fbpx

Il miglior DVD X-Men

Ultimo aggiornamento: 19.09.19

 

DVD X-Men – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Sia che siate assidui lettori o acquirenti occasionali di fumetti, avrete avuto modo di conoscere la banda di supereroi della Marvel che risponde al nome di X-Men. Certo, la storia a fumetti risale agli anni ’60, ma dal 2000 in poi i grandi schermi di tutto il mondo hanno accolto le relative trasposizioni cinematografiche. I film potrebbero sembrarvi tanti ma, prima di leggere le prossime righe, in cui troverete una guida su come scegliere un buon DVD X-Men, reputiamo utile farvi sapere da quale partire. X-Men – L’Inizio, primo film della trilogia del prequel, vi farà entrare a piccoli passi nelle dinamiche che hanno portato i protagonisti a conoscere i loro poteri. Successivamente potrete continuarne la conoscenza con il trittico di film del cofanetto X-Men Trilogy, in cui si intersecano le vite dei supereroi, ora adulti, e quelle del villain Magneto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior DVD X-Men

 

Poche cose sono rilassanti come tornare a casa la sera, sedersi sul divano e guardare un bel film, vero? Se siete incuriositi dai DVD X-Men, potreste aver bisogno di alcuni consigli per capire come trovare quello giusto tra tanti titoli. In questa guida per scegliere il migliore DVD X-Men, vi verranno fornite le risposte che cercate!

 

 

Guida all’acquisto

 

Linea temporale della narrazione

Tra gli aspetti necessari per comprendere la trama e averne uno sguardo più completo, quello della linea temporale è certamente utile. Quando ci sono numerose offerte su Internet o in negozio e non si sa come orientarsi, la prima comparazione da fare è proprio quella sullo sviluppo della trama.

In questo caso diventa indispensabile capire quali film sul mercato rispondono a questo criterio, per non ritrovarsi a guardare in modo confuso le varie uscite cinematografiche. Ad esempio, per quanto riguarda i DVD X-Men, l’ideale sarebbe partire con i prequel e, in particolare, con il primo della serie, X-Men L’Inizio, praticamente il capostipite della saga, che segue l’ordine cronologico della trama.

Solo dopo averlo visto sarà più facile seguire e comprendere nuove sfumature dei personaggi e delle storie che ci sono dietro ogni azione dei film successivi. Non importa, in conclusione, tanto l’anno di uscita di un film, quanto la linea temporale nello sviluppo degli eventi nella narrazione.

 

Quale versione acquistare?

Ora che avete scelto con quale film iniziare questo nuovo percorso nel mondo della Marvel, il passo successivo è scegliere quale versione acquistare, tra le diverse varianti di un DVD. Molto spesso, i produttori o la casa di distribuzione di un prodotto, creano appositi cofanetti speciali o un’edizione ultra limitata. 

Alcune rimangono talmente tanto nella mente degli utenti, da restare dei best seller in commercio. Tra queste, per esempio, c’è X-Men: Giorni di un Futuro Passato – Rogue Cut, in cui l’aggiunta di scene inedite e di altre completamente tagliate dal film principale, lo rendono uno dei più venduti.

Inoltre nei box contenenti una serie di DVD, l’utilizzo di colori metallizzati e di rilievi nelle immagini lo rende appetibile per collezionisti e non: questo aspetto dipende ovviamente dal vostro interesse per l’originalità anche nella copertina.

 

 

Lunghezza media del lungometraggio

Infine, uno dei criteri di scelta per un lungometraggio deve anche essere la lunghezza: se siete soliti annoiarvi davanti a film di lunga durata, anche se interessanti, non potete allora non considerare anche questo aspetto.

Per quanto concerne i DVD X-Men, oltre ai titoli di coda, l’intero film si svolge in un’ora o un’ora e mezza all’incirca, garantendo quindi l’assenza di noia ma anche un coinvolgimento della giusta misura.

Questo aspetto è ciò su cui i produttori hanno puntato molto in fase di divisione dei vari film, poiché le storie da raccontare erano molte (provate solo a immaginare quanti fumetti sono usciti dagli inizi degli anni ’60 fino agli anni 2000!). Era però altrettanto importante creare contenuti cinematografici che rendessero onore e rientrassero in determinate esigenze tecniche, artistiche e espressive.

Ovviamente in un’ora, se includiamo le scene inedite e gli effetti speciali, nonché una sceneggiatura eccellente, si ottiene un’atmosfera leggera e per nulla noiosa, adatta a un pubblico adulto e non.

