retta via allo scopo di crescere e maturare, facendo affidamento su un padre onesto e gentile, il falegname Geppetto, e sulla figura materna e amorevole della Fata Turchina.

Nella storia non mancano chiari riferimenti a tutte quelle minacce che il mondo esterno pone dinanzi a ogni bambino: il Gatto e la Volpe, per esempio, rappresentano le tentazioni mentre il temibile Mangiafuoco la corruzione.

Ci sono, però, anche degli elementi positivi che simboleggiano la lealtà e la morigeratezza, come la scuola, la famiglia e, non ultimo, il simpatico Grillo Parlante che impersona la voce della coscienza che ognuno di noi dovrebbe sempre ascoltare per diventare una persona migliore.

 

La trama

Pinocchio rientra nel genere dei romanzi di formazione in quanto racconta di un lungo e tormentato percorso di maturazione che porta alla scoperta della propria identità emotiva.

Dopo pochissimo tempo dalla sua pubblicazione, il racconto è diventato un grandioso successo editoriale, richiamando anche l’attenzione del cinema, del teatro e dei fumetti.

Tutto inizia quando il falegname mastro Ciliegia, nel lavorare un piccolo pezzo di legno per ricavarne la gamba di un tavolo, scopre che è in grado di parlare. Un po’ spaventato, decide così di regalarlo al suo amico Geppetto che si mette al lavoro per realizzare un piccolo burattino a cui darà il nome di Pinocchio.

Sarà, poi, la Fata Turchina a offrire al burattino la possibilità di diventare un bambino vero a patto di comportarsi bene e di seguire la voce della sua coscienza. Durante il suo percorso, Pinocchio dovrà fare i conti con una serie di tentazioni e personaggi poco raccomandabili, riuscendo alla fine a salvare suo padre rimasto intrappolato nella pancia di una balena mentre era in mare a cercarlo. Il lieto fine arriverà quando finalmente il piccolo burattino, compresi i suoi errori, si trasformerà magicamente in un bambino in carne e ossa.

 

 

La morale

Come ogni favola, anche Pinocchio ha un suo significato. La trama del racconto, in effetti, è incentrata sul viaggio emotivo che prima o poi tutti dobbiamo intraprendere per raggiungere i nostri obiettivi, ma senza dimenticare quella componente fantastica che rende ogni cosa più leggera e spensierata.

La morale della favola è, quindi, che nella vita bisogna sempre seguire la via della rettitudine e dell’onestà, senza lasciarsi sopraffare dalle tentazioni e da ciò che è effimero.

Non sono pochi i lettori che hanno apprezzato l’intento didascalico dello scrittore di realizzare un’opera a uso tanto dei bambini quanto degli adulti e questo è sicuramente uno dei tanti motivi per includere Pinocchio nel catalogo dei libri irrinunciabili, sebbene negli ultimi tempi le nuove generazioni, comprese quelle che con la fiaba sono cresciute, sembrano averlo messo da parte a favore di racconti sempre più triti di modernità e avanguardia.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status