Il miglior fax

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macchine fax – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La nostra guida può aiutarti a scegliere il modello che fa per te, dai subito un’occhiata ai due fax che ci hanno convinto di più: Samsung SF765P è ricco di funzioni utili come la rubrica interna, l’invio a destinatari multipli e la possibilità di programmare un invio ritardato, ottimo se devi raggiungere un fuso orario diverso. Canon PIXMA MX395 è meno professionale, ma incorpora una buona stampante anche ad uso fotografico e ha un sistema di risparmio inchiostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore macchina fax

 

Nonostante le email e i messaggi abbiano digitalizzato il mondo, inviare fax è ancora un’operazione con la quale ti troverai spesso ad avere a che fare, soprattutto per quanto riguarda l’interazione con la pubblica amministrazione o la necessità di aprire un conto bancario o sottoscrivere un contratto.

Ecco perché avere un apparecchio per inviare/ricevere questo tipo di documenti è ancora molto utile. Sul mercato ne troverai molti modelli con peculiarità diverse e, mettendo a confronto i prezzi, potresti essere in difficoltà a scegliere quello giusto. La nostra guida prova a darti una mano, evidenziando gli aspetti principali mentre la classifica con le nostre recensioni mette in fila quelli che sono fax più graditi dai consumatori.

1

 

Guida all’acquisto

 

Una questione di qualità

Analizzando le proposte dei migliori marchi, possiamo suddividere i vari apparecchi presenti sul mercato in tre categorie: a getto d’inchiostro, a trasferimento termico e laser. La scelta di uno piuttosto che dell’altro è strettamente legata alla frequenza d’utilizzo, ovvero quanto spesso ti troverai a ricevere fax, e alla qualità della stampa, che deve essere necessariamente alta se lavori in un ufficio che gestisce spesso documenti importanti.

Gli apparecchi a getto d’inchiostro, per esempio, producono una stampa a basso costo o sono in grado di sopportare in modo agevole una ventina di ricezioni al giorno. Di contro hanno una velocità di stampa non elevatissima e il testo appare un po’ sbiadito.

I fax laser funzionano più o meno come le stampanti laser e utilizzano dei toner per produrre testi e immagini di buona qualità, con tempi di realizzazione estremamente veloci. Hanno un consumo medio dell’inchiostro ma hanno un prezzo di vendita più elevato rispetto a quello degli altri apparecchi.

I modelli a trasferimento termico, infine, utilizzano il calore per imprimere l’inchiostro sulla carta, prendendolo da un nastro. A nostro giudizio sono gli apparecchi che propongono il più convincente rapporto tra costo, affidabilità e qualità e, non a caso, sono tra i più diffusi sul mercato, nonostante operino in modo piuttosto rumoroso e garantiscano una qualità di stampa solo sufficiente.

 

Memoria a disposizione

Se ricevi e invii piuttosto spesso documenti via fax, un aspetto importante dal quale non puoi prescindere al momento dell’acquisto è la memoria nella quale vengono archiviati i file da spedire o da ricevere. In linea di massima 512 kilobyte sono più che sufficienti per memorizzare una ventina di pagine.

Lo spazio di archiviazione differisce da modello a modello. Alcuni fax, infatti, vantano la ricezione out of paper, ovvero quella che consente la memorizzazione del documento nel caso la carta sia esaurita.

Ci sono poi le funzioni quick e dual scan che, rispettivamente, permettono di sfruttare la memoria per inviare e ricevere fax contemporaneamente o per inviarne senza dover fisicamente restare davanti alla macchina in attesa che completi l’operazione.

2

 

Le dimensioni

Quando parliamo di dimensioni non intendiamo solamente quelle dell’apparecchio, di cui devi comunque tenere conto nel momento in cui devi trovargli un posto in casa o in ufficio, ma soprattutto della carta che può essere utilizzata.

Se lavori in un ufficio o comunque più in generale se hai la necessità di ricevere documenti “legal size”, assicurati che il fax che comprerai sia in grado di supportare questo particolare formato. Il nostro consiglio è quello di optare per un apparecchio che disponga di due vassoi differenti, una per la carta nelle dimensioni standard e una per quella legale.

Se le tue esigenze invece sono meno specifiche potrai tranquillamente optare per un modello che stampa su carta con dimensioni standard A4.

