Il miglior gioco per Xbox One

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Giochi per Xbox One – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Nella storica guerra delle console tra Sony e Microsoft avete deciso di schierarvi con quest’ultima e, dunque, siete felici possessori di una Xbox One, magari acquistata il giorno del lancio oppure aspettando una delle tante offerte che da allora si sono susseguite. Se siete arrivati fin qui, però, significa che non avete le idee tanto chiare su quale gioco per Xbox One comprare, magari perché non è per voi ma è per un regalo a un amico, nipote o fratello più piccolo. Siete arrivati nel posto giusto, perché a seguire troverete numerosi consigli d’acquisto, frutto della comparazione tra i titoli più venduti e acclamati dalla critica. Qualche esempio per non perdere tempo? Non resterete delusi da Forza Horizon 4 un racing game talmente ben fatto e realistico da lasciare di stucco e ancora meno da Red Dead Redemption 2, l’ultima acclamata fatica di Rockstar Games (quelli di GTA) cha ha mandato in frantumi qualunque record di vendita.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior gioco per Xbox One?

 

Consigliare un videogame non è un’operazione semplice perché, spesso e volentieri, sono i gusti personali a determinare se un titolo sia meritevole di attenzione o meno. Quello che per uno può essere il miglior gioco per Xbox One, per un altro può non vale nemmeno l’acquisto a prezzo scontato. Nelle righe che seguono, comunque, vi forniremo delle linee guida per orientarvi meglio nella ricca offerta di titoli venduti online.

Guida all’acquisto

 

Questione di risoluzione

Prima di entrare nel dettaglio dei migliori giochi per Xbox One del 2024 è bene fare una premessa e una distinzione tra Xbox One, One S e One X, perché essere possessori di un modello piuttosto che dell’altro ha un impatto anche sulla resa visiva dei videogiochi, visto che la One X supporta appieno la risoluzione 4K. Quest’ultima versione, dunque, va presa in considerazione solo se desiderate il massimo dal punto di vista dell’impatto grafico e, naturalmente, se avete la possibilità di collegare la console a un televisore Ultra HD (altrimenti tanta potenza andrà inevitabilmente sprecata). La Xbox One supporta la risoluzione Full HD mentre la One S si colloca sostanzialmente a metà strada, proponendo dimensioni più compatte e la capacità di effettuare l’upscaling, trasformando il Full HD in 4K, con una resa non paragonabile a un 4K nativo ma comunque apprezzabile.

 

Compatibilità

Se tutte queste versioni vi hanno fatto venire il mal di testa e temete di impazzire nella ricerca del gioco giusto per la console giusta, non preoccupatevi perché tutti i titoli per Xbox One sono totalmente compatibili anche con One S e X, perciò non correte in alcun modo il rischio di sbagliare, visto che esclusive per One X al momento non ce ne sono.

Sgombrato il campo da possibili fraintendimenti, è arrivato il momento di stabilire come scegliere un buon gioco per Xbox One e per farlo è indispensabile valutare quali sono i generi che maggiormente vi coinvolgono. Inevitabilmente se la vostra scelta è caduta sulla console di Microsoft è perché prediligete una certa tipologia di videogame, nei quali performance, grafica e gameplay vanno a braccetto. Non è un caso che i titoli di maggior successo siano i racing game, gli sparatutto, le avventure e gli sportivi, che su questo dispositivo danno il meglio di sé.  

Nuovi contenuti a disposizione

Una delle novità introdotte dalle console di nuova generazione è quella legata alla connettività Internet, perché in questo modo è possibile decidere sia di acquistare un videogame nella tradizionale confezione fisica, sia, spesso, optare per il download direttamente sull’hard disk della Xbox One (che dunque è meglio che sia capiente, vi consigliamo la versione da 1 TB). Oltre a questo è possibile dare nuova linfa a un vecchio titolo perché magari lo sviluppatore ha reso disponibile uno o più DLC. Questo acronimo, che sta per “Downloadable Content”, è un vero e proprio contenuto aggiuntivo al videogioco principale e questo, spesso, significa: missioni, livelli, armi e skin nuove di zecca.

 

I migliori giochi per Xbox One

 

Dopo aver fatto il punto sulle varie console di Microsoft e sugli aspetti da considerare prima di comprare una certa tipologia di gioco, spazio ai prodotti, ovvero ai videogame che maggiormente hanno saputo conquistare addetti ai lavori e pubblico, grazie a una realizzazione tecnica di alto livello.

 

Prodotti raccomandati

 

Forza Horizon 4

 

Appassionati di automobili da corsa? Se da un videogame cercate tutta l’emozione e l’adrenalina che mettersi alla guida di un bolide è in grado di regalare, Forza Horizon 4 è un acquisto praticamente obbligato. Intanto perché mette a disposizione un garage che comprende la bellezza di 450 vetture, tutte realisticamente riprodotte. Altro dettaglio che eleva questo racing game rispetto alla massa di altri titoli analoghi è la presenza di tracciati mozzafiato, con ambientazioni reali e l’alternarsi delle stagioni, che impatta sullo stile di guida (è ben diverso guidare sull’asciutto piuttosto che sulla neve).