 

I migliori DVD X-Men del 2019

 

Ecco qui quali sono i titoli che abbiamo apprezzato maggiormente tra quelli proposti sul web. Date uno sguardo alle nostre opinioni per capire quali siano i migliori DVD X-Men del 2019.

 

Prodotti raccomandati

 

X-Men – L’Inizio

 

Principale vantaggio:

Essendo il primo film, se seguiamo in ordine cronologico lo svolgersi degli eventi, permette di avere una visione di ampio respiro su tutte le avventure che seguiranno nei successivi episodi. Ideale per chi ama i colpi di scena.

 

Principale svantaggio:

Alcune scene extra, come anche la mancanza di alcuni protagonisti presenti nei fumetti, potrebbero non abbracciare completamente le alte aspettative di chi è già appassionato alla saga.

 

Verdetto: 9.7/10

Un film da cui partire, per questo anche uno dei più venduti online, disponibile nelle versioni Blu-ray e DVD, per accontentare le esigenze di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Packaging

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte: per questo il DVD X-Men – L’Inizio, è disponibile in un formato di colore grigio metallizzato e con immagini a rilievo, che reputiamo possa dare un valore aggiunto al prodotto. 

Il materiale di cui è composto è principalmente la plastica, con alcuni inserti di immagini tratte dal film, insieme ad altre scelte stilistiche e grafiche semplici ma accattivanti. L’elemento copertina, infatti, influisce notevolmente sulle scelte d’acquisto, condizionando l’utente che fa caso ad aspetti del genere.

Ciò nonostante, per quanto riguarda questo DVD, una delle caratteristiche che balza maggiormente all’occhio, è la presenza della classica ‘X’ metallizzata nel background dell’immagine. In sostanza, se la vostra idea è quella di collezionarli tutti, allora conoscere questi particolari risulta utile a determinare la vostra decisione.

Il cast

Quando si tratta di film Marvel (ma anche di film ambientati nell’universo DC, a dirla tutta), la produzione non include attori ancora non molto conosciuti. In questo caso, la regia di Matthew Vaughn ha voluto deliziare il grande pubblico con attori del calibro di Michael Fassbender, nel ruolo di Erik Lehnsherr/Magneto, James McAvoy che interpreta Charles Xavier/Professor X. ma anche Jennifer Lawrence, che ricorderete nel ruolo di Katniss Everdeen nella saga Hunger Games!

Il film può quindi servirsi di un cast di eccellenza, coinvolgendo lo spettatore che amerà ancora di più i personaggi proprio per questa ragione. Anche qui, nulla viene lasciato al caso, grazie a scene ed effetti speciali arricchiti da attori professionisti del settore, che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente.

Noi, tuttavia, consigliamo l’acquisto di questo DVD, anche solo perché è passato alla storia come il primo di una diversa serie, abbracciando i pareri positivi di grandi e piccoli.

 

Traduzione e risoluzione audio/video

Un’altra peculiarità di questo primo lavoro, tra i prequel, è il numero di traduzioni e adattamenti. Questo primo film ha dato vita a una schiera di appassionati in tutto il mondo, ai quali viene data la possibilità di fruire del lungometraggio in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola. 

Inoltre è possibile fruire della qualità audio Dolby Digital 5.1, che è la migliore tra i sistemi audio. Infine, la risoluzione video impostata in 16:9 rende la qualità della visione molto più alta di quella in altri formati.

In effetti, differentemente da altre uscite, questo DVD X-Men – L’inizio si configura come un’offerta in grado di assicurare una qualità maggiore nella gestione dell’audio, del video e dell’adattamento dei dialoghi anche in lingua straniera. Naturalmente dovrete utilizzare  dispositivi idonei per sfruttare al meglio le potenzialità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

X-Men Trilogy

 

Dopo il 2006, sembra che la Fox, che è solita promuovere ciò che mette in commercio, abbia scelto di creare un cofanetto interessante, in cui concentra la trilogia di film che espongono la storia in maniera lineare.

Il prodotto è composto da tre DVD: il primo è DVD X-Men, uscito nel 2000, che vede alla regia Singer. Vengono narrate le prime avventure dei supereroi Marvel, che dovranno fronteggiare due minacce: una pubblica, data dal ministro Kelly, e una ancora più grande, quella di Magneto, rifacendosi ai fumetti.