 

I migliori fax del 2024

 

A casa come in ufficio è indispensabile avere la giusta attrezzatura per rispondere alle esigenze di clienti e fornitori. Un fax è un documento ufficiale che semplifica e rende agevole lo scambio di informazioni tra le parti per snellire le operazioni commerciali.

Vediamo come scegliere un buon apparecchio fax e a quali caratteristiche prestare maggiore attenzione grazie ai nostri consigli d’acquisto che permetteranno una rapida comparazione tra le migliori offerte del momento.

 

Prodotti raccomandati

 

Samsung SF765P

 

Principale vantaggio:

La qualità della stampa e dei FAX è molto buona. La stampante, poi, lavora velocemente e la memoria interna consente di salvare i documenti ricevuti, dunque anche se il dispositivo è momentaneamente senza carta, non si presenta alcun problema.

 

Principale svantaggio:

Manca una funzione molto comoda come quella della stampa fronte/retro automatica. Inoltre la stampante è priva di Wi-Fi.

 

Verdetto 9.6/10

È una stampante che può fare al caso di piccoli uffici dove la mole di lavoro richiesta non è elevata. È semplice e comoda da usare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per un piccolo ufficio

La Samsung SF-765P Xpress risponde alle esigenze che si possono presentare in un piccolo ufficio perché, oltre a ricevere e inviare FAX, funziona da stampante, fotocopiatrice e scanner. Lavora abbastanza velocemente e questa è un’altra caratteristica che torna utile in ufficio, sempre a patto che la mole di lavoro sia contenuta. La cornetta è posta lateralmente; questa, a detta di alcuni clienti, è troppo leggera.

Tra le funzioni più interessanti ci sono ben 20 pulsanti di composizione istantanea, e quello per l’invio ritardato del FAX. Si possono memorizzare fino a duecento numeri. Ma soffermiamoci un attimo sull’invio ritardato. Tale funzione consente di archiviare i documenti in memoria e inviarli in un secondo momento. Pensiamo a quelle persone che vogliono sfruttare le tariffe ridotte disponibili solo in determinate fasce orarie, così da risparmiare sulla bolletta.

Stampe di qualità

La stampante multifunzione Samsung ha tra i suoi punti di forza la qualità della stampa. Questa ha una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi mentre quella delle fotocopie è di 600 x 600 dpi. Per quanto riguarda la velocità di stampa, si possono ottenere circa 20 pagine al minuto.

Ma cosa succede quando qualcuno vi invia un FAX? Probabilmente siete abituati a vedere uscire il foglio con il contenuto. In questo caso, invece, il documento ricevuto viene archiviato in digitale nella memoria, così da stamparlo quando lo si preferisce. Altro vantaggio è la possibilità di lasciare il FAX memorizzato e dunque sempre recuperabile, per tutto il tempo che si desidera.

 

Design compatto

L’apparecchio ha un design elegante e compatto. Il pannello di controllo dove ci sono i pulsanti per la composizione del numero di telefono e quelli per la composizione istantanea sono posti in una posizione molto comoda per essere gestiti. Il display è piccolo ma comunque ben leggibile e il cassetto per i fogli abbastanza ampio. Cambiare il toner è davvero semplice. A proposito, è compreso nella confezione.

Alcune cose mancano a dire il vero. Innanzitutto la stampante non ha la funzione fronte/retro automatica dunque bisognerà eseguire l’operazione manualmente oppure stampare su due fogli. Inoltre, non ci sono né il Wi-Fi (il che è una pecca non da poco soprattutto nell’ottica di inserirla in un ufficio) né il trasferimento di chiamata.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Canon PIXMA MX395

 

2.Canon PIXMA MX395Continuiamo la nostra panoramica con una tra le migliori stampanti con fax. Si tratta di un modello di stampante piuttosto basilare, adatto a un uso non intensivo e non eccessivamente oneroso. L’accesso al fax si ha tramite tastierino numerico frontale, essenziale nelle funzioni e nella ricezione, intuitivo nei comandi. Ha l’alimentatore superiore, comodo perché permette l’invio o la scansione automatica di 30 fogli alla volta.

Il modello Canon di multifunzione con fax supporta una tecnologia di stampa a iniezione termica d’inchiostro, con qualità fotografica. È dotato di due cartucce, nera e tricromia, ha il vantaggio di continuare a stampare anche se una delle due è esaurita, dettaglio importante visto che dà il tempo di sostituire il pezzo e non restare “a piedi”. Funziona con cartucce dotate di sistema di risparmio di tinta, con un consumo di inchiostro contenuto che riduce i costi della ricarica.

