Insetticidi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Gli insetticidi hanno varie applicazioni, sia per uso professionale sia domestico; se siete alla ricerca di un prodotto che faccia al caso vostro, a prescindere dal tipo di esigenze che avete, la nostra guida vi aiuterà a capire come scegliere un buon insetticida. Oltre ai consigli, troverete anche la recensione di tre prodotti in particolare che, secondo le opinioni degli acquirenti, si possono tranquillamente considerare i migliori insetticidi del 2024, tra tutti i prodotti venduti online. I più apprezzati tra questi sono soprattutto il Bayer Solfac Gel, un gel specifico contro scarafaggi prodotto dalla nota ditta tedesca, e il Kenyasafe Extra, comodo da utilizzare grazie all’erogatore automatico incluso nella confezione di vendita.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli insetticidi per uso domestico prodotti dalla multinazionale tedesca Bayer, hanno il vantaggio di essere tra i più efficaci, e quindi affidabili; lo stesso vale per il Solfac, una miscela specifica contro gli scarafaggi, realizzata sotto forma di gel di facile applicazione.
Dato il tipo di esca e il metodo di applicazione, è un prodotto sconsigliato ai possessori di animali domestici, soprattutto cani e gatti, che spinti dalla curiosità potrebbero leccare la sostanza, avvelenandosi.
Il Bayer Solfac è uno degli insetticidi anti-scarafaggio più venduti, grazie alla sua elevata efficacia a breve termine: 20 grammi bastano a sanificare 200 metri quadrati
La seconda opzione
Il vantaggio principale dell'insetticida ad ampio spettro Kenyasafe Extra, è quello di essere dotato di un erogatore automatico a batteria, con timer per spruzzare a intervalli regolari di tempo: ogni 7, 15 o 30 minuti, programmabile anche per funzionare di notte o di giorno.
Con le mosche è molto efficace, sulle zanzare impiega più tempo, invece, mentre è del tutto inefficace contro gli insetti striscianti; se avete bisogno di un insetticida efficace contro le zanzare, meglio scegliere altri prodotti.
L'erogatore autonomo lo rende estremamente pratico da usare, ma considerando il costo elevato e l'efficacia selettiva del prodotto, è utile solo in determinati casi.
Da considerare
L'azienda farmaceutica giapponese Sumitomo è un brand noto soprattutto in campo agrario; l'insetticida XenTari, infatti, è uno degli strumenti più efficaci nella lotta ai lepidotteri defogliatori, ed è apprezzato soprattutto nella salvaguardia delle siepi di bosso dalle larve e bruchi di piralidi.
Acquistando il prodotto online bisogna fare particolare attenzione al lotto di produzione; alcuni acquirenti, infatti, hanno lamentato di aver ricevuto prodotti troppo vicini alla data di scadenza, rivelatisi poi quasi inefficaci.
Si tratta di un antiparassitario specifico, normalmente usato in agricoltura; è un buon prodotto, ma acquistandolo online bisogna fare attenzione al lotto di produzione.
Come scegliere il miglior insetticida
Se invece della guida con le informazioni generiche preferite dei consigli d’acquisto più diretti, allora potete consultare direttamente la tabella di comparazione, creata apposta per mostrare le differenze sostanziali esistenti tra i prodotti migliori, in modo da individuare subito quale insetticida comprare in base alle proprie esigenze.
La tabella, infatti, è una semplice tavola sinottica che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei prodotti ai primi posti nella nostra classifica relativa al miglior insetticida.
Guida all’acquisto
Da usare con cautela
Gli insetticidi sono sostanze organiche o inorganiche ricavate in maniera naturale, oppure tramite sintesi chimica, formulate al fine di ottenere la massima azione tossica e incompatibile alla vita degli insetti.
Queste sostanze uccidono in maniera diretta o indiretta gli insetti, propagando la loro tossicità anche ad altri esseri viventi, a partire dagli acari fino ad arrivare all’uomo, ragion per cui vanno usati con cautela e seguendo le direttive illustrate per ogni specifico prodotto.
L’uso degli insetticidi, a livello domestico, può essere occasionale e richiesto solo in determinati periodi dell’anno, lasciando spazio ad altri metodi meno aggressivi e potenzialmente nocivi per la salute, come le trappole elettriche per esempio; in agricoltura, però, l’uso degli insetticidi è molto più diffuso e anche necessario, per preservare le piante e garantire dei buoni raccolti.