Il secondo capitolo, contenuto nel DVD X-Men 2,  include le storie degli X-Men e di Magneto, che si intersecheranno ulteriormente, mentre incombe la minaccia di un terzo incomodo (Nightcrawler).

Infine, nel terzo DVD, vi immergerete in uno dei seguiti della saga: X-Men – Conflitto Finale, uscito nel 2006.

Pro
Tre in uno:

L’unione di ben tre film, fondamentali per la conoscenza della serie, in un solo box, lo rende particolarmente pratico e facile da trasportare. 

Costo:

Non importa se si tratta di ben tre DVD, questo pacchetto vince per la convenienza, che permette a tutti di acquistarlo.

Cast:

La presenza di attori giovani e dinamici, rende tutti e tre i film ancora più piacevoli da guardare.

Contro
Storia:

Purtroppo, come anticipato, le trasposizioni cinematografiche differiscono dal punto di vista della storia reale dei fumetti. Se siete appassionati proprio dell’originale, potreste non apprezzare la versione video.

Acquista su Amazon.it (€8,99)

 

 

 

X-Men: Giorni di un Futuro Passato – Rogue Cut

 

Questa volta la Fox ha voluto fare un regalo ai suoi seguaci più affezionati: un’edizione inedita di quello che era un film già uscito un anno prima. Si tratta del settimo capitolo dell’intera saga cinematografica degli X-Men, uscito nel 2014.

Cosa lo contraddistingue dagli altri film usciti in precedenza? Il tratto curioso e interessante di questa trasposizione è lo sviluppo della trama in due linee temporali, tanto distinte quanto lontane: una nel 1973 e l’altra nel 2024.

Questa volta i mutanti dovranno fronteggiare un esercito mortale chiamato “Sentinelle”, che minaccia di distruggere l’intero pianeta. La caratteristica principale del prodotto è la possibilità di godere di 20 minuti di scene inedite e di oltre 90 minuti di contenuti speciali suddivisi tra due dischi. Questa edizione, inoltre, fu promossa nel 2015 solo per l’home video.

Pro
Scene inedite:

Godere della visione di scene inedite è un punto a favore di qualsiasi edizione DVD che si rispetti.

Qualità/Prezzo:

Il cofanetto in sé, unito alla qualità riscontrata nelle immagini e nella stampa, diventa come un valore aggiunto, considerando il prezzo accessibile rispetto a quello di altri DVD presenti sul mercato.

Effetti speciali:

Il team artistico e grafico deve aver dato il meglio questa volta, tanto da meritarsi una candidatura agli Oscar 2015, nella categoria \"Migliori effetti speciali\".

Contro
Trama:

Ancora una volta, per esigenze cinematografiche, alcune vicende non rispecchiano completamente le storie originali.

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

 

X-Men – Apocalisse

 

Grazie a un cameo presente nel film X-Men: Giorni di un Futuro Passato, si poteva immaginare facilmente l’idea dei registi sulle successive uscite. Nel 2016 è la volta di X-Men – Apocalisse, che vede lo svolgersi della guerra tra i supereroi già conosciuti e uno dei più potenti mutanti mai esistiti.

La storia di Apocalisse risale, se vogliamo dare credito a ciò che si dice nei fumetti, al 3000 a.C. Il potere di questo personaggio cresce nel tempo perché assorbe i poteri di altri mutanti, fino a diventare immortale. 

In questo episodio, indignato per la stupidità umana, è intenzionato a distruggere ogni forma di vita sulla Terra per creare un nuovo ordine e finalmente riuscire a governare il Mondo. Chiederà l’aiuto di Magneto, che glielo darà, portando il Professor X a velocizzare l’addestramento dei suoi studenti, perché l’Universo ha bisogno di essere difeso. 

La bellezza di tale episodio non poteva non rientrare tra i nostri consigli d’acquisto. 

Pro
Effetti speciali:

Interessante qui l’utilizzo della CGI, ovvero la computer grafica in 3D, che dota il film di grande qualità visiva, grazie anche allo slow-motion, tanto da renderlo forse il miglior DVD X-Men.

Cast:

Ancora una volta abbiamo un cast stellare, che non ha variazioni rispetto ai film precedenti, e che rende i nuovi personaggi ancora più graditi agli spettatori.

Contro
Cliché:

Tra i punti a svantaggio del film, indicati dai cinefili, ci sono sicuramente alcuni luoghi comuni utilizzati in fase di sceneggiatura e facilmente evitabili.