La velocità di stampa è nella media, 14 secondi per le stampe a colori e la metà per i documenti in bianco e nero. Si collega al pc tramite porta USB e funziona solamente se collegata, visto che non ha la funzione wireless o porte per inserire direttamente altre periferiche.

Eccoci a un prodotto Canon, di cui ti forniremo i punti di forza senza dimenticare di darti anche le zone d’ombra, gli elementi che ci hanno convinto meno e dirti infine dove acquistarlo.

Pros
Testina:

Incorporata nelle cartucce, offre il vantaggio non indifferente che cambiando ogni volta queste ultime, la stampante tornerà a stampare proprio come fosse nuova.

Canon:

Inutile dire che la Canon rappresenta una garanzia per ogni prodotto e che acquistandolo sarete sicuri di portare a casa un oggetto affidabile e di qualità.

Estetica:

Bella a vedersi, arricchirà la tua stanza con eleganza, non cedendo al mobilio triste e serioso dell’ufficio.

Cons
Materiale:

La plastica non sembra essere l’ideale, e rende il prodotto un po’ fragile e ostico da pulire e spolverare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Brother FAX 2840

 

3.Brother FAX 2840Tra i fax Brother più venduti abbiamo deciso di recensire questo modello dalle caratteristiche e prestazioni degne di nota. Uno tra i migliori fax venduti online, questo modello si presenta con una forma discreta e compatta pur offrendo tutte le funzioni adatte a semplificare la vita in ufficio.

La stampa è laser, con un toner in grado di supportare lunghe sezioni di stampa durando nel tempo senza il rischio di occlusione degli ugelli come per le stampanti inkjet. Anche qui troviamo il dispositivo per l’autoalimentazione, che supporta fino a 20 fogli, da poter inviare ai 220 contatti memorizzati in rubrica.

La stampante è rapida e precisa, ha una velocità di emissione di 20 fogli al minuto, mentre il modem incorporato con il fax ha una velocità di trasmissione di 33,6 kb per secondo. Il cassetto della stampante ospita fino a 250 fogli, in questo modo si ha la possibilità di avere sempre una buona scorta disponibile, ma che non si sgualcisce se non usata. Funziona anche come fotocopiatrice, con una capacità di emissione fino a 99 copie alla volta dello stesso documento, alla velocità di 20 copie al minuto.

Quello che conta è che la macchina funzioni e faccia il suo lavoro, questo modello della Brother risponde a questa esigenza, e in più si assesta nella fascia dei prezzi più bassi. Dai un’occhiata e vedi se il modello fa al caso tuo.

Pros
Efficiente:

Fa il suo lavoro egregiamente, alla pari di marche più blasonate. Veloce e preciso nel fare copie e fax, sarai soddisfatto del tuo acquisto.

Cassetto:

Il cassetto della stampante ospita fino a 250 fogli, in questo modo si ha la possibilità di avere sempre una buona scorta disponibile, ma che non si sgualcisce se non usata.

Cons
Rumoroso:

Purtroppo non possiamo fare a meno di evidenziare i rumori fastidiosi durante le copie o le emissioni dei fax. Se anche in ufficio devi essere oggetto di rumori molesti o peggio gracchianti, anche il lavoro ne risentirà.

Aspetto:

L’aspetto, pur essendo compatto e solido, ha un’estetica un po’ antiquata e rispetto ai prodotti più moderni sarà meno gradito all’occhio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Panasonic KX-FP 205

 

4.Panasonic KX-FP 205Trova spazio nella nostra classifica su quale fax comprare anche questo modello Panasonic, decisamente molto essenziale nelle linee e nelle funzioni, ma ideale se pensiamo di doverne fare un uso sporadico e non intensivo.

Pronto per essere subito a portata di mano, questo piccolo dispositivo permette di inviare fax a qualsiasi destinatario ogni volta che se ne presenti la necessità. Funziona anche come fotocopiatrice e può tenere in memoria fino a 28 pagine. Stampa su pellicola termica, una buona alternativa economica al getto l’inchiostro o al toner, soprattutto per chi ha bisogno di un dispositivo da usare solo al bisogno e non di frequente.