Tipi di insetticida
Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti, differenziati in base al prezzo e alle esigenze dell’utente; i più richiesti per uso domestico sono soprattutto gli spray generici contro gli insetti volanti e gli insetticidi specifici per scarafaggi e blatte, mentre tra quelli destinati a uso agricolo sono molto diffusi soprattutto i formulati contro i lepidotteri, le cui larve e bruchi possono devastare interi raccolti.
Nello scegliere l’insetticida da acquistare, a parte il tipo di impiego, dovrete tenere conto anche di altri fattori, a cominciare dalla tipologia di formulato; liquido, secco o particolare; nella categoria dei formulati liquidi rientrano le sospensioni e le emulsioni concentrate, le polveri e i granuli solubili, devono essere nebulizzati sulle piante, o negli ambienti da disinfestare.
Nei formulati secchi rientrano pellet, granuli, microgranuli, capsule e microcapsule, che vengono sparsi nei punti chiave e funzionano come esche, attirando gli insetti masticatori striscianti, i quali poi li trasferiscono nelle relative tane.
I formulati speciali
Nella categoria dei formulati speciali, invece, rientrano i gel, utilizzati solitamente contro gli insetti striscianti, le lacche ad alta persistenza da applicare sulle superfici esposte a dilavamenti, i preparati per le inclusioni in polimero nel terreno, per proteggere le radici delle piante, e i preparati per le iniezioni nei tronchi e per disinfestare i vecchi mobili dai tarli.
Quale che sia la vostra esigenza, però, specialmente in caso di uso domestico, fate bene attenzione al tipo di insetticida scelto, al tipo di formulato e alla sua applicazione, dato che alcuni prodotti sono problematici per le persone che vivono con bambini piccoli o animali domestici.
I migliori insetticidi del 2024
Tra i prodotti esaminati nella nostra guida, scelti in base all’efficacia e al tipo di caratteristiche offerte, troverete sia i classici spray per uso domestico, contro mosche e zanzare, sia degli insetticidi più specifici.
Tra questi, al primo posto tra l’altro, si colloca un gel della ditta tedesca Bayer, da molti considerata la migliore marca in questo particolare settore di produzione, destinato specificamente alle infestazioni di scarafaggi; molto interessante si è rivelato anche il prodotto della ditta giapponese Sumitomo, un insetticida in granuli disperdibili molto usato in agricoltura, per proteggere le coltivazioni dalle larve di lepidottero.
Prodotti raccomandati
Bayer Solfac Gel
La multinazionale tedesca Bayer è uno dei marchi leader nel settore di produzione di pesticidi e insetticidi; i suoi prodotti hanno un’elevata efficacia ma vanno usati con estrema cautela, ricordandosi di aerare i locali regolarmente.
Il Solfac è un insetticida disinfestante specifico da usare contro gli scarafaggi, è realizzato sotto forma di gel ed è confezionato direttamente in siringhe da 20 grammi; va applicato in gocce dal diametro non superiore ai cinque millimetri circa, nei posti dove solitamente si nascondono gli insetti: fessure, angoli nascosti, spazi sottili dietro ai mobili e via dicendo.
Una o due gocce per metro quadro di Solfac gel bastano a debellare le infestazioni leggere, se invece il problema è massivo allora vanno usate almeno tre gocce per metro quadro; è consigliabile portare avanti il trattamento per almeno tre mesi, ovviamente, in modo da assicurare la completa e sistematica eliminazione degli orrori a sei zampe.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kenyasafe Extra
L’insetticida Kenyasafe Extra è una miscela a base di piretro e tetrametrina che ha la doppia valenza di repellente e insetticida al tempo stesso; è venduto in confezioni che includono tre bombolette spray da 250 ml e il relativo erogatore automatico.
L’erogatore funziona a batterie, da acquistare separatamente, ed è dotato di indicatori LED e timer programmabile, per impostare la frequenza di erogazione a scelta, a intervalli di sette, quindici o trenta minuti, e il periodo di funzionamento, diurno o notturno; una volta inserita la bomboletta e programmato l’erogatore, potrete tranquillamente dedicarvi ad altro e lasciare che faccia tutto da solo.
Secondo gli acquirenti è un insetticida efficace contro quasi tutti gli insetti volanti, a cominciare da mosche e moscerini, ma è inutile contro gli insetti terrestri, come ragni, scarafaggi, forbicine e formiche, tanto per fare un esempio; contro le zanzare, invece, è efficace soltanto a lungo termine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sumitomo XenTari
Lo XenTari, prodotto dalla ditta chimico farmaceutica giapponese Sumitomo, è un insetticida specifico per uso agricolo, nella fattispecie una miscela biologica selettivamente attiva sulle larve di lepidottero.