Il videogame permette di affrontare la modalità single player ma anche unirsi a un team online e gareggiare contro avversari umani sfruttando la connessione internet. La grafica è impressionante e non si contano le occasioni in cui certi scorci vi lasceranno a bocca aperta. Se amate i racing game è un acquisto praticamente obbligato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Red Dead Redemption 2 

 

A una settimana dal suo lancio sul mercato Red Dead Redemption 2 aveva venduto qualcosa come 17 milioni di pezzi in tutto il mondo. Se avete una Xbox One, dunque, è probabile che siate già uno di quei 17 milioni. Se così non fosse è arrivato il momento di porre immediatamente rimedio, perché questo titolo di Rockstar Games (gli stessi di Grand Theft Auto) è davvero una pietra miliare. Ambientato nel selvaggio West, è un’avventura, un gioco d’azione, una simulazione realistica e chi più ne ha più ne metta.

Le cose da fare sono talmente tante, variegate e le situazioni così differente l’una dall’altra che è letteralmente impossibile elencarle. Il mondo esplorabile, a piedi, a cavallo, in diligenza o in treno è vastissimo e starà a voi decidere se seguire le varie missioni oppure se vagare in cerca di guai. Graficamente sbalorditivo, il gioco è ricco di filmati di stampo cinematografico, con dialoghi e una regia assolutamente convincente. L’ampiezza del mondo esplorabile e la ricchezza di situazioni, lo rendono un titolo impegnativo e un po’ dispersivo, soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicargli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Assassin’s Creed Odyssey – Limited  

 

Uno dei brand di maggior successo degli ultimi anni è quello di Assassin’s Creed, al punto che la sua popolarità ha travalicato il mondo dei videogame per approdare anche al cinema. Ubi Soft propone questa Special Edition che include l’ultimo capitolo del gioco, ovvero Assassin’s Creed Odyssey cui si aggiunge il pacchetto digitale Araldo del Crepuscolo, che aggiunge nuovi pezzi per l’armatura del protagonista e un’arma esclusiva.

La storia vi catapulterà nella Grecia antica e vivrete un’avventura che vi permetterà di riscattarvi, passando dal ruolo di reietto a quello di eroe. Il tutto grazie a un mix di esplorazione e combattimenti, con questi ultimi completamente rivisti rispetto ai capitoli precedenti e dunque più complessi ma allo stesso tempo gratificanti. Strepitosa la realizzazione grafica grazie alla quale vi troverete in un mondo incredibilmente realistico con paesaggi e vedute mozzafiato.

La trama viene portata avanti anche da intermezzi filmati, doppiati in italiano, nei quali indirizzerete la storia decidendo quali frasi proferire. Qualche utente ha trovato le meccaniche di gioco un po’ troppo ripetitive ma prima che insorga la noia potete stare certi che avrete accumulato ore e ore di divertimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

NBA 2K19

 

Le simulazioni sportive sono tra i titoli più amati e quando sono del livello di questo NBA 2K19 è facile capire il perché. Il team di sviluppo è riuscito a trasferire nel gioco tutto quello che rende il basket NBA tanto spettacolare. E non parliamo solo di schiacciate strepitose e azioni fulminanti bensì di tutti quegli elementi di realismo che sono indispensabili per farci appassionare a un titolo di questo tipo.

Transizioni, stoppate, finte, rotazioni, blocchi, tutto è stato curato e riprodotto con attenzione, dedicando uguale cura alla fase d’attacco come a quella di difesa. Nota di merito assoluta va alle animazioni che garantiscono un’incredibile fluidità nei movimenti dei giocatori, perfette riproduzioni delle controparti reali, sia fisicamente sia negli atteggiamenti corporei. Detto che graficamente NBA 2K19 è superbo, resta ancora qualche perplessità sulla camminata degli atleti, che sembrano un po’ pattinare sul parquet. Un difetto da poco che non intacca minimamente il giudizio positivo su questa simulazione di pallacanestro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FIFA 19

 

Ogni nuova versione di questa simulazione di calcio, puntualmente, si colloca in vetta ai giochi più venduti dell’anno. Il merito non è solo legato alla popolarità del brand o alla presenza di Cristiano Ronaldo in copertina, bensì alla qualità e al realismo che il gioco riesce a regalare. Tanto per cominciare sono presenti centinaia di squadre, migliaia di giocatori e decine di competizioni reali e questo permette di immergersi in infiniti campionati con la propria squadra del cuore.

Non mancano decine di modalità, comprese le sfide multiplayer online, che da qualche anno a questa parte rappresentano uno dei fulcri di FIFA 19. Ma quello che stupisce ogni anno di più è il realismo, perché ogni partita presenta situazioni di gioco, contrasti, azioni sempre differenti e coinvolgenti. Insomma, il titolo di Electronic Arts è una validissima alternativa al posticipo domenicale nonché la migliore simulazione calcistica attualmente disponibile sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status