Trama:

Contiene pochi colpi di scena e inediti, rendendo un po’ piatti alcuni minuti di visione.

Acquista su Amazon.it (€7,78)

 

 

 

X-Men – Conflitto Finale

 

Questo film esce nel 2006 e ha una durata di 100 minuti: non si tratta di un lungometraggio troppo difficile da sostenere, anzi, si rende piacevole sempre grazie all’astuto utilizzo degli effetti speciali.

Questa volta, il regista Ratner ha tratto ispirazione da due edizioni estese della storia principale nei fumetti: Saga di Fenice Nera e Talenti. Ma quello che fa di questo un film da avere e da vedere, è la trama, unita alla sceneggiatura, tra le migliori di episodi della saga.

In questo episodio, gli X-Men ( in verità tutti i mutanti in generale) sono in pericolo, poiché è stata scoperto un antidoto per i loro poteri. Non tutti vogliono che questo elemento sia loro somministrato, meno che mai con la forza.

A questo si aggiungerà anche la reale preoccupazione data dalla manifestazione dell’alter ego di uno degli studenti dell’Accademia, tanto potente quanto, purtroppo, potenzialmente cattivo.

Pro
Costo:

Il formato DVD in sé, risulta essere il più economico sul mercato, nonché uno dei più gettonati del web, basta solo confrontare i prezzi.

Cast:

Questa caratteristica è sempre la punta di diamante dei film ispirati al mondo Marvel. Qui troviamo infatti attori del calibro di Ian McKellen e Halle Berry.

Contro
Vietato ai minori:

Il film non può essere visto dai bimbi, anche se i protagonisti sono dei supereroi, in quanto vietato ai minori di 13 anni per contenuti violenti e riferimenti sessuali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Curiosità sugli X-Men

 

Il rapporto qualità//prezzo

Inutile girarci intorno: ciò che si acquista deve essere garante di qualità. Per fortuna, i DVD dei film X-Men sono prodotti con criteri che rispettano certi standard. Nel 2000, con le prime uscite DVD, non sempre erano presenti contenuti audio e video di qualità eccellente né contenuti extra dedicati agli appassionati della saga.

Grazie all’avvento del Blu-Ray e al perfezionamento di alcune tecniche, qualsiasi sia il DVD che scegliate, non andrà a peccare per qualche mancanza. Ce ne sono parecchi a prezzi bassi, dotati anche di contenuti inediti: in ogni caso il rapporto tra la qualità e il costo appare vincente.

 

 

L’importanza della trama e dei personaggi

In precedenza vi abbiamo consigliato quale DVD X-Men comprare e dove acquistarne uno valido: uno degli elementi principali, che determina la scelta, è una trama potenzialmente lineare, che è la chiave di volta dell’intera saga.

Questo perché risulta difficile dover ricucire i pezzi del puzzle, per cercare di dare una logica all’insieme: per questa ragione consigliamo di seguire l’evolversi della vicenda a partire dai prequel.

L’ambientazione riguarda solitamente luoghi conosciuti, come New York o addirittura la Casa Bianca: ciò coinvolge lo spettatore, che sa di vivere vicende collocate in un universo parallelo ma, nonostante tutto, risultano vicine proprio grazie alla scelta dei luoghi.

In fin dei conti, alcuni mutanti sembrano persone comuni: sono i poteri a distinguerli dagli altri, ma non sono sempre evidenti. Anche qui lo spettatore può identificarsi in uno di loro, magari perché desidererebbe avere la mutazione che caratterizza il suo preferito: Magneto, per esempio, attira i metalli mentre il Professor X può leggere la mente e a volte anche comandarla.

 

 

Scegliere tra DVD e Blu-ray

Chi non sa molto di high tech, sicuramente non sa bene quali siano le differenze tra una versione DVD e una Blu-Ray, meno che mai comprende il perché il costo delle due versioni sia così tanto diverso.

Nel corso degli ultimi anni, sul mercato, ha fatto da padrone proprio il Blu-Ray, visto che  assicura una qualità audio e video molto alta, che permette di fruire meglio di alcune scene, cogliendo dettagli che, con un semplice DVD, sfuggirebbero.

Il costo del Blu-Ray è però molto più alto, proprio a causa di queste caratteristiche, che lo fanno preferire a molti utenti, desiderosi di godere della visione di un film quasi come al cinema. Certo molto dipende dal budget a disposizione e anche dal volere che una copia del genere entri a far parte della propria collezione.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status