L’agente attivo della miscela è la subspecie Aizawai del Bacillus Thuringiensis, estremamente efficace nella lotta contro i lepidotteri defogliatori; il composto è realizzato secondo la formulazione WG, ovvero in forma di granuli disperdibili in acqua. Va impiegato non appena compaiono le prime larve di lepidottero, irrorando preferibilmente nel tardo pomeriggio, per evitare gli effetti negativi dei raggi UV, e ripetendo l’irrorazione a distanza di 7 o 14 giorni, a seconda della gravità dell’infestazione.
È adatto per i semenzai, i vivai e tutti i tipi di coltivazione: piante floreali, tabacco, verdure, ortaggi, tuberi, cereali, erbe fresche e alberi da frutta; gli acquirenti lo hanno apprezzato soprattutto per la sua elevata efficacia nel contrastare le piralidi, i dannosi parassiti che fanno stragi di siepi di bosso.
Clicca qui per vedere il prezzo
ZAPI Tetracip Multi
Il Tetracip Multi, prodotto dalla ditta ZAPI, è un insetticida multivalente a base di permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido, adatto sia per l’uso domestico sia per gli ambienti esterni.
È venduto in contenitori da un litro e va diluito in acqua prima dell’irrorazione, il dosaggio è variabile in base al tipo di insetto, contro mosche e altri insetti volanti, quindi, bisogna diluire 100 ml di prodotto in 10 litri d’acqua; per le zanzare bastano soltanto 50 ml in 10 litri, mentre per le cimici e gli insetti striscianti occorre diluire almeno 200 ml di insetticida in 10 litri d’acqua.
Gli acquirenti lo ritengono molto efficace, non macchia e l’odore è poco invasivo, ma è un prodotto a base di permetrina e quindi bisogna fare molta attenzione; se in casa sono presenti bambini o animali domestici, i quali, per almeno un paio d’ore, devono essere tenuti lontani dagli ambienti sottoposti a irrorazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
KB NEXA Formiche
Un altro insetticida specifico destinato per lo più all’impiego agricolo è il NEXA Formiche, prodotto dalla ditta KB; si tratta di un composto a base di fipronil, un insetticida ad ampio spettro da usare contro gli insetti striscianti, in particolar modo le formiche.
È realizzato sotto forma di microgranuli dal gusto zuccherino, da spargere come esche nel giardino; i granuli saranno poi raccolti dalle formiche operaie e portati nel formicaio, mettendo fine, in poche ore, alle occupazioni abusive nelle vostre coltivazioni.
È efficace contro le formiche brune, gialle e nere, contro gli scarafaggi e anche contro specie resistenti agli insetticidi tradizionali, va utilizzata nel periodo da marzo a ottobre, quando le operaie sono particolarmente attive nel fare la provvista per l’inverno; gli acquirenti ne confermano l’efficacia ma sottolineano anche la pessima confezione, realizzata in cartone sottile, che teme l’umidità e si deteriora con estrema facilità, rendendo inutilizzabile il prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Bayer Solfac Gel Gelbait Scarafaggi gr 20
Principale vantaggio
Facile da utilizzare, efficiente e anche pronto all’uso. Ecco tre caratteristiche che contraddistinguono in maniera positiva questo gel scarafaggi Bayer, a cui poi si aggiunge anche il rapido effetto di adescamento sulle blatte.
Principale svantaggio
Gli unici svantaggi sono due, ovvero che da un lato non si tratta di un gel universale, quindi è adatto solamente per la blatta tedesca, dall’altro lato la confezione è solo da 20 g, quindi termina in poco tempo.
Verdetto: 9.8/10
Con una semplice analisi dei pro e dei contro di questo prodotto, emerge un buon rapporto qualità/prezzo che è anche un elemento importante in fase d’acquisto.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Efficiente e veloce
Bayer è un’azienda che da tanti anni propone soluzioni che migliorano la vita dei suoi clienti, soprattutto in ambito insetticida. In questo caso abbiamo il gel scarafaggi della linea Solfac, che vanta innanzitutto una confezione poco ingombrante, ma anche un metodo di applicazione non troppo complesso.
Per utilizzarlo è infatti necessario rimuovere il cappuccio protettivo dalla siringa e dosare nei punti strategici le gocce di gel, che nel giro di poco tempo attireranno gli scarafaggi. Non si tratta tuttavia di un prodotto universale, pertanto vi consigliamo di provarlo se non sapete dove acquistare un articolo per blatte tedesche.
Ciò nonostante, è un articolo abbastanza efficiente, perché oltre alla velocità di adescamento degli scarafaggi, a lungo non si secca e soprattutto non cola, perciò non avrete alcun problema di pulizia della siringa una volta utilizzato il prodotto.