L’apparecchio è in grado di memorizzare fino a 50 voci in rubrica, per avere sempre sotto mano i destinatari a cui più di frequente si inviano documenti. La velocità di stampa è discreta, ma non entusiasmante, 4 pagine per minuto.

I pulsanti sono ben visibili e i comandi chiaramente identificabili, anche se il display è piuttosto ridotto, così come molto compatto è questo oggetto in generale.

Questo modello della Panasonic ha linee più essenziali rispetto agli altri modelli ed è il prodotto più economico fra quelli recensiti. Ti daremo la nostra valutazione del prodotto, sta a te decidere se vale la pena considerarlo come nuovo acquisto.

Pros
Dimensioni:

L’aspetto compatto e le dimensioni ridotte, lo rendono un prodotto piacevole da guardare e al tempo stesso poco ingombrante.

Costo:

Il prezzo ridotto lo rende uno dei fax più appetibili sul mercato. Con pochi euro ti porterai a casa un buon prodotto che non sfigura con altri dai prezzi più esosi.

Cons
Orario:

Purtroppo non mantiene l’orario settato e questo naturalmente finisce per incidere sul funzionamento del fax stesso.

Display:

Troppo piccolo e non retroilluminato. Si fa davvero fatica a leggerne i dati e questo può causare più di un fastidio, specie alle persone più anziane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Philips Magic 5 Primo

 

5.Philips Magic 5 PrimoQuesto modello fa il paio con quello Panasonic appena visto. Essenziale nelle funzioni e dalla linea compatta, permette l’invio di fax, la stampa di copie e funziona come telefono. Il design classico e il costo contenuto ne fanno un oggetto che trova posto facilmente in casa, da avere pronto all’occorrenza per potere inviare documenti o stampare copie senza dovere accendere il computer. Dotato di sistema di alimentazione automatica, è possibile posizionare documenti di 10 pagine che il fax elabora e invia una a una e ha il vassoio dove conservare la carta, fino a 50 fogli alla volta. È in grado di sopportare un volume di invio fino a 15 fax al mese e ha una velocità di trasmissione è di 9,6 kb per secondo, discreta per essere un oggetto d’uso domestico.

Anche questo modello stampa su carta comune tramite trasferimento termico da pellicola dedicata, accorgimento che evita la sorpresa di trovare ugelli tappati per colpa di un uso poco intensivo.

La nostra guida ti aiuta a districarti fra le varie opzioni che ti si offrono, darti una mano ad acquistare il prodotto che fa al caso tuo. Questo fax della Philips potrebbe essere una soluzione da considerare.

Pros
Solidità:

Il materiale usato per il fax sembra solido e robusto, fatto per durare nel tempo. Considerato il basso prezzo, sarà un buon affare per te.

Silenzioso:

Il fax ha il pregio di essere silenzioso e di non produrre quei suoni sinistri e fastidiosi di molti strumenti simili.

Cons
Funzionamento:

Spesso si inceppa, sia nell’invio di più fogli sia al momento in cui si ricevono, con l’inconveniente di danneggiare il rotolo interno di stampa. Si è riscontrata anche una certa lentezza nell’invio e nella stampa.

Istruzioni:

Modeste e dai contenuti poco chiari, non aiutano a risolvere i problemi che spesso possono presentarsi all’acquisto di un nuovo prodotto come questo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsung SF765P 

 

1.Samsung SF765PCominciamo la nostra rassegna di prodotti con quello che riteniamo il miglior fax attualmente disponibile per un uso semi intensivo, adatto a un ufficio di medie dimensioni che ha bisogno di un apparecchio in grado di sopportare un carico di lavoro medio alto.

Dotato di scanner, oltre che di funzione di stampa di documenti da pc, questo apparecchio multifunzione ben si presta a rispondere efficacemente a molti dei bisogni che possono sorgere durante la routine lavorativa. Il toner associato alla qualità laser garantisce una resa pulita e ben leggibile, insieme a una autonomia che dura a lungo nel tempo. La tastiera del fax è dotata di 20 tasti di selezione rapida per avere accesso immediato alle funzioni più comunemente usate. Si possono memorizzare fino a 200 numeri di fax, per avere subito in rubrica i destinatari e non rischiare di perdere tempo per colpa di errori durante la digitazione.

Il fax supporta anche la funzione di invio collettivo dello stesso documento a più destinatari alla volta, indispensabile per raggiungere il maggior numero di utenti con una sola comunicazione. Varie le chicche di questo apparecchio, come per esempio la funzione Delay Send, che permette di programmare l’invio dei documenti in memoria in una specifica fascia oraria, ideale per raggiungere i clienti in qualsiasi fuso si trovino.