Rapporto qualità/prezzo
Molti degli articoli più venduti non vantano sempre un costo esiguo e quindi accessibile a chi non dispone di un budget elevato. Però, in questo caso il discorso è diverso, perché Bayer ha pensato anche a quelli che hanno necessità di disinfestare un piccolo appartamento e quindi non cercano soluzioni troppo costose.
Nonostante la confezione contenga solo 20 g di prodotto, che quindi può terminare velocemente in base alla situazione, il prezzo con cui è proposto questo articolo è dei migliori.
Ma ciò che sottolinea la validità di un acquisto simile è la qualità che offre e che è trasmessa anche dai diversi pareri positivi dei clienti che hanno già testato l’articolo. Infatti, questo prodotto è utilizzato anche da alcune ditte di disinfestazione, quindi è testato da esperti del settore che ne assicurano il buon rapporto qualità/prezzo.
Alcuni aspetti tecnici
Sul retro della confezione è possibile leggere alcuni dettagli tecnici che indicano non solo il tipo di utilizzo, ma anche l’interesse dell’azienda nel fornire i propri clienti di tutte le informazioni necessarie a raggiungere l’obiettivo di disinfestare dalle blatte gli spazi in cui si lavora o si abita.
Infatti, secondo l’indicazione fornita, basta una o due gocce ogni metro quadro, perciò è un prodotto adatto per cucine, magazzini, uffici, industrie alimentari, ristoranti, locali pubblici e tutti quegli spazi più soggetti all’infestazione.
Inoltre, un’ulteriore sicurezza è fornita anche dal numero di registrazione di questo insetticida al Ministero della Salute, che lo fa rientrare, tra l’altro, tra i “Presidi Medico Chirurgici”, quindi approvato in maniera trasparente anche dallo Stato Italiano.
In soldoni, si tratta di un nuovo articolo valido sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista dell’efficienza ed efficacia nell’azione insetticida.
Vulcano Goliath Gel Insetticida per Blatte e Scarafaggi Cartuccia
Al secondo posto della classifica dei migliori gel scarafaggi del 2024 si trova la proposta Goliath, che è un prodotto adatto in particolare per quegli ambienti abbastanza ampi come magazzini, uffici e appartamenti larghi.
Secondo quanto riportato dall’azienda, si tratta di un articolo universale, perciò acquistandolo avrete a disposizione una soluzione per tutti i tipi di blatta più comuni, da quelli del giardino, a quelli della cucina.
Il prezzo tuttavia non lo rende il prodotto più economico della lista, e inoltre le gocce tendono a seccarsi più facilmente rispetto articoli simili, tanto che se è estate e c’è caldo torrido, oppure se lo utilizzate in zone poco umide, rischierete di non notare alcun effetto.
In ogni caso vanta una buona qualità, che si riflette in un raggiungimento abbastanza veloce del risultato di disinfestazione, ecco perché si merita almeno una chance se appunto non sapete quale gel scarafaggi comprare.
La siringa che contiene l'insetticida è abbastanza grande da contenere diverse quantità, perciò è un articolo adatto per l'utilizzo in magazzini, ampie cucine e uffici.
Goliath ha pensato a un gel scarafaggi che possa servire per disinfestare appartamenti, uffici e ampi spazi da tutte le specie principali di blatte.
Seguendo alla lettera le istruzioni riguardo il dosaggio dell'insetticida, noterete fin da subito risultati evidenti. Questo si traduce nella caratteristica principale che è l'efficienza.
Non si tratta dell'articolo più economico della lista, e infatti per alcuni il costo è un po' troppo elevato.
Nuisipro Magnum Serpa Gel Anti Scarafaggi e Blatte
Molti degli articoli più venduti, per quanto siano validi, contengono quasi sempre poche quantità di prodotto al loro interno, e per questo motivo terminano subito. In questo caso però, Nuisipro ha pensato a una confezione di gel scarafaggi da 40 g, perciò se decidete di acquistarlo lo potrete sfruttare per diverso tempo senza essere costretti a comprarne altro.
L’applicazione è anche abbastanza semplice, nonostante si tratti di un insetticida gel utilizzato anche da professionisti. Il risultato di disinfestazione completa garantito dall’azienda è quasi immediato, infatti anche solo dopo poche ore dall’aggiunta delle gocce, potrete notare l’azione insetticida del prodotto.
Ciò nonostante, affinché sia efficiente e funzionale, è necessario posizionarlo seguendo precisamente le istruzioni, perché altrimenti, se utilizzate meno gocce o le posizionate in luoghi sbagliati, sarete costretti a impiegarne maggiori quantità perché non sortirà l’effetto sperato.