I fax rivestono ancora una certa importanza per alcune attività, nonostante esistano oggi mezzi più immediati come la posta elettronica. La nostra guida cercherà di darti un quadro sui migliori fax in commercio, come questo interessante modello della Samsung.

Pros
Prezzo:

Il costo del fax è davvero conveniente se consideriamo la marca e la qualità del modello. Potrai avere nel tuo ufficio un buon apparecchio a un prezzo imbattibile.

Multifunzionalità:

Il prodotto è provvisto di scanner, ma anche di stampa diretta di documenti da pc. Considera quindi la sua versatilità come un punto di forza.

Settaggio:

Semplice e rapida, l’installazione non ti farà perder tempo e in men che non si dica sarai già pronto a inviare i tuoi fax e a goderti il tuo nuovo acquisto.

Cons
Cassetto:

Alcuni pareri hanno mostrato di avvertire la mancanza di un cassetto chiuso per il carico della carta, il carrello aperto porta infatti la carta a impolverarsi e a disordinarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un fax

 

I fax sono strumenti molto utili in ambito lavorativo per spedire istantaneamente documenti cartacei in luoghi lontani. Rappresentano una scelta ideale per tutti coloro che non possono perdere tempo a scannerizzare una quantità elevata di fogli per inviare documenti tramite e-mail dal momento che sono molto più veloci.

Quale fax scegliere?

Sul mercato sono disponibili tre grandi categorie di prodotti: a getto d’inchiostro, laser e a trasferimento termico. Dovrete scegliere una di queste tre tipologie in base alla frequenza d’utilizzo.

I fax a getto d’inchiostro non sono i più veloci ma rappresentano una scelta a basso costo, ideale per chi deve inviare non più di una trentina di documenti al giorno. La qualità della stampa, al momento della ricezione, non è eccelsa, tuttavia permette comunque di avere caratteri leggibili anche se leggermente sbiaditi.

Per quanto riguarda i fax con stampante laser annessa hanno il pregio di produrre documenti qualitativamente impeccabili, perfetti quindi per chi deve sottoporre le stampe a terzi come per esempio clienti che devono firmare delle liberatorie. Presentare quindi loro un documento ben realizzato è fondamentale per garantire un’immagine professionale. Il costo è naturalmente più elevato, anche se la velocità di esecuzione del fax è maggiore rispetto ad altri modelli.

Infine, i modelli a trasferimento termico, utilizzano il calore per imprimere i caratteri sul foglio e ultimamente iniziano a diffondersi sempre più grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

La memoria interna

Qualsiasi sia la vostra scelta, bisogna fare necessariamente i conti con la memoria disponibile. Lo spazio di archiviazione è infatti fondamentale per poter inviare quanti più fogli possibili. Infatti, il dispositivo immagazzina le informazioni, digitalizzando il documento proprio come se fosse uno scanner, salvandolo in memoria e inviandolo a un altro fax proprio come se fosse un sistema di posta elettronica.

 

Collegamento iniziale

Per far funzionare correttamente il dispositivo e utilizzarlo al meglio è innanzitutto necessario collegarlo alla corrente elettrica e inserire il cavo telefonico.

Una volta fatto ciò potrete accendere il fax con l’apposito pulsante. Dal momento che i diversi modelli hanno design variabili, dovrete fare affidamento sul manuale di istruzioni per identificare tutti i pulsanti necessari.

Come inviare un fax

Prima di procedere all’invio del fax, preparate un foglio su cui siano indicati sia il mittente sia il destinatario per avere la sicurezza che il plico verrà consegnato a chi di dovere. Questa sarà la prima pagina da inviare.

Per spedire il fax dovrete avere a disposizione il numero dell’apparecchio ricevente, opportunamente compreso di prefisso internazionale del paese di arrivo.

L’orientamento delle pagine all’interno del dispositivo potrebbe variare, fate quindi attenzione a posizionare i documenti in modo che la parte da scansionare sia quella di cui avete bisogno. In caso contrario rischiate di inviare una pagina bianca.

Dopo aver posizionato il foglio potete premere il pulsante di invio. Se l’operazione va a buon fine non dovreste visualizzare alcun messaggio di errore sul display.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status