In ogni caso questo modello vanta un buon rapporto qualità/prezzo degno della classifica dei migliori articoli venduti online.
A differenza di altri modelli simili, questo gel insetticida per blatte vanta una confezione da 40 g di prodotto. Per questa ragione può rientrare tra gli articoli più durevoli nel tempo, perché lo potrete conservare per occasioni future senza finirlo velocemente.
La qualità di questo insetticida è degna di nota, mentre il costo non è esagerato, pertanto si può dire che vanti un buon rapporto qualità/prezzo.
Per ottenere i primi risultati anche dopo poco tempo, bisogna applicarlo in punti strategici. Questo perché, se le gocce non sono posizionate bene, tendono a non disinfestare accuratamente.
Adama Foval Gel scarafaggi blatte Esca Siringa Attrattivo Professionale
Foval è un’azienda specializzata da anni nella produzione di prodotti contro blatte, scarafaggi e altri tipi di insetti. Generalmente le loro invenzioni vantano un’azione abbastanza forte, al pari di prodotti utilizzati nella grande industria o dalle aziende di disinfestazione, infatti le gocce di questa siringa gel tendono ad abbattere velocemente gli insetti.
Si tratta in effetti di un prodotto indicato per l’eliminazione di infestazioni in alberghi, scuole, magazzini, ma anche industrie alimentari oppure semplicemente in casa. Grazie alla semplice applicazione noterete l’efficienza dei gel scarafaggi Foval anche dopo un’ora.
Unico tasto dolente è la poca resistenza del beccuccio protettivo della siringa, pertanto è consigliato di porre maggior attenzione quando aprite, utilizzate e chiudete il gel, perché il rischio è che il tappo si deformi o persino si rompa.
Poi, il costo è anche parecchio accattivante, considerando anche che nella confezione ci sono 35 g di liquido gel, pertanto lo si può conservare anche per occasioni future.
Il gel scarafaggi Foval è utilizzato anche dalle aziende professioniste della disinfestazione, pertanto è consigliato sia per uso casalingo, sia per uso aziendale come nel caso di uffici, magazzini e così via.
Non è difficile capire le istruzioni per il dosaggio delle gocce di questo gel scarafaggi. Inoltre, la siringa tende a non perdere liquido, quindi l'applicazione è abbastanza semplice.
Tra le caratteristiche che catturano l'occhio c'è anche il prezzo altamente competitivo, che lo rende adatto davvero per chiunque.
Bisogna fare attenzione, durante il dosaggio, a non incurvare o rompere il beccuccio o il tappo, perché sono entrambi particolarmente fragili.
Nuisipro 1 gel Digrain + 3 trappole con feromoni
In ultima posizione, ma non per importanza, c’è nuovamente un articolo targato Nuisipro. Tuttavia si differenzia da tutti gli altri perché nella confezione sono inclusi, oltre al gel scarafaggi, anche tre piccole trappole con feromoni, che permettono di aumentare l’efficacia del disinfestante.
Il trattamento è inoltre inodore, quindi non avrete alcun problema in casa durante il processo di pulizia dagli insetti indesiderati: tra l’altro può essere sfruttato per uno spazio pari o inferiore a 50 m², praticamente quasi un monolocale.
Rientra anche tra gli articoli a prezzi bassi della lista, quindi strizza un occhio a chi non ha a disposizione un budget elevato per potersi finalmente liberare dalle blatte. Nonostante sia relativamente economico, la siringa nella confezione contiene una dose minima, perciò se avete bisogno di maggiori quantità dovrete valutare un altro acquisto.
Infine, se volete scoprire di più, date un’occhiata al prodotto cliccando il link in basso.
Per incrementare l'azione disinfestante di questo gel scarafaggi, l'azienda ha incluso nella confezione anche tre piccole trappole che generano feromoni. Questo serve per richiamare le femmine di blatta che solitamente depongono le uova, così da potervene sbarazzare senza troppi problemi.
Questo prodotto è pensato per poter essere utilizzato in ampi spazi, tra cui anche monolocali o comunque stanze dalle dimensioni di 50 m².
In confronto ad altre soluzioni del genere, il prezzo basso di questo articolo dimostra una certa attenzione dell'azienda verso chi non può permettersi prodotti decisamente più costosi, ma che ricerca comunque la qualità.
Nella confezione è presente una dose minima che può servire per poche occasioni. Perciò, se avete bisogno di ulteriori gocce, dovrete fare un nuovo acquisto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI